Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
i dt swiss di differente dagli altri mozzi hanno l'ingaggio mozzo/corpetto, per il resto usano i cuscinetti e sono abbastanza pesanti, se devo spendere dei soldi su dei mozzi allora cerco qualcosa di diverso e leggerissimo, tipo i carbon ti o gli spada cristallo, oppure cerco un paio di mozzi shimano 9000, due cerchi in carbonio e ci assemblo un paio di ruote super,
i mozzi coni/sfere sono gli unici un gradino sopra gli altri,
per me
Per quanto inesperto condivido pienamente. E proprio perche sono anni che giro su dei Dura Ace 9000 ho qualche dubbio su quelli montati sulle Ican FL40, se non fosse per questo, probabilmente le avrei già prese, sopratutto dopo aver ricevuto la mail di Mavic in cui confermano che la pressione massima di utilizzo dei Cosmic Carbon Pro UST è di 6bar.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
i 240s pesano circa 25g più dei novatec, credo sia irrilevante dai. cambia "solo" il sistema dell'ingaggio, hai detto niente? è avanti anni luce, poi si può anche sostituire lo star ratchet a piacimento (18/36/54t) e la reperibilità dei ricambi li rende pressochè eterni.

personalmente preferirei i 240s ai cristallo che ho sulle stiletto, ho pensato più volte di ri-raggiare quest'ultime con dei cerchi carbon ma mi rimane sempre il dubbio se ne valga la pena o meno

si ma costano 5 volte i novatec e ai fini pratici non cambia niente, dimmi cosa hai in piu' dal sistema dt swiss contro il sistema normale a dentelli, oltretutto novatec ha anche i corpetti a 6 dentelli, per la reperibilita dei ricambi non c'e' nessun problema, i cuscinetti sono dei normalissimi cuscinetti, se vuoi cambiare il corpetto c'e' questo sito che vende tutti i ricambi novatec
http://www.bdopcycling.com/
questa e' novatec eu anche qui hai tutti i ricambi novatec
http://www.eshop.novatecwheels.eu/
bike24 ricambi novatec
https://www.bike24.de/1.php?search=novatec;content=13

poi se uno mi dice voglio i dt swiss perche' mi piacciono di piu' ok, ma non millantiamo cose inesistenti, e poi mi piacerebbe sapere chi fa tutti questi mozzi dtswiss che sono apparsi da qualche anno nei vari trader cinesi, non penso che i cinesi comprino i mozzi direttamente in svizzera
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Per quanto inesperto condivido pienamente. E proprio perche sono anni che giro su dei Dura Ace 9000 ho qualche dubbio su quelli montati sulle Ican FL40, se non fosse per questo, probabilmente le avrei già prese, sopratutto dopo aver ricevuto la mail di Mavic in cui confermano che la pressione massima di utilizzo dei Cosmic Carbon Pro UST è di 6bar.

io avevo le c24 dura-ace 9000 le ho portate a fine vita, hanno un cerchio che se ne va come il burro, se non fossi passato ai dischi avrei fatto quello che ho scritto, buttato il cerchio ed usato i mozzi con un cerchio in carbonio cinese, la differenza e' una sensazione di maggior scorrevolezza data dal complesso mozzo-raggiatura-cerchio, e sottolineo sensazione, mai avuto miglioramenti di minuti sulle strade che percorro abitualmente, anzi il miglior tempo che ho sulla salita del colle gallo l'ho fatto con ruote disc e mozzi novatec, sul selvino con le c24, sulla salita in presolana con delle assemblate coi mozzi spada,
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
si ma costano 5 volte i novatec e ai fini pratici non cambia niente, dimmi cosa hai in piu' dal sistema dt swiss contro il sistema normale a dentelli, oltretutto novatec ha anche i corpetti a 6 dentelli, per la reperibilita dei ricambi non c'e' nessun problema, i cuscinetti sono dei normalissimi cuscinetti, se vuoi cambiare il corpetto c'e' questo sito che vende tutti i ricambi novatec
http://www.bdopcycling.com/
questa e' novatec eu anche qui hai tutti i ricambi novatec
http://www.eshop.novatecwheels.eu/
bike24 ricambi novatec
https://www.bike24.de/1.php?search=novatec;content=13

poi se uno mi dice voglio i dt swiss perche' mi piacciono di piu' ok, ma non millantiamo cose inesistenti, e poi mi piacerebbe sapere chi fa tutti questi mozzi dtswiss che sono apparsi da qualche anno nei vari trader cinesi, non penso che i cinesi comprino i mozzi direttamente in svizzera

non ho nulla contro i novatec, sono convinto anch'io che abbiano un rapporto qualità/prezzo molto alto, probabilmente sono la scelta più razionale nel caso di queste ruote.

è che ho sempre immaginato i 240s su delle ipotetiche "ruote definitive", considerando che solo loro costerebbero almeno 350 euro.. magari in fase d'acquisto delle ICAN un upgrade da +150€ ci potrebbe stare, anche solo per sfizio. cerchi, raggi e mozzi al top ad un prezzo tutto sommato "ragionevole".
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
non ho nulla contro i novatec, sono convinto anch'io che abbiano un rapporto qualità/prezzo molto alto, probabilmente sono la scelta più razionale nel caso di queste ruote.

è che ho sempre immaginato i 240s su delle ipotetiche "ruote definitive", considerando che solo loro costerebbero almeno 350 euro.. magari in fase d'acquisto delle ICAN un upgrade da +150€ ci potrebbe stare, anche solo per sfizio. cerchi, raggi e mozzi al top ad un prezzo tutto sommato "ragionevole".

ti ripeto, se mi dici voglio i dtswiss perche' mi piacciono, ti dico prendili al volo con queste ruote,
li contatti sul loro sito e ti fai fare le ruote che vuoi compatibilmente ai loro profili, se vuoi una scelta piu' ampia vai di farsport
https://www.wheelsfar.com/road-wheels.html?wh_hub=186
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
io avevo le c24 dura-ace 9000 le ho portate a fine vita, hanno un cerchio che se ne va come il burro, se non fossi passato ai dischi avrei fatto quello che ho scritto, buttato il cerchio ed usato i mozzi con un cerchio in carbonio cinese, la differenza e' una sensazione di maggior scorrevolezza data dal complesso mozzo-raggiatura-cerchio, e sottolineo sensazione, mai avuto miglioramenti di minuti sulle strade che percorro abitualmente, anzi il miglior tempo che ho sulla salita del colle gallo l'ho fatto con ruote disc e mozzi novatec, sul selvino con le c24, sulla salita in presolana con delle assemblate coi mozzi spada,


Quanti km ti hanno fatto le C24? Io sono a 20.000 e mi sembrano in uno stato ancora decoroso.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se usi una chiave a diamante tipo questa:
1_m.jpg


Ti assicuro che puoi tirare fino a 200kg e crepare il cerchio (o spezzare per torsione un raggio incollato con un frenafiletti troppo duro*) senza deformare il nipple in ergal

*nonostante l'uso della pinza per tenerlo dritto, questo mi è successo
su ridewill vendono quella da 3,23 che poi dovrebbe essere quella giusta per le ICAN\IMUST

http://www.ridewill.it/p/it/icetool...ipo-dt-wheelsmith-per-raggi-0127-320mm/30568/

mò vedo se trovo in giro anche le altre due senza andare su aliexpress...che qui arrivano prima magari.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una

Oh ma hai nipple in ergal di 3 misure diverse? Che sfortuna! :wacko:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
riscontro di cosa?

ritorno non riscontro.
Cioè se alla fine, una ruota con mozzo coni/sfere renda di più, vada di più, per il solo fatto di avere coni/sfere anziche ad esempio cusinetti sigillati, visto che si dice, citando fonti tecniche che la differenza di watt assorbiti fra un mozzo evoluto e uno base e di qualche decimo
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.013
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Scusate lo avrete già detto mille volte ma non lo trovò più... Ican e imust sono la stessa cosa? Volevo togliermi lo sfizio di un paio di ruote di “marca” ma la mia convinzione inizia a vacillare [emoji51]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.