Triban 100

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
si si il piccolo entra senza problemi..
ma tutti i rapporti entrano con facilità..
l'unico è sul secondo più piccolo che sento questo rumorino..

La cosa strana è questa... Se l'unico che non ti entra è il penultimo e il girare il registro non fa effetto ti conviene portarla a riguardare direttamente in Decathlon, per quanto ci è dato di capire potrebbe essere un problema del comando.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
La cosa strana è questa... Se l'unico che non ti entra è il penultimo e il girare il registro non fa effetto ti conviene portarla a riguardare direttamente in Decathlon, per quanto ci è dato di capire potrebbe essere un problema del comando.


mi sono spiegato male forse...i rapporti entrano TUTTI..
solo che sul penultimo rapporto (2° più piccolo) pedalo e sento un leggero fastidio tic tic tic ma la catena rimane fissa sul rapporto..
il rumore lo sento solo su quel rapporto sugl'altri no..
non so se mi sono spiegato ;nonzo%
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
mi sono spiegato male forse...i rapporti entrano TUTTI..
solo che sul penultimo rapporto (2° più piccolo) pedalo e sento un leggero fastidio tic tic tic ma la catena rimane fissa sul rapporto..
il rumore lo sento solo su quel rapporto sugl'altri no..
non so se mi sono spiegato ;nonzo%

Scusami, ho fatto confusione io con l'altro thread....
Con massimo un quarto di giro in senso orario o antiorario dovrebbe sistemarsi.

Facci sapere
Samuele
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Buongiorno a tutti. Vorrei comprare anch'io questa bici: l'idea è quella di partire da casa mia (abito in collina) e arrivare in montagna, dove ci sono mulattiere e sentieri belli larghi.

Da casa mia al termine della strada asfaltata ci sono, prendendo una scorciatoria (2km di strada bianca), poco più di 30km. Però ci sono anche 1000+ metri di dislivello (metà nell'ultimo pezzo), per cui credo che possa servirmi il cambio anteriore.

Avete suggerimenti su un modello semplice ed economico? Cosa devo comprare? Mi bastano anche due corone (la 48 e una bella corta per i tratti ripidi).

PS: io corro abitualmente, ho abbastanza fiato (almeno credo) ;)
 
Ultima modifica:

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
U
Buongiorno a tutti. Vorrei comprare anch'io questa bici: l'idea è quella di partire da casa mia (abito in collina) e arrivare in montagna, dove ci sono mulattiere e sentieri belli larghi.

Da casa mia al termine della strada asfaltata ci sono, prendendo una scorciatoria (2km di strada bianca), poco più di 30km. Però ci sono anche 1000+ metri di dislivello (metà nell'ultimo pezzo), per cui credo che possa servirmi il cambio anteriore.

Avete suggerimenti su un modello semplice ed economico? Cosa devo comprare? Mi bastano anche due corone (la 48 e una bella corta per i tratti ripidi).

PS: io corro abitualmente, ho abbastanza fiato (almeno credo) ;)

Compra direttamente la 500, risparmi...
Ci metti i copertoncini come quelli della 100 e sei a posto
Visto che chi sui anche una cassetta 12-28 non sarebbe pensata male, ma lo puoi fare in seguito.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
U

Compra direttamente la 500, risparmi...
Ci metti i copertoncini come quelli della 100 e sei a posto
Visto che chi sui anche una cassetta 12-28 non sarebbe pensata male, ma lo puoi fare in seguito.

Ma io ho provato a guardare online i costi dei componenti, mi pare siamo a meno della metà della differenza tra le due bici, e senza neanche aggiungere poi i copertoni della 100.
Però non saprei quali siano i pezzi compatibili, per questo chiedevo se qualcuno poteva indicarmi quelli corretti. Basterebbe anche una guarnitura anteriore a 2 velocità (48-xx, non so cosa esista), e un cambio dello stesso livello di quello che c'è dietro.

L'idea è andare a spasso, non a far gare.

Infine la Triban 100 ha anche un 34 dietro, che non è male per certe salite ripide.
 

percefal

Novellino
14 Luglio 2017
28
0
Visita sito
Bici
B'Twin RR520 (cambierò con Triban 100)
Arrivata! 🚴

Per adesso l'ho dovuta prendere così com'è (ho fatto rimontare giusto il porta borraccia) perché i parafanghi non erano disponibili, ed il ragazzo mi ha sconsigliato di montare già ora il portapacchi.
Per quanto riguarda i freni: mi ha consigliato di lasciare per il momento quelli originali e vedere come mi trovo, caso mai fra una settimana (quando saranno arrivati i pezzi) poi valutiamo se sostituire le pastiglie.
 

Allegati

  • IMG_1496.jpg
    IMG_1496.jpg
    237,7 KB · Visite: 81

percefal

Novellino
14 Luglio 2017
28
0
Visita sito
Bici
B'Twin RR520 (cambierò con Triban 100)
E così, dopo aver reimparato ad andare in bici dopo più di trent'anni, ho "sdoganato" anche questo genere di bici.

Primissime impressioni, dopo soli cinque chilometri fatti per prenderci un minimo di confidenza:
- la borsa telaio che avevo sulla RR520 (questa: https://www.decathlon.it/borsa-telaio-500-azzurra-2l-id_8376610.html ) sulla T100 non va bene. O meglio: ci va, ma le gambe non fanno altro che strofinarcisi sopra. Dovrò trovare una soluzione alternativa.
- la sella mi sembra comoda: per come alcuni ne hanno parlato qui, immaginavo di trovare un "marmo" (complice anche le strade completamente dissestate che abbiamo), invece non posso lamentarmene. Domani mattina spero di fare un giro più ampio, così da avere un'idea più chiara.
- manubrio: è tutt'altra cosa rispetto alla MTB, è molto più corto ed all'inizio ero un po' in difficoltà. In tutta onestà, comunque, non ho ben chiaro quale sia la posizione corretta da tenere... E questo di conseguenza ha inciso anche sull'uso dei freni.
- cambio: gran punto interrogativo. La posizione non mi piace. Dovrò quanto meno avvicinarlo al manubrio, e girarlo un po' più verso l'alto.
- monocorona: pensavo peggio. La bici sembra più semplice da gestire, ma la salita è effettivamente molto meno semplice: ok nella salita leggera, ma negli ultimi cento metri dove la salita è abbastanza ripida (11,5% secondo Strava) son dovuto scendere. La sensazione, però, è che col tempo riuscirò ad affrontarla. Anche in questo caso domani mattina riuscirò ad avere un'idea più chiara.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Ma io ho provato a guardare online i costi dei componenti, mi pare siamo a meno della metà della differenza tra le due bici, e senza neanche aggiungere poi i copertoni della 100.
Però non saprei quali siano i pezzi compatibili, per questo chiedevo se qualcuno poteva indicarmi quelli corretti. Basterebbe anche una guarnitura anteriore a 2 velocità (48-xx, non so cosa esista), e un cambio dello stesso livello di quello che c'è dietro.

L'idea è andare a spasso, non a far gare.

Infine la Triban 100 ha anche un 34 dietro, che non è male per certe salite ripide.

Scusa, mi fa fatica ripetere quel che è stato detto più volte nel corso della discussione, se vai indietro di cinque o sei pagine trovi tuto quel che c'è da dire sulla differenza tra la T100 e la T500.
Poi, il cambio anteriore esiste della stessa linea del posteriore (il link lo trovi in una delle prime pagine della discussione), ma tra guarnitura, cambio, cavi e manodopera (a meno che tu non abbia la capacità e gli strumenti per farti il lavoro da solo) non so dei 150€ di differenza quanti rimangano, se rimangono.
Il 34 posteriore ha senso con il monocorona, altrimenti è quasi certamente troppo corto (una bdc non è una mtb), inoltre il 30/25 della T500 è un rapporto già abbastanza corto.
Ah, senza considerare la differente forcella.
Comunque come ho già detto non devo convincere nessuno, io ti ho dato il mio consiglio, ma leggi almeno le ultime pagine per schiarirti le idee.
Ciao
Samuele
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
- manubrio: è tutt'altra cosa rispetto alla MTB, è molto più corto ed all'inizio ero un po' in difficoltà. In tutta onestà, comunque, non ho ben chiaro quale sia la posizione corretta da tenere... E questo di conseguenza ha inciso anche sull'uso dei freni.
Sono giuste tutte e tre: presa bassa, presa alta sulla parte orizzontale della piega, presa alta sui comandi. Io trovo comoda la terza. La presa bassa la uso quasi solo in discesa: sono un cicloturista domenicale scarsone.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
E così, dopo aver reimparato ad andare in bici dopo più di trent'anni, ho "sdoganato" anche questo genere di bici.

Primissime impressioni, dopo soli cinque chilometri fatti per prenderci un minimo di confidenza:
- la borsa telaio che avevo sulla RR520 (questa: https://www.decathlon.it/borsa-telaio-500-azzurra-2l-id_8376610.html ) sulla T100 non va bene. O meglio: ci va, ma le gambe non fanno altro che strofinarcisi sopra. Dovrò trovare una soluzione alternativa.
- la sella mi sembra comoda: per come alcuni ne hanno parlato qui, immaginavo di trovare un "marmo" (complice anche le strade completamente dissestate che abbiamo), invece non posso lamentarmene. Domani mattina spero di fare un giro più ampio, così da avere un'idea più chiara.
- manubrio: è tutt'altra cosa rispetto alla MTB, è molto più corto ed all'inizio ero un po' in difficoltà. In tutta onestà, comunque, non ho ben chiaro quale sia la posizione corretta da tenere... E questo di conseguenza ha inciso anche sull'uso dei freni.
- cambio: gran punto interrogativo. La posizione non mi piace. Dovrò quanto meno avvicinarlo al manubrio, e girarlo un po' più verso l'alto.
- monocorona: pensavo peggio. La bici sembra più semplice da gestire, ma la salita è effettivamente molto meno semplice: ok nella salita leggera, ma negli ultimi cento metri dove la salita è abbastanza ripida (11,5% secondo Strava) son dovuto scendere. La sensazione, però, è che col tempo riuscirò ad affrontarla. Anche in questo caso domani mattina riuscirò ad avere un'idea più chiara.

Benvenuto su una bdc :)
Per la sella fai bene a provarla, non siamo tutti uguali.
Il manubrio richiede un periodo di adattamento, c'è poco da fare, questa pagina http://www.cyclinside.it/web/impugnare-il-manubrio-in-bicicletta/ ti mostra le varie prese ma non ti dice quando usarle.
In linea di massima la presa alta la puoi usare per riposare spalle e schiena ed è utilizzabile tranquillamente in salita e comunque in piano quando la strada è deserta e la velocità sotto i 20km/h, MAI in discesa.
La presa sui comandi è comoda perché ti permette di usare abbastanza bene i freni (non al meglio, comunque) ed è più sicura di quella alta, anche qui in discesa è meglio non usarla. Diciamo che il limite si sposta dai 20 ai 30 km/h. Puoi considerarla come la presa "standard" da tenere.
La presa bassa richiede un periodo di adattamento ma è la più sicura in assoluto, ti permette un utilizzo ottimale dei freni ed hai la migliore tenuta sul manubrio. Puoi utilizzarla ovunque, ma la respirazione è più difficile, quindi normalmente si evita in salita e la si sfrutta al massimo in discesa.
Poi il tutto, naturalmente, cum grano salis.
Per il monocorona ugualmente hai bisogno di tempo, vedrai che pian piano riuscirai a fare quello strappo :) d'altronde è un compromesso, ma è comodo. Comunque non c'è niente di male a scendere quando sei in difficoltà, vedrai che poi migliorerà.
Buone pedalate
Samuele
 

percefal

Novellino
14 Luglio 2017
28
0
Visita sito
Bici
B'Twin RR520 (cambierò con Triban 100)
Domandona: il manubrio non era avvitato bene, ed oggi si è girato un po' verso il basso.
Le "corna" devono stare in parallelo al terreno?
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
E
- la borsa telaio che avevo sulla RR520 (questa: https://www.decathlon.it/borsa-telaio-500-azzurra-2l-id_8376610.html ) sulla T100 non va bene. O meglio: ci va, ma le gambe non fanno altro che strofinarcisi sopra. Dovrò trovare una soluzione alternativa.
.

C'è l'ho anch'io... dipende molto dalle misure ddl telaio (io sulla triban avrei una L), anch'io struscio con i ginocchi ma ho in larga parte risolto facendo sì che la parte anteriore sia particolarmente tirata (in pratica la birra "abbraccia" per uno o due cm il piantone dello sterzo e il laccio sotto lo tiro fino quasi a far toccare le due parti.
Bisogna vedere come passano i cavi sulla triban 100 per evitare di creare intralcio...
 
Ultima modifica:

percefal

Novellino
14 Luglio 2017
28
0
Visita sito
Bici
B'Twin RR520 (cambierò con Triban 100)
I cavi non danno fastidio. Proverò a stringere ancora di più, anche se devo dire che stamattina non mi ha dato grosso fastidio.
[MENTION=102888]NCC1701[/MENTION]: Grazie ;-)
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Ragazzi cosa ne pensate dei pedali spd ibridi ? Visto che la triban 100 sarà per un po' la mia unica bici volevo qualcosa che mi permettesse di usarla anche per girarci in città e farci la spesa.