Dubbi calcolo altezza sella

taurusblack

Novellino
27 Luglio 2014
37
0
Bologna
Visita sito
Bici
Target C-1
Ragazzi oggi dopo un minimo dolorino al ginocchio, che avevo già avuto in passato e avevo risolto sollevando la sella, ero pronto a ripetere l'operazione anche sulla bdc, regolata dal sivende, e per curiosità l'ho misurata
76,3 di altezza sella.
Io son 1,78 e di cavallo dovrei star intorno agli 83 col pantaloncino, i pedali son shimano pd-r540 e dovrei star intorno ai 73 se non ho sbagliato i calcoli.

Oppure ho sbagliato di molto la misurazione del cavallo, quanto bisogna comprimere con la livella per una misurazione ottimale?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Pantoloncino con fondello, piedi distanti 20 cm, livella/libro da 4/5 cm di larghezza e premere decisamente fino a sentire il contatto con le ossa ischiatiche, farsi aiutare nella misura, ripetere tre volte e fare la media.
Se il cavallo è giusto, 73 va abbastanza bene: 76 sei altissimo, quindi se riesci a pedalarci probabilmente hai sottostimato il cavallo.
 

taurusblack

Novellino
27 Luglio 2014
37
0
Bologna
Visita sito
Bici
Target C-1
Pantoloncino con fondello, piedi distanti 20 cm, livella/libro da 4/5 cm di larghezza e premere decisamente fino a sentire il contatto con le ossa ischiatiche, farsi aiutare nella misura, ripetere tre volte e fare la media.
Se il cavallo è giusto, 73 va abbastanza bene: 76 sei altissimo, quindi se riesci a pedalarci probabilmente hai sottostimato il cavallo.

Rifatte le misure, spingendo su fino a sentire la resistenza dell'osso i 3 risultati hanno dato media 83,6.

A questo punto nei prossimi giorni proverò a pedalarci un pò su per vedere come sto
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Rifatte le misure, spingendo su fino a sentire la resistenza dell'osso i 3 risultati hanno dato media 83,6.

A questo punto nei prossimi giorni proverò a pedalarci un pò su per vedere come sto

Okkio che il dolore alle ginocchia può venire anche x sella troppo alta, troppo avanzata, troppo arretrata, pos. tachhette....

Se hai misurato bene il cavallo ora sei sicuramente troppo alto!!
 

taurusblack

Novellino
27 Luglio 2014
37
0
Bologna
Visita sito
Bici
Target C-1
Okkio che il dolore alle ginocchia può venire anche x sella troppo alta, troppo avanzata, troppo arretrata, pos. tachhette....

Se hai misurato bene il cavallo ora sei sicuramente troppo alto!!
La misura del cavallo dovrebbe essere corretta, magari un paio di mm ma comunque siamo li.
Oggi cmq ho fatto un giretto di 20 minuti di prova, con sella a 74 non volendo scendere tutto assieme, giusto per "sentirla" e devo dire che è decisamente più comoda, niente pressione immane in zona prostata, schiena sembrava più rilassata e in piedi non avevo la sella a infastidirmi. Per contro la pedalata sembrava un po' più a stantuffo

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
La misura del cavallo dovrebbe essere corretta, magari un paio di mm ma comunque siamo li.
Oggi cmq ho fatto un giretto di 20 minuti di prova, con sella a 74 non volendo scendere tutto assieme, giusto per "sentirla" e devo dire che è decisamente più comoda, niente pressione immane in zona prostata, schiena sembrava più rilassata e in piedi non avevo la sella a infastidirmi. Per contro la pedalata sembrava un po' più a stantuffo

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Magari sei troppo avanzato....
 

taurusblack

Novellino
27 Luglio 2014
37
0
Bologna
Visita sito
Bici
Target C-1
Prima uscita con sella abbassata, non ho voluto forzare per evitare noie ma le sensazioni son state buone, finalmente riesco a tenere la sella in bolla senza sfracassarmi l'apparecchiatura per la trasmissione del genoma e la schiena non mi ha dato fastidio come al solito.
Inoltre pioggia di PR su Strava, direi che è un buon segno.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Prima uscita con sella abbassata, non ho voluto forzare per evitare noie ma le sensazioni son state buone, finalmente riesco a tenere la sella in bolla senza sfracassarmi l'apparecchiatura per la trasmissione del genoma e la schiena non mi ha dato fastidio come al solito.
Inoltre pioggia di PR su Strava, direi che è un buon segno.

Bene!o-o

E le ginocchia sono andate meglio??
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
;nonzo%;nonzo%;nonzo%ma se la regola del cavallo per 0.885 si basava sulle pedivelle da 170
perche se montiamo tacchette e pedivelle più lunghe dal valore ottenuto dobbiamo sottrarre se in realtà prolunghiamo le nostre gambe?
o meglio sarebbe da fare la sottrazione tacchetta meno differenza pedivella

pedali keo 6 mm - (172.5-170) = risulteremo più lunghi sui pedali di 3.5 mmm

poi se ho frainteso correggetemi,però io l'altezza ottimale lo sempre trovata e provata così
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
;nonzo%;nonzo%;nonzo%ma se la regola del cavallo per 0.885 si basava sulle pedivelle da 170
perche se montiamo tacchette e pedivelle più lunghe dal valore ottenuto dobbiamo sottrarre se in realtà prolunghiamo le nostre gambe?
o meglio sarebbe da fare la sottrazione tacchetta meno differenza pedivella

pedali keo 6 mm - (172.5-170) = risulteremo più lunghi sui pedali di 3.5 mmm

poi se ho frainteso correggetemi,però io l'altezza ottimale lo sempre trovata e provata così

I Keo sono 6mm più BASSI rispetto ai vecchi Delta su cui si basa la formuletta...x cui devi sottrarre.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
;nonzo%;nonzo%;nonzo%ma se la regola del cavallo per 0.885 si basava sulle pedivelle da 170
perche se montiamo tacchette e pedivelle più lunghe dal valore ottenuto dobbiamo sottrarre se in realtà prolunghiamo le nostre gambe?
o meglio sarebbe da fare la sottrazione tacchetta meno differenza pedivella

pedali keo 6 mm - (172.5-170) = risulteremo più lunghi sui pedali di 3.5 mmm

poi se ho frainteso correggetemi,però io l'altezza ottimale lo sempre trovata e provata così
La formula fa riferimento a pedivelle da 170, quindi se si monta una pedivella più lunga ti allontani dal MC e quindi devi compensare sottraendo la differenza dalla H sella. I pedali look delta avevano invece uno stack (da centro asse pedale a base suola; la H tacchetta non conta perché si inserisce completamente nel pedale) pari a 22 (se ricordo bene) mentre i pedali moderni hanno uno stack più ridotto (per favorire la trasmissione della forza): quindi essendo più sottili anche in questo caso ti allontani dal MC e devi sottrarre la differenza di stack (keo = 6 mm) dalla H sella.

H = cav*0,885 - (2,5 + 6) con keo e pedivelle da 172,5

Altre cose tipo altezza fondello, flessione dovuta a imbottitura della sella sono già integrate nel parametro 0,885.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Tutte formule aventi il suo perché tuttavia faccio notare due cose....nessuna che tenga conto della lunghezza dei piedi (che influisce su ll'altezza sella perché aumenta la leva e quindi aumenta virtualmente il cavallo) e nessuna che faccia il minimo acenno a come vada riportata questa benedetta misura una volta calcolata...si segue il tubo piantone fino allo sommità della sella o si segue la retta che va dal centro anatomico della sella al movimento centrale....guardate che fino agli anni 90 il concetto di centro anatomico manco esisteva e si misurava l'altezza sella sempre lungo il tubo piantone e queste formule sono tutte antecedenti il concetto di centro anatomico della sella...fate vobis ma un po' di chiarezza non farebbe male

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

sische85

Novellino
19 Febbraio 2016
8
0
Visita sito
Bici
trek emonda slr
Buongiorno,

volevo sapere per calcolare l'altezza sella quale è la formula giusta

cavallo * 0.875 o cavallo * 0.885 ?

perche' mi cambierebbe di 1 cm fra una e l'altra.


grazie in anticipo.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Buongiorno,

volevo sapere per calcolare l'altezza sella quale è la formula giusta

cavallo * 0.875 o cavallo * 0.885 ?

perche' mi cambierebbe di 1 cm fra una e l'altra.


grazie in anticipo.

0.875 mai sentito.

0,885 sarebbe la formula di Bernard Hinault , poi c'è anche lo 0,882 di Greg Lemond.