Ciclismo e Running

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi dai l'input per stilare un decalogo di regole per la DECENZA PODISTICA e per non essere dei pannolati :pork: :
1. non si ascolta la musica
2. non si usano cose della Decathlon o simili
3. non si usano le maglie ottenute dai pacchi gara
4. se si è fermi al semaforo o all'incrocio non ci si mette a correre sul posto
5. il colore fluo (che sia giallo, verdino o arancione) va bene sul completo estivo ma non su quello invernale
6. in caso di completo estivo, la canotta può essere sia aderente che svolazzante, ma la maglietta può solo essere aderente
7. non si corre con scarpe tipo Superga o simili
8. quando fa freddo non si corre con la tuta da ginnastica o col gilet sopra la maglia
9. non si corre con il completo da ciclismo (che sia invernale o estivo)
10. non si mette la fascetta per il sudore intorno alla fronte

Regolatevi di conseguenza, l'inquisitore vi osserva :prega:
Esiste una sola regola per la corsa invece, avere buone scarpe (buone intese come adatte al proprio piede, non come costose), per il resto il bello della corsa (al contario della bici) è che ti puoi vestire come vuoi e nessuno ti giudica. In particolare le maglie ottenute dai pacchi gara sono un vanto, non una vergogna.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sì ma se hai delle prestazioni che fan schifo più della mer*a almeno avere un’appariscenza di un certo livello ti fa sembrare meno mer*a.
Anche in bici del resto è così.
Apparire al primo posto, sempre, tanto c’è sempre chi farà prestazioni migliori.
bella cumpa
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
a mio parere postura e tecnica corrette fanno sempre la loro porca figura, molto più dell'abbigliamento.
anche se poi c'è chi corre male ma molto più svelto bella cumpa
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
a mio parere postura e tecnica corrette fanno sempre la loro porca figura, molto più dell'abbigliamento.
anche se poi c'è chi corre male ma molto più svelto bella cumpa
Però quando sei fermo nel pre e post gara della postura e della tecnica te ne fai poco. Mentre se sei vestito bene anche da fermo puoi sembrare un professionista :pork:
Poi, quando sei vestito bene, se la postura non è ottimale puoi sempre dire cose come:
- “Eh, questa settimana ho corso 160 km”
- “Eh, ieri ho fatto 4x5000 a ritmo maratona”
- “Eh, ho caricato troppo in palestra perché sto lavorando per fare i 100m in 10” poi a tempo perso faccio anche lunghe distanze”
- “Eh, questo femorale un po’ contratto quest’anno non mi dà tregua”
Insomma, si riesce sempre a trovare un escamotage :))):
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Però quando sei fermo nel pre e post gara della postura e della tecnica te ne fai poco. Mentre se sei vestito bene anche da fermo puoi sembrare un professionista :pork:
Poi, quando sei vestito bene, se la postura non è ottimale puoi sempre dire cose come:
- “Eh, questa settimana ho corso 160 km”
- “Eh, ieri ho fatto 4x5000 a ritmo maratona”
- “Eh, ho caricato troppo in palestra perché sto lavorando per fare i 100m in 10” poi a tempo perso faccio anche lunghe distanze”
- “Eh, questo femorale un po’ contratto quest’anno non mi dà tregua”
Insomma, si riesce sempre a trovare un escamotage :))):
Tu dici? Nella corsa per mia esperienza quelli che vanno piu’ forte sono quelli che parlano meno, e quelli che parlano troppo sono i piu’ scarsi
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Tu dici? Nella corsa per mia esperienza quelli che vanno piu’ forte sono quelli che parlano meno, e quelli che parlano troppo sono i piu’ scarsi
Se la mettiamo così allora qua sul forum dovrebbe esserci il mercatino intasato di bici in vendita :==

p.s. Prendetevi un po’ meno sul serio, se non si era capito (e per fortuna qualcuno lo ha capito), dal decalogo di ieri si è fatto solo sarcasmo, ma vedo che l’orgoglio personale quando si parla di andare forte/piano si scalfisce altrettanto facilmente che sia nella corsa o nella bici ;-) relax, take it easy
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se la mettiamo così allora qua sul forum dovrebbe esserci il mercatino intasato di bici in vendita :==

p.s. Prendetevi un po’ meno sul serio, se non si era capito (e per fortuna qualcuno lo ha capito), dal decalogo di ieri si è fatto solo sarcasmo, ma vedo che l’orgoglio personale quando si parla di andare forte/piano si scalfisce altrettanto facilmente che sia nella corsa o nella bici ;-) relax, take it easy
Soprattutto auto sarcasmo....visti certi outfit :yoga:
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.247
924
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Esiste una sola regola per la corsa invece, avere buone scarpe (buone intese come adatte al proprio piede, non come costose), per il resto il bello della corsa (al contario della bici) è che ti puoi vestire come vuoi e nessuno ti giudica. In particolare le maglie ottenute dai pacchi gara sono un vanto, non una vergogna.

io le uso eccome, sono le mostrine di tutte le battaglie :==
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Io quest' anno della Lavaredo ultra trail ho la maglia, ma la gara non l ho fatta causa covid. Vale lo stesso?

A parte gli scherzi stamattina ho 30' di wup + 30' di fartleck 2-1 che farò a 3:45/50 veloce con i lenti a 4/4:10, sono sempre insieme al compagno di merende quindi dovremmo tirarci un po' Anche se essendo in città trovare un loop buono è sempre difficile. Ieri poi son stato dal biomeccanico per check e mi ha spostato un bel po' la postura ( la postura fino a ieri risaliva a post infortunio, quindi con rigidità del bacino esagerata e posizione molto conservativa ), cosi domani esco e vediamo se giran meglio anche le gambe. magari da 4w passo a 4,01, li si che son feste bella cumpa
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
868
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Domanda, per aumentare un po' il kilometraggio di corsa, potrebbe avere senso fare una doppia sessione mattina "presto" (06:30) o pausa pranzo (12:00) + post lavoro (18:30/19:00).

Stando sui 30/40 minuti di corsa, e avendone una delle due al lento?

O diventa un carico di lavoro eccessivo?

Perchè spesso mi risulterà difficile andare oltre i 40 minuti continuati di corsa (riscaldamento compreso).

Tutto ciò perchè a situazione normale il sabato e la domenica li dedicherei esclusivamente alla bici (mtb+bdc).
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda, per aumentare un po' il kilometraggio di corsa, potrebbe avere senso fare una doppia sessione mattina "presto" (06:30) o pausa pranzo (12:00) + post lavoro (18:30/19:00).

Stando sui 30/40 minuti di corsa, e avendone una delle due al lento?

O diventa un carico di lavoro eccessivo?

Perchè spesso mi risulterà difficile andare oltre i 40 minuti continuati di corsa (riscaldamento compreso).

Tutto ciò perchè a situazione normale il sabato e la domenica li dedicherei esclusivamente alla bici (mtb+bdc).
Bigiornaliero a piedi è proprio il biglietto da visita per spaccarsi qualcosa.
No, assolutamente no.
A volte nemmeno atleti di un certo livello (non i top assoluti, ma gente da 2h15’-2h20’ in maratona) non doppiano perché è rischioso.
Solo gente che corre almeno 110-120 km a settimana da qualche anno ha la struttura e l’abitudine alla corsa per poter almeno provare a doppiare, per tutti gli altri il rischio di rompersi è superiore al beneficio.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Lungo (anzi, lunghino) lento (anzi, lentissimo) in compagnia, messo la freccia al km 15 per non strafare essendo la prima settimana (gli altri hanno proseguito per 3 km).
Tutto su sterrato (fondo a tratti reso molto pesante dalla pioggia).
15 km a 4’54”, 139 bpm medi.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Io son stupito dai miei bpm.
30’ riscaldamento Z1 (132bpm) 4:30
10x (2 @ 3:47 - 1 @ 4:08) 158bpm medi
10’ defaticamento Z2 bassa (142bpm) 4:20

tot 16,5km a 4:09 145bpm

Solitamente quando faccio lavori come questi mi rimangon molto più alti che a passo costante. Invece praticamente stessi bpm del lungo lento da 25km di martedi.

p.s sembra quasi una gamba da ciclista 12F87D8D-5D06-46A9-B09D-AED169960F8B.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Bigiornaliero a piedi è proprio il biglietto da visita per spaccarsi qualcosa.
No, assolutamente no.
A volte nemmeno atleti di un certo livello (non i top assoluti, ma gente da 2h15’-2h20’ in maratona) non doppiano perché è rischioso.
Solo gente che corre almeno 110-120 km a settimana da qualche anno ha la struttura e l’abitudine alla corsa per poter almeno provare a doppiare, per tutti gli altri il rischio di rompersi è superiore al beneficio.
beh, dipende dal carico complessivo delle due sedute, una doppio allenamento da 30' + 40' di cui una al lento ed una che non potrà avere più di 15-20' di lavori hanno complessivamente un carico inferiore rispetto ad un allenamento unico di 70' con 15-20' di qualità quindi direi che non è il bigiornaliero ad essere pericoloso ma sempre il carico complessivo che se eccessivo diventa pericoloso.
suddividere un carico sostenibile in due sedute invece che una lo rende ancora più sostenibile.
per le lunghe distanze è una strategia che ho visto applicare senza problemi, certo va fatto con criterio