Frenare in bdc

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Dopo qualche migliaio di km in bdc mi sono accorto di avere enormi limiti sulle discese con pendenze superiori al 7/8% e su fondi stradali dissestati.
In discesa ho sempre la presa alta sulle manopole tenendo i freni tirati, oltre a surriscaldare pattini e cerchi mi comporta fastidiosi dolori ai nervi delle mani. Non riesco proprio ad avere la presa bassa, la tensione mi porta ad irrigidirmi e resto piantato sulla sella, con il corpo non riesco a bilanciare la bici e di conseguenza assumo traiettorie sbagliate. Per dirla breve ho enormi difficoltà in discesa e quello che per me dovrebbe essere un divertimento si trasforma in nervosismo.
In mtb pur essendo molto prudente non avverto tutte queste difficoltà, ho preso in considerazione una bici da fitness se proprio non riesco ad abituarmi alla bdc.
Utilizzo la bici per divertimento e basta.
Cosa mi consigliate?
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ciao, sparo qualche idea:
Potrebbe essere che sei messo male in sella e pertanto in presa bassa non ti trovi? --> fatti vedere da uno che ne capisce
Potrebbe essere che hai poca flessibilità della schiena? --> fai qualche esercizio di stretching che possa aiutarti
Ti senti poco sicuro in quella presa? --> magari prova abituarti in piana, poi via via su pendenze leggere finché ci riesci anche su quelle importanti

Ad esempio, nel mio caso, quando inizia la bella stagione e iniziano le discese, vedo anch'io che in presa bassa non sono a mio agio, schiena infastidita, collo infastidito, ecc... Poi man mano che mi "riabituo" va sempre meglio finché passa tutto.
Certo che cmq non riuscirei a farci 30 km di discesa senza alla fine avere qualche fastidio...
Da un punto di vista invece di quanto mi senta sicuro, tra scendere sulle manopole o in presa bassa non ci sono paragoni: in presa bassa sono molto più sicuro.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
stesso problema mio la presa bassa non mi sento affatto a mio agio...e mi sembra di controllare male la bici tanto che pensavo di mettere i doppi comandi freno sulla parte alta del manubrio...

Per ora mi aggiusto e continuo a franare stando sulla presa alta dei comandi...e son sceso per oltre 30 km...alla fine avevo un indolenzimento alle mani...

In mtb tutta la postura è differente non solo il manubrio ed in più (almeno io) ho freni a disco idraulici poco sforzo massima resa. ed anche qui son sceso per 30 km fresco come una rosa...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Escludendo vari problemi biomeccanici e di postura, allenati/abituati a stare in presa bassa in pianura poi poco per volta ti verrà naturale farlo anche in discesa. Anche perché oltre al fatto della scomodità nel frenare nelle discese, la presa alta rende la bici meno guidabile e quindi più pericolosa, mentre in presa bassa sei più fluido.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Anche la discesa va allenata. Da quello che dici non credo sia una questione di posizione. Non accusi dolori, ma solo tensione per la posizione che, per te, è nuova.
Come ti hanno già consigliato abituati un po' alla volta. La sicurezza non è neppure paragonabile e, anche su fondi dissestati, riesci a gestire meglio la bici stando appena alzato sui pedali, per ammortizzare i colpi. La frenata è più precisa, i pesi sono distribuiti meglio. Prova un po' alla volta su pendenza meno accentuate, anche alternando le diverse posizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
le discese ripide vannpo fatte sempre in presa bassa, si controlal meglio la bici, non rischi di perdere la presa sulle buche, e freni molto meglio.

non so che strade fai, ce ne sono su cui ti ritrovi invitabilmente a freni tirati - ma come dici anche tu non va bene, surriscaldi e può essere pericoloso. Una volta succede, ma se già conosci la strada, non puoi evitare quella discesa ? Così come è bene non fare salite superiori alle proprie forze, e aumentare man mano le pendenze/lunghezze affrontate, lo stesso vale per la discesa. Anche di più, perché in salita male che vada ti fermi e riprendi fiato, o scendi dalla bici e spingi.

Mi sembra di capire che in pianura non hai problemi sulla presa bassa ? Se li hai magari hai una posizione poco azzeccata, se non li hai è questione di abitudine e di non irrigidirti (cosa che viene con l'abitudine) quindi il consiglio che ti hanno dato, di impratichirti facendio (in presa bassa) discese più moderate è quello giusto.

Come con tutti i mezzi, molto meglio (quando si può) alternare frenate decise a pezzi in cui fai scorrere (e raffreddare) le ruote
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Dopo qualche migliaio di km in bdc mi sono accorto di avere enormi limiti sulle discese con pendenze superiori al 7/8% e su fondi stradali dissestati.
.........................
Cosa mi consigliate?

In pianura hai problemi a tenere la presa bassa per più tempo?
Se la risposta è sì valuta misure di lunghezza attacco e dimensioni piega.Con le pieghe "compact" hai misure ridotte che favoriscono la presa bassa.
(in discesa la presa bassa è obbligatoria;hai un baricentro più basso e "senti" di più la bici,col sedere ben fermo sulla sella a caricare sulla ruota post. e freni meglio se necessario;lo impari anche col tempo eh!)
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Dopo qualche migliaio di km in bdc mi sono accorto di avere enormi limiti sulle discese con pendenze superiori al 7/8% e su fondi stradali dissestati.

In discesa ho sempre la presa alta sulle manopole tenendo i freni tirati, oltre a surriscaldare pattini e cerchi mi comporta fastidiosi dolori ai nervi delle mani. Non riesco proprio ad avere la presa bassa, la tensione mi porta ad irrigidirmi e resto piantato sulla sella, con il corpo non riesco a bilanciare la bici e di conseguenza assumo traiettorie sbagliate. Per dirla breve ho enormi difficoltà in discesa e quello che per me dovrebbe essere un divertimento si trasforma in nervosismo.

In mtb pur essendo molto prudente non avverto tutte queste difficoltà, ho preso in considerazione una bici da fitness se proprio non riesco ad abituarmi alla bdc.

Utilizzo la bici per divertimento e basta.

Cosa mi consigliate?

Perché solo oltre l'8%?

Non sei a tuo agio con la velocità o la pendenza ti fa paura?

Andare in presa bassa è abbastanza difficile, il peso si sposta verso l'anteriore e per guardare avanti occorre piegare un po' il collo.

Non è una posizione naturale, ma permette di bilanciare la bici in modo ottimale e di ridurre di molto la resistenza aerodinamica.

Ci si deve abituare.

Prova in pianura o su discese non molto pendenti a spingere e a raggiungere velocità più alte in presa bassa, gradualmente, se non ti senti a tuo non strafare, rallenta e rimettiti in presa alta.

La sicurezza prima di tutto.

Vedrai che piano piano comincerai a far correre la bici di più e a frenare meno.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.651
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Come già suggerito da qualcuno, non potrebbe essere semplicemente che hai la piega col drop troppo elevato per te? Che drop ha la tua piega? Se è elevato, prova una piega compact col drop da 125 mm.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Di ridurre la resistenza sono d'accordo quanto invece a bilanciare non direi visto che in discesa ci si ritrova a ruota anteriore super caricata specialmente in frenata con il posteriore che tende ad alzarsi se la frenata è intensa, questo "fenomeno" viene mitigato se si sta in presa alta che però penalizza l'aerodinamica, se non sta facendo gara o corsa la presa alta garantisce maggior controllo del mezzo a patto di saper tenere la presa nel modo ottimale e qui subentra ancora l'abitudine.

mi sembra un "consiglio" pericoloso...
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
ho letto visto i consigli dati al collega con difficoltà in discesa...ed ora espongo il mio dubbio dato che ho medesimi problemi...

Ho già sostituito il manubrio con uno compact...ma mi sorge il dubbio di avere la bici troppo corta di telaio...

infatti in discesa in presa bassa (dove nonostante mille tentativi la mia mano fatica a raggingere i freni ci arrivo a filo con ll medio incondizione di riposo) mi sento talmente raggruppato e con il collo (cervicali poco elestiche evidentemente) che per guardare avanti deve piegarsi moltissimo e riesco a stare in posizione poco tempo,

Al contrario in presa altasia sull'orizzontale del manubrio si tenendo i comadi mi sento perfetto non ho dolori e viaggio bene.

Pensavo di provare a spostare il tutto un poco più in avanti con una pipa più lunga ma già l'attuale è da 10 cm...
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Oggi uscita di prova con discesa e pendenza media intorno al 4%, corpo arretrato presa bassa e mani sulle leve dei freni per lunghi tratti, sono andato un pochino meglio a dire il vero ma scendo sempre con molta prudenza.
Forse devo solo abituarmi alla bdc e soprattutto eliminare la "trippa" come si dice dalle mie parti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:e fare qualche esercizio per rendere la schiena più flessibile.
Una cosa è certa nello sport come in ogni cosa non ci si improvvisa, serve volontà, sacrificio, umiltà, voglia di apprendere e tanto altro.
I vostri consigli mi sono stati utili spero di avere qualche miglioramento con il tempo, non ho fretta la bici per me deve essere solo divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia and rosetta

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi uscita di prova con discesa e pendenza media intorno al 4%, corpo arretrato presa bassa e mani sulle leve dei freni per lunghi tratti, sono andato un pochino meglio a dire il vero ma scendo sempre con molta prudenza.

non c'è niente di male a scendere con molta prudenza !!! Ognuno fa come si sente, guai a forzarsi, sopratutto in discesa. Gli esercizi per la schiena e la cervicale, senz'altro sì ! o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Oggi uscita di prova con discesa e pendenza media intorno al 4%, corpo arretrato presa bassa e mani sulle leve dei freni per lunghi tratti, sono andato un pochino meglio a dire il vero ma scendo sempre con molta prudenza.
Forse devo solo abituarmi alla bdc e soprattutto eliminare la "trippa" come si dice dalle mie parti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:e fare qualche esercizio per rendere la schiena più flessibile.
Una cosa è certa nello sport come in ogni cosa non ci si improvvisa, serve volontà, sacrificio, umiltà, voglia di apprendere e tanto altro.
I vostri consigli mi sono stati utili spero di avere qualche miglioramento con il tempo, non ho fretta la bici per me deve essere solo divertimento.

Abbiamo avuto un percorso abbastanza simile,ho cominciato a novembre scorso con la bdc, e anche io all inizio ero un po timoroso in presa bassa.
Ho cambiato la piega montandone una che mi permettesse di impugnare ed arrivare ai freni agevolmente, ho affinato ulteriormente avvicinando le leve alla curva regolandomi a puntino i fine corsa..e ho cominciato a cercare sempre più le salite..(dove sono un piombo).. per poi trovare le discese.
oggi dopo 4500 km circa mi lancio in discesa come un muflone. :cassius:
Ed è Bellissimo.
tranquillo..ti verrà naturale col tempo lasciarti andare. ;)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Lo potrebbe essere nel caso la presa sui comandi viene fatta a mano piena, se invece il mignolo riesce a stare sotto non lo è affatto, ecco perchè dipende molto dall'abitudine che si ha.
Certo in presa bassa la presa è certamente più efficace ma purtroppo la cosa non combina con un buon controllo del mezzo, specialmente quando si è alle prime armi e magari comandi e manubrio non sono regolati come dovrebbero.

e perché mai? ;nonzo%
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Lo potrebbe essere nel caso la presa sui comandi viene fatta a mano piena, se invece il mignolo riesce a stare sotto non lo è affatto, ecco perchè dipende molto dall'abitudine che si ha.

Complimenti, devi avere dei mignoli d'acciaio per avere tanta fiducia in loro !!!


Certo in presa bassa la presa è certamente più efficace ma purtroppo la cosa non combina con un buon controllo del mezzo, specialmente quando si è alle prime armi e magari comandi e manubrio non sono regolati come dovrebbero.

questa non la capisco proprio. o stai cercando di dirci che hai una posizione molto sbagliata ?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io alterno con accoppiata mignolo + anulare o solo mignolo, dipende dal fondo stradale com'è messo.



Oppure che la bike la si guida con il fondo schiena e per farlo nel migliore dei modi la posizione non può essere da sdraiato, se poi ci mettiamo anche che un conto è avere l'appoggio sull'intero palmo mano (presa alta) un altro nell'incavo pollice palmo fai tombola, con questo non voglio dire che non si possa condurre la bike in presa bassa ma da qui a dire che sia la migliore delle due ai fini della conduzione del mezzo ce ne passa, poi però se si è in gara e si deve sfruttare ogni aspetto, tra i quali l'aerodinamica che ha la sua influenza in termini di rendimento, del mezzo è chiaro che la presa bassa diventa più redditizia ma non certo la più facile, tant'è che questo 3D (come molti altri sullo stesso tenore) ne è la riprova.
Che non sia la più facile è pacifico, ma certe curve in velocità che fai in presa bassa, in presa alte vai 9/10 per margherite.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io alterno con accoppiata mignolo + anulare o solo mignolo, dipende dal fondo stradale com'è messo.







Oppure che la bike la si guida con il fondo schiena e per farlo nel migliore dei modi la posizione non può essere da sdraiato, se poi ci mettiamo anche che un conto è avere l'appoggio sull'intero palmo mano (presa alta) un altro nell'incavo pollice palmo fai tombola, con questo non voglio dire che non si possa condurre la bike in presa bassa ma da qui a dire che sia la migliore delle due ai fini della conduzione del mezzo ce ne passa, poi però se si è in gara e si deve sfruttare ogni aspetto, tra i quali l'aerodinamica che ha la sua influenza in termini di rendimento, del mezzo è chiaro che la presa bassa diventa più redditizia ma non certo la più facile, tant'è che questo 3D (come molti altri sullo stesso tenore) ne è la riprova.

La presa più redditizia per la guida è quella da mtb, infatti anche le moto la adottano (o viceversa).

Sulla bdc in presa alta ce ne sono due possibili: una sulla parte superiore del manubrio, stile mtb, ma la distanza tra le mani è troppo piccola per essere efficace e no si hanno i freni.

L'altra sui comandi, ma non permette di stringere il manubrio saldamente e opporsi nelle frenare. Con le mani sudate si rischia di perdere la presa.



Queste sono più comode della presa bassa.

Ma per condurre la bdc la presa bassa è la migliore e la più sicura.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io alterno con accoppiata mignolo + anulare o solo mignolo, dipende dal fondo stradale com'è messo.



Oppure che la bike la si guida con il fondo schiena e per farlo nel migliore dei modi la posizione non può essere da sdraiato, se poi ci mettiamo anche che un conto è avere l'appoggio sull'intero palmo mano (presa alta) un altro nell'incavo pollice palmo fai tombola, con questo non voglio dire che non si possa condurre la bike in presa bassa ma da qui a dire che sia la migliore delle due ai fini della conduzione del mezzo ce ne passa, poi però se si è in gara e si deve sfruttare ogni aspetto, tra i quali l'aerodinamica che ha la sua influenza in termini di rendimento, del mezzo è chiaro che la presa bassa diventa più redditizia ma non certo la più facile, tant'è che questo 3D (come molti altri sullo stesso tenore) ne è la riprova.

contento tu... a me sembra che questo thread mostri che chiunque ha una certa esperienza (ed in alcuni casi eta', ahime') dice una cosa molto chiara, e sempre la stessa. E non si sta parlando di velocita', ma di sicurezza.

Poi per carita', ognuno fa come vuole, l'importante e' trovarsi bene e raccogliere margherite solo durante le pause