Left-Right Drilled?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dunque, i cerchi hanno i fori per i raggi, o meglio per i nipple.
Questi fori non sono esattamente al centro, ma leggermente disassati, alternativamente... I raggi sono infatti alternati: uno dalla flangia di destra, uno dalla flangia di sinistra ecc.

Si dice left-drilled (lett.: trapanato a sinistra) il cerchio che ha, dopo il foro per la valvola, il primo foro per il raggio sulla sinistra.

Analogamente il right-drilled ha il foro dopo la valvola sulla destra.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
A me e' capitato di scambiare i fori in una ruota. Se non ci sono occhielli, la cosa crea problemi perche' le nipples vanno in una direzione e poi il raggio piegandosi va in un'altra, ma nel caso dei Mavic Open Pro per esempio (con occhielli) la cosa puo' avere un vantaggio in quanto aumenta l'angolo tra raggio e mozzo con conseguente aumento di rigidita' laterale. La presenza dell'occhiello permette alle nipples di auto-orientarsi correttamente e quindi non far piegare il raggio. Ho visto usare questa tecnica su qualche sito americano o-o
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
A me e' capitato di scambiare i fori in una ruota. Se non ci sono occhielli, la cosa crea problemi perche' le nipples vanno in una direzione e poi il raggio piegandosi va in un'altra, ma nel caso dei Mavic Open Pro per esempio (con occhielli) la cosa puo' avere un vantaggio in quanto aumenta l'angolo tra raggio e mozzo con conseguente aumento di rigidita' laterale. La presenza dell'occhiello permette alle nipples di auto-orientarsi correttamente e quindi non far piegare il raggio. Ho visto usare questa tecnica su qualche sito americano o-o

Concettualmente condivisibile ma di quanto poi? E cmq, dovrebbe sempre essere confermata dai risultati di test sia statici (flessione/rigidità) sia dinamici (comportamento a fatica ciclica) no? .:mrgreen: