operazioni smontaggio cambio posteriore dura ace gabbia corta/ultegra gabbia media

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
salve ragazzi. vi chiedo gentilmente di guidarmi nell'operazione di sostituzione del cambio posteriore 11 v.
allora ho acquistato:
cambio gabbia media ultegra 6800;
pacco pignoni 11/32;
catena dura ace.
devo sostituire cambio post duraace gabbia corta.
allora: la catena che ho ha 3400 km e ho i piolini shimano percui posso o smagliarla o mettere quella nuova. a questo proposito: nel caso montassi quella nuova, va montata col solito metodo shimano corona piccola davanti/pignone 32? quindi risulterebbe più lunga di qualcosa rispetto a quella col pignone 28.
quindi ritornando a bomba:
1) dopo aver smagliato la catena svito bullone che tiene il filo del cambio, allento/svito vite di registro e quindi svito il bullone che tiene il cambio sul telaio.
2)installo nuovo cambio, avvito bullone che tiene il filo e avvito vite di registro (è corretto quest'ordine cronologico?) e faccio il settaggio delle viti fine corsa senza catena. poi installo la catena e regolo il cambio. giusto? grazie per la pazienza e per l'evenutale aiuto...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Dunque nel tuo caso la catena va presa la misura con corona grande pignone grande + due link:

2v9ugyd.jpg


Per il resto la procedura va bene, smonti il vecchio rimuovendo prima il cavetto , rimonti il nuovo , regoli i finecorsa , fai la lunghezza catena , il registro lascia almeno tre scatti dalla battuta finale, monti la catena , monti il cavetto tendilo a dovere, regoli la cambiata e sei a posto
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao.
Dunque nel tuo caso la catena va presa la misura con corona grande pignone grande + due link:

2v9ugyd.jpg


Per il resto la procedura va bene, smonti il vecchio rimuovendo prima il cavetto , rimonti il nuovo , regoli i finecorsa , fai la lunghezza catena , il registro lascia almeno tre scatti dalla battuta finale, monti la catena , monti il cavetto tendilo a dovere, regoli la cambiata e sei a posto

grazie scr1. domanda dalle 100 pistole: se dovessi poi rimontare il dura ace gabbbia corta col suo pacco 11:28 la lunghezza catena devo modificarla rimisurandola? presumo accorciandola? o posso tenerla cosi'?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Penso poi la possa tenere , a limite togli una maglia

scusa scr1. se usassi la lunghezza catena dell'11/28 e dura ace gabbia corta, cambiando il deragliatore posteriore e mettendo il pacco pignoni 11/32 lasciando invariata la lunghezza catena (usando quella che ho ora che ha un 3500 km per fare un paio di uscite) a che problemi andrei incontro? rischio qualcosa? non ho mai capito bene dove sorgano i problemi a livello di incroci coi rappori ad avere una catena troppo lunga o troppo corta...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Dipende.
Lo sviluppo è maggiore devi stare molto attento agli incroci con corona grande.
Tutto qui.

no vabbé l 11/32 mi serve solo e unicamente per fare punta veleno. l'ultimo pezzo spiana quindi potrei mettere un 50/1x...percui almeno quart'ultimo pignone...ma comunque la cosa migliore da fare mi sembra: misurare la catena con il 32 sopra, poi quando cambio il deragliatore posteriore tornando a quello tradizionale col pacco 11/28 smaglierò la catena rimisurandola ed eventualmente accorciandola...grazie mille per il consigli...se ho problemi in fase di montaggio ti posto con le foto
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Comunque , non si cambia un cambio ed un pacco pignoni senza cambiare una catena , questo come regola, poi puoi usarla , sicuramente senza alcun problema

infatti. ho preso pure quella. questa che ho su ha 3600 km e non mi va di stare a pidocchiare per 29 euro...l'idea originaria era quella di mettere il 32 sulla aeroad che ho appena acquistato da canyon solo che non me la consegnano. sulla slx che ho ora ho sta catena vecchia. alla fine monto il 32 su questa e sulla aeroad mi tengo l'11/28 di serie. cmq l'11/32 è veramente spettacolare: mi sembra di avere i rapporti della mtb che uso solo d'inverno.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
grazie [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] molto gentile per tutte le dritte che mi ha dato. devo dire che l'operazione di sostituzione deragliatore posteriore è abbastanza semplice da fare...del resto se ci sono riuscito io... ho solo notato che dovrei settare anche il deragliatore anteriore che tocca quando metto la corona grande e i due pignoni più piccoli...