candia 2007

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
non è freddo, dovrebbe essere sui 20/21°C. la mia preoccupazione sono, al solito, i 20k finali. nell'ultimo mese ho corso poco x tendinite; nell'olimpico di terni ho retto abbastanza, ma 20k sono un'altra cosa :-(
 

celticopuro

Apprendista Passista
A me preoccupano i 20 km finali gli 80 in bici precedenti e pure i 3 km di nuoto che precedono il tutto.
Quanto all’acqua considera che io di solito in piscina arrivo presto così posso sedermi sul bordo con le gambe a mollo per ambientrami prima di entrare, però domenica saremo in 500 quindi mi sa che la zona di partenza in acqua sarà molto riscaldata dalla classica pisciata pre gara!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scusate, senza aprire un nuovo topic, mi piacerebbe sapere qual è lo stato di salute del Triathlon, sport che ho praticato dal 1994 al 2001. Non mi pare sia in formissima rispetto a qualche anno fa. Prima c'erano 2 riviste in edicola più un rubrica fissa su Ciclismo. Il sito di Triathlete era sempre aggiornato ed interessante come la rivista. Ora i sito sembra morto e la rivista praticamnete illegibile. Le gare come sono? quale aria si respira nell'ambiente? c'è interesse? il settore giovanile si è sviluppato?
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
il sito è poco esauriente. la rivista effettivamente è abbastanza ridicola. se poi la paragoni a quelle UK o USA... c'è da piangere.

l'unica fonte di informazione è il forum... anche se andrebbeun attimo allargato e moderato meglio, a mio parere. cmq tante informazioni utili le trovi e tutto sommato è esauriente.

io ho iniziato da quest'anno, ho fatto 2 gare, e mi sono divertito tantissimo, un po' per la gara in se stessa, ma molto per l'ambiente. essendo una disciplina giovane c'è sempre un esordiente, c'è molta varietà, poco agonismo disperato e ridicolo.

ma per certi aspetti bisogna essere... "di bocca buona". certo l'organizzazione non arriva mai a livello di certi eventi MTB o podistici.. (per fare un esempio ad andora il percorso in bici era parezialemente chiuso al traffico e mi sono dovuto fermare ad un incrocio, oltre al fatto che per 2 cm un quasi mi investiva.. pochissimi controlli e la raccomandazione.. "state attenti" e basta... e facciamocelo andare bene.)

triathlon mtb non sono considrati per niente, e il nuoto in acque libere è sempre un po' difficile da organizzare.

cmq.. è un bello sport, ancora un po' di nicchia, ma forse per questo è bello.
 

celticopuro

Apprendista Passista
vai su www.fantatriathlon.it.
Il movimento è costante non c'è aumento ma nemmeno diminuzione. unica cosa che ho notato è che c'è sempre + gente che si da alle lunghe distanze (il fascino dell'ironman colpisce prima o poi). unico neo è che la maggior parte di queste persone sono dei mezzi atleti xè appena possono fanno scia in bici per migliorare il loro tempo finale ovviamente non lottando nemmno lontamente per una buona posizione.
insomma se la scia è vietata non si deve fare (vedi candia dove pareva di essere ad una gran fondo).
se non sono gli atleti a rispettare le regole xè non se ne stanno a casa o vanno a farsi un bello sprint dove la scia è libera per tutti e non danno fastidio a quelli come me che non fa grandi piazzamenti ma non è mai stato nemmeno ripreso per scia.
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
ti quoto alla grandissima.. anche se non ho mai fatto una lunga distanza. (credo che farò mergozzo..)

altro neo, secondo me, l'ironman in italia non esiste. e forse non esisterà mai, vista la nostra cultura sportiva!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
@celticopuro
per me l'elbaman è nel periodo ideale, fai quello e poi appendi tutto al chiodo per due settimane e via...
l'anno scorso non l'ho fatto per frattura clavicola ma quest'anno vado sicuro

@number23
se vai a mergozzo preparati a ingoiare molti rospi se sei un fautore delle gare senza scia...
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
scusate... mi sono dimenticato l'elbaman..

un mio compagno di squadra, pluri-finisher di ironman di mezza europa mi ha parlato piuttosto male dell'elbaman, soprattutto se paragonato agli altri eventi che possino vantare la M col pallino. partecipare ad una gara con un centinaio di partenti e con una frazione in bici con 10 spettatori hanno condizionato la sua opinione.

iscriversi al circuito ironman costerà.. che so.. un milone di euro? però questo ti porta ad avere sicuramente più iscritti, proprio per il fascino mediatico che il circuito richiama..

effettivamente se dovessi scegliere di fare un ironman "anonimo" come l'elbaman o un IRONMAN collaudato, organizzato, marchiato e "loggato"... farei un ironman.

forse mi faccio troppo condizionare della pubblicità, non so...ma non sono l'unico.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
scusate... mi sono dimenticato l'elbaman..

un mio compagno di squadra, pluri-finisher di ironman di mezza europa mi ha parlato piuttosto male dell'elbaman, soprattutto se paragonato agli altri eventi che possino vantare la M col pallino. partecipare ad una gara con un centinaio di partenti e con una frazione in bici con 10 spettatori hanno condizionato la sua opinione.

iscriversi al circuito ironman costerà.. che so.. un milone di euro? però questo ti porta ad avere sicuramente più iscritti, proprio per il fascino mediatico che il circuito richiama..

effettivamente se dovessi scegliere di fare un ironman "anonimo" come l'elbaman o un IRONMAN collaudato, organizzato, marchiato e "loggato"... farei un ironman.

forse mi faccio troppo condizionare della pubblicità, non so...ma non sono l'unico.
è per questo modo di ragionare che l'ironman in Italia non parte...
io l'elbaman l'ho fatto e ho sempre mangiato e bevuto quando ne avevo bisogno, con panorami che all'estero si vedono poco.
ironman stranieri ne ho fatti anch'io, però non li preferisco all'elbaman
se poi vuoi fare il tempo per poter dire che l'hai fatto l'elbaman è da scartare, però anche quando Mergozzo era distanza ironman ha sempre fatto pochi iscritti, ed era un ironman veloce. la verità è che gli italiani sono esterofili.
se guardi gli iscritti dell'elbaman sono in maggioranza stranieri, a meno che le cose non cambino quest'anno che è campionato italiano
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
@number23
se vai a mergozzo preparati a ingoiare molti rospi se sei un fautore delle gare senza scia...

immaginavo.. siamo sempre italiani.

cmq per uno come me che lotta per arrivare nelle ultime 10 posizioni 'sta scia conta poco... risparmiare 10 minuti non mi interessa.

secondo me lo spirito del triathlon ha senso solo nelle lunghe distanze. le corte sono troppo veloci e troppo d'elite...
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
è per questo modo di ragionare che l'ironman in Italia non parte...
io l'elbaman l'ho fatto e ho sempre mangiato e bevuto quando ne avevo bisogno, con panorami che all'estero si vedono poco.
ironman stranieri ne ho fatti anch'io, però non li preferisco all'elbaman
se poi vuoi fare il tempo per poter dire che l'hai fatto l'elbaman è da scartare, però anche quando Mergozzo era distanza ironman ha sempre fatto pochi iscritti, ed era un ironman veloce. la verità è che gli italiani sono esterofili.
se guardi gli iscritti dell'elbaman sono in maggioranza stranieri, a meno che le cose non cambino quest'anno che è campionato italiano

quello che non riesco a capire io, da poco esperto, e perche l'elbaman non fa questo investimento e si compra la M col pallino.
se è bello, se ha il suo fascino, se ha la logistica (ce l'ha la logistica adeguata?) .. perche non fare il salto di qualità, dal punto di vista MEDIATICO? conta anche quello no?

poi il mangiare e il bere lo trovi anche al supersprint dell'idroscalo.. non è questione di integratori e bananne dati ogni tot di kilometri...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Il bollino non ricordo quanto costa ma un'esagerazione, l'organizzatore lo conosco e non è che navighi nell'oro. credo proprio che facendo il bollino ci rimetterebbe di più e basta, visto che essendo un ironman duro la quasi totalità degli italiani andrebbe all'estero. comunque esistono un sacco di gare senza bollino e si fanno lo stesso, anche se non fanno 2000 partenti, a parte Roth
in un ironman la cosa più importante sono i ristori e i 226 km di percorso, il resto conta il giusto
 

ironvil

Novellino
21 Gennaio 2006
6
0
Visita sito
Ciao a tutti sono l'esterofilo, o meglio sono quello che all'estero va anche per fare Embrun, per cui non credo di essere alla ricerca di gare facili, tutt'altro visto che mangio pane e bici da 30 anni. Se vado all'estero è perchè l'ironman è bello se condito da una dose massiccia di esagerazione, pubblico, stands, gadgets e quant'altro faccia si che la gara o meglio l'evento sia tale da tutti i punti di vista. Poi se ci mettiamo anche il fatto che all'estero si parte in 2500 o che ti coccolano lungo il percorso circa 2500 volontari, che arrivi tra due ali di folla urlante, che ti incitano dal primo all'ultimo metro, che le strade son sempre chiuse al traffico, che la gente ti chiama per nome, che ci sono tutte quelle condizioni per cui uno qualsiasi si toglie la soddisfazione di sentirsi soggetto principale dell'evento, che e che e che........... Posso andare avanti ore ma ti dico solo una cosa, io a Mergozzo Ironman c'ero, ma ho fatto 30 km in bici senza vedere anima viva, controllando gli incroci e semafori, prendendo le borracce di persona, ma se è vero che ironman è ironman tanto vale esagerare e farne uno come si deve, se poi si può anche più di uno! Ciao e a presto!
Non rileggo se ho scritto strxxxxate non ci fate caso.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
bè, penso che a embrun tu non abbia trovato niente di quello che dici, per quello che so io è organizzata un po' più spartanamente dell'elbaman, la gente ci va perchè è un ironman duro (c'è in mezzo l'Izoard e chi l'ha fatto non ne parla come la salita peggiore) e guarda caso fa pochi iscritti.
mergozzo ironman non aveva niente che non andava, gli incroci erano presidiati e i ristori c'erano, certo non c'era l'expo, la musica a tutto volume alla partenza, si partiva in pochi e via andare, ma penso che fosse dovuto al fatto che la gente preferiva andare sul sicuro a Roth (che all'epoca era ancora del circuito se non ricordo male, almeno nel 1997 sicuramente perchè lo feci, 1998 non ricordo) che rischiare a Mergozzo.
se ci fossero stati i 2500 iscritti probabilmente sarebbe arrivato anche il resto.
io non dico mica di non andare all'estero, dico di non sputare sugli ironman nostrani solo perchè sono nostrani, se non si da fiducia agli organizzatori italiani è impossibile che la gara cresca.
l'elbaman è un'ottima gara, ti permette di fare un ironman con un investimento limitato e per di più se sei su questo forum ti permette anche di cavarti qualche soddisfazione in più, in quanto l'importanza della frazione ciclistica è maggiore che da altre parti.
 

ironvil

Novellino
21 Gennaio 2006
6
0
Visita sito
bè, penso che a embrun tu non abbia trovato niente di quello che dici, per quello che so io è organizzata un po' più spartanamente dell'elbaman, la gente ci va perchè è un ironman duro (c'è in mezzo l'Izoard e chi l'ha fatto non ne parla come la salita peggiore) e guarda caso fa pochi iscritti.
mergozzo ironman non aveva niente che non andava, gli incroci erano presidiati e i ristori c'erano, certo non c'era l'expo, la musica a tutto volume alla partenza, si partiva in pochi e via andare, ma penso che fosse dovuto al fatto che la gente preferiva andare sul sicuro a Roth (che all'epoca era ancora del circuito se non ricordo male, almeno nel 1997 sicuramente perchè lo feci, 1998 non ricordo) che rischiare a Mergozzo.
se ci fossero stati i 2500 iscritti probabilmente sarebbe arrivato anche il resto.
io non dico mica di non andare all'estero, dico di non sputare sugli ironman nostrani solo perchè sono nostrani, se non si da fiducia agli organizzatori italiani è impossibile che la gara cresca.
l'elbaman è un'ottima gara, ti permette di fare un ironman con un investimento limitato e per di più se sei su questo forum ti permette anche di cavarti qualche soddisfazione in più, in quanto l'importanza della frazione ciclistica è maggiore che da altre parti.

Embrun 2006 - 1050 iscritti, scusa se è poco.

Investimento limitato? Zurigo 300 km da milano partenza sabato mattina ritorno domenica serao max lunedì mattina.
Andare all'Elba prevede 3 notti di trasferta traghetto e quant'altro, mi spiace ma non c'è paragone.