...non ne esco più! AIUTO

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Hehehehehehe!!!!!:mrgreen:
Davide, lo so' che cercate di dare una mano, non voglio sminuire quello che fate da una vita, in special modo tu, che intervieni dagli albori del forum :mrgreen:, ma spesso nei consigli che si danno, si è fortemente influenzati dalle problematiche che si è incontrato personalmente e quindi si tende ad andare in quella direzione.
È innegabile, tu sei famoso per dire a tutti, arretra, abbassati e allungati :mrgreen:

Non incazzarti, ma è così :eek:
A te piace quella posizione e sei convinto sia la migliore, quindi dai quel tipo di consiglio, così come alcuni biomeccanici lavorano sempre in una certa maniera e posizionano tutti secondo quelle modalità, vedi i famosi estremisti dell"arretramento.
Ma no che non mi in-----, ci mancherebbe.... è che ci sono persone che hanno un culo della madonna, entrano in negozio, staccano un telaio dalla parete, lo montano e pedalano senza problemi, altre persone invece (molte) che non riescono proprio a starci sui telai standard.

:cry::cry::cry:

io che ancora mi ostino con i completini attillati (che trasudano qualche kilo in piu') e la postura alla "ballan". alla soglia del declino..inesorabile....:cry::cry:

ciao vada. come sta la fagiana? l mia..dice che con un po' di pancetta sto meglio..poi mi guardo col completino figo e mi viene da vomitare..o da ridere..

scusate ot.
La fagiana sta benone, dice che sono grasso e vorrebbe che tornassi in bici, abbiamo scommesso che in 6 mesi perdo 10 kg, se vinco io mi compra una moto da cross, se vince lei ci facciamo una risata. Adesso non posso pedalare, sono impegnato con mio figlio e la sua kawasaki, però se mi metto d' impegno 10 kg li perdo, non piace nemmeno a me tutta questa ventrazza :mrgreen:

In attesa del video mi dici qual è la tua idea? Mi sento afflisciare con la colonna vertebrale verso il basso MA vorrei buttarmi in avanti col busto in maniera naturale (per evitare questo afflosciamento e "sorreggermi" con le braccia)!
Quando si è ben posizionati in sella la schiena sta su da sola, questa era una cosa che mi aveva detto Chiesa e forse era l' unico punto su cui eravamo d' accordo. Io non posso dare un' opinione senza vederti, la mia "mezza idea" riguarda il telaio, le taglie 50 generalmente hanno un piantone troppo "in piedi" e, se hai le tibie molto lunghe forse te la cavi, diversamente se hai i femori molto più lunghi delle tibie quel telaio per te è un disastro. Comunque aspetto le foto.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma no che non mi in-----, ci mancherebbe.... è che ci sono persone che hanno un culo della madonna, entrano in negozio, staccano un telaio dalla parete, lo montano e pedalano senza problemi, altre persone invece (molte) che non riescono proprio a starci sui telai standard.

Ahhhhh se hai ragione!!!o-o
Beati loro!

Lo zio [MENTION=5309]genannt vince[/MENTION] mi è testimone, fino a qualche giorno fa' ero convinto di aver risolto il mio problema al trapezio, l'ho incontrato in ciclabile e gli avevo detto di quanto mi sentissi bene in bici.
Abbiamo chiacchierato di posizionamento, filmati sui rulli con analisi dei gradi e lui era meravigliato del mio approccio meticoliso.
Hahahaha :mrgreen: ma quale meraviglia, tutto inutile, come successo a [MENTION=19814]drowssap00[/MENTION] , improvvisamente il dolore è ricomparso.

Ho cambiato 3 bici quest'anno :mrgreen: un po' per motivi personali, un po' per fare delle prove e vedere se risolvevo questo maledetto fastidio.

Ma niente, sono ancora qui a rompermi le balotas a provare.
Ma col cacchio che mi arrendo, ci volessero anni :cassius:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Lo zio @genannt vince mi è testimone, fino a qualche giorno fa' ero convinto di aver risolto il mio problema al trapezio, l'ho incontrato in ciclabile e gli avevo detto di quanto mi sentissi bene in bici .... improvvisamente il dolore è ricomparso.
allora avevo letto bene, prima.
cmq sono convinto di una cosa: c'è chi lo metti su qualsiasi bici, anche fuori misura, e non sente nulla. poi chi ha qualche problema fisico di suo (io ad es. rotazione del bacino) son caxxi per sempre, fai fatica a trovare la tua posizione.
io ci ho messo anni e sulla vecchia ora ero a posto, con la nuova qualche problema l'ho avuto, ora sembra tutto ok (speta che me toco i maroni, valà).
Busto e braccia: 57 e 56...Non arrivo al manubrio come dici tu...a meno di portare un arretramento che diventa un avanzamento e pedalo al contrario [emoji6]
sarà, ma un 50 per uno alto come te continuo a ritenerlo piccolo ...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ahhhhh se hai ragione!!!o-o

Ma col cacchio che mi arrendo, ci volessero anni :cassius:
Ci ho messo anni anch' io, portato fuori strada da regole, formule, biomeccanici ecc. ecc..... adesso sembra che vada bene, ma per la poca strada che faccio andrebbe bene anche la bici di mia moglie.

sarà, ma un 50 per uno alto come te continuo a ritenerlo piccolo ...
Eppure avevo prestato un mio telaio taglia 50 all' utente [MENTION=2511]Volatino[/MENTION] che dev' essere alto più o meno come drowssapp00 e si trovava bene..... mi seminava sempre quel bastardone :mrgreen:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
[MENTION=12118]Braccio[/MENTION] , ieri ti sei trattenuto ma oggi non hai resistito ed hai polemizzato lo stesso :-) ( non arrabbiarti , sto ironizzando, sia chiaro, visto che sei un po' permalosetto :mrgreen: ) .
E' tutto vero ciò che hai scritto ma hai letto bene? per lo meno quello che ho scritto io ?
Che è quello che hanno scritto gli altri, ovvero che c'è un'alta probabilità di problemi di base in questo utente. Che esulano dalla bicicletta e che la bicicletta acutizza.
Punto secondo, un video o immagine non risolve i problemi, ne aiuta a fare una posizione ma per lo meno aiuterebbe a capire se:
1) ci sono vizi di posizione palesi
2) se le misure che ha postato l'utente sono corrette perchè continuano a non essermi chiare le sue misure di arretramento ed altezza sella.

A volte gli utenti sono fuori di centimetri ed almeno in quel caso si può dare un aiuto nel tornare vicini alla posizione migliore.
Inoltre gli ho consigliato di mettere i parametri, che poi sono 4 e che quasi mai nessuno fa, ovvero postare la posizione X con i quattro parametri:
a) altezza sella al CA
b) arretramento al CA
c) dislivello sella manubrio
d) distanza sella manubrio

La cosa semplice del POSIZIONAMENTO in bici è che la posizione non sono altro che 2 triangoli rettangoli, per cui è estremamente facile trovare le misure da cui partire e modificarle a piacimento. Il difficile è trovare i valori finali che sono più vicini all'ottimale.
Nella fattispecie è difficile anche dare dei consigli perchè l'utente ha solo un valore altezza sella preso non si sa in che modo e che infatti sarebbe troppo basso per il suo cavallo, per cui c'è qualcosa da rivedere. Forse lui ha anche tutti i valori però non li ha postati , e non ha neanche una foto di massima, per cui che consigli gli si può dare se non di andare da fisioterapista e/o biomeccanico decente ?
Inoltre lui ha, secondo me, problemi di base, con quella asimmetria muscolare conseguente all'operazione al ginocchio che chissà quali problematiche articolari gli ha provocato.
Inoltre non si è parlato di tacchette, inclinazione sella, posizionamento comandi sul manubrio etc etc. Insomma tutto trattato in estrema superficialità.
ciao!
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
[MENTION=12118]Braccio[/MENTION] , ieri ti sei trattenuto ma oggi non hai resistito ed hai polemizzato lo stesso :-) ( non arrabbiarti , sto ironizzando, sia chiaro, visto che sei un po' permalosetto :mrgreen: ) .
E' tutto vero ciò che hai scritto ma hai letto bene? per lo meno quello che ho scritto io ?
Che è quello che hanno scritto gli altri, ovvero che c'è un'alta probabilità di problemi di base in questo utente. Che esulano dalla bicicletta e che la bicicletta acutizza.
Io non sono permaloso :mrgreen: dico semplicemente sempre quello che penso e lo faccio con cognizione di causa e questo rompe spesso le palle!
Ho letto bene, lo faccio sempre.
Forse tu non hai letto quello che ho scritto io, ovvero la stessa cosa che asserisci tu, la bicicletta è una dima e se hai problemi posturali, sono cazzi!
A voglia ad andare da biomeccanici o pseudo tali.
L'ho scritto qui e in altre discussioni.

Qui è palese, come nel mio caso, che non parliamo di uno messo in maniera assurda o fuori di cm, ma di una persona che molto facilmente a problemi posturali di base e che difficilmente risolverà con il posizionamento in sella.
Il massimo è trovare quell'assetto che ti crea meno disagio e non è così semplice, altro che triangoli :-x
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
[MENTION=12118]Braccio[/MENTION] , ieri ti sei trattenuto ma oggi non hai resistito ed hai polemizzato lo stesso :-) ( non arrabbiarti , sto ironizzando, sia chiaro, visto che sei un po' permalosetto :mrgreen: ) .
E' tutto vero ciò che hai scritto ma hai letto bene? per lo meno quello che ho scritto io ?
Che è quello che hanno scritto gli altri, ovvero che c'è un'alta probabilità di problemi di base in questo utente. Che esulano dalla bicicletta e che la bicicletta acutizza.
Punto secondo, un video o immagine non risolve i problemi, ne aiuta a fare una posizione ma per lo meno aiuterebbe a capire se:
1) ci sono vizi di posizione palesi
2) se le misure che ha postato l'utente sono corrette perchè continuano a non essermi chiare le sue misure di arretramento ed altezza sella.

A volte gli utenti sono fuori di centimetri ed almeno in quel caso si può dare un aiuto nel tornare vicini alla posizione migliore.
Inoltre gli ho consigliato di mettere i parametri, che poi sono 4 e che quasi mai nessuno fa, ovvero postare la posizione X con i quattro parametri:
a) altezza sella al CA
b) arretramento al CA
c) dislivello sella manubrio
d) distanza sella manubrio

La cosa semplice del POSIZIONAMENTO in bici è che la posizione non sono altro che 2 triangoli rettangoli, per cui è estremamente facile trovare le misure da cui partire e modificarle a piacimento. Il difficile è trovare i valori finali che sono più vicini all'ottimale.
Nella fattispecie è difficile anche dare dei consigli perchè l'utente ha solo un valore altezza sella preso non si sa in che modo e che infatti sarebbe troppo basso per il suo cavallo, per cui c'è qualcosa da rivedere. Forse lui ha anche tutti i valori però non li ha postati , e non ha neanche una foto di massima, per cui che consigli gli si può dare se non di andare da fisioterapista e/o biomeccanico decente ?
Inoltre lui ha, secondo me, problemi di base, con quella asimmetria muscolare conseguente all'operazione al ginocchio che chissà quali problematiche articolari gli ha provocato.
Inoltre non si è parlato di tacchette, inclinazione sella, posizionamento comandi sul manubrio etc etc. Insomma tutto trattato in estrema superficialità.
ciao!

l'altezza sella è presa dal centro del movimento centrale al CA della sella...
l'arretramento è 56 mm + 155 mm della distanza della distanza del CA sella alla sua punta...quindi in totale 211 mm --> 21,1 cm
dislivello sella manubrio 10 cm
distanza sella manubrio (all'intersezione con l'attacco) 50,8 cm e se consideriamo il CA sella 50,8 + 15,5 totale: 66,3

vedo se pomeriggio trovo qualcuno che mi faccia una foto e un video sui rulli liberi

sella in bolla (ma come dicevo ho fatto anche prova a spostare punta in giù e punta in su)...le tacchette (e queste non ho intenzione di spostarle perchè dopo anni e tentativi ho trovato la pace) le porto tutte arretrate, misura scarpe diadora 41 (soletta 26 cm)

certo, TUTTI i dati non sono spaccati al mm, ma dire che c'è estrema superficialità non mi sembra...tra l'altro tutte le misure richieste le avevo già postate, al netto della differenza tra punta sella e CA sella...ma avendo specificato il modello (tra l'altro nemmeno troppo particolare, anzi, il più standard degli standard forse) si potevano aggiungere facilmente i 15,5 cm o-o

il problema di base comunque è che se ci fossero errori di misura macroscopica in sella, me ne accorgerei...non sono esattamente un principiantissimo (sempre una pippa rimango :wacko: ) altrimenti avrei scritto nell'apposita sezione...sono anche uno che poco tollera la gente scomposta e/o improponibile in sella :mrgreen:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Altra cosa. Alcune persone sono molto più flessibili di altre di natura, vuoi per la magrezza, vuoi per costituzione, vuoi per età , come hanno già scritto altri.
Persona A può avere le stesse misure corporee di B ma se A ha : 50 anni, obeso, flessibilità muscolo scheletrica pari a zero etc etc ed invece B ha 20 anni, magrissimo, flessibilissimo, le due posizione potranno essere assai diverse. Inoltre la persona B si adatterà moltissimo a diverse posizioni anche diametralmente opposte l'una dall'altra, senza dolori ma eventualmente con diversificato rendimento, cosa che per A sarà impossibile.
Io sono tendenzialmente B, ho pedalato senza dolori con altezza sella variabile di 20 mm ed arretramento variabile anche di 30 mm, e dislivello variabile di 30, attacchi dai 100 ai 135 mm. Ho fatto molte prove per trovare il giusto rendimento e sugli estremi avevo in effetti dolori, mentre con valori centrali ma diversi niente dolore.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io non sono permaloso :mrgreen: dico semplicemente sempre quello che penso e lo faccio con cognizione di causa e questo rompe spesso le palle!
Ho letto bene, lo faccio sempre.
Forse tu non hai letto quello che ho scritto io, ovvero la stessa cosa che asserisci tu, la bicicletta è una dima e se hai problemi posturali, sono cazzi!
A voglia ad andare da biomeccanici o pseudo tali.
L'ho scritto qui e in altre discussioni.

Qui è palese, come nel mio caso, che non parliamo di uno messo in maniera assurda o fuori di cm, ma di una persona che molto facilmente a problemi posturali di base e che difficilmente risolverà con il posizionamento in sella.
Il massimo è trovare quell'assetto che ti crea meno disagio e non è così semplice, altro che triangoli :-x

tutto giusto... ma in riferimento al grassetto direi, invece, che il massimo è trovare i problemi posturali a monte, affrontarli e per quanto possibile risolverli (ma un ottimo terapista dovrebbe sapere guidare bene in questo ambito), quindi pensare poi ad adattare al meglio la bici alla propria situazione.
Altrimenti, se si sta a spaccare il millimetro sulla posizione in sella, si rischia di non uscirne più e il problema si ripresenterà magari a distanza di tempo, quando qualche condizione sarà mutata (accorciamento/allungamento muscolare, accentuazione di un difetto posturale che muta con il tempo, ecc.). o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io non sono permaloso :mrgreen: dico semplicemente sempre quello che penso e lo faccio con cognizione di causa e questo rompe spesso le palle!
Ho letto bene, lo faccio sempre.
Forse tu non hai letto quello che ho scritto io, ovvero la stessa cosa che asserisci tu, la bicicletta è una dima e se hai problemi posturali, sono cazzi!
A voglia ad andare da biomeccanici o pseudo tali.
L'ho scritto qui e in altre discussioni.

Qui è palese, come nel mio caso, che non parliamo di uno messo in maniera assurda o fuori di cm, ma di una persona che molto facilmente a problemi posturali di base e che difficilmente risolverà con il posizionamento in sella.
Il massimo è trovare quell'assetto che ti crea meno disagio e non è così semplice, altro che triangoli :-x
Infatti penso anche io che abbiamo scritto tutti le stesse cose :mrgreen: . La trigonometria cmq è fondamentale per trovare le misure virtuali, utili per ipotizzare eventuali cambiamenti ( come avevamo fatto con te ed i tuoi stem, se non ricordo male.)
Cmq non è vero che do sempre gli stessi consigli, anzi :) . Vediamo cosa verrà fuori da questo utente, speriamo che trovi cmq sollievo ma sono convinto anche io che il suo corpo sia da riequilibrare in tutti i comparti.
ciaoo-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
tutto giusto... ma in riferimento al grassetto direi, invece, che il massimo è trovare i problemi posturali a monte, affrontarli e per quanto possibile risolverli (ma un ottimo terapista dovrebbe sapere guidare bene in questo ambito), quindi pensare poi ad adattare al meglio la bici alla propria situazione.
Altrimenti, se si sta a spaccare il millimetro sulla posizione in sella, si rischia di non uscirne più e il problema si ripresenterà magari a distanza di tempo, quando qualche condizione sarà mutata (accorciamento/allungamento muscolare, accentuazione di un difetto posturale che muta con il tempo, ecc.). o-o
Assolutamente d'accordo o-o
Infatti è esattamente quello che è successo a me.
Trovato il miglio assetto possibile, problema risolto, ma poi ricomparso per un probabile accentuatsi di un disequilibrio che ormai mi porto dietro da anni, a seguito di un operazione alla mandibola, che ha fatto sorgere problemi a cascata nel tempo e che io difficilmente potrò risolvere definitivamente.
Ma per fortuna il mio problema non è così grave, in bici ci sto' anche parecchie ore, poi sceso dalla sella, problemi non ne ho.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Infatti penso anche io che abbiamo scritto tutti le stesse cose :mrgreen: . La trigonometria cmq è fondamentale per trovare le misure virtuali, utili per ipotizzare eventuali cambiamenti ( come avevamo fatto con te ed i tuoi stem, se non ricordo male.)
Cmq non è vero che do sempre gli stessi consigli, anzi :) . Vediamo cosa verrà fuori da questo utente, speriamo che trovi cmq sollievo ma sono convinto anche io che il suo corpo sia da riequilibrare in tutti i comparti.
ciaoo-o

:eek: o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
l'altezza sella è presa dal centro del movimento centrale al CA della sella...
l'arretramento è 56 mm + 155 mm della distanza della distanza del CA sella alla sua punta...quindi in totale 211 mm --> 21,1 cm
dislivello sella manubrio 10 cm
distanza sella manubrio (all'intersezione con l'attacco) 50,8 cm e se consideriamo il CA sella 50,8 + 15,5 totale: 66,3

vedo se pomeriggio trovo qualcuno che mi faccia una foto e un video sui rulli liberi

sella in bolla (ma come dicevo ho fatto anche prova a spostare punta in giù e punta in su)...le tacchette (e queste non ho intenzione di spostarle perchè dopo anni e tentativi ho trovato la pace) le porto tutte arretrate, misura scarpe diadora 41 (soletta 26 cm)

certo, TUTTI i dati non sono spaccati al mm, ma dire che c'è estrema superficialità non mi sembra...tra l'altro tutte le misure richieste le avevo già postate, al netto della differenza tra punta sella e CA sella...ma avendo specificato il modello (tra l'altro nemmeno troppo particolare, anzi, il più standard degli standard forse) si potevano aggiungere facilmente i 15,5 cm o-o

il problema di base comunque è che se ci fossero errori di misura macroscopica in sella, me ne accorgerei...non sono esattamente un principiantissimo (sempre una pippa rimango :wacko: ) altrimenti avrei scritto nell'apposita sezione...sono anche uno che poco tollera la gente scomposta e/o improponibile in sella :mrgreen:

Tranquillo, io ho scritto che non avevi postato tutti i valori di partenza con le 4 canoniche di base tutte assieme. Definiamola posizione "A". A spizzichi e mozzichi si fa molta più fatica.
Dunque è così ?
a) altezza sella al CA > 738
b) arretramento al CA > 211
c) dislivello sella manubrio > 100 ?
d) distanza sella manubrio > 663
e) tacchette tutte indietro

Piò o meno ho capito che sei abbastanza preciso o-o , ci mancherebbe, però chi ha problemi spesso sembra faccia apposta a scrivere le minori informazioni possibili. E' come andare dal medico , avere la febbre da una settimana e chiedergli come guarire senza sapere da cosa è provocata la febbre: influenza, problemi ai reni, malattia terminale, infiammazioni varie,virus, hiv, ebola etc. Possono essere milioni di cose.
Riguardo ai valori che hai postato, ti immaginavo così, ovvero piuttosto arretrato, ma non troppo, e tacchette tutte indietro.
Ci sono già buoni elementi e salvo il fatto che probabilmente hai problemi di base e nessuna posizione andrà mai bene prima di risolvere quelli, si può lo stesso provare a fare piccole variazioni per trovare i valori teorici ottimali.
In linea di massima non sei fuori di centimetri cmq, tranquillo, e ciò vuol dire che sei già a discreto punto.o-o ciao.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Cmq lui chiedeva anche l'intervento di un biomecannico, di qualcuno del settore insomma, ma è triste notare che rispetto ad anni fa sono spariti tutti, per vari motivi.

In questa situazione, con numeri messi lì che dovrebbero dir tutto e non dicono nulla, e consigli di altri ciclisti più o meno esperti, che non possono (loro malgrado) saper come intervenire, non si va da nessuna parte, se non andare per tentativi, per sentito dire, etc.

Il che si traduce in un non-risultato, il più delle volte. Se ci si azzecca è solo per culo, ma credo che i molti che scrivono e lamentano problemi qui sul forum, non potranno raccontare di averlo avuto!
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Tranquillo, io ho scritto che non avevi postato tutti i valori di partenza con le 4 canoniche di base tutte assieme. Definiamola posizione "A". A spizzichi e mozzichi si fa molta più fatica.
Dunque è così ?
a) altezza sella al CA > 738
b) arretramento al CA > 211
c) dislivello sella manubrio > 100 ?
d) distanza sella manubrio > 663
e) tacchette tutte indietro

Piò o meno ho capito che sei abbastanza preciso o-o , ci mancherebbe, però chi ha problemi spesso sembra faccia apposta a scrivere le minori informazioni possibili. E' come andare dal medico , avere la febbre da una settimana e chiedergli come guarire senza sapere da cosa è provocata la febbre: influenza, problemi ai reni, malattia terminale, infiammazioni varie,virus, hiv, ebola etc. Possono essere milioni di cose.
Riguardo ai valori che hai postato, ti immaginavo così, ovvero piuttosto arretrato, ma non troppo, e tacchette tutte indietro.
Ci sono già buoni elementi e salvo il fatto che probabilmente hai problemi di base e nessuna posizione andrà mai bene prima di risolvere quelli, si può lo stesso provare a fare piccole variazioni per trovare i valori teorici ottimali.
In linea di massima non sei fuori di centimetri cmq, tranquillo, e ciò vuol dire che sei già a discreto punto.o-o ciao.

si, la posizione è (più o meno) questa (il mm esatto mi viene difficile calcolarlo, gli strumenti sono quelli che sono)...ed è la posizione che nell'ultima settimana mi aveva dato meno problemi...fino a ieri!

invece la posizione che da settembre a febbraio pensavo fosse la perfezione (fino poi alla comparsa del dolore) era la stessa, ma pipa 10 invece di 9 e dislivello 8.5 invece di 10...
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Cmq lui chiedeva anche l'intervento di un biomecannico, di qualcuno del settore insomma, ma è triste notare che rispetto ad anni fa sono spariti tutti, per vari motivi.

In questa situazione, con numeri messi lì che dovrebbero dir tutto e non dicono nulla, e consigli di altri ciclisti più o meno esperti, che non possono (loro malgrado) saper come intervenire, non si va da nessuna parte, se non andare per tentativi, per sentito dire, etc.

Il che si traduce in un non-risultato, il più delle volte. Se ci si azzecca è solo per culo, ma credo che i molti che scrivono e lamentano problemi qui sul forum, non potranno raccontare di averlo avuto!

esatto :cry:

io sarei anche disposto ad andare da un bravo biomeccanico (che poi bravo...per qualcuno può essere un genio se gli ha risolto il problema per altri può essere una capra se non è stato in grado di soluzionare)...diciamo che sarei disposto ad andare da uno STATISTICAMENTE efficiente ma non saprei proprio a chi rivolgermi, dove andare e soprattutto l'ho già fatto andando da velosystem (penso che sia una valida opzione)...ma ammettiamo che vado da un altro...il fatto è che essendo distanti non sarà MAI come avere il biomeccanico sotto casa, col quale uscire insieme in bici, ottenere una valutazione dinamica (il rullo o un simulatore per quanto sia "perfettamente simulativo" - passatemi l'espressione -NON SARA' MAI COME LA STRADA) e dargli riscontri giorno per giorno e modifica per modifica...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Io analizzerei i fatti: prima non avevi male, non hai cambiato posizione però ad un certo punto il male è comparso. Domanda: c'è un rapporto causa-effetto tra la bici ed il dolore? Difficile dirlo, forse una postura sbagliata potrebbe nel tempo con l'aumento dei carichi aver portato al dolore. Ma non si capisce se tu avessi mai avuto avvisaglie, o se è comparso di punto in bianco. In questo caso c'è stato un evento traumatico: strappo, caduta, movimento falso, etc. che può averlo cagionato?

Il fatto che ti ritorni in bici non vuol dire che la causa scatenate sia la bici stessa e la posizione. Può essere che tu in bici (in qualsiasi posizione) vada a sollecitare una parte infiammata, un tendine stirato, non saprei: insomma la posizione stessa della bici vada a sollecitare la zona dolorante.

Quindi prima di fare mille tentativi sul mezzo ad minch iam, che potrebbero anche farti peggiorare, devi farti visitare bene e scoprire la natura del dolore e la causa.

A quel punto quando avrai il responso si tratterà di capire come curare e solo a quel punto come posizionarsi al meglio perché la posizione assunta in bici non faccia tornare il problema.

Per me la bici è l'ultimo dei tuoi problemi, prima si tratta di capire cosa ti sta capitando e cosa potrai fare per guarire.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dipende sempre (oltre dalla geometria) da che attacco aveva su....dato che accorciandolo o allungandolo ci ballano come niente almeno un paio di tg.
era, anzi è ancora un vecchio telaio in acciaio 50x52,5 con piantone a 74,5° circa. l' attacco era da 11 e la sella era una flite che avevo arretrato al massimo. Lui non ha fatto altro che alzare la sella e pedalare :mrgreen:

beato lui, sarà uno di quelli che dicevo prima, gli dai qualsiasi bici anche fuori taglia e non ha problemi! :mrgreen:
Pensa che adesso non usa più la bdc, ha una mtb e va su e giù allegramente per le montagne :mrgreen:

Un saluto a Mimmo Volatinoo-o