bici da corsa vintage cambio ruote e contropedale

steba89

Novellino
16 Luglio 2015
2
0
Visita sito
Bici
vicini
ciao a tutti e* una delle prime volte che scrivo in questo forum e mi scuso in anticipo se ho sbagliato a porre qui questa domanda.

Ho un bici da corsa vintage anni 70 circa che mi da molti problemi con cambio freni ecc. allora vorrei farla diventare una bici con sistema frenante a contropedale.

Ho visto che al decatlhon hanno una ruota posteriore da corsa a 35 euro circa ma quando sono andato li mi e* stato detto che quella ruota per me non andava bene perché i telai vintage per quanto riguarda la ruota posteriore hanno un asse più largo e quindi il mozzo della nuova ruota sarebbe stato troppo stretto. Vero o falso?

Seconda domanda: visto che volevo trasformare la mia bici in una bici a single speed con contropedale e visto che devo cambiare la ruota posteriore perché la mia e* andata cosa mi consigliate? prendo la ruota da decatlon e poi compro un mozzo e me la faccio montare (non so se si può fare) oppure cerco una ruota che va bene per una bici da corsa che abbia già il mozzo con il freno a contropedale?

Grazie a tutti per l attenzione!
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
ciao a tutti e* una delle prime volte che scrivo in questo forum e mi scuso in anticipo se ho sbagliato a porre qui questa domanda.

Ho un bici da corsa vintage anni 70 circa che mi da molti problemi con cambio freni ecc. allora vorrei farla diventare una bici con sistema frenante a contropedale.

Ho visto che al decatlhon hanno una ruota posteriore da corsa a 35 euro circa ma quando sono andato li mi e* stato detto che quella ruota per me non andava bene perché i telai vintage per quanto riguarda la ruota posteriore hanno un asse più largo e quindi il mozzo della nuova ruota sarebbe stato troppo stretto. Vero o falso?

Seconda domanda: visto che volevo trasformare la mia bici in una bici a single speed con contropedale e visto che devo cambiare la ruota posteriore perché la mia e* andata cosa mi consigliate? prendo la ruota da decatlon e poi compro un mozzo e me la faccio montare (non so se si può fare) oppure cerco una ruota che va bene per una bici da corsa che abbia già il mozzo con il freno a contropedale?

Grazie a tutti per l attenzione!

Ciao, Secondo me stai facendo un po' di confusione... ;nonzo%

1- larghezza del carro posteriore
Il commesso ha ragione, su un telaio pre anni ottanta non si montano le ruote moderne perche nelle bici "vecchie" la distanza dei forcellini era 126mm in quelle moderne 130mm

Si trovano ruote da 126 probabilmente non da loro

2- non si capisce se vuoi fare una bici a CONTROPEDALE o FISSA, cerca in giro, anche sul forum, la definizione delle due e capisci che cosa stai cercando (ruote FISSE da 126 si trovano) ma non vedo perché tu non possa usare il cerchio che hai già... Magari é solo da centrare o-o
 

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Se la bici ha 4 o 5v ha la battuta post. da 120 m.m., 6 v 126 m.m. Ruote contropedale posteriori se ne vendono e hanno battuta da 110, quindi hai bisogno di spessori, anche se ho visto online ruote c.p. con battuta 120. Cicli Molinari, Ridewill, La stazione delle biciclette,Bikejamming,Ciclofficine Ventura, etc. Ciao.