Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si, ma chi incorre nella sanzione penale non è il presidente della società, il quale è solo il tenutario dei documenti e nulla può sapere del passato di un atleta, bensì l'atleta stesso.
In calce all'autocertificazione, infatti, compare questa dicitura:

La presente autocertificazione è assimilata a quella prevista ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
Possono scriverlo finchè vogliono che quella autocertificazione è assimilata a.......
ma se una legge non ne prevede l'assimilazione, il penale non esiste.
Io posso anche dire che al torneo di calcetto che organizzo, i partecipanti mi devono autocertificare di essersi tagliati le unghie dell'alluce almeno nei 3 giorni precedenti, e posso anche dire che quella autocertificazione è assimilata a.......rimane il fatto che se mentono e si presentano con le unghie lunghe, non è che li denuncio, perchè qualsiasi PM mi fa una pernacchia.:mrgreen:
Tornando seri, gli artt. che parlano delle citate dichiarazioni sono il 46 e il 47 del DPR 445/2000. Chi compila una dichiarazione disciplinata dai citati articoli, in maniera mendace, è punito dall'art. 76 del medesimo DPR.
Senonchè l'art. 46 parla testualmente di:
a) data e il luogo di nascita;
b) residenza;
c) cittadinanza;
d) godimento dei diritti civili e politici;
e) stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
f) stato di famiglia;
g) esistenza in vita;
h) nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
i) iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
l) appartenenza a ordini professionali;
m) titolo di studio, esami sostenuti;
n) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
o) situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
p) assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;
q) possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
r) stato di disoccupazione;
s) qualità di pensionato e categoria di pensione;
t) qualità di studente;
u) qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
v) iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
z) tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
aa) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
bb) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
cc) qualità di vivenza a carico;
dd) tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile;
ee) di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.
e non mi pare che la dichiarazione etica, sulle squalifiche pregresse sia compresa.
L'art. 47 al comma 1 parla si di:
stati, qualita' personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato
ma sempre nel comma 1 richiama l'art.38 che parla
di amministrazioni pubbliche o gestori ed esercenti di pubblici servizi.
e non mi sentirei di affermare che in queste categorie rientrino nè la FCI, nè gli EPS nè tantomeno il presidente di società.
Non capisco perchè avvitarsi sul penale poi, quando basterebbe emanare una norma sportiva che preveda una squalifica sportiva (con risvolti anche economici, perchè no), per chi dichiara il falso.;nonzo%
Qui il testo del DPR 445/2000: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/00443dla.htm
Ognuno potrà trarre le conclusioni che crede, circa la sostenibilità della valenza penale della mendace certificazione in materia doping.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il fatto che la norma etica sul doping non venga recepita trova conferma in questo articolo: http://www.pianetamountainbike.it/t...14-ancora-insieme-a-ktm-novita-tra-gli-atleti
Nelle ultime righe si citano "atleti master di spessore".
Qui anche il motore di ricerca è più che sufficiente. Basta digitare uno dei nomi citati, e salta fuori la magagna.
La magagna salta fuori anche quando parla che con Scapin Torrevilla son stati confermati Botero e Arias Cuervo. Due Elite. Elite che corrono nelle gare con i master.
In pratica, la prima metà dell'articolo, cita solo Elite e under 23, sia maschili che femminili.....e tutti corrono con i master, nelle stesse gare dei master, fanno classifica assoluta e ovviamente di categoria fra loro.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] : infatti l'autocertificazione ha una valenza penale paragonabile alla carta del formaggio... :asd: ...tanto che i Master del Torrevilla (è solo un esempio tra i club) sono già belli e pronti per gareggiare.
Poi vabbeh... la MTB è strana. E' l'unica disciplina che vede la commistione tra Elite e amatori nelle medesime gare.
Si potrebbe risolvere scremando nettamente le classifiche. Una assoluta per gli Open (Elite, U23, Junior sia uomini che donne), e una assoluta per gli amatori.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] : infatti l'autocertificazione ha una valenza penale paragonabile alla carta del formaggio... :asd: ...tanto che i Master del Torrevilla (è solo un esempio tra i club) sono già belli e pronti per gareggiare.
Poi vabbeh... la MTB è strana. E' l'unica disciplina che vede la commistione tra Elite e amatori nelle medesime gare.
Si potrebbe risolvere scremando nettamente le classifiche. Una assoluta per gli Open (Elite, U23, Junior sia uomini che donne), e una assoluta per gli amatori.
Il mio prof di ragioneria, quando gli presentavi un compito in classe indecente, invece che di carta del formaggio, diceva che quel foglio era buono come carta per incartare il pesce :mrgreen:

Riguardo ai master del Torrevilla, non ho ben capito.....han precedenti per doping? (si ok, potrei cercarmelo, ma se tu già lo sai mi risparmi la fatica :-))...o sono io che sto fraintendendo? ;nonzo%
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il mio prof di ragioneria, quando gli presentavi un compito in classe indecente, invece che di carta del formaggio, diceva che quel foglio era buono come carta per incartare il pesce :mrgreen:

Riguardo ai master del Torrevilla, non ho ben capito.....han precedenti per doping? (si ok, potrei cercarmelo, ma se tu già lo sai mi risparmi la fatica :-))...o sono io che sto fraintendendo? ;nonzo%
Si si, uno c'è di sicuro (iniziali C.M.), me lo ricordavo bene perchè venne squalificato dal 01.01.2005 per un anno intero.
Solo che in rete non c'è molto a livello ufficiale. E si tratta di 9 anni fa, non un secolo.
Figurarsi per periodi anteriori... gandalf
Ma poi comunque avete ragione tu e il tuo prof, quella norma va giusto bene per incartare il pesce... :asd:
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
eppoi non mi risulta che l'archivio storico on-line del CONI permetta al pubblico di ricercare oltre i due anni.

Esatto.
Si possono consultare soltanto le sanzioni in corso.
Per quelle scadute, rimane unicamente la memoria.
Comunque, proprio per questa mancanza di dati storici, non ci sarà alcun controllo a livello societario, lasciando tutto alla buona fede dell'atleta.

allo stato attuale è così, basterebbe che la struttura del sito venisse modificata mantenendo visibile l'archivio antidoping per i dieci anni precedenti e penso che non sia cosa difficile

La dichiarazione che va firmata e consegnata nelle mani del Presidente di società, il quale ha l'obbligo di conservarle, "recita" che s'incorre nel "PENALE" qualora si rilasciano dichiarazioni false...ne vale la pena?

https://scontent-b-ams.xx.fbcdn.net...=1f3724ce13b387f68af82b1276b86402&oe=52C65DF2

anche l'assunzione di sostanze dopanti prevede la segnalazione all'autorità giudiziaria... penso che chi ne faccia uso il rischiare una sanzione penale per dichiarazione mendace sia l'ultimo dei suoi pensieri
http://www.sportpro.it/old_site/doping/inchieste/marzella04.htm#Le condotte
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Il caso di [MENTION=9740]parmo[/MENTION] rappresenta una di quelle eccezioni che andrebbero gestite e derogate dal regolamento FCI, eccessivamente assolutista e intransigente.
Basterebbe togliere dalle liste gli atleti Open che non hanno mai corso oppure che abbiano conseguito risultati deludenti (che so, arrivo nell'ultimo quarto delle classifiche).
Mah... sono del parere che... più regole ci sono, più è complicato gestirle...

Io ho già scritto alla San per un ragazzo ex-elite s.c. che volevo tesserare e per tutta risposta mi hanno confermato che anche se nel 2012 non ha mai fatto gare deve lo stesso aspettare il 2015 per potersi tesserare tra gli amatori.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
allo stato attuale è così, basterebbe che la struttura del sito venisse modificata mantenendo visibile l'archivio antidoping per i dieci anni precedenti e penso che non sia cosa difficile
Evidentemente al CONI la pensano diversamente, perchè hanno tolto al presidente la facoltà di controllo (e quindi la responsabilità), assumendo com veritiera la dichiarazione dell'atleta.

Io ho già scritto alla San per un ragazzo ex-elite s.c. che volevo tesserare e per tutta risposta mi hanno confermato che anche se nel 2012 non ha mai fatto gare deve lo stesso aspettare il 2015 per potersi tesserare tra gli amatori.
Ribadisco che la regola è troppo rigida, non ha senso costringere un atleta ad aspettare "X" anni per tesserarsi Master pur non essendo mai stato Elite, all'atto pratico.
Ovvio che le regole vanno rispettate e applicate. Ma fino a che punto possono essere considerate giuste ed eque per tutti ??
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
vado un attimo OT
domanda: sono cominciati come di norma le presentazione dei team amatoriali 2014. Ci sono nei master presentati persone che hanno avuto a che fare con il doping. C'e' una lista di fermati per decantazione tra elite e master, ma per gli ex dopati come si fa? Mica si puo' andare a cercare in giro per internet gli articoli delle varie squalifiche? E soprattutto chi e' che si prende la briga di farlo? La consulta a questo ci ha pensato?

Prevedo gare vinte, e tesserini strappati e rifatti a nastro
 

parmo

Pignone
5 Giugno 2008
139
0
melegnano
Visita sito
Bici
fuji & lightweight
Forse non ho capito bene o forse sono scemo...
Se l'autocertificazione non viene assimilata ex dopati possono correre nonostante tutto e io ed altri ex elite pro under e quello che volete non potranno correre?
Mi chiedo: il problema siamo noi?
La consulta e Company cosa vuole? Vuole uno sport pulito o altro? E se fosse così perché in Mtb a quanto leggo e tutto consentito?!?
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
vado un attimo OT
domanda: sono cominciati come di norma le presentazione dei team amatoriali 2014. Ci sono nei master presentati persone che hanno avuto a che fare con il doping. C'e' una lista di fermati per decantazione tra elite e master, ma per gli ex dopati come si fa? Mica si puo' andare a cercare in giro per internet gli articoli delle varie squalifiche? E soprattutto chi e' che si prende la briga di farlo? La consulta a questo ci ha pensato?

Prevedo gare vinte, e tesserini strappati e rifatti a nastro

Se è per questo, ci sono in giro tessere (ho visto una Acsi, ma non escludo altri casi) per categorie agonistiche regolarmente rilasciate ad atleti ex dilettanti o élite, inclusi nella famosa lista di "decantazione" (come l'hai definita tu), e non tesserabili per x anni.
Ci sono società e comitati che, evidentemente, non hanno molto chiare le regole... E ciò indipendentemente dalla diatriba su Acsi, Asc, Udacini, comitati "ribelli" e quant'altro.
Sono abbastanza schifato.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
io mi riferivo a FCI :-( tra l'altro! c'e'un articolo su un sito di mtb in cui viene presentato un team come nuovo acquisto questo biker "spesso" che ha preso 1 anno per doping :-(

ma adesso che noi "sappiamo"... si puo' denunciare? se si... a chi??
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Forse non ho capito bene o forse sono scemo...
Se l'autocertificazione non viene assimilata ex dopati possono correre nonostante tutto e io ed altri ex elite pro under e quello che volete non potranno correre?
Mi chiedo: il problema siamo noi?
La consulta e Company cosa vuole? Vuole uno sport pulito o altro? E se fosse così perché in Mtb a quanto leggo e tutto consentito?!?

L'autocertificazione costituisce un aspetto marginale della norma etica e la mancanza e/o il falso contenuto non legittima il rilascio della tessera da amatore a chi non ne avrebbe diritto.
Chi non possiede i requisiti richiesti dalla norma etica, sia in materia di doping sia in materia di passato agonistico può acquisire solo la tessera di cicloturista.
Il rilascio della tessera da amatore a chi non ne ha diritto comporta conseguenze di natura diversa per l'atleta e per il presidente.
L'atleta ne risponde a livello sportivo con la revoca della tessera e con le sanzioni disciplinari.
Il Presidente ne risponde solo nel caso in cui non si sia fatto rilasciare la dichiarazione.
Nel caso di dichiarazione mendace l'atleta potrebbe subire conseguenze di natura penale nel caso in ci chi ne ha titolo denunci l'accaduto alla autorità giudiziaria penale.
In tal caso solo il Giudice investito potrà decidere se il fatto costituisca reato o meno e non i vari giudici che frequentano questo forum.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
io mi riferivo a FCI :-( tra l'altro! c'e'un articolo su un sito di mtb in cui viene presentato un team come nuovo acquisto questo biker "spesso" che ha preso 1 anno per doping :-(

ma adesso che noi "sappiamo"... si puo' denunciare? se si... a chi??

Nessuno è escluso, nè tra gli enti nè Federazione, sui dubbi di interpretazione "leggera" del Codice Etico e del listone degli "ex" da parte di taluno. Ho citato un caso in Acsi ma son pronto a scommettere che c'è un po' dappertutto...

Su quello che chiedi tu, in merito a tesseramenti in violazione del Codice Etico, le denunce si posson fare sia in sede di giustizia sportiva sia in sede di giustizia ordinaria (si configurano reati penali, di falso), ma bisogna, ovviamente, essere certissimi di ciò che si denuncia, sennò si rischiano conseguenze a proprio carico (calunnia).
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
il problema che si parla di "indagini" personali. Ci fosse una lista di "monelli" e un servizio della consulta per segnarli... e' brutto agire per via legale contro chi che sia poi a livello personale... e' ancora piu' brutto! Sarebbe meglio una revoca e l'inserimento nella lista dei "furbetti"... ma a roma erano impegnati su ACSI e UDACE
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
io sono uno di quelli che segnalerà alle autorità competenti ogni cicloamatore non avente i requisiti etici che prenderà parte, in qualità di cicloamatore, ad una manifestazione

e come me, molti altri amici/colleghi, so per certo, che lo faranno

avvisate pure eventuali vs conoscenti

grz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

parmo

Pignone
5 Giugno 2008
139
0
melegnano
Visita sito
Bici
fuji & lightweight
Ciao sindaco! La mia domanda e le mie riflessioni sono solo riguardo al "principio" di queste norme. L'attuazione e il resto tutto sommato non mi interessano. Esce una regola la rispetto. Punto. Vorrei solo parlare del senso di queste e delle possibili o eventuali utilità che potrebbero portare al sistema.
In questo caso quali utilità?ci si lamenta del doping ma a quanto leggo se uno vorrà correre lo stesso ed è stato beccato, alla fine lo farà lo stesso...
 

parmo

Pignone
5 Giugno 2008
139
0
melegnano
Visita sito
Bici
fuji & lightweight
Alessandr ciao! Purtroppo persone beccate in Una regione x non andranno a correre nella stessa ma andranno nell regione Y ... E lì come si fa a sapere se non conosci il tizio? E un dubbio che hanno sollevato molti qui in lombardia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.