Borse da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Io ho sempre usato sole le borse posteriore, le classiche topeak, quelle più grandi con il relativo portapacchi in allumunio, per le lunghe, mentre per le max 400 o qualche 600 con l'ausilio del bag drop ho sempre usato un'inico borsello sottosella sempre topeak modello Areo grande. Indovidate che fine hanno fatto, anche le mie amate borse?:cry Adesso, sto pensando di prendere le ortolieb, costano più o meno tanto quanto la mia prima bici, ma sono davvero belle e dicono anche buone, soprattutto impermeabili, perchè su questo le mie vecchie topeak peccavano un pò,nonostante l'apposita copertura gialla antipioggia, sia a Parigi che in altre occasioni hanno " toppato".Completava il mio set da viaggio un comodo "portabarrette" posto sull'orizzontale della bici ed utilizzato non solo per le barrette, ma per telefono,spiccioli etc. Sconsiglio lo zaino in spalla, è vero che ti libera la bici ma non ti lascia traspirare, se piove tisi appiccica ed alla distanza diventa un magigno du di una schuena già sottoposta ad un bel lavoro.Dico questo dopo la mia esperienza alla LEL, che ho percorso per più di 1000 km con uno zaino(ottimo) che mi ha regalato una signora ad un controllo(GRAZIEEEE), km dopo km diventava sempre più pesante e credetemi in quell'occasione non avevo granch'è da metterci dentro.Di contro conosco più di un collega randagio che zaino in spalla e via ...guai a parlargli d'altro.Grazie ad accison che ci da modo di parlare di cose che ci stanno particolarmente a cuoreo-o
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Io ho sempre usato sole le borse posteriore, le classiche topeak, quelle più grandi con il relativo portapacchi in allumunio, per le lunghe, mentre per le max 400 o qualche 600 con l'ausilio del bag drop ho sempre usato un'inico borsello sottosella sempre topeak modello Areo grande. Indovidate che fine hanno fatto, anche le mie amate borse?
ma sei quello che ha fatto la LEL in city bike? :pork:
io nella bdc ho la vaude off road 10+2, nella ciclocross ho il portapacchi completo con una topeak MTX trunk qualcosa, quella con le borse laterali nelle tasche. la vaude al manubrio potrebbe essere interessante per le cartine. faccio una domanda forse blasfema: ma il gps (tipo il garmin 705) non lo usa nessuno? qualcuno apre il topic gps da rando?:mrgreen:
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Ernia ha scritto " ma il gps (tipo il garmin 705) non lo usa nessuno? qualcuno apre il topic gps da rando?:mrgreen: "
"ma sei quello che ha fatto la LEL in city bike"


No per niente blasfemo, io l'ho appena preso, ed ero uno dei pochi a non averlo, per fortuna visto che ho fatto la LEL in city bike, così il ladro almeno il gps dovrà comprarselo Comunque anche le mie erano le MTX trunk qualcosa:mrgreen:
 
Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Adesso, sto pensando di prendere le ortolieb, costano più o meno tanto quanto la mia prima bici, ma sono davvero belle e dicono anche buone, soprattutto impermeabili

Mmmh... Non ti consiglio le Ortlieb. Le vedo bene per il classico cicloturista tedesco che si gira le Alpi in autosufficienza per tutta l'estate, ma per fare le rando sono esagerate. Pesano come macigni, tienine conto. Per l'impermeabilità non c'è problema, basta insacchettare le cose dentro le buste della spesa. :mrgreen: E' un sistema economico e dal peso irrisorio. Fino all'anno scorso avevo anch'io il portapacchi Topeak RX con relative borse, ho sempre fatto così e mi sono trovata bene. o-o
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
@ernia
Grazie, ho preso il 705 ma non l'ho ancora usato e spero di saperlo fare
@micronauta
Ho paragonato i pesi e le ortolieb sono effettivamente un pò più pesanti ma più capienti, e le nuove hanno anche delle tasche interne, per il gps l'ho preso perche comunque avrei dovuto prendere un compiuterino, ma non ne sono per niente convinto e credo che dal r.b. non mi separerò comunque
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
comunque anche le borse topeak a peso non scherzano niente, la mia è 1,5 kg solo la borsa :shock:

Il sistema Topeak che usavo io pesava 545 grammi di portapacchi in alluminio leggero, e 710 grammi di borsello (capacità 6,2 litri). In totale sui 1350 grammi. E' tutt'ora un ottimo sistema, ma visto che cambiando bici ho cambiato il diametro del reggisella, nella necessità di acquistare un altro portapacchi ho scelto il Vaude tipo KlickFix telaietto+borsello incorporati, che è ancora più leggero (circa 850 grammi totali per 12 litri di capienza). o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ma non ne sono per niente convinto e credo che dal r.b. non mi separerò comunque

Dal roadbook (o routesheet che dir si voglia) IMVHO non si può prescindere affatto. Scusate l'ignoranza, ma io continuo a non capire... Il GPS in rando mi sembra più un impiccio e un rischio che altro... A parte la seccatura di dover programmare tutto il tragitto, ma se il roadbook dice di andare dal punto X al punto Y NON seguendo il percorso più breve, ma transitando obbligatoriamente per W e Z dove POTREBBE anche trovarsi un controllo segreto, come la mettiamo?? ;nonzo% E poi: siamo sicuri che il GPS sceglie sempre la via migliore, e non ci butta erroneamente in una pericolosa superstrada piena di gallerie e vietata alle bici?? :sbianca: Illuminatemi voi che l'avete già usato, perchè io nella mia crapuloneria non riesco proprio a convincermi...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
@micronauta
io non l'ho mai usato in bici, solo in auto. nel gps si caricherebbe la traccia gpx (se l'organizzatore la fornisce, altrimenti te la fai al computer) del percorso della rando, non si farebbe scegliere a lui la strada ma gli si direbbe che strada fare.
semplicemente lui ti visualizza la mappa direttamente centrata su di te e con il percorso segnato in un colore diverso e le curve evidenziate. se vai fuori dal percorso ti avvisa. almeno così l'ho capita io.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Il sistema Topeak che usavo io pesava 545 grammi di portapacchi in alluminio leggero, e 710 grammi di borsello (capacità 6,2 litri). In totale sui 1350 grammi. E' tutt'ora un ottimo sistema, ma visto che cambiando bici ho cambiato il diametro del reggisella, nella necessità di acquistare un altro portapacchi ho scelto il Vaude tipo KlickFix telaietto+borsello incorporati, che è ancora più leggero (circa 850 grammi totali per 12 litri di capienza). o-o

Dove lo hai comprato? un link?:mrgreen:

In ogni caso, mi pare di capire che, rando oltre i 1000 km a parte, con una borsa posteriore si possa fare tutto....meglio così! sennò avrei dovuto anche montare una curva più robusta della mia in carbonio ultralight!

Come reggisella, invece, sono a posto: su consiglio di carlos ho tolto dalla bici il reggi in carbonio e ne ho messo uno in titanio....che tra l'altro è più leggero...ma non ha limiti di peso!!:mrgreen:o-o
 

aleslaco71

Pedivella
17 Giugno 2009
481
18
milano
Visita sito
Bici
Caad 10 - Canyon SLX
Allora, io ho appena comprato queste. Ovviamente devo ancora provarle. All'anteriore:

[url]http://www.vaude.com/epages/Vaude-de.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/Vaude/Products/15223/SubProducts/152230840[/URL]

E questa è per il posteriore:

[url]http://www.vaude.com/epages/Vaude-de.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/Vaude/Products/15254/SubProducts/152540400[/URL]

Penso di usarle entrambe solo alla "Sicilia No Stop" e in rando oltre i 1000 km. Per le distanze inferiori (giri estivi per i fatti miei, ma anche per brevetti da 400 e 600 km) basta e avanza il posteriore. :mrgreen:

;nonzo%Ma per 400-600 km con bag drop non potrebbe bastare la borsa anteriore
o ci sono problemi di assetto-guida-resistenza all'avanzamento?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Dove lo hai comprato? un link?:mrgreen:

In ogni caso, mi pare di capire che, rando oltre i 1000 km a parte, con una borsa posteriore si possa fare tutto....meglio così! sennò avrei dovuto anche montare una curva più robusta della mia in carbonio ultralight!

Come reggisella, invece, sono a posto: su consiglio di carlos ho tolto dalla bici il reggi in carbonio e ne ho messo uno in titanio....che tra l'altro è più leggero...ma non ha limiti di peso!!:mrgreen:o-o
la borsa vaude io l'ho presa qui:
[url]http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/vaude-off-road-bag-10-2_9792612[/URL]
ricorda però che il sistema di fissaggio ha un limite di peso di 4 kg.
questa della carradice dovrebbe arrivare fino a 10:
[url]http://www.carradice.co.uk/products/type/sqrtour[/URL]
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
questa e' la piu' bella borsa posteriore, un bel baule.

portland_300k_1.jpg
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
la borsa vaude io l'ho presa qui:
<A href="http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/vaude-off-road-bag-10-2_9792612" target=_blank>[URL]http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/vaude-off-road-bag-10-2_9792612[/URL]

Io ho fatto di meglio: durante le vacanze di Natale passavo casualmente da Rovigo, e mi sono infilata direttamente nel negozio Sportler... :mrgreen: Le ho viste e le ho prese. Stesso identico prezzo del sito senza le spese di spedizione, ovviamente.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
;nonzo%Ma per 400-600 km con bag drop non potrebbe bastare la borsa anteriore

Sì, certo. Io però il bagdrop non l'ho mai voluto utilizzare perchè mi piace fare le rando in autosufficienza (mia scelta personale). Inoltre considero sempre l'eventualità di qualche vacanza autogestita pernottando qua e là, per cui le doppie borse voglio averle. Poi mi regolo di volta in volta in base alle esigenze e alle possibilità. :eek: