Ciclismo e Running

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Benvenuto nel mondo del triathlon.
Permettimi due consigli (che do' anche a me stesso):
-non strafare (pensa a divertirti, tanto ci sarà sempre uno più forte di te, la "gara" è con te stesso)
- in settimana un giorno di assoluto riposo (io o sto completamente fermo, o al massimo core stability)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.390
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Benvenuto nel mondo del triathlon.
Permettimi due consigli (che do' anche a me stesso):
-non strafare (pensa a divertirti, tanto ci sarà sempre uno più forte di te, la "gara" è con te stesso)
- in settimana un giorno di assoluto riposo (io o sto completamente fermo, o al massimo core stability)
Grazie mille, in realtà fino a che non avrò messo un numero non potrò mai definirmi un triatleta, però ho già visto l'enorme numero di ore, euro, scuse con fidanzate amici e parenti che richiede :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

Se non altro mi aiuta a tenermi in forma e mi permette di mangiare tanto.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Capito, il fatto è che quando ero a maggio intorno ai 73,5 kg ero al 14% di massa grassa con pliche, non so quanto potrei scendere, quindi i chili che ho addosso me li devo tenere. Quanto potrei migliorare se anziché andare a farmi la corsetta facessi dei lavori specifici?

Intendo a spanne, ovviamente nessuno sa quali sono i limiti fisiologici di un individuo.
Il peso ovviamente è proporzionale all'altezza. Se sei 1.94, sarai anche "pesante" come runner, ma la lunghezza delle gambe compensa abbondantemente. Per fare un esempio "professionista" con uno che fa bici e corsa, Jan Frondeno pesa (o pesava) 75kg per 1.95 di altezza.

Con i lavori specifici migliori in funzione dei lavori specifici... Banale, sì, ovvio anche .... Un lavoro specifico per una 800m (es. ripetute 12x200) è diverso da quello di un 10.000. (es ripetute 6x1000)
A seconda dell'obiettivo che ti poni, ci sono lavori specifici. Certo un 800/1500 non si prepara come una mezzamaratona.

E tutto questo dipende comunque dalle tue caratteristiche: se sei più anaerobico punterei su 800, aerobico punterie su 10k e oltre.

Ah ... dimenticavo ...
Se sei già allenato, migliori poco anche con lavori specifici, diversamente potresti arrivare a ridurre i tempi di percorrenza di un 10-20% (io negli 800 sono passato da 3'10" a 2'38"), nei 10000 ho migliorato molto meno (da 46 a 44), questo perché la fase aerobica data dal ciclismo è certamente una buona base per un 10k. Nell'800 serve più l'anaerobico.
In compenso, allenandomi con la corsa ho perso 200W di sprint nella bici, e 30W di FTP.
 
Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.390
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io non saprei quantificare quanti watt ho perso dimagrendo così tanti chili, una cosa è certa però, ora adoro le salite. ;-)

In realtà vorrei fare un test FTP, l'anno scorso a settembre ero sui 234 W e sarebbe ora di verificare.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Oggi primo allenamento per la Maratona di Verona del 20 novembre.

dopo 3 settimane di transizione ho provato il passo maratona.
15’ wup + 50’ passo gara fatti in collinare
15km @ 4:19 totale con 150D+
Direi che il passo è a portata. Sicuramente essendo la prima gara al piano non mi spingero comunque oltre il sub 3, ipotizzo un massimo di 4:12 km senza osare oltre.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Oggi primo allenamento per la Maratona di Verona del 20 novembre.

dopo 3 settimane di transizione ho provato il passo maratona.
15’ wup + 50’ passo gara fatti in collinare
15km @ 4:19 totale con 150D+
Direi che il passo è a portata. Sicuramente essendo la prima gara al piano non mi spingero comunque oltre il sub 3, ipotizzo un massimo di 4:12 km senza osare oltre.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

4'12"/km è già sub-3...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Si esatto, nel senso che 4:15 dovrei averli gia ma non oseró andare oltre il 4:12/10 perche conoscendomi se no implodo.
In tutte le gare i primi km rischio il fuori soglia (nel trail) devo imparare a gestirmi di testa correndo al piano…

per oltre il sub 3 intendo sub 2:50 perdonami, ho scritto male.
A Verona ci sono i pacer (e solitamente 3h00'00" è tra i tempi "garantiti").
Se hai paura di sbagliare ritmi puoi seguire loro che in genere vanno molto regolari (*), passi in 1h29' alla mezza e poi aumenti se ne hai.

(*) a volte capitano anche pacer un po' troppo audaci nei primi km (rischio che di solito appare più spesso in mezza che in maratona in realtà, dove in genere ci va gente esperta), ma se ti ritrovi con 4'10"/4'12" di ritmo gara previsto non avresti problemi comunque...
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
A Verona ci sono i pacer (e solitamente 3h00'00" è tra i tempi "garantiti").
Se hai paura di sbagliare ritmi puoi seguire loro che in genere vanno molto regolari (*), passi in 1h29' alla mezza e poi aumenti se ne hai.

(*) a volte capitano anche pacer un po' troppo audaci nei primi km (rischio che di solito appare più spesso in mezza che in maratona in realtà, dove in genere ci va gente esperta), ma se ti ritrovi con 4'10"/4'12" di ritmo gara previsto non avresti problemi comunque...
Si esatto, sicuramente usufruiró del servizio pacer, tanto se ne ho di piu precerisco gestirlo dal 30esimo in poi che non nella prima parte, alla fine ance nelle gare trail ho gia fatto gare oltre
Le 4h e come bpm medi comunque simili (160/165medi)
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Per curiosità com'è il livello delle mezze e delle maratone in gare tipo quella di verona? Tipo GF come la maratona delle dolomiti dove c'è di tutto, o il livello è più alto?

con 4:35-4:45 di ritmo alla mezza arriverei ultimo o ultimissimo? :))):
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Per curiosità com'è il livello delle mezze e delle maratone in gare tipo quella di verona? Tipo GF come la maratona delle dolomiti dove c'è di tutto, o il livello è più alto?

con 4:35-4:45 di ritmo alla mezza arriverei ultimo o ultimissimo? :))):
Più sali di distanza e più il livello scende.
Con 4’45” in una mezza come Verona sei intorno a metà classifica (alla Cangrande, alla Giulietta&Romeo che è più “nazional popolare” si iscrive più gente e con 4’45” sei ampiamente nella prima metà).
L’equivalente di 4’45” in maratona che è circa 5’ (considerando la differenza del raddoppio distanza) ti garantirebbe un piazzamento migliore.

Se vai in mezza poco frequentate (quelle con 200-300 iscritti) con quel ritmo potresti arrivare un po’ più dietro.

Comunque solitamente gli “ultimissimi” in mezza arrivano intorno a 2h20’-2h30’, ampiamente sopra i 6’/km…
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Più sali di distanza e più il livello scende.
Con 4’45” in una mezza come Verona sei intorno a metà classifica (alla Cangrande, alla Giulietta&Romeo che è più “nazional popolare” si iscrive più gente e con 4’45” sei ampiamente nella prima metà).
L’equivalente di 4’45” in maratona che è circa 5’ (considerando la differenza del raddoppio distanza) ti garantirebbe un piazzamento migliore.

Se vai in mezza poco frequentate (quelle con 200-300 iscritti) con quel ritmo potresti arrivare un po’ più dietro.

Comunque solitamente gli “ultimissimi” in mezza arrivano intorno a 2h20’-2h30’, ampiamente sopra i 6’/km…
wow, livello tanto più basso del ciclismo allora, la maratona non la guardo nemmeno, servono ben altri kilometraggi per farla decentemente.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
wow, livello tanto più basso del ciclismo allora, la maratona non la guardo nemmeno, servono ben altri kilometraggi per farla decentemente.
Piu che altro ci sono piu gare, Verona il livello dei primi 100 è sempre molto alto, poi su 1500/2000 partenti ci si disperde nella presenza a fondo perduto. In quelle gare è comunque sempre impossibile pensare di far classifica, uno guarda al proprio tempo e basta…
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
wow, livello tanto più basso del ciclismo allora, la maratona non la guardo nemmeno, servono ben altri kilometraggi per farla decentemente.
Diciamo che è difficile fare un paragone dei livelli tra sport.
Non so, come dicevo, più allunghi le distanze più il livello si abbassa (qui da me c’è un circuito di gare di paese da 6-7 km che se vai per correre a 4’ arrivi nell’ultimo 30% della classifica :shock: ), e questo è normale perché comunque per preparare una mezza o una maratona bene servono tanti km fatti bene, tanta gente che corre è ampiamente sotto al proprio potenziale. In bici questo succede un po’ meno, una volta che uno ha tempo e voglia, poi gli infortuni (parlo di quelli da sovraccarico) sono molti meno.
Di ciclisti che fanno 20 ore a settimana ce n’è pieno, di podisti che reggono senza problemi 90-100 km a settimana con continuità ce ne sono pochi.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Ottima analisi @trattore , io infatti gestiro la maratona con quel che posso, 70/80km massimo ed il resto bici per far volume, ovvio che al mio livello sarebbe meglio sfruttare anche quelle ore extra correndo lento @5/km pero non mi vale la pena rischiare l infortunio… e poi in bici avrei comunque un buon potenziale per
Divertirmi in Gf, sicuramente l anno prossimo ne inseriro qualcuna. (Divertirmi, non far classifica ovviamente). Ad oggi ho 4.1 watt/kg (quello di un criceto praticamente) pero con 1500 km annui in bici e 2500 di corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.189
5.384
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
wow, livello tanto più basso del ciclismo allora, la maratona non la guardo nemmeno, servono ben altri kilometraggi per farla decentemente.
Diciamo che chi fa le gare di corsa su strada è meno invasato di chi fa le gare in bici, si corre ognuno ai propri ritmi e contro se stessi, la classifica generale fra gli amatori non la guarda nessuno perchè nella stessa gara ci sono gli atleti professionisti di elite che magari fanno il record del mondo e ci sei anche tu.

Nel ciclismo gli amatori non corrono con i pro e chi fa classifica nelle gran fondo si illude di essere un fenomeno.

Ad esempio alla maratona di New York, che ho avuto la fortuna di correre, il primo arriva attorno a 2h10' ed è di solito uno dei maratoneti più forti al mondo vista l'importanza della gara, ma dopo 8 ore trovi ancora qualcuno che si sta facendo il percorso, magari al passo, quando anche tu hai già fatto la doccia.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
wow, livello tanto più basso del ciclismo allora, la maratona non la guardo nemmeno, servono ben altri kilometraggi per farla decentemente.

Dipende dall'evento, in quelli "famosi" dove ci sono tantissimi partecipanti (e per dire "io l'ho fatta", vedi le major) può anche essere vero, al contrario più la gara è in qualche paesino infognato e poco conosciuta più è facile che si radunino tutti gli imbruttiti :D
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
grazie delle risposte, alla fine mi sembra di capire che è abbastanza simile al ciclismo, cioè nelle GF super famose c'è di tutto e quindi magari pur essendo scarso arrivi a metà o 3/4 di classifica, in quelle "del paese" ci sono 1/3 degli iscritti ma tutta gente allenata dai 4w/kg in su.

Nel mio caso non chiedevo per la classifica in se' (come non la guarderei nel ciclismo, merdesimo o merdultimo cambia niente), ma la chiedevo per capire se il mio fosse un livello abbastanza decente per potermi eventualmente iscrivere a qualche mezza maratona qua a verona. Chiaro che se la risposta fosse stata: gli ultimi viaggiano a 4:30 m/km, non ci penserei nemmeno a iscrivermi.

In tutto ciò il sogno sarebbe il trail running, arrivando magari a potermi permettere una ultra, però appunto, al momento son "sogni".
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
grazie delle risposte, alla fine mi sembra di capire che è abbastanza simile al ciclismo, cioè nelle GF super famose c'è di tutto e quindi magari pur essendo scarso arrivi a metà o 3/4 di classifica, in quelle "del paese" ci sono 1/3 degli iscritti ma tutta gente allenata dai 4w/kg in su.

Nel mio caso non chiedevo per la classifica in se' (come non la guarderei nel ciclismo, merdesimo o merdultimo cambia niente), ma la chiedevo per capire se il mio fosse un livello abbastanza decente per potermi eventualmente iscrivere a qualche mezza maratona qua a verona. Chiaro che se la risposta fosse stata: gli ultimi viaggiano a 4:30 m/km, non ci penserei nemmeno a iscrivermi.

In tutto ciò il sogno sarebbe il trail running, arrivando magari a potermi permettere una ultra, però appunto, al momento son "sogni".
Anche a me affascinano le ultra, ma se sei giovane, o hai 30 ore per preparare o altrimenti meglio lasciarle a quando avremo piu di 40/45 anni e allora li con l esperienza riesci comunque ad andar bene anche senza avere dalla propria parte la performance pura.