Sicilia ferie settembre informazioni varie

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Presumo che intendi porto Palermo città vero?
Chiedo conferma perché sul sito gnv ad esempio c è porto Palermo città e porto Palermo termini imerese.
Ma se vai subito a Mascali perché non scendere direttamente a Catania che sta a un quarto d'ora? Arriveresti la mattina verso le otto e mezza mi pare quindi con tutto il giorno pieno davanti.
Comunque ti posso assicurare che la GNV è molto meglio della Tirrenia e che l'autostrada Palermo - Catania è una vera palla da tre ore!
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Complimenti per l'iniziativa, io sono Siciliano, precisamente di Maletto (1000m di quota in mezzo ai nebrodi e all'etna, paradiso per sia per i Mtbiker che per gli stradisti). Parto da un presupposto, la Sicilia è bella TUTTA), soprattutto nell'entroterra, purtroppo la Sicilia spesso viene collegata a immagini di spiaggie assolate e calde, ma in realtà è ben altro: è montagna, è vulcani,è neve, è collina, è boschi...diciamo che è da considerarsi come la "sintesi" dell'Italia. Se ami la montagna ti consiglio vivamente di alloggiare nelle zone di Randazzo/Bronte, sulle pendici dell'Etna sugli 800m di quota, ottimo cibo (soprattutto salumi, formaggi, pistacchi, noci, mandorle e dolci), clima mite (solo durante settembre perché in inverno si crepa dal freddo) il giorno e fresco la notte (a settembre già fa freschetto quassù in montagna), a pochi km di distanza hai le salite di portella femmina morta, di piano provenzana e, salendo sui nebrodi potrai visitare il borgo più bello d'Italia, Montalbano Elicona e i boschi (e le salite) stupendi dei monti Nebrodi. In più, se vuoi, puoi affittare una mtb e immergerti nei boschi di faggio, betulle e abeti dell'Etna.
Per quanto riguarda il clima conta che nel mio paesino mediamente (può fare anche molto più caldo/freddo) a settembre la temperatura diurna sta sui 20/25 gradi e la notturna sui 9/10, se però ti vuoi avventurare su per le montagne in quel periodo nel pomeriggio potresti molto probabilmente trovare nebbia e temperature piuttosto fresche, quindi ti consiglio anche di portare qualcosa di più pesante, non si sa mai.
Per le strade, beh se giri nell'entroterra non rischi molto, le macchine sono poche di solito anche se noi siciliani molto spesso abbiamo una guida piuttosto allegra. Cmq come già detto ti consiglio di non limitarti solo all'etna, te lo consiglio vivamente, fidati, esplora anche i nebrodi e perché no le madonie o gli iblei
Qui sotto ti allego qualche foto dei luoghi di cui ti ho parlato:

6606ebadcaa4852b337dbf76fd81c69e.jpg

Bronte, paese del pistacchio, 800m di quota

2235c7e12d01e2f66bed1b6ce1f133b6.jpg

Randazzo, 750m di quota, città del vino

da4b1716bc204b1aff485ded0600aa40.jpg
23eb9a291c3f090e0d96a16b36ccdee1.jpg
edb10c9b847fa0b97957d6f3bb9b9350.jpg
348f525cd90af95f56fd58339302d091.jpg
41f7ec107634f73ea7210a2a2e53bb9f.jpg
aa7823f4023698f00b7bb23c678a7c48.jpg
dff6b060de001c6ba5f657114d4bed6f.jpg

Nebrodi

2d961b72cfa5915c0bc95f9d8d389b47.jpg

Etna vista dalle zone del mio paese (che ti consiglio di visitare essendo vicino sia
a Bronte che Randazzo

3bc84ca9dbdfa51c2aac352537a017cc.jpg

Montalbano Elicona

P.s. Ti consiglio di scendere anche in inverno se ne hai la possibilità e vuoi provare l'esperienza di sciare guardando il mare (cosa che ti consiglio vivamente)...
Ripeto, la Sicilia è tutta bella, i posti che ti consigliano gli altri sono altrettanto validi...appena scendi fai un fischio così magari ci incontriamo e ti porto in qualche bel posto

Buon viaggio

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ma se vai subito a Mascali perché non scendere direttamente a Catania che sta a un quarto d'ora? Arriveresti la mattina verso le otto e mezza mi pare quindi con tutto il giorno pieno davanti.
Comunque ti posso assicurare che la GNV è molto meglio della Tirrenia e che l'autostrada Palermo - Catania è una vera palla da tre ore!

Quali compagnie sbarcano a Catania?
E da dove partono?
Opps....
Sto già vedendo.
Grazie per la dritta ero talmente infognato su Palermo che non mi era neppure passato in testa Catania.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quali compagnie sbarcano a Catania?
E da dove partono?
Opps....
Sto già vedendo.
Grazie per la dritta ero talmente infognato su Palermo che non mi era neppure passato in testa Catania.
Te l'ho scritto prima.
La TTTLine da Napoli alle 21 se ricordo bene e se c'è ancora naturalmente.
L'utente di Maletto ha pienamente ragione: io ho casa lì vicino e ti confermo quanto ha scritto... ma si è dimenticato del castrato dei Nebrodi e degli arancini e della granita e dell'arte ovunque ecc ecc ecc... !!! [emoji12]

Ps- ora che mi ricordo c'era anche da Salerno su Messina.
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Te l'ho scritto prima.
La TTTLine da Napoli alle 21 se ricordo bene e se c'è ancora naturalmente.
L'utente di Maletto ha pienamente ragione: io ho casa lì vicino e ti confermo quanto ha scritto... ma si è dimenticato del castrato dei Nebrodi e degli arancini e della granita e dell'arte ovunque ecc ecc ecc... !!! [emoji12]
Si, hai ragione, soprattutto Randazzo è un vero e proprio Museo...
Ho scordato anche gli arancini, quelli al pistacchio sono il mio cibo preferito

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
La parte Catanese è bellissima...ma gli "arancini" al pistacchio non si possono proprio sentire dalle mie parti :)
La parte catanese è stupenda hai ragione, cmq anche quella messinese (nebrodi) non è da meno e quella palermitana ( madonie)neanche, insomma, la Sicilia è tutta bella e molto spesso i turisti si limitano a visitare l'etna, qualche spiaggia, Cefalù e Palermo...non sanno cosa si perdono
Per gli "arancini" ti consiglio di assaggiarli, fidati, i miei amici di Bergamo dopo che li hanno provati sono rimasti di stucco (letteralmente)
Edit: ho letto ora che sei palermitano...facciamo un topic "arancina" Vs arancino :)
Indipendentemente dal nome abbiamo una specialità che ce la invidiano tutti

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La parte Catanese è bellissima...ma gli "arancini" al pistacchio non si possono proprio sentire dalle mie parti :)
Perché [emoji1] ? Di dove sei?
A dire la verità preferisco quelli al sugo o il pane cunzato. Mmmmm...
Io come arrivo in Sicilia prendo un kg il primo giorno! [emoji15]
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Edit: ho letto ora che sei palermitano...facciamo un topic "arancina" Vs arancino :)
Indipendentemente dal nome abbiamo una specialità che ce la invidiano tutti

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app

Siamo ovviamente OT però l'arancinA vera è solo quella al burro. :rosik:
Basta che venite in Sicilia va bene qualunque denominazione, per chi viene dal lato Palermitano mi offro di fare da tutor per giro mangereccio in bdc o-o
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Io sono della zona del Trapanese,bei posti sicuramente,un pò indietro per quanto riguarda strutture strade e comunicazioni in genere.
Sono stato diverse volte zona etna taormina catania:molto molto bella Catania e poi il maestoso vulcano non smetterei mai di ammirarlo (e in bici è una goduria).
La scorsa estate sono stato per la prima volta nel ragusano,devo dire che sono rimasto totalmente esterrefatto della bellezza di città come Modica,Noto,Scicli,Ragusa,Siracusa e poi le spiagge,una più belle dell'altra,insomma ....di Modica te ne innamori e non la dimentichi più!
P.S. se vuoi tener d'occhio anche la tasca sicuramente da evitare San Vito Lo Capo (non dovrei dirlo) e Taormina.....mi scusino gli abitanti di codeste località ma troppo troppo care!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io sono della zona del Trapanese,bei posti sicuramente,un pò indietro per quanto riguarda strutture strade e comunicazioni in genere.
Sono stato diverse volte zona etna taormina catania:molto molto bella Catania e poi il maestoso vulcano non smetterei mai di ammirarlo (e in bici è una goduria).
La scorsa estate sono stato per la prima volta nel ragusano,devo dire che sono rimasto totalmente esterrefatto della bellezza di città come Modica,Noto,Scicli,Ragusa,Siracusa e poi le spiagge,una più belle dell'altra,insomma ....di Modica te ne innamori e non la dimentichi più!
P.S. se vuoi tener d'occhio anche la tasca sicuramente da evitare San Vito Lo Capo (non dovrei dirlo) e Taormina.....mi scusino gli abitanti di codeste località ma troppo troppo care!
Soprattutto Taormina!
Oltretutto mi sembra di ricordare che non si può entrare in paese con la bici neanche spingendola (come a Portofino dove ho rischiato una multa [emoji36] )!
Meglio la sera magari dopo aver visto il paese sopra di Castelmola.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Allora ........
Per il traghetto sono ok.
Da napoli a catania e ritorno con tttlines.
Già prenotato.....

Adesso si apre la caccia all' appartamento, casa vacanza , chiamatela come volete.......
Si accettano suggerimenti con tanto (se li avete) di indirizzi e contatti in zona mascali (un po più su o giù è ok ma la zona è quella) e poi a lido di noto.....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora ........
Per il traghetto sono ok.
Da napoli a catania e ritorno con tttlines.
Già prenotato.....

Adesso si apre la caccia all' appartamento, casa vacanza , chiamatela come volete.......
Si accettano suggerimenti con tanto (se li avete) di indirizzi e contatti in zona mascali (un po più su o giù è ok ma la zona è quella) e poi a lido di noto.....
Zona Mascali non so, vado spesso li al mare a Fondachello ma poi torno a casa.
Buona idea Lido di Noto, è in posizione strategica per molti posti tipo Noto, Marzamemi, la riserva di Vendicari, San Lorenzo, Calamosche, da Siracusa a Ispica ecc. ecc. È anche un posto tranquillo che non guasta [emoji1] .
L'anno scorso ci sono stato qualche giorno in un b&b sul piazzale di fronte al mare. Quando ritrovo il contatto te lo passo.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Allora.....
Aggiornamento.....
Per mascali già trovato.....
Adesso sono in cerca di indirizzo e contatti per lido di noto.....
Chi avesse qualche nome e telefono......
Grazie

Per fabiopon:
Grazie dell interesse mostrato.....
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Allora.....
Aggiornamento.....
Per mascali già trovato.....
Adesso sono in cerca di indirizzo e contatti per lido di noto.....
Chi avesse qualche nome e telefono......
Grazie

Per fabiopon:
Grazie dell interesse mostrato.....
Ehi cmq ti se ti trovi in zona mi raccomando, visita la zona etna e soprattutto nebrodi...non hai idea della bellezza di quei posti, è qualcosa di magnifico. Se passi dalla zona messinese ti consiglio VIVAMENTE invece di passare dalla zona di novara di Sicilia e magari salire a mandrazzi

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora.....
Aggiornamento.....
Per mascali già trovato.....
Adesso sono in cerca di indirizzo e contatti per lido di noto.....
Chi avesse qualche nome e telefono......
Grazie

Per fabiopon:
Grazie dell interesse mostrato.....
Grazie San Google e soprattutto a Street View :mrgreen:

https://www.tripadvisor.it/Hotel_Re...eakfast-Noto_Province_of_Syracuse_Sicily.html
Le camere superiori sono molto belle ci siamo stati l'anno scorso.

Ehi cmq ti se ti trovi in zona mi raccomando, visita la zona etna e soprattutto nebrodi...non hai idea della bellezza di quei posti, è qualcosa di magnifico. Se passi dalla zona messinese ti consiglio VIVAMENTE invece di passare dalla zona di novara di Sicilia e magari salire a mandrazzi

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
Per forza! Tanto DEVONO comunque andare a fare un giro in bici alle gole dell'Alcantara!! o-o
 
Ultima modifica:

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Fatto!!!
Tutto organizzato.
Grazie per alcune dritte che mi avete dato (tipo quella di scendere a catania a cui non avevo pensato visto che all' inizio dovevamo fare anche la parte di trapani, ma poi abbiamo scelto il lato orientale .ero rimasto però in "fissa" col porto di palermo........la vecchiaia.....gandalf)

Riepilogando (per quello che ve ne importerà.......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
Traghetto napoli catania.
Casa 1 sett a mascali
casa 1 sett a lido di noto
Traghetto catania napoli
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Fatto!!!
Tutto organizzato.
Grazie per alcune dritte che mi avete dato (tipo quella di scendere a catania a cui non avevo pensato visto che all' inizio dovevamo fare anche la parte di trapani, ma poi abbiamo scelto il lato orientale .ero rimasto però in "fissa" col porto di palermo........la vecchiaia.....gandalf)

Riepilogando (per quello che ve ne importerà.......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
Traghetto napoli catania.
Casa 1 sett a mascali
casa 1 sett a lido di noto
Traghetto catania napoli
Mi raccomando di passare dai nebrodiiiii

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Sarò nella zona di Pollina-Cefalù in agosto. Avete qualche giro da proporre da 120-150km, meglio se con salite anche impegnative?
Vorrei anche salire all'Etna, avvicinandomi in auto. Ho letto che si può andare oltre il rifugio Sapienza ma che la strada è sterrata. Secondo voi è fattibile in bdc?
Grazie