cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
Vabbè, ma hai visto il giro di [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] (specie quello di sabato invece)? :wacko:

Lì si che se uno non è allenato/abituato a farlo con poca roba lo portano in ospedale :-x

Giri da 2h/2h30 sono la normalità infrasettimanale per me e se non devo fare qualità:
- se esco la mattina prima del lavoro non mangio nulla né prima né durante
- se esco nel tardo pomeriggio addirittura a volte capita che per questioni di lavoro non pranzo :wacko: e nonostante ciò sono ancora vivo :mrgreen: .

Di nuovo: quello che funziona per uno può non funzionare per altri o-o

Vabbè ragazzi ma io sono un quarto di voi :mrgreen: i giri che fate voi io li dovrei dividere in un anno. :mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Vabbè ragazzi ma io sono un quarto di voi :mrgreen: i giri che fate voi io li dovrei dividere in un anno. :mrgreen:

No ma non volevo essere critico! :rosik:

Solamente che bisogna sempre contestualizzare e non lasciare il discorso a metà (sempre dire che allenamento/performance c'era a seguito di una determinata strategia nutrizionale) ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
terza - non ho mai approfondito seriamente (dal punto di vista teorico "vero" :mrgreen:) la questione quindi non ho argomenti né confutazioni da portare al riguardo


o-o

tanto per parlare, a grandi linee...(per come me l'hanno insegnata e per come l'ho capita :mrgreen:)

più porti in deplezione i muscoli, più questi cercheranno altre vie per "alimentarsi", una via è appunto l'uso di aminoacidi che ottiene "smontando" i muscoli stessi...
l'altra è quella dei grassi che alla fine è il metabolismo principe nell'endurance, ma deve essere sostenuto dai carboidrati...
ma il catabolismo c'è comunque, perchè una non esclude l'altra...non funziona a compartimenti stagni...
sicuramente se stai molto in deplezione il catabolismo è sicuramente favorito...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
la teoria è una (studi)

poi ognuno può applicara a suo piacimento...;-)


in realtà ho proprio sottolineato che il mangiare durante è poco infuente per la prestazione(inteso con andare più o meno forte), a meno che il durante non sia 6-7-8 o più ore...
mangiare regolarmente durante serve in prima battuta ad evitare di arrivare a casa e svuotare il frigorifero, cosa che a [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] piace fare :-x
in seconda a non prendere pecoroni :mrgreen: che possono anche non avvenire mangiando poco, ma se mangi regolare hai maggior probabilità d evitarli...
in terza ad evitare il tanto temuto catabolismo muscolare ;-) che poi, un po' ci sarà sempre e comunque, ma tanto si preferisce prendere più proteine e BCAA piuttosto che mangiare una barrettina di carbo in più durante...
quarto , mangiare in allenamento abitua a quello che si vuol fare in gare, trovo contradditorio alimentarsi in modo differente in allenamento e in gara...(inteso su durate similari, non è che per un allenamento di 2h imposto come la gara di 5h e viceversa...)
L'alimentazione differente fra allenamento e gara è legata al fatto che la gara è appunto "gara", con un'intensità determinata, mentre l'allenamento è appunto un "allenamento", con un'intensità differente.
Quindi, a mio avviso, la differenziazione è giustificata.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
tanto per parlare, a grandi linee...(per come me l'hanno insegnata e per come l'ho capita :mrgreen:)

più porti in deplezione i muscoli, più questi cercheranno altre vie per "alimentarsi", una via è appunto l'uso di aminoacidi che ottiene "smontando" i muscoli stessi...
l'altra è quella dei grassi...
ma il catabolismo c'è comunque, perchè una non esclude l'altra...non funziona a compartimenti stagni...

Grazie della spiegazione! o-o

Sì, è abbastanza ovvio che il corpo non abbia meccanismi "turn on/turn off" dei funzionamenti (tradotto: bruciamo sempre un po' di tutto, poi sono le % a variare).

Però presumo che anche il post, quindi l'assunzione di quantità adeguate di carb+pro, possano ridurre "i danni". Lessi uno studio (non ricordo dove purtroppo, diversi mesi fa...) che successivamente ad uno sforzo di endurance molto intenso è raccomandato un consumo proteico superiore a 2g/kg al giorno per le successive 36/48h al fine di ridurre i danni muscolari...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
L'alimentazione differente fra allenamento e gara è legata al fatto che la gara è appunto "gara", con un'intensità determinata, mentre l'allenamento è appunto un "allenamento", con un'intensità differente.
Quindi, a mio avviso, la differenziazione è giustificata.

La metto sul complicato forse ora :rosik:

Dipende dal tipo di gara! ;nonzo%

Intendo: se uno fa gare in circuito o anche fino ai medi nelle GF, difficile che faccia allenamenti che ricalchino al 100% la gara (è proprio diversa la preparazione e i meccanismi fisiologici sono diversi). Mentre per GF lunghe (intendo Sportful, MDD, Oetzy) è più "probabile" che uno provi a fare qualche allenamento con distanza e dsl molto similari e anche intensità molto vicine alla gara
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
L'alimentazione differente fra allenamento e gara è legata al fatto che la gara è appunto "gara", con un'intensità determinata, mentre l'allenamento è appunto un "allenamento", con un'intensità differente.
Quindi, a mio avviso, la differenziazione è giustificata.
Beh dipende dall' allenamento...se fai un lungo simil gara non c'è tanta differenza...
Poi chiaro che l'intensità differente comporta minor consumo, ma parliamo di una barretta o un gel di differenza...ma l'impostazione è la medesima...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La metto sul complicato forse ora :rosik:

Dipende dal tipo di gara! ;nonzo%

Intendo: se uno fa gare in circuito o anche fino ai medi nelle GF, difficile che faccia allenamenti che ricalchino al 100% la gara (è proprio diversa la preparazione e i meccanismi fisiologici sono diversi). Mentre per GF lunghe (intendo Sportful, MDD, Oetzy) è più "probabile" che uno provi a fare qualche allenamento con distanza e dsl molto similari e anche intensità molto vicine alla gara

Sì, sono d'accordo.
Io infatti faccio i medi.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Beh dipende dall' allenamento...se fai un lungo simil gara non c'è tanta differenza...
Poi chiaro che l'intensità differente comporta minor consumo, ma parliamo di una barretta o un gel di differenza...ma l'impostazione è la medesima...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Facendo i medi, l’intensità in gara mi risulta essere (spesso) molto diversa da quella in allenamento.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Entrando nel merito, faccio la mia analisi a bocce ferme.

a) non è paragonabile chi come me fa ~20.000 km/anno in bici, più 2/3000 km tra corsa e piedi e sci di fondo, con chi fa anche 3 uscite/settimana(che non sono poche), ma di sicuro un bagaglio di 20/h settimana aiuta il corpo ad avere un recupero più facile e, anche nella peggior crisi di fame, 90/100 si riesce ad arrivare a casa;
b) l'intensità è l'ago della bilancia, se esco e faccio 5h anche di buon passo, e ho mangiato regolarmente la sera prima(70/80 gr di pasta + bistecca/pesce con contorno) e colazione giusta, non ho problemi a non mangiar niente, se come sabato faccio 5' in Z5, a seguire un Mortirolo fatto quasi a tutta, una salita di 25' in Z4, e per finire un'altra salita di 40' con quel poco che resta, se non mangio è molto dura;
c) le mie uscite durante la settimana 1h/45' 2 h al massimo, non porto neanche la borraccia, quindi sono abbastanza abituato;
d) se quando scendevo da Bormio 2000 dovevo andare allo Stelvio, quindi 45km e 1500 mt d+, non avrei mangiato ancora, semplicemente, finito il mortirolo avrei mangiato barretta o meglio ancora paninetto con marmellata e bresaola, un gel prima della seconda salita, barretta prima della terza e un gel prima di Stelvio e un gel durante.

Però continuo a ripetere, per me in campo di alimentazione i migliori medici siamo noi stessi, nessuno mi conosce e sa cosa, quando e quanto mangiare. o-oo-o

PS: comunque sabato sera tra aperitivi e serata ho dato il meglio di me stesso :mrgreen::mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
basta andare a mare nudi :mrgreen:

colazione
fetta di pane con marmellata di ciliegie

3h30 con qualità durante crostatina fruttino e cereal yo, finito in riserva

post
super sbobba, 5 cucchiai di farina (riso/avena), cannella, zucchero, sale, mandorle, nocciole, 2 cucchiai di miele, 2 quadretti di fondente, 10gr di whey

mezza fetta di pane pucciata nella salsa, una percoca

pranzo
150gr di pasta con salsa e una grattata di formaggio
scatoletta di salmone e una fettina di pane, una carota

spuntino
2 quadretti di fondente e boh panino o percoca&faverse

cena
riso con evo e formaggio, fagiolini, ricottina
 
Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
basta andare a mare nudi :mrgreen:

colazione
fetta di pane con marmellata di ciliegie

3h30 con qualità durante crostatina fruttino e cereal yo, finito in riserva

post
super sbobba, 5 cucchiai di farina (riso/avena), cannella, zucchero, sale, mandorle, nocciole, 2 cucchiai di miele, 2 quadretti di fondente

mezza fetta di pane pucciata nella salsa, una percoca

pranzo
150gr di pasta con salsa e una grattata di formaggio
scatoletta di salmone e una fettina di pane, una carota

spuntino
2 quadretti di fondente e boh panino o percoca&faverse

cena
riso con evo e formaggio, fagiolini, ricottina
Ma la sbobba con la farina ecc non la "bagni" con niente ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ma come fate a mangiare cosi? risicati, sempre sul punto di morire di fame. ;nonzo%

se leggo le pagine indietro trovo scritti degli ingredienti che neanche nonna papera usa in cucina... ma dove li trovate? su postalmarket?

io mi mangerei anche il tavolo. non sto a contare una emerita mazza. formaggio, pasta pizza, salame e speck... e chissene... tanto non vado una mazza comunque.

in bici: una barretta o gel o banana ogni 30min su percorsi >2h. avuto pochissime crisi di fame in 8 anni di BDC. semmai crisi di sete perche di fontane ne trovo poche.

a parte gli scherzi, io non tengo molto all'alimentazione sebbene credo sia importante... vabbe' che palle lo dicono tutti, ma poi facciamo un come 'azz ci pare. ed e' pure bene che sia cosi.

ho poche , fondamentali accortezze, che non scrivo perche penso siano gia state scritte 10^12 volte.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ma come fate a mangiare cosi? risicati, sempre sul punto di morire di fame. ;nonzo%

se leggo le pagine indietro trovo scritti degli ingredienti che neanche nonna papera usa in cucina... ma dove li trovate? su postalmarket?

io mi mangerei anche il tavolo. non sto a contare una emerita mazza. formaggio, pasta pizza, salame e speck... e chissene... tanto non vado una mazza comunque.

in bici: una barretta o gel o banana ogni 30min su percorsi >2h. avuto pochissime crisi di fame in 8 anni di BDC. semmai crisi di sete perche di fontane ne trovo poche.

a parte gli scherzi, io non tengo molto all'alimentazione sebbene credo sia importante... vabbe' che palle lo dicono tutti, ma poi facciamo un come 'azz ci pare. ed e' pure bene che sia cosi.

ho poche , fondamentali accortezze, che non scrivo perche penso siano gia state scritte 10^12 volte.

e fai bene. Io le mie scelte, ormai abitudini, le faccio (le ho fatte) in ottica benessere psico-fisico...poi il fatto che mi permettano di fare quello che faccio (e tutto il resto) è una piacevole conseguenza. Invece basare le proprie scelte alimentari esclusivamente sull'aspetto sportivo è, secondo me, limitante. Ancor più visto che nessuno è un candidato vincitore del tour.


beh capita il mercoledi quando ci metto un bel carico, soprattutto dopo una gara molto impegnativa (anche climaticamente) la domenica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.