Dietro camion

Paolone72

Novellino
22 Febbraio 2007
48
0
Visita sito
Ciao a tutti,

un appello accorato ai ciclisti pavesi...
Ieri sera c'e' stata un'altra caduta nel gruppo dei "manetta" Pavesi del martedì e giovedì sera; non che le cadute siano frequenti pero' in questi ultimi anni sono cresciuti il numero dei partecipanti e le velocità pertanto (senza presunzione) penso di fare cosa gradita a tutti ricordando che:

1) non è una gara e non si vince nulla,
2) ci sono le buche (da segnalare!!!) ed il traffico motorizzato,
3) non si deve MAI stare a mezzaruota,
4) non si deve scartare improvvisamente a destra o a sinistra perché qualche "inesperto" che sta a mezzaruota c'e' sempre e dare sempre un'occhiata alle spalle prima di partire per uno scatto,
5) se si è "impiccati" non mollare di colpo col rischio di farsi tamponare (oltre che "fare il buco" a quelli dietro) ma segnalare con il convenzionale movimento del gomito che si sta per chiedere il cambio e guardarsi alle spalle prima di spostarsi per ricevere il cambio,
6) se si è "impiccati" è meglio stare dietro fino a quando ci si riesce e poi al limite si molla (non è una vergogna! Vorrà dire che ci si riuscirà la prossima volta...),
7) tenere sempre le mani nei pressi dei freni,
8) le scie dei camion è meglio lasciarle perdere...

Alleniamoci, divertendoci insieme e senza farci male! Sarebbe meglio per tutti, no?!?

Ciao.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
O al cimitero...

Purtroppo piu' volte ho chiesto agli amministratori di chiudere questa discussione.Purtroppo resta sempre aperta.Molti topic vengono chiusi,giustamente, per molto meno.Credo sarebbe un esempio di civilta' e consapevolezza del proprio ruolo chiudere questo thread. Si tratta peraltro di una pratica illegale che puo' essere sanzionata dalle forze dell' ordine. E poi, come gia' detto, se un ragazzino che ci legge decide di emulare taluni forumendoli e dovesse morire, tutti con la coscienza a posto?
Grazie e senza polemica.
 
  • Mi piace
Reactions: gazibo83

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Poi ci chiediamo come mai la gente odia tanto i ciclisti....

ma se uno vede un "deficiente" perché mi dispiace solo così posso chiamarlo, attaccato a 30 centimetri al retro di un camion...
io amante del ciclismo...dico che chi fa questo è un deficiente, figuriamoci....chi vede i ciclisti come il fumo negli occhi...

Effettivamente si chiudono 3d per molto meno...questo non si capisce come mai resti aperto...

Giovanni.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Poi ci chiediamo come mai la gente odia tanto i ciclisti....

ma se uno vede un "deficiente" perché mi dispiace solo così posso chiamarlo, attaccato a 30 centimetri al retro di un camion...
io amante del ciclismo...dico che chi fa questo è un deficiente, figuriamoci....chi vede i ciclisti come il fumo negli occhi...

Effettivamente si chiudono 3d per molto meno...questo non si capisce come mai resti aperto...

Giovanni.

...giusto anche io da autista mi metto vergogna vedere uno che mi si attacca dietro al mio TIR:angrymod:....adesso nn facciamo polemiche nn volevo nemmeno rispondere a questo tred:angrymod:...ma solo di fare attenzione che siete delle piccole formiche posso darvi alcune dritte/consigli :rosik:...cmq raga occhio...ripeto di fare attenzione...di nn mettervi sulla DX ad un semaforo fermi,perche' la visuale e ridotta,state piu' tosto dietro...ah quando vi suono io e' solo di fare attenzione...che passo a 1,5metri da vo,i ci possono essere delle turbolenze di aria...nn fate il dito ok...ah in tutte le cose ci sono autisti macchine educati e nn....ok ciao buone pedalate...!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Poi ci chiediamo come mai la gente odia tanto i ciclisti....

ma se uno vede un "deficiente" perché mi dispiace solo così posso chiamarlo, attaccato a 30 centimetri al retro di un camion...
io amante del ciclismo...dico che chi fa questo è un deficiente, figuriamoci....chi vede i ciclisti come il fumo negli occhi...

Effettivamente si chiudono 3d per molto meno...questo non si capisce come mai resti aperto...

Giovanni.


Se è per questo,

anche il Forum è pieno di imbecilli che vi scrivono sopra, ma non mi sembra un buon motivo per chiuderlo.... :-x

Quanto al presente 3d, è possibile che qualcuno leggendolo possa esser preso da impeto emulatorio, ma è altresì possibile il contrario, ossia che qualche ciclista che saltuariamente si dedica a tale pratica, leggendo le presenti pagine decida di dargliela su...
Quindi, diciamo che una piccola utilità marginale e residua potrebbe anche avercela, questo 3d....

Ad ogni buon conto, visto che il Forum resterà aperto, forse sarebbe il caso di viverlo con maggior serenità e rispetto per le altrui posizioni....

In generale eh, ho quotato il tuo post ma quest'ultima è una considerazione di carattere generale.... o-o
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Se è per questo,

anche il Forum è pieno di imbecilli che vi scrivono sopra, ma non mi sembra un buon motivo per chiuderlo.... :-x



o-


Il problema che l'imbecille che scrive sul forum, non rischia la vita...ma
quello poco furbo che si attacca ad un camion...magari qualcosina in più rischia...

Però sia chiaro è un mio punto di vista...

io non sono per niete favorevole..a questa pratica....
ma comunque rispetto chi la pratica...la pelle e la loro...a me non danno nessun fastidio..


Giovanni.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.064
3.805
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
...giusto anche io da autista mi metto vergogna vedere uno che mi si attacca dietro al mio TIR:angrymod:....adesso nn facciamo polemiche nn volevo nemmeno rispondere a questo tred:angrymod:...ma solo di fare attenzione che siete delle piccole formiche posso darvi alcune dritte/consigli :rosik:...cmq raga occhio...ripeto di fare attenzione...di nn mettervi sulla DX ad un semaforo fermi,perche' la visuale e ridotta,state piu' tosto dietro...ah quando vi suono io e' solo di fare attenzione...che passo a 1,5metri da vo,i ci possono essere delle turbolenze di aria...nn fate il dito ok...ah in tutte le cose ci sono autisti macchine educati e nn....ok ciao buone pedalate...!!!!
mi è successo oggi,però lo sapevo e sono rimasto fermo ed ho fatto partire prima lui....
invece uno poco prima mi ha sorpassato con la bisarca e piu o meno a mezzo camion ho inchiodato,sto esaurito 20 mt dopo doveva girare,mi avrebbe sfranto...
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Avevo da poco aperto un topic nella sezione I domandoni.
Mi hanno segnalato che esisteva già la discussione

Rosario71 ha scritto:
Che senso ha ... [dietro camion senza casco]
fare dietro camion a meno di un metro di distanza, ad alta velocità e senza casco?

Qualche giorno sono stato superato (più correttamente sverniciato, eppure ero su un leggero falsopiano in discesa a oltre 40 all'ora), da un ciclista che faceva un dietro motore un po particolare: attaccato al sedere di un camion senza casco.
Un brivido mi ha percorso la schiena e ho dovuto distogliere lo sguardo perchè ho avuto io paura per lui perchè in quelle condizioni e senza visuale mi sembra un po "folle".
E' la prima volta che vedo una situazione del genere e mi chiedevo ... ma è una pratica comune o si tratta di caso isolato?????

certo, son delle belle teste ...
pavarik ha scritto:
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Riuppo questo inutile e pericoloso 3d :mrgreen:,

per raccontarvi cosa mi è successo oggi con un 3 assi..

Ho ripreso da poco a far qualche dietro camion e dietro trattore tranquilli, anche perché essendo indietro anni luce con la condizione più dei 50-55 faccio fatica a tenerli anche in scia, ergo... :wacko:

Ho evitato di scriverne per non alimentare flames vari, solo che oggi mi è capitata una cosa di cui fortunatamente posso scrivere....

Parto da uno stop: davanti ho, nell'ordine, un camion a rimorchio, una macchina, un autoarticolato, un'altra macchina..

Scatto ma non riesco a prendere la macchina e a superarla, quindi mi rialzo.. Ero arrivato ai 52-53, in quel momento sarò stato ai 40 scarsi, mi ero già rialzato da un po'...
Sono con la testa bassa, leggero vento contrario... mi arriva una sventagliata che mi sposta letteralmente di un 15-20 cm e mi inclina a sinistra, verso il centro strada ( in quel momento, fortunatamente, ero a destra che più a destra non si poteva )..
Non so come, non ho fatto nulla se non tenere stretto il manubrio e pronunciare una parola che non ripeto qui... :mrgreen:, ma son rimasto in piedi e non mi sono spanciato sulla strada..

In pratica, un camion 3 assi, che proveniva in direzione opposta a favore di vento, ha creato un tale spostamento d'aria che a momenti mi sbatte per terra ( mai visto e provato nulla del genere, cose simili sì, ovvio, ma di quell'entità e violenza mai :azz )...
Da considerare che ad oggi, con biga e abbigliamento supero abbondantemente il quintale :wacko:, giusto per dar l'idea di cosa è stato...

Non oso pensare se al mio posto ci fosse stato un ciclista magro, un ragazzo, etc... :ueh:

Altra fortuna, da un paio di giorni ho rimontato le Eurus e tirato giù le alto profilo da 60 mm, forse sarei qui a raccontare una storia diversa...
Se ne parla ridendo ma vi assicuro che è stata bruttina...

Morale (forse):

I camion che ti sorpassano sono pericolosi, i camion in direzione opposta possono esserlo molto, sembra che la posizione più sicura quando c'è un camion nei paraggi sia piazzarvicisi a 2-3 metri e tenerlo lì..
Un po' come essere "nell'occhio del ciclone"... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
L'unico commento che posso fare senza offendere il conducente di quell'autoarticolato è che la strada che sta percorrendo fosse stata l'unica esistente..........:x
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
L'unico commento che posso fare senza offendere il conducente di quell'autoarticolato è che la strada che sta percorrendo fosse stata l'unica esistente..........:x

beh dai considerando:
la natura del carico e il fatto che il legname fosse ancora "grezzo" è molto molto plausibile che fosse l'unica strada. poi a dire il vero i GPS fanno disastri :mrgreen: