Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
per la 2 basta ricordarsi di mettere un distanziale tra le pasticche, cosa che faccio anche quando pulisco la bici dopo aver tolto le ruote.
La cosa principale che devi valutare rimane quindi se i dischi ti servono o meno e mi pare di aver capito non tanto ti ritroveresti a pedalare con il "rammarico" di avere una "zavorrina" che potevi evitare
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Sono certo che non mi servono (credo in realtà servano a pochi...con la pioggia non esco, se mi becca mentre sono in bici ho sempre avvertito la poca aderenza il vero problema, non la frenata) ma necessito di quella geometria, che non trovo su nessuna altra bici.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and giuli68

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Sono certo che non mi servono (credo in realtà servano a pochi...con la pioggia non esco, se mi becca mentre sono in bici ho sempre avvertito la poca aderenza il vero problema, non la frenata) ma necessito di quella geometria, che non trovo su nessuna altra bici.
Oggi in discesa se non li avessi avuti probabilmente sarei finito nel didietro di un camioncino :)
Settimana scorsa sono arrivato in cima ad una salita (1000D+) ed è iniziato a diluviare... sarei sceso anche coi caliper ma ero molto più tranquillo.
Necessari non credo lo siano per nessuno, però è meglio averli per niente che averne bisogno e scoprirlo all'ospedale imho
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
lunedì ordino tutto! vediamo che ne esce...

ps: non riesco a capire come si arrivi ad 8 chili...aiutatemi! (cerco di tenermi largo)

telaio 950
forcella 325
ruote 1610
copertoni e camere 750
gruppo 2600 (force 22 con guarnitura red)
dischi 200
manubrio e piega 350
sella e reggisella 400
pedali 260
cavi e guaine e portaborracce 250

che manca?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
criticita' nelle leve ultegra disc 8070, la vite che fa da tappo della vaschetta dell'olio fa veramente :cac:
fate molta attenzione quando la stringete se fate lo spurgo, poi per riaprirla e' un attimo spanare la sede della brugola, a questo punto la vite non si apre piu' e bisogna smadonnare se la dovete aprire per una qualsiasi evenienza,
Confermo.
Dura Ace 9170 idem.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
lunedì ordino tutto! vediamo che ne esce...

ps: non riesco a capire come si arrivi ad 8 chili...aiutatemi! (cerco di tenermi largo)

telaio 950
forcella 325
ruote 1610
copertoni e camere 750
gruppo 2600 (force 22 con guarnitura red)
dischi 200
manubrio e piega 350
sella e reggisella 400
pedali 260
cavi e guaine e portaborracce 250

che manca?
Feci un conteggio come il tuo in fase di assemblaggio... poi alla pesa della bici finita il prodotto è stato superiore...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Fede_y

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
lunedì ordino tutto! vediamo che ne esce...

ps: non riesco a capire come si arrivi ad 8 chili...aiutatemi! (cerco di tenermi largo)

telaio 950
forcella 325
ruote 1610
copertoni e camere 750
gruppo 2600 (force 22 con guarnitura red)
dischi 200
manubrio e piega 350
sella e reggisella 400
pedali 260
cavi e guaine e portaborracce 250

che manca?
La canyon pubblica i pesi della bici completa, se per te è fondamentale solo la geometria e comperi per 'corrispondenza' dai una occhiata anche a Rose che è più personalizzabile. Ps: nel conteggio mancano le pinze, cavi serbatoi dei freni?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
La canyon pubblica i pesi della bici completa, se per te è fondamentale solo la geometria e comperi per 'corrispondenza' dai una occhiata anche a Rose che è più personalizzabile. Ps: nel conteggio mancano le pinze, cavi serbatoi dei freni?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
I cavi lo li parzialmente conteggiati...le pinze credo siano nel peso del gruppo, altrimenti un force non disc pesa 2100 gr...giustifico il peso dei 2600 proprio con le pinze, i comandi più grandi etc
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
lunedì ordino tutto! vediamo che ne esce...

ps: non riesco a capire come si arrivi ad 8 chili...aiutatemi! (cerco di tenermi largo)

telaio 950
forcella 325
ruote 1610
copertoni e camere 750
gruppo 2600 (force 22 con guarnitura red)
dischi 200
manubrio e piega 350
sella e reggisella 400
pedali 260
cavi e guaine e portaborracce 250

che manca?
telaio sicuro sia 950gr? con collarini, forcelini, vernice se c'è
sganci 120-130gr
nastro 60-70gr
serie sterzo 70gr spessori 20-30gr
ghiere dischi centerlock o viti di chiusura 6 fori 30-40gr.
flap 40-60gr (non credo mettano quello adesivo. mai visto nei primi montaggi)
poi per me hai sottostimato manubrio e attacco e forse anche sella e reggisella. sui primi montaggi si vede certa componentisca uscita dall'ilva di taranto...

però con poca spesa dai pesi che citi è facile scendere almeno 3-400gr con camere superlight , sganci light e copertoni di qualità e flap adesivi da 20gr totale. diciamo poco più di 100 euro totale.
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
telaio sicuro sia 950gr? con collarini, forcelini, vernice se c'è
sganci 120-130gr
nastro 60-70gr
serie sterzo 70gr
ghiere dischi centerlock o viti di chiusura 6 fori 30-40gr.
flap 40-60gr (non credo mettano quello adesivo. mai visto nei primi montaggi)
poi per me hai sottostimato manubrio e attacco e forse anche sella e reggisella. sui primi montaggi si vede certa componentisca uscita dall'ilva di taranto...

però con poca spesa dai pesi che citi è facile scendere almeno 3-400gr con camere superlight , sganci light e copertoni di qualità e flap adesivi da 20gr totale.
Ecco...Non so, chiedevo proprio per vedere cosa dimenticavo !

Il telaio è dichiarato 960 in taglia M (io prendo una S) senza vernice...manubrio e pipa sono integrati con peso dichiarato da canyon...sella e reggisella già li ho e il peso è quello...insomma, non riesco a capire come da quello che ho calcolato io ci mancano ancora circa 600 gr. Ma ribadisco, il peso mi interessa e non mi interessa. Non mi cambia nulla, scarso senza dischi e scarso con i dischi...la preoccupazione maggiore è lo sfregamento del disco e la manutenzione (cose che avete tutti escluso per fortuna)...il peso era una curiosità...

Del resto, ciclista più bici 70 kg, con 240 watt, fa 3,43 watt/kg
Ciclista più bici 71 kg, con gli stessi 240 watt fa 3,38 watt/kg

Stiamo parlando del niente :-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
Ecco...Non so, chiedevo proprio per vedere cosa dimenticavo !

Il telaio è dichiarato 960 in taglia M (io prendo una S) senza vernice...manubrio e pipa sono integrati con peso dichiarato da canyon...sella e reggisella già li ho e il peso è quello...insomma, non riesco a capire come da quello che ho calcolato io ci mancano ancora circa 600 gr. Ma ribadisco, il peso mi interessa e non mi interessa. Non mi cambia nulla, scarso senza dischi e scarso con i dischi...la preoccupazione maggiore è lo sfregamento del disco e la manutenzione (cose che avete tutti escluso per fortuna)...il peso era una curiosità...

Del resto, ciclista più bici 70 kg, con 240 watt, fa 3,43 watt/kg
Ciclista più bici 71 kg, con gli stessi 240 watt fa 3,38 watt/kg

Stiamo parlando del niente :-)
beh 1kg è 1 kg però su certi componenti c'è anche qualcosalto. ad esempio con camere superlight e copertoni di qualità secondo me l'effetto che ottieni è superiore ad 1kg tolto sul resto della bici. specie in pianura e sul veloce in generale. ma anche in salita. migliora scorrevolezza, confort ecc. idem con un reggisella leggero flessibile. insomma non tutto è solo peso.
comunque io sono un grammomaniaco. quindi se parli con me sappi che sono prevenuto :-)
ps vernice e smalto puo superare i 200gr. il mio tealio giant bianco TCR SL ISP con smalto è circa 120 gr piu pesante delle colorazioni team senza smalto che hanno solo un ottantina grammi di vernice a polvere. e stiamo parlando di un prodotto di fascia alta.quindi vedi che a 600gr ci sei con gli altri pesi che ti ho indicato.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Sono certo che non mi servono (credo in realtà servano a pochi...con la pioggia non esco, se mi becca mentre sono in bici ho sempre avvertito la poca aderenza il vero problema, non la frenata) ma necessito di quella geometria, che non trovo su nessuna altra bici.
Scusa ma, non ti servono i freni?[emoji1] Scherzi a parte - mia opinione - comprare oggi una bici rim brake non ha molto senso. Oramai i freni sono a disco.
Certo, il meccanico giustamente ti mette in guardia sulla maggior manutenzione, ti toccherà cambiare pastiglie con maggiore frequenza di quanto cambiavi tacchetti, lo spurgo annuale, tutte cose gestibili. Raramente sentirai dei piccoli rumori, d'altronde quanti rumoracci abbiamo sentito con i tacchetti!
Geometrie a parte, penso che tu stia facendo una giusta scelta.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Confermo.
Dura Ace 9170 idem.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
criticita' nelle leve ultegra disc 8070, la vite che fa da tappo della vaschetta dell'olio fa veramente :cac:
fate molta attenzione quando la stringete se fate lo spurgo, poi per riaprirla e' un attimo spanare la sede della brugola, a questo punto la vite non si apre piu' e bisogna smadonnare se la dovete aprire per una qualsiasi evenienza,

per chi come me dovesse spanare il buco della brugola perche' ha tirato un po' troppo le sopracitate viti di chiusura del serbatoio olio delle leve ultegra e dura-ace di2 serie 8070 e 9170, esiste una soluzione, usare una torx T10, con un martellino si inserisce a "forza" la chiave o il cacciavite o l'inserto ed il gioco e' fatto, si riesce a svitarle senza problemi,
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
per chi come me dovesse spanare il buco della brugola perche' ha tirato un po' troppo le sopracitate viti di chiusura del serbatoio olio delle leve ultegra e dura-ace di2 serie 8070 e 9170, esiste una soluzione, usare una torx T10, con un martellino si inserisce a "forza" la chiave o il cacciavite o l'inserto ed il gioco e' fatto, si riesce a svitarle senza problemi,
Già fatto esattamente nello stesso modo. [emoji2]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
Scusa ma, non ti servono i freni?[emoji1] Scherzi a parte - mia opinione - comprare oggi una bici rim brake non ha molto senso. Oramai i freni sono a disco.
Certo, il meccanico giustamente ti mette in guardia sulla maggior manutenzione, ti toccherà cambiare pastiglie con maggiore frequenza di quanto cambiavi tacchetti, lo spurgo annuale, tutte cose gestibili. Raramente sentirai dei piccoli rumori, d'altronde quanti rumoracci abbiamo sentito con i tacchetti!
Geometrie a parte, penso che tu stia facendo una giusta scelta.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Molto discutibile la tua affermazione(parere personalissimo),dire che oggi la bici è solo disc è come dire 4 anni fa ora il cambio è solo elettronico.
A mio avviso conviveranno entrambi i sistemi frenanti insieme ancora per diversi anni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.