Ask&Run Powerade

kekko r4

Pignone
12 Giugno 2008
112
3
Visita sito
Ciao Silvia
Ho iniziato da poco a correre,due settimane ma purtroppo non riesco a correre in modo continuo mi devo fermare perche accuso un forte dolore ai tibiali anteriori ,premetto che corro con scarpe da running le adistar +.Cosa puo essere dolori normali non essendo ancora allenato o è un problema di scarpe ?
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Per i tuoi allenamenti puoi cominciare con uscite da 7/8 km minimo,
Insomma come sempre consigliamo di usare negli allenamenti anche il buon senso per prevenire infortuni e fastidiose altre piccole problematiche
Grazie, proverò anch'io la corsa..pensavo meno km all'inizio ma molto dipende anche dall'andatura.. mi sà meglio più km ma con calma senza rischi..
Grazie ancora, buon lavoro
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ciao Silvia
Ho iniziato da poco a correre,due settimane ma purtroppo non riesco a correre in modo continuo mi devo fermare perche accuso un forte dolore ai tibiali anteriori ,premetto che corro con scarpe da running le adistar +.Cosa puo essere dolori normali non essendo ancora allenato o è un problema di scarpe ?

Ti riporto la mia esperienza (in attesa di aiuto serio che interessa pure a me). Anche a me veniva un forte dolore alle tibie, spesso dopo 1 km o poco più, ma succedeva solo durante gli allenamenti.

Sono giunto a due conclusioni:

  1. Le scarpe erano allacciate troppo strette; infatti cominciando a lasciarle più lente il problmena non insorge più. Questo credo perché a quanto ho capito il piede gonfia sotto sforzo.
  2. Partivo troppo spedito all'inizio, senza far scaldare i muscoli.
Spero di esserti stato d'aiuto, ma resto in attesa anche io.

Ciao

o-o
 

Ask&Run Powerade

Novellino
8 Ottobre 2010
9
0
Visita sito
Bici
...
Ciao Silvia, pratico triathlon e duathlon da un anno e faccio anche gare di podismo di max 21Km.
Mi interesserebbe migliorarmi sulla distanza dei 5km, per intenderci quella delle gare sprint di triathlon.
Solitamente in inverno faccio tre allenamenti di nuoto, due-tre di corsa e uno di bici su rullo o, se il meteo lo permette, su strada.
Come posso gestire le ripetute? quanto dev'essere il tempo di recupero tra una ripetuta e l'altra? è indispensabile l'uso del cardio?
Grazie o-o

Ciao, per preparare al meglio la tua frazione di 5km puoi fare degli allenamenti da 8/10km magari con ritmo progressivo e alternare con allenamenti di ripetute ad esempio: 1x 3000m + 2x 1000m oppure 1x 2000m + 2x 1000m.
Man mano che ti avvicini alla gara puoi accorciare la lunghezza delle ripetute ad esempio: 1x 2000m + 2x 1000 + 5x 300m o 5x 200m.
Puoi eseguire anche dei brevi tratti (100m) da correre in salita.
Ricordati che devi eseguire un buon recupero, variabile dai 3' ad 1'.

Buon allenamento
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Ciao, per preparare al meglio la tua frazione di 5km puoi fare degli allenamenti da 8/10km magari con ritmo progressivo e alternare con allenamenti di ripetute ad esempio: 1x 3000m + 2x 1000m oppure 1x 2000m + 2x 1000m.
Man mano che ti avvicini alla gara puoi accorciare la lunghezza delle ripetute ad esempio: 1x 2000m + 2x 1000 + 5x 300m o 5x 200m.
Puoi eseguire anche dei brevi tratti (100m) da correre in salita.
Ricordati che devi eseguire un buon recupero, variabile dai 3' ad 1'.

Buon allenamento

Grazie per le informazionio-o
Ancora una cosa: ieri ho fatto alcune ripetute di 1 Km in pista a circa 3.50min/km - 4.00min/km e riesco a tenere l'andatura abbastanza bene, ma penso che attualmente sia il massimo che possa fare; quale velocità dovrei tenere sulle distanze che mi hai indicato?
Nei minuti di recupero devo "corricchiare", camminare, oppure fermarmi completamente?
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
ne approfitto anche io! devo cambiare scarpe, le mie ormai sono completamente consumate sull'avampiede e sbatto le ginocchia quando corro...le ho tirate fino alla morte insomma! devo scegliere tra le mizuno wave rider 13 e le wave precision 11, mi sono trovato benissimo con mizuno e vorrei restare con questa marca...peso 70,0kg pesato oggi, sono 1.85m, appoggio normale, la tecnica di corsa mi sembra abbastanza buona, l'appoggio è simmetrico tra i due piedi e corretto, il km (parlo del tempo sui 5, massimo 10km che di solito faccio) lo faccio in 4.15\4.45! secondo voi vale la pena andare sulle wave precision, che sono un po' più leggerine e ciò non mi dispiacerebbe visto che ogni tanto corro anche in salita, o meglio stare sulle wave rider che dovrebbero garantire un minimo più di ammortizzamento restando comuqnue piuttosto reattive?
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
alla fine ho preso le precision 11, prima avevo le wave elixir 4, altra scarpa leggerissima (304gr il mio 45) che avevano anche un filo di supporto antipronazione che neanche si sentiva, quindi ho deciso di restare su delle A2, questa volta un filo più pesanti (20gr esatti) ma senza antipronazione! domani le provo...