Salita di Meltina

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti, volevo chiedere a chi l'avesse fatta, quanto tempo impiega a fare questa bellissima salita, breve ma intensa.
Sò che nel forum ci sono diverse persone della zona, fatevi avanti che sono curioso o-o
La salita è questa http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A1f4cfe9GhBKWHoB9gkbDQx.;_ylu=X3oDMTE1YmNybXVnBHNlYwNzcgRwb3MDNARjb2xvA2lyZAR2dGlkA0lUMDYwMV82MDE-/SIG=11u4cueri/EXP=1242655805/**http%3a//www.meranobike.it/htmlit/bdc_19.htm

Io che sono un pollo in salita, ci metto un ora, mai meno di 58 minuti, e le poche volte che l'ho fatta ho sempre avuto le visioni :impic:, ma una volta arrivato in cima il panorama ti ripaga alla grande, stupendo.
Ho visto il tempo di Zelger al giro delle dolomiti, 30 e 19, allucinante :azz, media dei 19.3. Io vado su ai 7-8, soo scaaaaarsooooo :mrgreen:
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Devi dirmi esattamente da dove a dove prendi il tempo !! Immagino che il cronometro parta esattamente al bivio di Terlano, ma lo stop dove lo dai (al cartello del paese di Meltina) ??

Tempo fa avevo fatto il pezzo fino alla fine della salita dura (mi pare al km 8) in 40 min.

ciao
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Devi dirmi esattamente da dove a dove prendi il tempo !! Immagino che il cronometro parta esattamente al bivio di Terlano, ma lo stop dove lo dai (al cartello del paese di Meltina) ??

Tempo fa avevo fatto il pezzo fino alla fine della salita dura (mi pare al km 8) in 40 min.

ciao

:hail: :azz, complimenti , bel tempo.
ll tempo lo prendo appena dopo il bivio, la salita parte subito e lo stop subito dopo la fermata dell'autobus, dopo e già pianura. I chilometri esatti sono 8,3.

Quindi direi che hai fatto un ottimo tempo, da quanto vai in bici?
Io e solo un paio di anni,il primo anno ho fatto a malapena 2000Km, l'anno scorso dopo 4-5 uscite sono caduto e mi sono fratturato lo scafoide:scassat:e finito subito la stagione(quindi neanche lo considero),quest'anno speriamo bene:prega: .
In salita soffro sempre, ma quando scollino è sempre una vittoria, speriamo di riuscire a limare qualche minuto nel corso della stagione, intanto :impic:mi basta arrivare.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedere a chi l'avesse fatta, quanto tempo impiega a fare questa bellissima salita, breve ma intensa.
Sò che nel forum ci sono diverse persone della zona, fatevi avanti che sono curioso o-o
La salita è questa http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A1f4cf.../**http://www.meranobike.it/htmlit/bdc_19.htm

Io che sono un pollo in salita, ci metto un ora, mai meno di 58 minuti, e le poche volte che l'ho fatta ho sempre avuto le visioni :impic:, ma una volta arrivato in cima il panorama ti ripaga alla grande, stupendo.
Ho visto il tempo di Zelger al giro delle dolomiti, 30 e 19, allucinante :azz, media dei 19.3. Io vado su ai 7-8, soo scaaaaarsooooo :mrgreen:

Era il 2007 la feci anch'io quella cronoscalta, non conoscevo la satia e venivo da 2 settimane di scarico 5 gg senza toccare bici, partii subito a tutta il primo km ero davanti ai 2 Rewel ma non pensavo fosse così dura:wacko: praticamente è un Giau io pensavo fosse come la Mendola:rosik: gli ultimi 3km praticamente stramazzai al suolo 35-36 minuti alla fine.
Quest'anno si farà dalla parte inversa, sperem!:wacko:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Era il 2007 la feci anch'io quella cronoscalta, non conoscevo la satia e venivo da 2 settimane di scarico 5 gg senza toccare bici, partii subito a tutta il primo km ero davanti ai 2 Rewel ma non pensavo fosse così dura:wacko: praticamente è un Giau io pensavo fosse come la Mendola:rosik: gli ultimi 3km praticamente stramazzai al suolo 35-36 minuti alla fine.
Quest'anno si farà dalla parte inversa, sperem!:wacko:

:wacko:, aiuto mi sento male...Ho la classifica di quella tappa sotto agli occhi e l'ammiro, domenica 29 luglio 2007. Praticamente sei andato sù ad una media dei 16-17 all'ora, :afraid:. Sei un mostro, azz se ce ne di gente forte in questo forum, Complimenti anche a te utaho-o, leggendo i tuoi interventi immaginavo che fossi forte, e questa ne è la conferma.
Comunque la salita è corta ma bella tosta, pensa che io quando la faccio ogni km mi dico, basta adesso mollo, no ancora un pezzettino, basta adesso mollo e così fino in cima :mrgreen:, che pollo.
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
fatta al giro 2007 in 42 ma l'arrivo è un po piu avanti, in allenamento al km 8 40,20.
Comunque una delle salite piu dure della zona
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
fatta al giro 2007 in 42 ma l'arrivo è un po piu avanti, in allenamento al km 8 40,20.
Comunque una delle salite piu dure della zona

Complimenti anche a te maxjet o-o, tempo da paura, siete tutti bravissimi, a vedre il mio tempo mi viene da ridere :mrgreen:, speriamo di riuscire a migliorere un giorno, intanto arranco.
Ma sinigo-avelengo è meno dura? Tanto per sapere cosa mi aspetta venerdì...
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Complimenti anche a te maxjet o-o, tempo da paura, siete tutti bravissimi, a vedre il mio tempo mi viene da ridere :mrgreen:, speriamo di riuscire a migliorere un giorno, intanto arranco.
Ma sinigo-avelengo è meno dura? Tanto per sapere cosa mi aspetta venerdì...
continua a pedalare e vedrai che migliori. La Avelengo è dura nei primi km poi un pò meno ma non spiana mai e è lunga circa 12 km
(una faticaccia) ma una volta arrivati è uno spettacolo
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Il mio record (dall'incrocio alla fermata dell'autobus) è sui 43 min, ma non è una delle mie salite abituali.
Comunque 58 non è da buttare via, la salita è tosta ed il rischio di piantarsi sempre presente. Per quanto riguarda i margini di miglioramento... dipende dall'età che hai e da quanti km percorri annualmente...
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Bella salita, anche se sono toscano la conosco perchè vengo sempre dalle vostre parti estate ed inverno , unico neo è che l'ho fatta solo in macchina e la prima volta che la feci dissi...."cavolo sarebbe bello provarla in bici.." ma poi arrivato in cima "...meno male ero in macchina..." e sono andato a rifocillarmi alla Pizzeria Friedheim :mrgreen:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Il mio record (dall'incrocio alla fermata dell'autobus) è sui 43 min, ma non è una delle mie salite abituali.
Comunque 58 non è da buttare via, la salita è tosta ed il rischio di piantarsi sempre presente. Per quanto riguarda i margini di miglioramento... dipende dall'età che hai e da quanti km percorri annualmente...

Bravo anche a te mabon o-o, io ho 33 anni e tanta voglia di imparare a pedalare, ma comunque la mia priorità è sempre quella di divertirsi, poi questo è il primo anno che pedalo davvero, se così si può dire.

Bella salita, anche se sono toscano la conosco perchè vengo sempre dalle vostre parti estate ed inverno , unico neo è che l'ho fatta solo in macchina e la prima volta che la feci dissi...."cavolo sarebbe bello provarla in bici.." ma poi arrivato in cima "...meno male ero in macchina..." e sono andato a rifocillarmi alla Pizzeria Friedheim :mrgreen:

Veloce, se la faccio io la può fare chiunque, la salita è veramente stupenda, 8 km da fare tutti in un fiato .
La prossima volta tira giù la bici dalla macchina e prova a farla, vedrai che non te ne pentirai o-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Bravo anche a te mabon o-o, io ho 33 anni e tanta voglia di imparare a pedalare, ma comunque la mia priorità è sempre quella di divertirsi, poi questo è il primo anno che pedalo davvero, se così si può dire.

Un mio amico, più o meno alla tua età (io ne ho 42) ha iniziato a pedalare sul serio dopo qualche anno da apprendista... da allora quando parte in salita lo rivedo solo in cima :wacko:
E' probabile che tu abbia buoni margini di miglioramento: in bocca al lupo!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
:hail: :azz, complimenti , bel tempo.

Quindi direi che hai fatto un ottimo tempo, da quanto vai in bici?

Ciao Braccio,
ti ringrazio per i complimenti. Il tempo l'avevo rilevato l'anno scorso quest'anno la devo rifare.
Non demoralizzarti se leggi tempi migliori del tuo, l'importante è aver voglia di salire sui pedali, far fatica e non aver paura di sudare... è tutta salute.

In bici da corsa ci vado da circa 10 anni, prima andavo in mtb, ma cmq non seguo tabelle o programmi di allenamento.... avanti a "sensazione". Circa 8000 km/anno e circa 4/5 Gf all'anno (ma di quelle buone tipo Oetztaler, Campagnolo ecc.)

Ps. Per cambiare aria puoi provare anche la salita che da Salorno va in Caoria oppure la Cortaccia-Favogna, vedrai che non è solo la Meltina ad avere pendenze da paura.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ps. Per cambiare aria puoi provare anche la salita che da Salorno va in Caoria oppure la Cortaccia-Favogna, vedrai che non è solo la Meltina ad avere pendenze da paura.

Ocio però che la Salorno-Cauria è decisamente più difficile della Terlano-Meltina. La prima su salite.ch ha un coefficiente di difficoltà di 118, la seconda di 157!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ps. Per cambiare aria puoi provare anche la salita che da Salorno va in Caoria oppure la Cortaccia-Favogna, vedrai che non è solo la Meltina ad avere pendenze da paura.


...comunque, se vi piacciono le salite "da paura" in Alto adige, nella zona del meranese, date un'occhiata a questa sezione, del sito Meranobike.it:

http://www.meranobike.it/htmlit/salite_bdc.htm

Basta clikkare sul numero corrispondente e si apre la descrizione.
Grazie a questo sito di Maurizio Deflorian ho scoperto delle salite e dei posti bellissimi.
Per un "bolzanino" poi sono l'ideale, perchè per raggiungere l'attacco della salita bisogna fare minimo un 15-20ina di km in pianura, quindi un ottimo riscaldamento.
Tra quelle che ho provato, mi sono piaciute la numero 3 (Gsteir) e la numero 28 (Magdfeld). Non nomino la nr. 11, perchè rimane il mito, quella che mi ha fatto conoscere il ciclismo abbinato allo strudel e alla quale ho dedicato una foto nel mio bdc-album.......Ma anche tutte le altre!
E quest'anno DEVO provare la nr. 41 (Schnatz..purchè ci sia uno strudel ad aspettami)
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti, visto che ho aperto questa discussione chiedendo i vostri tempi di percorrenza di questa stupende salita, vi aggiorno sul mio.
Stamattina sono riuscito a migliorare il mio tempo di quasi 2 minuti e mezzo, passando da un 58.30 a 56.05.
Sono felicissimo :mrgreen:, anche se il tempo è ancora alto stò migliorando nettamente, vediamo entro fine stagine fino dove riesco ad arrivare, credo che ancora qualcosina posso limare :cassius:.
 

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
grandissimo.....
il ciclismo è soprattutto uno sport di costanza ed allenamento, più avanti vai, più forte andrai....
oggi mi son fatto un giro spettacolo, in MB, ma c'è il pezzo d'asfalto fino ad Aschbach che si può fare anche in bdc.....
salita da tel, direzione Aschbach su asfalto, fino a chiesetta..... 1400.... 1100m di dislivello in una 10ina di km....
poi si prosegue su sterrato e si arriva a San Vigilio, e lì ci son mille possibilità.... ma soprattutto panorami mozzafiato!!!!
salute!!!o-o