Aerodinamicità

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Salve ragazzi!Sabato ho una cronometro e volevo sapere cosa potevo fare ancora x essere piu aerodinamico...corro nella categoria allievi quindi purtroppo non posso usare lenticolari ruote a razze e manubri da crono..ora ho zipp 808 post. zipp 404 ant. body casco da crono e copriscarpe..cosa posso aggiungere?Graize!
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
La cosa fondamentale, imho, è la posizione in sella. Cerca di trovarne una che ti sembri, in mancanza di galleria del vento e quindi di dati oggettivi, la più "penetrante" possibile senza che ciò possa inficiare la tua pedalata e la normale respirazione. Forse, anche senza manubrio da crono, potresti trovare utile l'allungamento con i gomiti poggiati sul manubrio, nella parte centrale dello stesso, oppure poggiati sulle "corna" del manubrio cosa che risulta più redditizia nel caso tu abbia un cambio Campagnolo ;-)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Con il centro della mano sulla punta del freno! Appoggia la mano, tenuta in orizzonatale, con il centro sulla punta del comando (ergopower o flightdeck che sia), e poi socchiudi dolcemente il pugno, senza staccare il centro della mano sulla punta del freno. E' moooolto simile all'impugnatura "a corna" che si usava negli anni '70, ed è molto redditizia!

Oppure presa bassa banale. Non so se lo conosci, ma Miholjevic (liquigas) l'anno passato ha fatto fior di cronoprologhi con il manubrio tradizionale, senza tante balle.
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
quanto è lunga la crono? se sono 4-5 km, basta tenere le mani sulla parte bassa del manubrio e l'avambraccio il più parallelo possibile al terreno...poi se hai dei rulli pedala riprendendoti con la digitale, così puoi rivederti e capire qual'è la posizione migliore tenendo conto del compromesso aereodinamicità-facilità(reddito) di pedalata e facilità di respirazione
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
quanto è lunga la crono? se sono 4-5 km, basta tenere le mani sulla parte bassa del manubrio e l'avambraccio il più parallelo possibile al terreno...poi se hai dei rulli pedala riprendendoti con la digitale, così puoi rivederti e capire qual'è la posizione migliore tenendo conto del compromesso aereodinamicità-facilità(reddito) di pedalata e facilità di respirazione
La crono e lunga intorno agli 11km...come posizione dovremo esserci(presa alta sulla punta del freno con avambraci paralleli al terreno)Grazie mille x i cosigli!
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Salve ragazzi!Sabato ho una cronometro e volevo sapere cosa potevo fare ancora x essere piu aerodinamico...corro nella categoria allievi quindi purtroppo non posso usare lenticolari ruote a razze e manubri da crono..ora ho zipp 808 post. zipp 404 ant. body casco da crono e copriscarpe..cosa posso aggiungere?Graize!

Ma la gra di ieri era il campionato italiano? Com'è andata?:?:
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Ciao!scusa per il ritardo!cmq si era il campinato italiano!mi sono dovuto accontentare del 15esimo posto..su 85 partenti..cmq non male calcolando che il primo ha fatto 46 di media con gli ultimi 4km con vento contrario e in falsopiano..in conpenso xo sabato scorso mi sono preso la maglia di campione regionale a crono..:mrgreen:
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
No no era la terza...l anno scorso alla prima crono erano i regionali(vinta)e quest anno i regionali di sabato scorso(vinti)e poi questi italiani..cmq si proprio 46!!io ai regionali ho fatto 45 (senza un filo di vento contrario) e gia mi sembrava di volare..:cry:
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
quote=GiacomoOPERA;805056]Ciao!scusa per il ritardo!cmq si era il campinato italiano!mi sono dovuto accontentare del 15esimo posto..su 85 partenti..cmq non male calcolando che il primo ha fatto 46 di media con gli ultimi 4km con vento contrario e in falsopiano..in conpenso xo sabato scorso mi sono preso la maglia di campione regionale a crono..:mrgreen:[/quote]

GRANDE!!Bravissimo!!:-x
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Ciao!scusa per il ritardo!cmq si era il campinato italiano!mi sono dovuto accontentare del 15esimo posto..su 85 partenti..cmq non male calcolando che il primo ha fatto 46 di media con gli ultimi 4km con vento contrario e in falsopiano..in conpenso xo sabato scorso mi sono preso la maglia di campione regionale a crono..:mrgreen:

bravo o-o
di che regione sei?
ciao
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Davvero complimenti!!!
Fare i 46 di media senza appendici aerodinamiche è incredibile.
Continua a fare le crono e avrai molte soddifazioni.