Grassi e lubrificanti

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ho fatto diverse ricerche e non sono riuscito a trovare imformazioni esaustive,
Presto devo affrontare un'approfondita manutenzione sulla mia bdc,
Smontare da solo x la prima volta movimento centrale sterzo ecc,
Devo comprarmi i grassi necessari per le varie parti, non mi racapezzo piu' tra grasso bianco, giallo, al litio, pfte, teflon,
Insomma dove occorre un tipo piuttosto che un'altro, tenendo conto che ogni singola vite o serraggio va ingrassato
Ad esempio manubrio e reggisella vanno ingrassati per evitare incollaggio o ossidazioni ma non deve scorrere,
Movimento centrale, sterzo, oltre a prevenire le ossidazioni deve esserci scorrevolezza,
C'è una guida al riguardo


Sent from my ME301T using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
credo sia davvero dura trovare una guida esaustiva: tra l'altro il grasso server per serraggi, cuscinetti e per carbonio quindi la cosa si complica.

per la manutenzione ordinaria io uso:
- litio (bianco) non può mancare sulla bdc perchè è quello che ha più tenuta all'acqua e si usa su mc, cuscinetti vari ecc a meno che non sia specificato altrimenti
- bisolfuro di molibdeno (grigio) su tutti i serraggi: il bisolfuro è un antigrippante ottimo che si deposita sui metalli e rimane anche se il grasso viene dilavato
- per carbonio (nero): antigrippante per il carbonio (reggisella, manubrio ecc)

per altro si va sullo specifico e, quindi, meglio seguire info del costruttore
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
credo sia davvero dura trovare una guida esaustiva: tra l'altro il grasso server per serraggi, cuscinetti e per carbonio quindi la cosa si complica.

per la manutenzione ordinaria io uso:
- litio (bianco) non può mancare sulla bdc perchè è quello che ha più tenuta all'acqua e si usa su mc, cuscinetti vari ecc a meno che non sia specificato altrimenti
- bisolfuro di molibdeno (grigio) su tutti i serraggi: il bisolfuro è un antigrippante ottimo che si deposita sui metalli e rimane anche se il grasso viene dilavato
- per carbonio (nero): antigrippante per il carbonio (reggisella, manubrio ecc)

per altro si va sullo specifico e, quindi, meglio seguire info del costruttore

si e' davvero un caos, ed i messaggi pubblicitari dei vari siti non sempre aiutano,
non specificando sempre l'uso,
quindi semplificando

- per tutte le parti in movimento (sterzo, movimento centrale, cuscinetti)
Grasso al LITIO

-per i serraggi carbonio, o metallo su carbonio (nel mio caso tubo reggisella carbonio e collarino metallico, pipa metallo su forcella carbonio, viti portaborraccia)
Grasso specifico per il carbonio

-per i serraggi metallo su metallo (nel mio caso pipa-piega, tutta la viteria guarnitura, freni)
Grasso bisolfuro di molibdeno

mi occorrono quindi 3 prodotti, i primi 2 li ho individuati su lord dove devo acquistare altro,
il bisolfuro di molibdeno non credo, controllo con calma,
mancano ancora 2 bellissimi mesi a fine settembre quando smontero' tutto
 
Ultima modifica:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grasso antigrippaggio Park Tool grigio.
bg_20160414-154404.jpg
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
litio e bisolfuro si trovano in ferramenta
quello x il carbonio è più specifico
Grazie, ora ci vedo più chiaro, [emoji2]
Molto obbligato,
Questi prodotti mi torneranno utili anche in inverno, ho una mezza idea di comprarmi un telaio china ed assemblare tutto da zero, sai che soddisfazione

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non il grasso il C3 DRY che è una crema bianca che non ho capito ancora a cosa serva se a profumare la catena o ad altro
si, avevo capito
però secondo me stai facendo confusione
muc-off fa 2 linee di olio catena: C3 (ceramico) e normale
entrambi in versione sia dry che wet, quindi 4 olii catena
quello che dici tu, la "cremina", è il dry non ceramico (quindi non C3) che, come dici bene, fa schifo
il C3 dry è totalmente diverso, non è assolutamente cremoso, ma è un olio verdino, ed è ottimo
stesso discorso per i wet
come faccia muc-off a fare degli olii di merd@ (i non ceramici) e degli olii ottimi (C3 ceramici) è un mistero

ceramico verdino, ottimo!
1592210346966.png

inutile cremina (non ceramico)
1592210452494.png
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si, avevo capito
però secondo me stai facendo confusione
muc-off fa 2 linee di olio catena: C3 (ceramico) e normale
entrambi in versione sia dry che wet, quindi 4 olii catena
quello che dici tu, la "cremina", è il dry non ceramico (quindi non C3) che, come dici bene, fa schifo
il C3 dry è totalmente diverso, non è assolutamente cremoso, ma è un olio verdino, ed è ottimo
stesso discorso per i wet
come faccia muc-off a fare degli olii di merd@ (i non ceramici) e degli olii ottimi (C3 ceramici) è un mistero

ceramico verdino, ottimo!
Vedi l'allegato 208788

inutile cremina (non ceramico)
Vedi l'allegato 208790
Guarda appena posso faccio una foto, probabilmente hai ragione
 

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Buongiorno a tutti.
Poi ho cambiato strategia, in attesa di trovare dei prodotti professionali.
Grasso per giunti omocinetici solo sui cavi a vista fuori guaina (poche porzioni di cavi freni e e poche porzioni di cavi cambio e propedeutici)
Olio Dechatlon su catena applicato goccia per goccia a ogni maglia. Finita applicazione con panno pulito (sacrificabile) asportazione di olio in eccesso da ognuno dei 4 lati (facce) catena) senza premere ma solo poggiando.
Quindi 4 giri di guarnitura su ogni rapporto e corona e ho tutto ben lubrificato senza nessun gocciolamento. Molto soddisfatto.
In futuro però voglio acquistare prodotti professionali specidici per tutto:

- Lubrificante tubo serie sterzo e reggisella? (mi par di capire Grasso al Litio)
- Lubrificante cavi?
- Lubrificante catena e conseguentemente pignoni e corona? (mi par di capire Muc-Off C3 Ceramic)
- Lubrificante mozzi e movimento centrale? (Grasso bisolfuro di molibdeno)

A ogni modo mozzi e movimento centrale credo siano dall'esterno "sigillati" quindi devo smontare per intervenire?

Eventuali marchi che hanno una linea professionale di tutti i prodotti per bici?
In tal caso non devo sbattermi per fare un puzzle di prodotti.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
- Lubrificante catena e conseguentemente pignoni e corona? (mi par di capire Muc-Off C3 Ceramic)
Col Muc-Off ceramico mi trovo molto bene. Uso il dry, perché raccoglie meno polvere del wet.

- Lubrificante tubo serie sterzo e reggisella? (mi par di capire Grasso al Litio)
Cuscinetti serie sterzo: al teflon, perché al litio potrebbe rovinare le parti in plastica. Non servirebbe se i cuscinetti sono sigillati, ma un pochino preferisco comunque metterlo.
Vite reggisella: un poco di antigrippaggio; io uso Park Tool ASC-1, c'è anche Shimano antigrippaggio; ho letto che sull'alluminio sarebbero da evitare quelli col rame: non so se sia vero e ne approfitto per chiedere a chi ne sa più di me.
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Appena comprato il Muc-off ceramico dry ...un po' caro tuttavia per via della lucina agli ultravioletti che aiuta ad individuare dove è presente e dove no credo di poter eliminare gli sprechi andando a risparmiare qualcosa.

Il grasso al litio l'ho preso in ferramenta ed è di colore marrone chiaro, ma c'è differenza rispetto a quello bianco ?
Per il momento l'ho messo sui filetti dei pedali.
 
Ultima modifica:

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Ma durante il lavaggio con idropulitrice a cosa bisogna stare attenti? I mozzi e movimento centrale sono 100% impermeabili oppure dirigendoci il getto l'acqua entra? E dopo il lavaggio come bisogna ingrassare/lubrificare?
Olio WD40 Bike Dry in mancanza dei grassi specifici consigliati va bene per regisella e serie sterzo? In attesa di trovare quelli giusti. Mentre marchi professionali che hanno una linea completa? Vorrei fare un ordine serio. Oggi ho in consegna una Colnago Master Olympic Master Dura-Ace. Mica poco! Vorrei iniziare con il "piede" giusto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma durante il lavaggio con idropulitrice a cosa bisogna stare attenti? I mozzi e movimento centrale sono 100% impermeabili oppure dirigendoci il getto l'acqua entra? E dopo il lavaggio come bisogna ingrassare/lubrificare?
Olio WD40 Bike Dry in mancanza dei grassi specifici consigliati va bene per regisella e serie sterzo? In attesa di trovare quelli giusti. Mentre marchi professionali che hanno una linea completa? Vorrei fare un ordine serio. Oggi ho in consegna una Colnago Master Olympic Master Dura-Ace. Mica poco! Vorrei iniziare con il "piede" giusto.
Non la userei mica l'idropulitrice, butti tutto dopo un mese
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Ma durante il lavaggio con idropulitrice a cosa bisogna stare attenti? I mozzi e movimento centrale sono 100% impermeabili oppure dirigendoci il getto l'acqua entra? E dopo il lavaggio come bisogna ingrassare/lubrificare?
Olio WD40 Bike Dry in mancanza dei grassi specifici consigliati va bene per regisella e serie sterzo? In attesa di trovare quelli giusti. Mentre marchi professionali che hanno una linea completa? Vorrei fare un ordine serio. Oggi ho in consegna una Colnago Master Olympic Master Dura-Ace. Mica poco! Vorrei iniziare con il "piede" giusto.

Può esserti utile