Bici Da Viaggi di più giorni

gianjola

Novellino
3 Settembre 2015
16
3
Visita sito
Bici
Non ancora
Buongiorno a tutti

Sono un appassionato di Bici da Corsa da circa 4 anni.
Possiedo una Trek Emonda in carbonio entry level come gruppo e ruote, ma telaio molto leggero.


In questi anni andando in bici da corsa mi è nata la voglia di provare a viaggiare da solo in Bicicletta per più giorni.
Per farvi esempi di itinerari sto pensando a Milano-Barcelona(spagna) oppure il cammino de Norte (Percorso simile al cammino di santiago, ma che segue la costa interamente, lunghi tratti di sterrato, evitabili ma perdendo le viste sul mare)

Sono molto indeciso su che bici possa comprare per affrontare più giorni e con la necessità di caricarla di almeno due borse laterali.
La scelta è davvero ampissima e il mio budget ristretto a circa 650 euro massimo 700.

Vi lascio il link di due bici della Ghost che rientrano nel budget.

La prima mi sembra un pò troppo "city Bike" per affrontare viaggi magari con qualche pezzo di sterrato.

https://www.ghost-bikes.com/it/biciclette/lanes-road/pagina-bici-lanes/square-trekking-2/


La seconda invece volevo domandarvi, se secondo voi è possibile montare un portapacchi anteriore o posteriore (o entrambi) per caricare delle valige.

https://www.ghost-bikes.com/it/biciclette/lanes-road/pagina-bici-lanes/square-cross-2/



Liberissimi di proporre idee o soluzioni alternative.
Vi ringrazio tantissimo

Ps. Mi scuso se sono finito off topic non essendo una discussione espressamente su bdc
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a me sembra lo stesso telaio quindi sicuramente anche sulla seconda si può montare un portapacchi

cmq onestamente mi sembrano bruttissime ste bici

mi cercherei qualcosa senza forcella ammortizzata anche xkè sarà sterrato ma non certo single track
 

gianjola

Novellino
3 Settembre 2015
16
3
Visita sito
Bici
Non ancora
https://www.canyon.com/en-it/urban/commuter/commuter-3.html

Questa viene giusti 700 euro, dovrei poi spenderci qualcosa per porta pacchi e luci.
Non è ammortizzata.

Non rinuncerei all'ammortizzatore perchè mi sembra di avere più "possibilità" di scelta riguardo al percorso da intraprendere.

Sempre sull'ammortizzato avrei trovato:
https://www.cube.eu/it/2017/trekking/touring/cube-touring-blacknwhite-2017/

Questa viene 560 mi permetterebbe di includere nel budget le Borse impermeabili.

https://www.cube.eu/it/2017/trekking/curve/cube-curve-blacknblue-2017/

460 ma non ha il portapacchi ne parafanghi


PS. Le Ghost a livello estetico mi piaciono parecchio:hahaha:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
canyon è monocorona poco indicata per viaggiare secondo me visto che se fai una salita hai con te il peso dei bagagli

la cube curve secondo me è quella più indicata, buona base di partenza e puoi scegliere tu tutti i componenti da montare

sarebbe meglio in versione disc
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
sono in una situazione simile, vorrei assemblarmi una bici che possa svolgere sia la funzione di gravel sia di bici da viaggio.

secondo me la prima cosa che devi decidere è che tipo di bici vuoi ovvero in sostanza che formato di manubrio. se vuoi un manubrio "da corsa" allora a buon prezzo se non sbaglio c'è la Kona Rove AL, in alternativa puoi scegliere una delle moltissime bici disponibili con manubrio tradizionale.

i miei consigli sono: freni a disco, guarnitura doppia, cambio gabbia lunga, ruote con tanti raggi. il resto dipende da cosa preferisci...
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ormai da 10 anni ogni anno mi faccio una settimana di vacanza in bicicletta.

Io ti consiglio una normalissima bici da corsa su cui andare ad apportare piccole modifiche:
- ruote ben raggiate (io monto 28 + 32 assemblate)
- gomme adatte allo sterrato (io uso delle decathlon da 25, molto resistenti)
- rapporti agili (per me vuol dire 34/30 ma se potessi monterei anche 34/32)
- reggisella robusto in alluminio
- adattatori per il montaggio portapacchi sul perno ruota (guarda sul sito tubus)
- collare per attaccare il portapacchi al reggisella (io l'ho autocostruito con meno di 5 euro)
- posizione di guida più "rilassata"

Con questo tipo di assetto sono andato veramente ovunque: montagne, mare, argini di fiume, sterrati anche abbastanza pesanti. ho preso pioggia e grandine e una volta anche neve e non mi sono mai trovato in difficoltà.

Diego

p.s.: io il setup che ti ho illustrato sopra lo uso con una merida scultora 907 flx in carbonio. se fai in modo che il portapacchi vada in appoggio solo sul perno ruota e sia trattenuto dall'aggancio sul tubo sella le sollecitazione il telaio le riceve "come dovrebbe" ovvero come se tu fossi più pesante
 

gianjola

Novellino
3 Settembre 2015
16
3
Visita sito
Bici
Non ancora
Ringrazio tutti per le risposte e idee proposte.

La mia BDC (trek emonda slr entry level) è in carbonio, probabilmente dovrei cambiare le ruote perchè poco raggiate (anche da quello che mi state dicendo),
più le spese per il portapacchi.

Mi sembra di dover snaturare una bici da corsa e comunque di dover spendere circa 4-500 euro ugualmente.

A questo punto mi sono chiesto, se non fosse meglio metterci 200 euro in più e avere il doppio "mezzo" per due usi distinti.

Anche per quello insisto sull'ammortizzatore perchè (correggetemi se sbaglio) mi permetterà di essere più agile e tranquillo su percorsi non asfaltati.

Si lo so, sto cercando di convincervi a priori della mia scelta...

ps: Il fatto di non avere i parafanghi in viaggi lunghi quanto può essere un vantaggio?
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sulla mia bici da viaggio ho una doppia 42-28 con 13-30 dieci velocità. Adesso la assemblerei mono corona 38 con 11-42 dietro, molto più semplice meccanicamente e più facile da usare, con una rampa improvvisa o il terreno che cede, come capitatomi in strade vicino al mare con sabbia vagante, cambiare solo dietro è molto più semplice con la bici piena di bagagli. Rapporti lunghi e spaziatura ravvicinata sulla bici da viaggio servono molto poco. Altro autaut i dischi, per montare le, indispensabili, gomme larghe serve spazio che solo i dischi o i cantilever, se si usa la piega da corsa come io preferisco, danno. Ma i cantilever non frenano una mazza!
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ringrazio tutti per le risposte e idee proposte.

La mia BDC (trek emonda slr entry level) è in carbonio, probabilmente dovrei cambiare le ruote perchè poco raggiate (anche da quello che mi state dicendo),
più le spese per il portapacchi.

Mi sembra di dover snaturare una bici da corsa e comunque di dover spendere circa 4-500 euro ugualmente.

A questo punto mi sono chiesto, se non fosse meglio metterci 200 euro in più e avere il doppio "mezzo" per due usi distinti.

Anche per quello insisto sull'ammortizzatore perchè (correggetemi se sbaglio) mi permetterà di essere più agile e tranquillo su percorsi non asfaltati.

Si lo so, sto cercando di convincervi a priori della mia scelta...

ps: Il fatto di non avere i parafanghi in viaggi lunghi quanto può essere un vantaggio?

L'ammortizzatore non lo vedo come un gran vantaggio a meno che tu non voglia scendere a rotta di collo lungo tratti sterrati. Il resto del tempo ti troveresti solo a portarlo a spasso.
I parafanghi invece li desidererai dopo la prima giornata sotto l'acqua.

Che distanze hai intenzione di coprire? (leggi quanto tempo rimarrai in bici ogni giorno) L'assetto da bdc a mio parere è più comodo per rimanere a lungo in sella.


Potresti iniziare col procurarti borse e portapacchi che ti serviranno comunque anche se prendi una delle bici che hai linkato: con 15-20 euro di adattatori puoi fare una prova sulla tua bici, vedere come va e se ti prende la passione per questo bellissimo modo di intendere una vacanza.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ringrazio tutti per le risposte e idee proposte.


Anche per quello insisto sull'ammortizzatore perchè (correggetemi se sbaglio) mi permetterà di essere più agile e tranquillo su percorsi non asfaltati.

Ciao, l'ammortizzatore nelle bici da viaggio non ha un gran senso, anzi non serve proprio a nulla, fidati, non ti aiuta ad essere più agile, anzi ti appesantirebbe la bici inutilmente. Se guardi un po' in giro infatti nessuna bici da viaggio e nessuna gravel montano forcelle ammortizzate.
Secondo me la Kona Rove potrebbe essere una buona bici entry level.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Dovessi rifare la bici da viaggio non ci penserei un attimo, una gravel Tipo Specialized Sequoia. Parliamo di un budget intorno ai mille euro più le borse. Marche in line come Planet X offrono prodotti interessanti.

Ormai da 10 anni ogni anno mi faccio una settimana di vacanza in bicicletta.

Io ti consiglio una normalissima bici da corsa su cui andare ad apportare piccole modifiche:
- ruote ben raggiate (io monto 28 + 32 assemblate)
- gomme adatte allo sterrato (io uso delle decathlon da 25, molto resistenti)
- rapporti agili (per me vuol dire 34/30 ma se potessi monterei anche 34/32)
- reggisella robusto in alluminio
- adattatori per il montaggio portapacchi sul perno ruota (guarda sul sito tubus)
- collare per attaccare il portapacchi al reggisella (io l'ho autocostruito con meno di 5 euro)
- posizione di guida più "rilassata"

Con questo tipo di assetto sono andato veramente ovunque: montagne, mare, argini di fiume, sterrati anche abbastanza pesanti. ho preso pioggia e grandine e una volta anche neve e non mi sono mai trovato in difficoltà.

Diego

p.s.: io il setup che ti ho illustrato sopra lo uso con una merida scultora 907 flx in carbonio. se fai in modo che il portapacchi vada in appoggio solo sul perno ruota e sia trattenuto dall'aggancio sul tubo sella le sollecitazione il telaio le riceve "come dovrebbe" ovvero come se tu fossi più pesante

Ciao, l'ammortizzatore nelle bici da viaggio non ha un gran senso, anzi non serve proprio a nulla, fidati, non ti aiuta ad essere più agile, anzi ti appesantirebbe la bici inutilmente. Se guardi un po' in giro infatti nessuna bici da viaggio e nessuna gravel montano forcelle ammortizzate.
Secondo me la Kona Rove potrebbe essere una buona bici entry level.


Una mia curiosità, ma sulle bici da viaggio usate pedali bloccati tipo bdc o mtb e relative scarpe, oppure normali pedali tipo bici da passeggio con scarpe normali?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Una mia curiosità, ma sulle bici da viaggio usate pedali bloccati tipo bdc o mtb e relative scarpe, oppure normali pedali tipo bici da passeggio con scarpe normali?

Io doppia faccia spd-normali, ma con un paio di scarpe da mtb-turismo con un buon grip anche i normali sono sufficienti.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno a tutti

Sono un appassionato di Bici da Corsa da circa 4 anni.
Possiedo una Trek Emonda in carbonio entry level come gruppo e ruote, ma telaio molto leggero.


In questi anni andando in bici da corsa mi è nata la voglia di provare a viaggiare da solo in Bicicletta per più giorni.
Per farvi esempi di itinerari sto pensando a Milano-Barcelona(spagna) oppure il cammino de Norte (Percorso simile al cammino di santiago, ma che segue la costa interamente, lunghi tratti di sterrato, evitabili ma perdendo le viste sul mare)

Sono molto indeciso su che bici possa comprare per affrontare più giorni e con la necessità di caricarla di almeno due borse laterali.
La scelta è davvero ampissima e il mio budget ristretto a circa 650 euro massimo 700.

Vi lascio il link di due bici della Ghost che rientrano nel budget.

La prima mi sembra un pò troppo "city Bike" per affrontare viaggi magari con qualche pezzo di sterrato.

https://www.ghost-bikes.com/it/biciclette/lanes-road/pagina-bici-lanes/square-trekking-2/


La seconda invece volevo domandarvi, se secondo voi è possibile montare un portapacchi anteriore o posteriore (o entrambi) per caricare delle valige.

https://www.ghost-bikes.com/it/biciclette/lanes-road/pagina-bici-lanes/square-cross-2/



Liberissimi di proporre idee o soluzioni alternative.
Vi ringrazio tantissimo

Ps. Mi scuso se sono finito off topic non essendo una discussione espressamente su bdc
C'è la sezione delle rando
http://www.bdc-forum.it/forumdisplay.php?f=136
dove certamente ne sanno parecchio.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Se sei già abituato alla postura da bdc eviterei bici con manubrio dritto. Addirittura le bici che hai postato hanno un dislivello sella manubrio negativo. Escluderei questa postura a priori.

Se il budget è limitato l'ideale sarebbe adattare qualche bici da corsa, o ciclocross. Ma ci vuole tempo e un po' di impegno. Sul nuovo ti propongo questa https://www.bricklanebikes.co.uk/6ku-del-rey-16spd-city-bike-metallic-black
 

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
Anch'io oltre alla bici da corsa sono appassionato di viaggi in bici. Io ho preso una Sonder Camino Ti montata con lo Sram Rival 1 con 11 42 e un 40 o 38T, come freni ho scelto gli Avid BB7 Road. Fino ad adesso ci ho macinato un bel pò di km sempre felice e contento. Come budget sei un pochino fuori ma ora fanno anche il modello in Alluminio ed ne ho sentito parlare bene. Per quanto riguarda al monocorona per me solo cose positive, con una bici cosi non ci devi fare le gare ma cerchi comodità e sicurezza nel viaggio. Se vuoi prova ad guardare il sito Alpkit.com

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app