Parere su movimento centrale

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ciao a tutti sento molto in questo forum parlare male dei vari movimenti centrale tra cui bb30,bb386, pf ecc... credo che questi mc abbiano bisogno di una manutenzione annuale e non sono compatibili con l'acqua diciamo ma credo anche che se vengono montati a dovere non diano tutti questi problemi che sento elencare da "voi" ecco vorrei sapere a titolo di statistica secondo voi la classifica del peggio mc e del meglio mc elencando pregi e difetti. Secondo il mio modesto parere nessuno movimento centrale supera l'altro tra pregi e difetti e tengo a precisare che se il montaggio è fatto bene e magari evitiamo di lavare bici in continuazione questi nuovi standard non danno nessun problema.... ora ditemi il vostro parere... ciao grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao a tutti sento molto in questo forum parlare male dei vari movimenti centrale tra cui bb30,bb386, pf ecc... credo che questi mc abbiano bisogno di una manutenzione annuale e non sono compatibili con l'acqua diciamo ma credo anche che se vengono montati a dovere non diano tutti questi problemi che sento elencare da "voi" ecco vorrei sapere a titolo di statistica secondo voi la classifica del peggio mc e del meglio mc elencando pregi e difetti. Secondo il mio modesto parere nessuno movimento centrale supera l'altro tra pregi e difetti e tengo a precisare che se il montaggio è fatto bene e magari evitiamo di lavare bici in continuazione questi nuovi standard non danno nessun problema.... ora ditemi il vostro parere... ciao grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Peggiore BB30, non gira mai completamente libero e scricchiola. Il migliore è il classico quadro sigillato, scorrevole ed eterno. Ma per non essere troppo retrogrado dico un BSA a calotte esterne, movimento da 24, anche il Press fit non mi pare dia particolari problemi, essendo essenzialmente integrate le calotte.
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Peggiore BB30, non gira mai completamente libero e scricchiola. Il migliore è il classico quadro sigillato, scorrevole ed eterno. Ma per non essere troppo retrogrado dico un BSA a calotte esterne, movimento da 24, anche il Press fit non mi pare dia particolari problemi, essendo essenzialmente integrate le calotte.



Io dico che io bb30 montato egregiamente non dia tutti quei problemi... io ce l'ho su una delle mie tre bdc e sinceramente non mi pare sia così....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Per semplicità di manutenzione e affidabilità dico ultratorque...con una brugola lo smonti e lo ingrassi, e se vuoi cambiare i cuscinetti con un estrattore da cuscinetti e una chiave inglese da 25 (per rimetterli in sede) o un tubo con diametro 25 interno hai fatto tutto...e i cuscinetti si trovano a pochi euro
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Montato e rimontato sulla mia Cannondale, ma rispetto all'Ultratorque è pastoso.



Si certo non avrà quella scorrevolezza ma io non lo trovò male anzi tutt'altro leggerezza rigidità.... unica pecca de bb30 e direi anche bb386 l'umidità.... io comunque azzardo a dire che dopo 4 anni di uno e 6 dell'altro non ho mai avuto scricchiolii per il momento


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Per semplicità di manutenzione e affidabilità dico ultratorque...con una brugola lo smonti e lo ingrassi, e se vuoi cambiare i cuscinetti con un estrattore da cuscinetti e una chiave inglese da 25 (per rimetterli in sede) o un tubo con diametro 25 interno hai fatto tutto...e i cuscinetti si trovano a pochi euro



Anche secondo me il migliore...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Adesso ho 2 BB30 sulle bici da ciclocross, qualche scricchiolio all'inizio c'era, ma poi ho scoperto che era la calottina di plastica che proteggeva il cuscinetto dal fango. Tolta quella problema risolto.
Anche con Ultra Torque (bici da crono e bici precedenti) ma avuto problemi.

Le classiche cartucce a perno quadro o ISIS (bici da crono attuale) mai fatta una manutenzione in 15 anni, ma quelle con cuscinetti più grandi mi danno una sensazione di miglior scorrevolezza delle pedivelle.