Prima uscita

Rik_laghee

Novellino
24 Luglio 2017
49
1
Como
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Buongiorno membri, come state? Mi chiamo Riccardo e sono un principiante. Fino a settembre di quest'anno ero 107kg poi d'impegno grazie alla cyclette ora sono 77 kg (30kg persi). Piano piano mi sono avvicinato al mondo della bici (forse grazie anche alla cyclette) ed ora piano piano sta crescendo in me un forte interesse (che rasenta la passione). La domanda è questa: È da settembre che ogni giorno faccio ogni giorno 1 ora di cyclette (anche più a volte) alla massima intensità (ovviamente dopo un minimo di riscaldamento), dopodomani vorrei fare la mia prima uscita (dopo esser dimagrito così tanto) e mi piacerebbe sapere secondo voi quanto chilometraggio e come devo comportarmi. Quali sono i segnali che preannunciano che devo fermarmi e tornare indietro? Scusate per il disturbo, un abbraccio.
 

diniket

Novellino
17 Luglio 2017
2
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7
Vai di ciclocomputer con cardio, prova a vedere come ti senti e che sensazioni hai... Benvenuto

Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Che tipologia di bici utilizzerai? Che percorso farai? Pianura, collina, qualche salita? E soprattutto con quale intensità. Ma al di là di tutto prendi la bici e vai fuori. In qualche modo tornerai a casa e dopodomani avrai già i primi parametri per le uscite successive.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Io ti dico...esci e non osare troppo senza allontanarti tanto da casa....devi capire dove puoi arrivare, i tuoi limiti così dalle uscite successive sai se puoi fare 30 o 40 o 50 km e con quale andatura. Uscita dopo uscita osa qualcosa in più ma senza fare salti pindarici

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Benvenuto!
e complimenti per la dieta!!!!
Ora prendi la bici e pedala senza preoccuparti troppo....
Dopo qualche uscita ne riparliamo o-o
 

Rik_laghee

Novellino
24 Luglio 2017
49
1
Como
Visita sito
Bici
Colnago CLX
l'anno scorso mi è stata regalata una Colnago CLX usata, userei quella. Avevo intenzione di fare una prima parte in pianura per scaladare i muscoli (anche perché uscirei all 5.30 di mattina) e poi in base alla risposta fisica vorrei fare qualche salita non troppo impegnativa. Grazie, ci proverò! Ps. Ho scaricato anche strava per monitorare i risultati
 

Rik_laghee

Novellino
24 Luglio 2017
49
1
Como
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Io ti dico...esci e non osare troppo senza allontanarti tanto da casa....devi capire dove puoi arrivare, i tuoi limiti così dalle uscite successive sai se puoi fare 30 o 40 o 50 km e con quale andatura. Uscita dopo uscita osa qualcosa in più ma senza fare salti pindarici

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Ok ok allora comincio molto piano e tengo sotto controllo la condizione fisica. Al massimo avrò qualche indolenzimento (cosa che adoro dello sport ) .. grazie, un abbraccio
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ok ok allora comincio molto piano e tengo sotto controllo la condizione fisica. Al massimo avrò qualche indolenzimento (cosa che adoro dello sport ) .. grazie, un abbraccio
Mi ricordo ke le prime collinette mi sembravano di scalare l Everest....poi pian piano le facevo 2 volte poi 3...poi quando t rendi conto ke le fai tranquillamente passerai ad osare qualcosa di più tosto ma vedrai che tutto ti verrà in automatico e questi dubbi li avrai solo nelle primissime uscite in quanto non sei ancora conscio delle tue possibilità e dei tuoi limiti

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

Rik_laghee

Novellino
24 Luglio 2017
49
1
Como
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Mi ricordo ke le prime collinette mi sembravano di scalare l Everest....poi pian piano le facevo 2 volte poi 3...poi quando t rendi conto ke le fai tranquillamente passerai ad osare qualcosa di più tosto ma vedrai che tutto ti verrà in automatico e questi dubbi li avrai solo nelle primissime uscite in quanto non sei ancora conscio delle tue possibilità e dei tuoi limiti

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Allora seguo il tuo consiglio, step by step senza esagerare. Poi giovedì sera vi faccio sapere come è andata e faccio un resoconto della giornata. Grazie a tutti per il vostro aiuto, sono molto felice di aver trovato persone come voi, un abbraccio forte.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ciao, innanzitutto complimenti per la dieta !
Per quanto riguarda la bici, è effettivamente la tua prima uscita con la Colnago ?
Se sì, direi che come prima cosa dovrai fare pratica con la bici stessa, che se non ne hai mai usata una almeno all’inizio dovrai prenderci un pò la mano ( pedali a sgancio ? uso del cambio ? traffico ? ).
Quindi mi limiterei a fare qualche uscita di rodaggio per capire il tipo di sforzo fisico serve per uscire ( con la ciclette ha in comune solo il movimento delle gambe e solo dopo le prime uscire salteranno fuori qualche altro dolorino di assestamento) per poi man mano allungare, per poi aggiungere qualche pendenza, per poi…
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ah dimenticavo....
per la prima uscita comunque usa un buon pantaloncino con un buon fondello...
sicuramente al rientro sarai indolenzito, ma se hai un prodotto scadente non riuscirai proprio a sederti!!!!
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Hai già una base minima da cui partire,ma come prenderai la bici ti accorgerai che pedalare su strada dà sensazioni totalmente diverse rispetto alla pedalata al chiuso.
Se hai a disposizione la pianura approfittane per mettere nelle gambe un pò di fondo prima di iniziare ad affrontare delle salite. Ti conviene iniziare a pedalare più o meno per lo stesso tempo che fai al chiuso. 1 ora? Allora parti e fai 30,40 minuti e poi giri,vedi come va e una volta rientrato verso casa se non sei stanco puoi anche azzardare ad allungarti per qualche altro km (senza esagerare).
Se non hai pianura a disposizione e ti tocca fare saliscendi magari ti toccherà fare qualcosina in meno e dovrai fare molta attenzione a non forzare troppo in salita,specie nella prima metà.

Mi raccomando,occhi sempre aperti per tutto,per il resto prenditela con calma e goditi gli inizi senza pensare troppo ai risultati che verranno poi col tempo (sono un ex peso massimo anche io,a 17 anni iniziai a pedalare che avevo 100kg,ora sono a 70 e non ti dico come mi diverto) :mrgreen:
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
ciao e complimenti per l'impegno che hai messo nel metterti in forma,io giro quasi sempre sul lago e se proprio ti senti bene ecc ecc prova a puntare per Argegno e poi fai la salita per Schignano S.Anna che non trovi traffico e ti regoli sul ritmo che vuoi tenere..se capita che esci qualche domenica fai un fischio che se non sono in montagna a fare Messner:mrgreen: facciamo una sgambatina sul lago o-oo-o
 

Rik_laghee

Novellino
24 Luglio 2017
49
1
Como
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ciao, innanzitutto complimenti per la dieta !
Per quanto riguarda la bici, è effettivamente la tua prima uscita con la Colnago ?
Se sì, direi che come prima cosa dovrai fare pratica con la bici stessa, che se non ne hai mai usata una almeno all’inizio dovrai prenderci un pò la mano ( pedali a sgancio ? uso del cambio ? traffico ? ).
Quindi mi limiterei a fare qualche uscita di rodaggio per capire il tipo di sforzo fisico serve per uscire ( con la ciclette ha in comune solo il movimento delle gambe e solo dopo le prime uscire salteranno fuori qualche altro dolorino di assestamento) per poi man mano allungare, per poi aggiungere qualche pendenza, per poi…
Ti ringrazio! Diciamo che non è la prima volta che esco con la Colnago, ma è la prima volta in assoluto che esco con lei e 30 kg in meno sulle spalle, quindi potrebbe esser potenzialmente devastante. Seguirò il tuo consiglio e vedrò di non caricare eccessivamente. Ah beh assolutamente, i dolori li ho messi in conto ( non so voi ma i vari dolori e indolenzimenti dopo lo sport mi fanno sentire da dio). Ti ringrazio di cuore per il consiglio è per il tempo che mi hai dedicato! Un abbraccio forte.
 

Rik_laghee

Novellino
24 Luglio 2017
49
1
Como
Visita sito
Bici
Colnago CLX
ah dimenticavo....
per la prima uscita comunque usa un buon pantaloncino con un buon fondello...
sicuramente al rientro sarai indolenzito, ma se hai un prodotto scadente non riuscirai proprio a sederti!!!!
Userei un pantaloncino con fondello in gel preso dalla FXD in Inghilterra, mi trovo bene ed è molto comodo. Ti ringrazio per il consiglio, un abbraccio forte.
P.s. Anche io recentemente mi sono iscritto a Strava per monitorare bici e corsa, è fantastica come app.