Per chi usa i tubolari ...parte 3

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ciao,è successa una cosa che non riesco a spiegarmi, oggi mentre andavo all'inizio per diversi kilometri ho cominciato a sentire un piccolo rumore, poi dopo un pò la ruota posteriore mi si è completamente sgonfiata, ho dei tubolari continental competition e uso il lattice per le forature. ma arrivando a casa, ho notato che non c'era nessuna foratura, prova a gonfiarla ma non si gonfia niente, cioè quando pompo la ruota non rimane gonfiata neppure un istante, non ho idea se è successo qualcosa internamente al tubolare o cosa...
qualcuno ha ipotesi?

dimenticavo di dire che i tubolari hanno 3/4 mila km tutti

Si sarà rotto il raccordo valvola tubolare
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
ciao,è successa una cosa che non riesco a spiegarmi, oggi mentre andavo all'inizio per diversi kilometri ho cominciato a sentire un piccolo rumore, poi dopo un pò la ruota posteriore mi si è completamente sgonfiata, ho dei tubolari continental competition e uso il lattice per le forature. ma arrivando a casa, ho notato che non c'era nessuna foratura, prova a gonfiarla ma non si gonfia niente, cioè quando pompo la ruota non rimane gonfiata neppure un istante, non ho idea se è successo qualcosa internamente al tubolare o cosa...
qualcuno ha ipotesi?

dimenticavo di dire che i tubolari hanno 3/4 mila km tutti

Se non è il raccordo valvola-tubolare può essere anche che si sia crepata la prolunga, come successe a me qualche mese fa.
o-o
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Ciao a tutti, l'altroieri ho preso a 30 all'ora un sampietrino "erratico" (momento di distrazione), sono tornato in albergo con il tubolare apparentemente sano (Vittoria Rally, era gonfiato a 9), stamattina era sgonfio ma senza segni visibili (almeno per me).
Cambiato, partito, ok. Poi l'ho rigonfiato per test, ha retto più di due ore prima di tornare sgonfio. Secondo voi con un gonfiaeripara o, meglio ancora, con Attak gel, lo rendo ancora riutilizzabile come tubolare di riserva?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ma come si comportano questi economici Vittoria Rally? qualcuno ha avuto modi di confrontarli con i Challenge ElitePRO?
Vorrei montare dei 25 sul Vigorelli.
whisp
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Io uso quelli da 23 su una bici il cui pezzo più pregiato è una coppia di Suntour Powershift (downtube shifters ratchet/friction), e sono leeeento. Per me van bene, ecco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
Domanda, acquistato coppia bora one ac3 50 mm e fatti montare tubolari vittoria corsa. Vado a montarli sulla mia bici, e mi accorgo subito che la ruota davanti ad un certo punto della rotazione si inchioda sotto gli archetti del freno. Faccio ruotare nuovamente e vedo subito che il tubolare ha come una gobba. Porto subito oggi dal ciclista, lo vede anche lui e cosa mi dice? Che è assolutamente normale, che un tubolare puó essere così, e che anzi sono i miei freni ad essere troppo bassi, addirittura mettendo in dubbio la forcella della mia bici... ora io vi chiedo... ma è mai possibile?



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda, acquistato coppia bora one ac3 50 mm e fatti montare tubolari vittoria corsa. Vado a montarli sulla mia bici, e mi accorgo subito che la ruota davanti ad un certo punto della rotazione si inchioda sotto gli archetti del freno. Faccio ruotare nuovamente e vedo subito che il tubolare ha come una gobba. Porto subito oggi dal ciclista, lo vede anche lui e cosa mi dice? Che è assolutamente normale, che un tubolare puó essere così, e che anzi sono i miei freni ad essere troppo bassi, addirittura mettendo in dubbio la forcella della mia bici... ora io vi chiedo... ma è mai possibile?



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

che misura? 25?
purtroppo con i 25 è possibile, ci sono alcune forcelle che hanno il posizionamento del freno molto basso e se il tubolare ha delle piccole imperfezioni, e per quelli fatti a mano è abbastanza normale, il rischio di toccare è alto...
se sono invece 23 allora c'è qualcosa che non va, ma avresti avuto problemi anche con i copertoncini...
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
che misura? 25?

purtroppo con i 25 è possibile, ci sono alcune forcelle che hanno il posizionamento del freno molto basso e se il tubolare ha delle piccole imperfezioni, e per quelli fatti a mano è abbastanza normale, il rischio di toccare è alto...

se sono invece 23 allora c'è qualcosa che non va, ma avresti avuto problemi anche con i copertoncini...



25 si, peró la ruota posteriore era perfetta. Quella anteriore presentava davvero un'evidente differenza di rotondità nella zona della valvola.
Ma poi, mettiamo che non si possa fare nulla, è possibile mantenere il 25 dietro e mettere il 23 davanti?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
25 si, peró la ruota posteriore era perfetta. Quella anteriore presentava davvero un'evidente differenza di rotondità nella zona della valvola.
Ma poi, mettiamo che non si possa fare nulla, è possibile mantenere il 25 dietro e mettere il 23 davanti?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

dietro è normale, sono quasi sempre le forcelle ad essere un po' più critiche come spazi...
puoi usare un 23 davanti...
può anche essere che il tubolare sia molto più deformato rispetto a deformazioni definiamole "normali". in tal caso andrebbe cambiato...ma bisognerebbe vederlo...e magari non è comunque facile capirlo...poi dipende dal cerchio...a me è capitato che lo stesso tubolare (proprio lo stesso, non lo stesso modello), sullo stesso telaio, con due cerchi differenti, in un caso passasse nell'altro no...
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
dietro è normale, sono quasi sempre le forcelle ad essere un po' più critiche come spazi...
puoi usare un 23 davanti...
può anche essere che il tubolare sia molto più deformato rispetto a deformazioni definiamole "normali". in tal caso andrebbe cambiato...ma bisognerebbe vederlo...e magari non è comunque facile capirlo...poi dipende dal cerchio...a me è capitato che lo stesso tubolare (proprio lo stesso, non lo stesso modello), sullo stesso telaio, con due cerchi differenti, in un caso passasse nell'altro no...



Ok grazie mille, me lo rimetteva, in caso monteró un 23


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Bongiorno volevo chiedere ai tubolaristi esperti la loro esperienza riguardo il problema dell'eccentricità dei tubolari per quanto mi riguarda soprattutto quando sono nuovi.
Il fastidio è evidente a certe velocità sul posteriore meno rilevabile all'anteriore, inoltre se si mettono pressioni più alte si accentua il fenomeno.
Ritengo questo forse il difetto maggiore rispetto ai copertoni tallonabili posto che direi ho "risolto" i problemi sulle forature.

I punti che volevo sollevare sono.

-L'eccentricità è insita nel sistema o ci sono " trucchi nel montaggio (io uso mastice)
-L'eccentricità mi sembra di rilevare è spesso presente in zona valvola o in zona cesura fettuccia è vero?
-I tubolari con camera in butile come tufo o le versioni da allenamento tipo vittoria corsa o challenge vulcano hanno questo difetto meno accentuato. I tubolaricon camera in lattice tipo vittoria o challenge accentuano questo fenomeno.
-Nel montaggio cerco sempre di effettuare l'operazione in modo da chiudere il tubolare dalla parte opposta la valvola poi però vado a verificare l'allineamento assiale del tubolare procedendo a staccarlo per pochi centimetri per poi riposizionarlo nei punti che non mi sembrano perfettamente centrati, forse questa manipolazione peggiora l'assimetria?
-E capitato su tubolare usato parecchi km a seguito di rimontaggio migliorasse la sua eccentricità, era sbagliato il montaggi o comunque l'uso li rende più malleabili e facili al rimontaggio sicchè risulta migliore l'eccenticità?

Grazie per i vs interventi un saluto.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
più il tubolare è "artigianale" (termine usato in modo improprio e vago, ma da il senso al concetto) più il rischio di imperfezioni è elevato,
più il tubolare è industriale (termine usato in modo improprio e vago, ma da il senso al concetto) più dovrebbe essere rotondo (i tufo sono tra i più rotondi in assoluto).

Altro problema è spesso la sovrapposizione della fettuccia in alcuni punti
e la zona valvola.

La tecnica di montaggio può essere corretta, ma occorre tirare molto il tubolare nella prima fase di montaggio altrimenti l'imperfezione è inevitabile.
Altra tecnica prevede l'inserimento dalla valvola, ma poi la calzata lato opposto e quindi l'inserimento delle due zone intermedie.

Si di solito lo stiraggio ed ancora di più l'uso rendono il tubolare più elastico e morbido e quindi ne permettono un montaggio "più rotondo"
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Montati Michelin Pro 4 23 ant. e 25 post. al posto di Tufo S3 all' anteriore e Hi-Carbon al posteriore. Subito evidente il confort e la morbidezza, non mi esprimo su scorrevolezza e velocità. Piuttosto seccante la perdita di pressione in sole 24 ore.
Vediamo come durata e resistenza alle forature.
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
dietro è normale, sono quasi sempre le forcelle ad essere un po' più critiche come spazi...
puoi usare un 23 davanti...
può anche essere che il tubolare sia molto più deformato rispetto a deformazioni definiamole "normali". in tal caso andrebbe cambiato...ma bisognerebbe vederlo...e magari non è comunque facile capirlo...poi dipende dal cerchio...a me è capitato che lo stesso tubolare (proprio lo stesso, non lo stesso modello), sullo stesso telaio, con due cerchi differenti, in un caso passasse nell'altro no...



Alla fine mi han detto che il problema era dato dal tipo di freno un pó vecchio, effettivamente le pinze del chorus nuove sono più sottili e aperte, e quindi nulla ho cambiato le pinze


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
per motivi vari...ho in casa le nuove ruote disc e nuovi tubolari tufo S3 25mm.
per motivi vari...non posso usarli per qualche mese.

Chiedo a voi:
monto i tubolari sulle ruote e le lascio a riposo ? gonfiati o sgonfiati?
oppure
tengo i tubolari gonfiati pochissimo, senza montarli sulle ruote?
(in questo modo evito le PIEGHE del tubolare dentro la scatola....)

grazieo-o
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
per motivi vari...ho in casa le nuove ruote disc e nuovi tubolari tufo S3 25mm.
per motivi vari...non posso usarli per qualche mese.

Chiedo a voi:
monto i tubolari sulle ruote e le lascio a riposo ? gonfiati o sgonfiati?
oppure
tengo i tubolari gonfiati pochissimo, senza montarli sulle ruote?
(in questo modo evito le PIEGHE del tubolare dentro la scatola....)

grazieo-o

Io li lascerei stirare sul cerchio in modo da rendere più semplice il montaggio. Per stirarli "basta" ( tra virgole perchè a volte non è così semplice:mrgreen:) montarli sul cerchio, senza mastice né nastro, e gonfiare a pressione. Vedrai che quando li incollerai l'operazione sarà più facile.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Montati Michelin Pro 4 23 ant. e 25 post. al posto di Tufo S3 all' anteriore e Hi-Carbon al posteriore. Subito evidente il confort e la morbidezza, non mi esprimo su scorrevolezza e velocità. Piuttosto seccante la perdita di pressione in sole 24 ore.
Vediamo come durata e resistenza alle forature.

Normalissima la perdita di pressione avendo la camera in lattice, ed essendo quest'ultimo più poroso rispetto al butile.