dimagrimento estivo

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
Bhe è passato più di un anno e mezzo dalla mia richiesta di aiuto, ne è passata di catena sui pignoni :-)

Ho raggiunto un primo grande traguardo, ad oggi sono entrato nel mondo dei "normopeso" pesando circa 74 Kg e dopo aver perso giusto qualche chiletto di troppo(48)

A dirla tutta la mia passione è diventata la corsa e la bici è rimasta un hobby sopratutto per ristrettezze economiche e di tempo.
Visto che mi sento un pochino in debito con il forum di bdc per i consigli che vi ho trovato nel mio periodo da ciclista, mi andava di informarvi del mio risultato ed aiutare chi come me ha problemi nel perdere peso (avendo accumulato una certa esperienza)

Un saluto ;-)

posso chiederti che tipo di allenamento hai seguito?
 

spaghetto_volante

Novellino
3 Maggio 2012
19
1
Ortona (Ch)
Visita sito
Bici
Bottecchia sora 27 v
Per prima cosa una alimentazione controllata, senza quella non si va da nessuna parte.
Per il resto ho cercato di uscire il più possibile, arrivando a fare 2 giorni di allenamento ed uno di riposo.
I tipi di percorso ideali sono, a mio parere, quelli con salite lunghe ma "facili"(nel mio caso, per i primi tempi, una strada di 18 km che saliva di soli 400 metri)... perchè ho notato che se si fa pianura si tende a tenere una andatura rilassata che fa bruciare poche calorie in bici.
Mettendo salite invece si torna a bruciare parecchio pur andando piano. Per il resto non ho mai tenuto sotto controllo i battiti o la cadenza di pedalata ma i risultati ci sono stati eccome ;-)

Un ultimo appunto... ho visto che spesso viene consigliato di allenarsi la mattina a digiuno, forse per chi si allena con finalità agonistiche è utile per abituare il corpo ad utilizzare le scorte di grasso come carburante ma quel che ho ottenuto io è bruciare una grande quantità di massa magra (ho fatto così per un mese e nonostante avessi perso 4 kg la % di massa grassa era aumentata)
 

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
Per prima cosa una alimentazione controllata, senza quella non si va da nessuna parte.
Per il resto ho cercato di uscire il più possibile, arrivando a fare 2 giorni di allenamento ed uno di riposo.
I tipi di percorso ideali sono, a mio parere, quelli con salite lunghe ma "facili"(nel mio caso, per i primi tempi, una strada di 18 km che saliva di soli 400 metri)... perchè ho notato che se si fa pianura si tende a tenere una andatura rilassata che fa bruciare poche calorie in bici.
Mettendo salite invece si torna a bruciare parecchio pur andando piano. Per il resto non ho mai tenuto sotto controllo i battiti o la cadenza di pedalata ma i risultati ci sono stati eccome ;-)

Un ultimo appunto... ho visto che spesso viene consigliato di allenarsi la mattina a digiuno, forse per chi si allena con finalità agonistiche è utile per abituare il corpo ad utilizzare le scorte di grasso come carburante ma quel che ho ottenuto io è bruciare una grande quantità di massa magra (ho fatto così per un mese e nonostante avessi perso 4 kg la % di massa grassa era aumentata)

grazie ;)

si con l'alimentazione sto già attento. Ora ho ripreso ad andare in bici dopo un lungo periodo fermo (5 mesi) causa problemi alla schiena, ma fino a quando non cambierà l'ora potrò uscire solo sabato e domenica. Poi aggiungerò 2 uscite infrasettimanali (martedì - giovedì) di 1\1,5h l'una
 

spaghetto_volante

Novellino
3 Maggio 2012
19
1
Ortona (Ch)
Visita sito
Bici
Bottecchia sora 27 v
grazie ;)

si con l'alimentazione sto già attento. Ora ho ripreso ad andare in bici dopo un lungo periodo fermo (5 mesi) causa problemi alla schiena, ma fino a quando non cambierà l'ora potrò uscire solo sabato e domenica. Poi aggiungerò 2 uscite infrasettimanali (martedì - giovedì) di 1\1,5h l'una

Dovresti aggiungere qualcosa durante la settimana, un po' di corsa sarebbe l'ideale ma anche delle passeggiate avrebbero la loro utilità ;-)
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Per prima cosa una alimentazione controllata, senza quella non si va da nessuna parte.
Per il resto ho cercato di uscire il più possibile, arrivando a fare 2 giorni di allenamento ed uno di riposo.
I tipi di percorso ideali sono, a mio parere, quelli con salite lunghe ma "facili"(nel mio caso, per i primi tempi, una strada di 18 km che saliva di soli 400 metri)... perchè ho notato che se si fa pianura si tende a tenere una andatura rilassata che fa bruciare poche calorie in bici.
Mettendo salite invece si torna a bruciare parecchio pur andando piano. Per il resto non ho mai tenuto sotto controllo i battiti o la cadenza di pedalata ma i risultati ci sono stati eccome ;-)

Un ultimo appunto... ho visto che spesso viene consigliato di allenarsi la mattina a digiuno, forse per chi si allena con finalità agonistiche è utile per abituare il corpo ad utilizzare le scorte di grasso come carburante ma quel che ho ottenuto io è bruciare una grande quantità di massa magra (ho fatto così per un mese e nonostante avessi perso 4 kg la % di massa grassa era aumentata)
Come fai a dire che la massa magra è diminuita, plicometria o impedenziometria?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per prima cosa una alimentazione controllata, senza quella non si va da nessuna parte.
Per il resto ho cercato di uscire il più possibile, arrivando a fare 2 giorni di allenamento ed uno di riposo.
I tipi di percorso ideali sono, a mio parere, quelli con salite lunghe ma "facili"(nel mio caso, per i primi tempi, una strada di 18 km che saliva di soli 400 metri)... perchè ho notato che se si fa pianura si tende a tenere una andatura rilassata che fa bruciare poche calorie in bici.
Mettendo salite invece si torna a bruciare parecchio pur andando piano. Per il resto non ho mai tenuto sotto controllo i battiti o la cadenza di pedalata ma i risultati ci sono stati eccome ;-)

Un ultimo appunto... ho visto che spesso viene consigliato di allenarsi la mattina a digiuno, forse per chi si allena con finalità agonistiche è utile per abituare il corpo ad utilizzare le scorte di grasso come carburante ma quel che ho ottenuto io è bruciare una grande quantità di massa magra (ho fatto così per un mese e nonostante avessi perso 4 kg la % di massa grassa era aumentata)
probabilmente hai sbagliato modalità, quando si esce a digiuno dopo circa 1h, 1h30' bisogna iniziare a mangiare normalmente, bisogna solo dare il tempo di attivare i meccanismi di utilizzo grassi. se invece rimani a digiuno per tutto il giro c'è la possibilità che il risultato non sia quello desiderato dato che, con tutta probabilità, una volta rientrato rischi di mangiare l'impossibile...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
camminata veloce ;)

non posso correre per problemi alla schiena fino a quando non perdo almeno 10-15kg (al momento sono 1.80 x 102kg

se hai problemi alla schiena (ernie, discopatie, avan o retro listesi), sarebbe meglio perderne più di 20 prima di correre... ;-)

Se invece hai la possibilità di andare in palestra, molto utile per bruciare è l'ellittica, oppure farti preparare dei circuiti aerobici da fare in palestra o a casa a corpo libero... in questo modo ottimizzi i tempi e ottieni un buon risultato con in più un'ottima tonificazione del copro, parte alta compresa.
 

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
palestra ho fatto oltre 10 anni ad andarci... ma mi sono un po stufato

per i problemi alla schiena ho delle microernie (così le ha chiamate il neurochirurgo... poi non so di preciso)

a casa faccio appunto camminata veloce su tapis-roulant ed esercizi a corpo libero che mi ha dato il fisioterapista
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
palestra ho fatto oltre 10 anni ad andarci... ma mi sono un po stufato

per i problemi alla schiena ho delle microernie (così le ha chiamate il neurochirurgo... poi non so di preciso)

a casa faccio appunto camminata veloce su tapis-roulant ed esercizi a corpo libero che mi ha dato il fisioterapista

se hai un po' di esperienza allora, anche a casa puoi fare qualche lavoro a circuito di tipo aerobico, per il dimagrimento e la tonificazione è ottimo ;-) Magari con una fitball e un paio di elastici ;-)