Il grande test degli pneumatici

DrSloan

Novellino
15 Gennaio 2014
80
0
Leiden
Visita sito
Bici
GT GTR serie 3
Sul numero di luglio della rivista olandese/belga Fiets sono riportati i risultati di una serie di test effettuati su 25 diversi pneumatici per biciclette da corsa. I test, effettuati presso i laboratori Continental e Schwalbe, riguardavano 4 diversi parametri: resistenza al rotolamento, resistenza alle forature con oggetto di 1,5 mm, resistenza alle forature con oggetto di 5 mm e resistenza agli ostacoli di varia altezza.

Gli pneumatici testati sono (TL sta per tubeless):
Bontrager R3 23 e 25 mm, TL 25
Conti GP 4000S II 23 e 25 mm
Hutchinson Fusion 3 TL 23 e 25; X-lite 23 e 25
Mavic Yksion Pro Griplink 23 e 25, Powelink 23 e 25
Michelin Pro 4 Service course 23 e 25
Schwalbe One 23 e 25, TL 23 e 25
Veloflex Corsa 23 e 25
Vittoria Diamante pro 23 e 25
Vredestein Fortezza senso all weather 23 e 25

Il test sulla resistenza al rotolamento e' stato effettuato simulando una velocita' di 30 km/h e un peso di 50 kg su una ruota gonfiata a 8 bar. La resistenza al rotolamento e' poi espressa in Watt extra necessari rispetto allo pneumatico migliore, in questo caso il Conti 25 mm. Conti 23 mm e Schwalbe One TL 23-25 sono praticamente uguali (differenza <1 W rispetto al Conti 25). Intorno ai 2 W extra ci sono Hutchinson TL 25, Bontrager R3 25, Schwalbe One 25 e Veloflex corsa 23. Schwalbe One 23 richiede 3 W extra; il resto a salire fino ai Mavic pro grip 25 che richiedono ben 9 W extra.
C'e' da notare che sia i 23 che i 25 mm sono stati gonfiati a 8 bar, che ha senso per i 23 mm ma e' molto per i 25; a pressioni minori ovviamente la resistenza al rotolamento salirebbe (a questo proposito c'era un altro speciale sul numero scorso della rivista).

Resistenza alle forature con oggetti da 1,5 mm: gli Hutchinson X-lite sono i piu' resistenti, seguiti a breve distanza da Schwalbe One (non TL) e Michelin Pro 4; i Conti sono peggio ma di non molto, mentre in fondo alla classifica (quindi meno resistenti) ci sono Bontrager, Vittoria 23 e i vari Mavic.

Oggetti da 5mm: Schwalbe one 25 e i Conti vincono per distacco; il resto e' piu' o meno tutto simile con i soli Hutchinson TL 25, Vittoria 23-25 e Bontrager R3 23 un po' peggio del resto.

In sostanza i risultati dei test indicano che Conti GP 4000S II sono ancora il riferimento e gli Schwalbe One non TL sono un'ottima alternativa; gli Hutchinson X-lite sono una buona scelta se si vuole uno pneumatico leggero e resistente, mentre i tubeless non sono ancora al livello dei copertoncini in generale, anche se sono molto piu' resistenti al passaggio sopra ostacoli (in questo, solo i Veloflex sono paragonabili, il resto dei copertoncini soffre molto di piu').

Ora divertitevi a commentare :mrgreen:
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Secondo me il test comunque ha un senso.
Prendiamo in considerazione la stessa persona che pesa 70kg e supponiamo che sia abituato a gonfiare i copertoncini ad es a 7 bar, secondo me gonfierà tutti i copertoncini a questa pressione a prescindere dalla marca e dalla sezione.. ora la scorrevolezza del copertoncino dipende principalmente dalla mescola e dalla carcassa quindi che sia gonfiato a 6 o a 9 bar e che il ciclista sopra la bici pesi 50 o 80kg comunque la scorrevolezza sarà superiore rispetto ad un altro. Questa è la mia opinione a voi..
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Secondo me il test comunque ha un senso.
Prendiamo in considerazione la stessa persona che pesa 70kg e supponiamo che sia abituato a gonfiare i copertoncini ad es a 7 bar, secondo me gonfierà tutti i copertoncini a questa pressione a prescindere dalla marca e dalla sezione.. ora la scorrevolezza del copertoncino dipende principalmente dalla mescola e dalla carcassa quindi che sia gonfiato a 6 o a 9 bar e che il ciclista sopra la bici pesi 50 o 80kg comunque la scorrevolezza sarà superiore rispetto ad un altro. Questa è la mia opinione a voi..

Si, ma se si facesse così (e lo hanno fatto :rosik: ) non ha senso esprimere valutazioni assolute avendo eseguito il test senza mettere ogni soggetto nelle condizioni ideali. Pensa se si confrontasse una 500 e una Ferrari per vedere qual'è la più potente\veloce , però il test lo facesse il vecchietto che le tirerà entrambe al massimo a 50km/h. Il risultato del test direbbe che sono uguali.... ma credo che nemmeno tu saresti dell'idea che è realmente così.

La scorrevolezza dipende anche dall'impronta e ovviamente pneumatici dello stesso tipo ma con misure diverse avranno impronte diverse (su questo gioca la propaganda dei 25 al posto dei 23).... Se li gonfi alla stessa pressione ad uno dei due non avrai fornito l'impronta ottimale mentre all'altro si. Se ci aggiungi che con un peso di 50kg il meno gonfio (o meglio quello gonfiato in modo non ottimale) si deformerà mentre l'altro quasi no, e la differenza di deformazione tra i due aumenterà con l'aumentare del peso (infatti quello gonfiato bene continuerà quasi a non deformarsi mentre l'altro subirà maggior schiacciamento) ,
allora la vedo dura voler trarre dei risultati assoluti.:wacko:

Test fazioso , fatto in laboratori "di parte" ed eseguito con un protocollo di lavoro che non ha messo i soggetti del test nelle stesse condizioni (stesse non significa uguali, ma ottimali per tutti).:wacko:
Per me vale meno di zero.:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Detto questo c'è poco da commentare...potevano anche risparmiarsi la fatica...

dipende: se il test avevo come scopo squisitamente il fare marketing, e non la ricerca della verità... direi che la fatica hanno fatto bene a farla.:-x:-x

Se leggi il mio altro commento quoto pienamente quello che dici.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.857
98
dove capita
Visita sito
Secondo me il test comunque ha un senso.
Prendiamo in considerazione la stessa persona che pesa 70kg e supponiamo che sia abituato a gonfiare i copertoncini ad es a 7 bar, secondo me gonfierà tutti i copertoncini a questa pressione a prescindere dalla marca e dalla sezione.. ora la scorrevolezza del copertoncino dipende principalmente dalla mescola e dalla carcassa quindi che sia gonfiato a 6 o a 9 bar e che il ciclista sopra la bici pesi 50 o 80kg comunque la scorrevolezza sarà superiore rispetto ad un altro. Questa è la mia opinione a voi..

Ma no. Cambia non solo la scorrevolezza, ma anche la comodità.
C'è un modo per mettere alla "stessa pressione" copertoni di sezioni diverse...non è che ci volesse chissà che intelligence...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
inutile test come ha detto ser pecora 8 bar per entrambi, e 50 kg chi pesa cosi?
l '1%?!
50 kg su una ruota, che è grosso modo il carico che insiste sulla ruota posteriore con un ciclista di 70 kg, visto che la distribuzione del peso tra anteriore e posteriore non è uguale.

Dal punto di vista metodologico comunque mischiare copertoncini di diversa misura non ha senso, e meno che mai alla stessa pressione.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oltre al gonfiaggio alla stessa pressone di 8 bar per entrambe le misure da 23 e 25 mm e al peso di 50 kg solo su una ruota e non su entrambe le ruote, vorrei porre alla vostra attenzione che la differenza viene fatta nelle curve con il loro grip ed avere un pneumatico scorrevolissimo in rettifilo che poi mi faccia uscire dalle suddette curve con poca velocità è penalizzante. Secondo me per vedere le differenze effettive tra i vari pneumatici la prova dovrebbe esser fatta in circuito
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se tutti i copertoncini sono gonfiate ad 8 è un test del cazzo

i pro 4 hanno come pressione massima 8 bar mentre i tricomp è la pressione minima (per citare i 2 estremi nella versione da 23 )

quindi i pro 4 sarebbero stragonfi e durissimi nonchè con pochissimo grip in curva mentre i tricomp sono praticamente a terra e quindi più inclini a forature

questi test lasciano il tempo che trovano
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Certo che quando vogliamo dire di tutto.........anche per me non ha senso misurare il confort del copertoncino senza sapere che sella uso, ma il test riguarda:
- resistenza alle forature, caso 1 e caso 2;
- rotolamento;
- resistenza agli ostacoli.
Tutto il resto tipo l'attraversamento della lepre in corsa e frenata brusca conseguente, resistenza al calore della savana, durata all'anteriore con clima secco, umido e continentale ...........non è stato preso in considerazione.
Come tutti i test, e infatti si chiama test altrimenti sarebbe stato "definizione assoluta del miglior copertoncino in assoluto con le proprie migliori condizioni di utilizzo che sono diverse le mie dalle tue......bla, bla" ha valore indicativo, ma ha piuttosto senso.
Per esempio sapere quale copertoncino resiste di più se sottoposto allo stesso trattamento credo possa essere rappresentativo;
non del fatto che la medesima evenienza si ripresenti in strada.
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Certo che quando vogliamo dire di tutto.........anche per me non ha senso misurare il confort del copertoncino senza sapere che sella uso, ma il test riguarda:
- resistenza alle forature, caso 1 e caso 2;
- rotolamento;
- resistenza agli ostacoli.
Tutto il resto tipo l'attraversamento della lepre in corsa e frenata brusca conseguente, resistenza al calore della savana, durata all'anteriore con clima secco, umido e continentale ...........non è stato preso in considerazione.
Come tutti i test, e infatti si chiama test altrimenti sarebbe stato "definizione assoluta del miglior copertoncino in assoluto con le proprie migliori condizioni di utilizzo che sono diverse le mie dalle tue......bla, bla" ha valore indicativo, ma ha piuttosto senso.
Per esempio sapere quale copertoncino resiste di più se sottoposto allo stesso trattamento credo possa essere rappresentativo;
non del fatto che la medesima evenienza si ripresenti in strada.

q8
 

DrSloan

Novellino
15 Gennaio 2014
80
0
Leiden
Visita sito
Bici
GT GTR serie 3
mi sembra che sofia abbia centrato il punto. Questo e' un test in condizioni "standard" piu' uniformi possibili, con lo scopo di confrontare alcune caratteristiche degli pneumatici in esame. Che e' una cosa ben diversa dal dire "il GP4000S II e' meglio del Michelin Pro 4 sulla mia Pinarello Dogma con ruote Fulcrum zero, pressione a 7,2 bar davanti e 7,05 dietro, mentre faccio un tornante del Mortirolo in discesa fumando una sigaretta con Antani". Il test da' delle indicazioni di massima su alcuni parametri, poi ad ognuno il compito di trarne quello che vuole.
E' solo marketing, visto che il test e' stato fatto nei laboratori Continental e Schwalbe? Puo' essere, non lo escludo; ma leggendo questo forum mi pare che i Conti siano considerati il top dei top da molti e questo test non fa che confermarlo.
Potevano usare un setup diverso? Probabilmente, ma lo scopo non e' dare un valore assoluto di scorrevolezza, resistenza, ecc.; e' quello di dare una "classifica" relativa tra i diversi pneumatici a pari condizioni.
Ha senso suggerire di dividere i risultati dei test tra i vari tipi e dimension di pneumatici; quindi magari il test e'piu' rappresentativo per i copertoncini da 23mm rispetto ai 25mm o ai tubeless, visto come e' stato svolto. E allora magari soffermiamoci solo su quelli :mrgreen:

Purtroppo non posso dare link alle prove perche' sono solo sulla rivista (in olandese :mrgreen:). Se mi ricordo domani porto la rivista in ufficio e provo a fare uno scan delle tabelle, magari ci si capisce qualcosa in piu. A questo link c'e' un breve video sulla prova della resistenza agli ostacoli: http://www.fiets.nl/2014/06/26/stootlektest-schwalbe/
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Il test andrebbe svolto anche a 7,5, 7, e 6,5 bar per valutare le differenze io il continental a 8 bar non lo reggo malgrado i 76 kg è duro come un sasso, figuriamoci il 25 mm che solitamente gonfio a 7 bar.
Sul muletto ho il 23 mm davanti e il 25 mm dietro gp 4000s e li gonfio entrambi a 7 bar, a pressioni maggiori si rimbalza sulle asperità stradali e addio scorrevolezza....
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Secondo me è un test valido, poi ognuno ne trae le proprie conclusioni, magari aggiungere il confronto dei pesi sarebbe stato interessante.
Sono anche dell'idea che sia corretto eseguire il test in modo omogeneo, quindi pari pressione a parità di sezione (quindi x bar per i 23 ed y bar per i 25).
Anche il peso mi sembra corretto, 50kg mi sembra la giusta media per la ruota posteriore come già detto da [MENTION=1912]sembola[/MENTION].
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Certo che quando vogliamo dire di tutto.........anche per me non ha senso misurare il confort del copertoncino senza sapere che sella uso, ma il test riguarda:
- resistenza alle forature, caso 1 e caso 2;
- rotolamento;
- resistenza agli ostacoli.
Tutto il resto tipo l'attraversamento della lepre in corsa e frenata brusca conseguente, resistenza al calore della savana, durata all'anteriore con clima secco, umido e continentale ...........non è stato preso in considerazione.
Come tutti i test, e infatti si chiama test altrimenti sarebbe stato "definizione assoluta del miglior copertoncino in assoluto con le proprie migliori condizioni di utilizzo che sono diverse le mie dalle tue......bla, bla" ha valore indicativo, ma ha piuttosto senso.
Per esempio sapere quale copertoncino resiste di più se sottoposto allo stesso trattamento credo possa essere rappresentativo;
non del fatto che la medesima evenienza si ripresenti in strada.





anche in caso di quei fattori gonfiare tutto alla stessa maniera è assurdo.
un copertone è fatto per dare il meglio a certe pressioni anche per resistenza alle forature e all'avanzamento.
per esempio i pro4 da 25 hanno 7,5 come pressione massima e di certo la resistenza alla foratura è superiore a 6,5 che non a 8, idem per i tubeless.