Tour Downunder 2014: 5^ tappa a Richie Porte

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo
uuuuuuuuuuu
io sto porte non lo capisco, l altro giorno faticava alla ruota di evans in salita, e oggi va a vincere in salita, la costanza questa sconosciuta, e se non ricordo male anche il tour dello scorso anno alternava prestazioni super a periodi di magra, bah

ma in classifica di tappa evans come sta messo?
qui si è riaperto tutto, a sto punto forza ulissi deve giocarsi il tutto per tutto
 

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Una bella lotta, non c'è che dire...
Qualcuno mi spiega come mai - salvo casi particolari come il Tour dell'89 nelle corse a tappe "minori" (che poi tanto minori non sono, vedi Vuelta) i distacchi sono sempre più contenuti rispetto al Giro o al Tour? Parte della stagione dove non si è ancora in forma, gruppo partenti più livellato, altro?
Grazie.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
Una bella lotta, non c'è che dire...
Qualcuno mi spiega come mai - salvo casi particolari come il Tour dell'89 nelle corse a tappe "minori" (che poi tanto minori non sono, vedi Vuelta) i distacchi sono sempre più contenuti rispetto al Giro o al Tour? Parte della stagione dove non si è ancora in forma, gruppo partenti più livellato, altro?
Grazie.

Dipende anche dai percorsi e dalla lunghezza degli stessi. In 3 settimane e con tappe da 4000mt di dislivello c'è spazio per fare bei "buchi" in classifica.

Domani, l'ultima tappa del Tour DownUnder prevede un circuito cittadino piatto di 87km. Difficile che Gerrans, a meno di sorprese, si faccia scappare la vittoria finale.
Fosse stata una tappa alpina di 200km Porte e Evans li vedeva col binocolo.
 
  • Mi piace
Reactions: ShockBlazeGuy

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Una bella lotta, non c'è che dire...
Qualcuno mi spiega come mai - salvo casi particolari come il Tour dell'89 nelle corse a tappe "minori" (che poi tanto minori non sono, vedi Vuelta) i distacchi sono sempre più contenuti rispetto al Giro o al Tour? Parte della stagione dove non si è ancora in forma, gruppo partenti più livellato, altro?
Grazie.

doppio, cancellate pure
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Una bella lotta, non c'è che dire...
Qualcuno mi spiega come mai - salvo casi particolari come il Tour dell'89 nelle corse a tappe "minori" (che poi tanto minori non sono, vedi Vuelta) i distacchi sono sempre più contenuti rispetto al Giro o al Tour? Parte della stagione dove non si è ancora in forma, gruppo partenti più livellato, altro?
Grazie.

come diceva giustamente ser pecora, in una corsa come questo TDU c'è veramente poco terreno per fare la differenza

alla vuelta secondo me rispetto al tour c'è molta meno cronometro quindi almeno che non ci sia qualche fenomeno puro in salita è molto più difficile fare il vuoto almeno tra i primi 2-3 in classifica

invece al tour dove tradizionalmente c'è molta cronometro uno forte anche a crono fa maggiormente la differenza..anche se poi mi pare nel 2010 contador vinse con meno di un minuto su schleck

mentre nel caso del tour di wiggo l'inglese scavò il solco con nibali quasi tutto a cronometro (erano circa 90km quell'anno) mentre in salita mi pare solo una volta si staccò nibali

al giro invece capita spesso che chi vince è di livello abbastanza superiore ai suoi avversari quindi riesce a fare la differenza in tutte o quasi le tappe importanti

però ricordo un giro recente tra di luca e menchov risolto per pochi secondi solo all'ultima crono
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ShockBlazeGuy

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
però ricordo un giro recene tra di luca e menchov risolto per pochi secondi solo all'ultima crono

...e che rischiava di finire in tutt'altra maniera per una scivolata sul bagnato... salvo poi finire davvero in un'altra maniera per le squalifiche di secondo e terzo classificato... ero a vedere la crono quel giorno tra l'altro... :mrgreen: