Ciclocross - progetto in divenire

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Mi sto iniziando ad interessare al ciclocross, spulciando in giro per la rete non ho trovato granchè...mi servirebbe qualche indicazione rispetto alle geometrie del telaio (cioè se variano e in che modo rispetto alla bdc tradizionale), all'allestimento: ok per i freni cantilever, guarnitura?
Resto in attesa di qualche suggerimento
Qualche riferimento online? anche negozi
grazie a tutti quelli che risponderanno
ciaoo
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Sarebbe magari da sposta in altrociclismo...
Capisupremiiiiii!!!! Quando avete un minuto...
Ma porc...ho ciccato sezione, ho visto "altro...." e mi ci sono buttato, vabbè...

ciclocrossisti! nessuno in linea? :-)
ciaoo
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Spin ha scritto:
Ma porc...ho ciccato sezione, ho visto "altro...." e mi ci sono buttato, vabbè...

Acc...si vanno perdendo le buone abitudini...non siamo più "abituati" ..siamo fuori allenamento...eh scherzo!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Ehm hai visto il telaio XO 1 Trek?

Bellooooo....:-)
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Spin ha scritto:
Mi sto iniziando ad interessare al ciclocross, spulciando in giro per la rete non ho trovato granchè...mi servirebbe qualche indicazione rispetto alle geometrie del telaio (cioè se variano e in che modo rispetto alla bdc tradizionale), all'allestimento: ok per i freni cantilever, guarnitura?
Resto in attesa di qualche suggerimento
Qualche riferimento online? anche negozi
grazie a tutti quelli che risponderanno
ciaoo

Allora....
-la geometria del telaio è molto simile a quella di un analogo stradale, la maggior parte dei costruttori tende a fare telai quadrati (orizzontale=piantone)... carro post leggermente più lungo... angoli reattivi...
-la posizione in sella invece varia... si sta più corti e un pelo più bassi, il tutto per agevolare la manovrabilità
-guarnitura: ognuno ha le sue fisse, c'è chi monta solo il 39, chi solo il 42, chi la compact 34/46 o 34/48 o chi come me usa una guarnitura 38/46!!!

Per altre cose chiedi pure...
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Innanzi tutto saluto tutti, che son nuovo.

Una domanda: la larghezza massima degli pneumatici mi sembra sia, per regolamento, 35mm, dico bene?
Uso da anni una vecchia mtb singlespeed rigida con una piega da corsa, se volessi, ovviamente senza nessuna pretesa agonistica, cimentarmi nel cross, che misura di gomme potrei adottare, dato che le tassellate da 26 piu' sottili sono oltre i 1,5", calcolatrice alla mano circa 38mm?
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
:wacko: :wacko:
Innanzi tutto saluto tutti, che son nuovo.

Una domanda: la larghezza massima degli pneumatici mi sembra sia, per regolamento, 35mm, dico bene?
Uso da anni una vecchia mtb singlespeed rigida con una piega da corsa, se volessi, ovviamente senza nessuna pretesa agonistica, cimentarmi nel cross, che misura di gomme potrei adottare, dato che le tassellate da 26 piu' sottili sono oltre i 1,5", calcolatrice alla mano circa 38mm?

Sulle gomme da 26" non saprei... ma posso assicurarti che nella maggior parte dei cross Udace, Unlac e Uisp puoi partire anche con la MTB! Se poi hai la piega da corsa probabilmente i giudici non si accorgono neppure che una MTB!!!! :mrgreen:
Nelle gare FCI invece potresti avere qualche problema... se trovi il giudice rompiballe potrebbe non farti partire. :prega:

Singlespeed? Se sicuro di riuscire ad affrontare un percorso da cross con una singlespeed? :wacko:
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
@Ventoux: poniamo che utilizzo un telaio 54, dovrei quindi pensare ad un orizzontale leggermente più corto...
Vedo inoltre che si utilizzano dei manettini per il cambio posizionati sui terminali della piega manubrio...è un accorgimento particolare o è normale che si montino? stessa domanda per le leve freno sull'orizzontale della piega...
grazie mille per le risposte, per ora sono solo curiosità...chissà che prima o poi non metta in pratica il tutto
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
In realta' io non ho intenzione di partecipare a gare con la singlespeed, vorrei solo provare a girare alla mia velocita' ed imparare a montare e smontare; chiarite le idee pensavo ad un Specy Tricross, che non e' sicuramente un macchina professionale ma mi farebbe un servizio anche da tourer, e soprattutto mi piace molto esteticamente e costa relativamente poco...
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
@Ventoux: poniamo che utilizzo un telaio 54, dovrei quindi pensare ad un orizzontale leggermente più corto...
Vedo inoltre che si utilizzano dei manettini per il cambio posizionati sui terminali della piega manubrio...è un accorgimento particolare o è normale che si montino? stessa domanda per le leve freno sull'orizzontale della piega...
grazie mille per le risposte, per ora sono solo curiosità...chissà che prima o poi non metta in pratica il tutto

Per quanto riguarda le dimensioni del telaio... dipende molto dalle tue dimensioni fisiche! Di solito si cerca di stare 1-3 cm più corti rispetto alla posizione ottimale da strada. Ti faccio un esempio, io su strada ho un 54x55.5 pipa da 120, come cross ho un 54x54 pipa da 110. Insomma la distanza sella-manubrio deve essere 1-3 cm inferiore alla posizione su strada. Anche l'altezza sella deve essere leggermente più bassa (personalemente 1 cm circa)

I manettini sulle estremità si usavano una volta quando non c'erano i comandi integrati sulle leve freno. Ora li vedi ancora sui vecchi cross!

Le leve freno sull'orizzontale invece sono una realtà attuale... alcuni tipi di leve si riescono a montare sull'orizzotale e si può frenare sia dai comandi integrati che da quest'ultime. Alcuni dicono che le leve sull'orizzontale danno una gudabilità migliore.... io preferisco le leve freno tradizionali!:smile:

Ti consiglio di provarci... è molto faticoso :wacko: ma è anche moltooooo bello!
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
In realta' io non ho intenzione di partecipare a gare con la singlespeed, vorrei solo provare a girare alla mia velocita' ed imparare a montare e smontare; chiarite le idee pensavo ad un Specy Tricross, che non e' sicuramente un macchina professionale ma mi farebbe un servizio anche da tourer, e soprattutto mi piace molto esteticamente e costa relativamente poco...

Ok, capito tutto! :-)

Anch'io ho avuto la tua stessa idea (o meglio tu hai avuto la mia!!! :mrgreen: )... io uso il cross quotidianamente per andare a lavorare!!!
 

Lupin

Novellino
2 Novembre 2006
16
0
Visita sito
ciao a tutti se volete consigli info e tutto quello che vi può interessare sul cross io vivo a pane e ciclocross dato che è più o meno lo sport di famiglia ciao ciao
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Resuscito questo topic perchè anche io ho un piccolo progetto che mi intriga...
Perciò chiedo agli esperti qualche dritta sull'allenamento per il ciclocross; mi interessa soprattutto l'allenamento specifico fatto su bici da ciclocross in fuoristrada: come strutturate l'uscita e che tipo di percorso fate (girate su di un prato, fate strade bianche...)?
Insomma spiegatemi come vi allenate
E poi dove si trovano i calendari di questa stagione per il piemonte?
 

bostongeorge

Apprendista Velocista
11 Aprile 2007
1.227
15
38
Bellaria Igea Marina
Visita sito
Bici
Focus Izalco 3.0 Moddata!
RIesanimo questo topic...anche a me sta venendo per la testa questa strana idea...almeno qualcosa per cambiare contro la monotonia invernale...qualcuno ha qualche consiglio?vorrei fare una bici da ciclocross con pezzi di "fortuna"...spendendo veramente poco...