Luci da rando

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ciao esperti!
ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un (o anche + di uno) faretto .

le caratteristiche che mi servono:
-durata batterie con una buona luce per almeno 7/8 ore
-led (?) o meglio altro??;nonzo%
-buon fascio luminoso (soprattutto per la discesa), che magari integrerò anche con faretti sul caschetto (sempre da acquistare prima del 22 luglio)
-che non costi follie...
che riesca a montare il tutto sulla bici prima del 22/07, quindi se ordino in internet mi deve arrivare celermente...(come al solito mi prendo all'ultimo :doh:)


quest'anno vorrei partecipare al Monte Grappa Bike Night , quindi mi devo dotare di buona visibilità...


io intendo partire direttamente da casa in bici (tempo "trasferimento" prima della salita stimato in circa 45/50')
per la salita io impiego circa 2h45' / 3h15' (al massimo), poi la discesa poco meno di 1 h (di giorno andando quasi a tutta).

perciò facendo una stima grossolana sono sulle 6 ore circa andata-ritorno, ma sempre meglio abbondare....

in amazon ho visto questi:
-amazon 1

-amazon 2 (che però ha un sistema di aggancio al manubrio che mi sa di precario ...)

e pensavo di integrare il tutto con questo piazzato sul caschetto.


magari al tutto aggiungo io di mia iniziativa qualche batteria/pacco autocostruito da tenere nello zaino per qualsiasi problema.


attendo vostri consigli e ringrazio!

In salita devi impostare i fari al minimo o al medio, risparmiando circa il 60% di batteria in queste condizioni: andando a 15km/h basta avere visibilità a 5 metri.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
pavè;6043012 ha scritto:
Vi prego non mi fate rileggere tutti i post. C'è qualcuno degli esperti che ha voglia di fare un riassunto sui migliori prodotti ?Grazie a tutti in anticipo.

Eh fai una domandona !
Come sempre i prodotti si selezionano in funzione delle proprie esigenze, di prodotti sul mercato ce ne sono tantissimi, per tutti i gusti e per tutte le tasche, quindi fare un riassunto credo sia un pò difficile, io posso dirti la mia esperienza quello che uso per le mie necessità;

Per le mie randonnee più lunghe (fino a 5 giorni) uso una ruota con dinamo SON e faretto Supernova, grande potenza e affidabilità, durata illimitata.
A questo faretto associo anche una coppia di faretti (a pacco di batterie ricaricabili) della Bush & Muller modello IQ Speed da 50 LUX ognuno, li uso come ausiliari in caso di buio pesto e discese impegnative, durano 10 ore circa alla massima potenza e 50 ore alla minima, sono veramente ottimi faretti, li ho da diversi anni e funzionano perfettamente, mai un problema.

Per le uscite invece "dietro casa" (quelle della sera per intenderci, quando esco con la luce e rientro all'imbrunire), uso una coppia di faretti della AXA da 25 LUX, che hanno autonomia fino a 4 ore e bastano e avanzano.

Dietro invece uso faretti (a batteria 2AA) della Sigma "cube rider" semplici, potenti ed efficaci, con un set di batterie faccio anche le randonnee più lunghe (ne uso una coppia).

Questa è la mia esperienza, ma come detto all'inizio, su questo thread si è letto di tutto, quindi devi avere ben chiaro cosa ti serve e per quale utilizzo per fare una scelta corretta.
 

pavè

Pignone
22 Settembre 2008
291
12
Toscana, ma andrebbe bene anche Roubaix
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
Eh fai una domandona !
Come sempre i prodotti si selezionano in funzione delle proprie esigenze, di prodotti sul mercato ce ne sono tantissimi, per tutti i gusti e per tutte le tasche, quindi fare un riassunto credo sia un pò difficile, io posso dirti la mia esperienza quello che uso per le mie necessità;

Per le mie randonnee più lunghe (fino a 5 giorni) uso una ruota con dinamo SON e faretto Supernova, grande potenza e affidabilità, durata illimitata.
A questo faretto associo anche una coppia di faretti (a pacco di batterie ricaricabili) della Bush & Muller modello IQ Speed da 50 LUX ognuno, li uso come ausiliari in caso di buio pesto e discese impegnative, durano 10 ore circa alla massima potenza e 50 ore alla minima, sono veramente ottimi faretti, li ho da diversi anni e funzionano perfettamente, mai un problema.

Per le uscite invece "dietro casa" (quelle della sera per intenderci, quando esco con la luce e rientro all'imbrunire), uso una coppia di faretti della AXA da 25 LUX, che hanno autonomia fino a 4 ore e bastano e avanzano.

Dietro invece uso faretti (a batteria 2AA) della Sigma "cube rider" semplici, potenti ed efficaci, con un set di batterie faccio anche le randonnee più lunghe (ne uso una coppia).

Questa è la mia esperienza, ma come detto all'inizio, su questo thread si è letto di tutto, quindi devi avere ben chiaro cosa ti serve e per quale utilizzo per fare una scelta corretta.


Grazie
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
pavè;6043012 ha scritto:
Vi prego non mi fate rileggere tutti i post. C'è qualcuno degli esperti che ha voglia di fare un riassunto sui migliori prodotti ?Grazie a tutti in anticipo.

io ti posso dire la mia riguardo le luci con batterie ricaricabili. anche qui stesso discorso di [MENTION=27537]Fiorenzo 64[/MENTION]: dipende cosa cerchi dalla luce.
ne ho provate un po' di tutti i colori, da una cateye a pile stilo (non ricordo il nome del modello, era di qualche anno fa, lessi anche recensioni ottime pure qui sul forum, ma lasciamo perdere) alle 'cinesi' varie, a modelli più blasonati. bene il mio ragionamento è stato:
1) cosa mi serve?
risposta: luce per vedere e farmi vedere in strada e offroad
2) quanto la uso?
risposta: tanto
3) dove la uso?
70% strada 30% offroad
Al che ho escluso sia le ‘cinesate’, con le quali ho avuto delle brutte esperienze, specialmente a livello di assistenza (questa è la MIA esperienza) e sia luci al mozzo poiché a mio avviso, quelle che ho visto ad amici che fanno notturne con me, non hanno un fascio di luce adeguato alle mie esigenze. E poi, lo ammetto, il fatto di mettere il mozzo con la dinamo NON MI PIACE PROPRIO, quindi quand’anche dovessero fare dei prodotti adatti al mio scopo nn li prenderei comunque.
Ora tutto bene, poi il punto cruciale: budget. Mi sono dato un budget, prontamente sforato. Con queste considerazioni ho eliminato il 80-90% delle produzioni sul mercato (se non di più).
Ora infine le pippe tecniche.
A parità di prezzo (o simile) quale
1) illumina di più
2) ha una batteria che ha più autonomia
3) pesa meno
4) ha altri reali vantaggi?
Al che la scelta è caduta sull’avere una luce da manubrio (fissa sulla strada) ed una da casco (indirizzabile)
1) Exposure Toro MK8 (ora MK9) in super offerta grazie al black Friday dell’anno scorso: questa è la luce che ho scelto per il manubrio. Solida, nn eccessivamente pesante e senza il pacco batterie in mezzo alle scatole.
2) Lupine Piko r7 (LUPINE MAI IN OFFERTA, costa uguale dappertutto): questa è la luce da casco. Ho scelto questa perché leggerissima (il gruppo illunimante intendo), potente ed ha il remote control che ho fissato sul manubrio, che con un click mi permette di mettere l’abbagliante senza togliere le mani dal manubrio.
L’autonomia di entrambe permette agilmente di passare più notti senza il dover ricaricare il tutto: io le uso entrambe al minimo e su strada bastano ed avanzano in condizioni normali. Che sia salita o discesa o piano
Fai conto che io personalmente più di 4-5 notti in giro in estate non le faccio, ed anche in queste 4-5 comunque mi fermo a dormire: quand’anche non ci fosse la possibilità di ricaricare, le 4-5 notti le fanno abbondantemente (basta leggersi le specifiche sui siti dei produttori e ti posso assicurare che sono veritiere)
Queste sono le luci che ho ritenuto adatte alle mie esigenze. Ovviamente se uno utilizza le luci per fare il giro dell’isolato van bene pure quelle del LIDL a 9.90€, così come per quello che faccio io, prendere una luce tipo la Lupine Betty R14 sarebbero soldi buttati
 
  • Mi piace
Reactions: mojarello

pavè

Pignone
22 Settembre 2008
291
12
Toscana, ma andrebbe bene anche Roubaix
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
io ti posso dire la mia riguardo le luci con batterie ricaricabili. anche qui stesso discorso di [MENTION=27537]Fiorenzo 64[/MENTION]: dipende cosa cerchi dalla luce.
ne ho provate un po' di tutti i colori, da una cateye a pile stilo (non ricordo il nome del modello, era di qualche anno fa, lessi anche recensioni ottime pure qui sul forum, ma lasciamo perdere) alle 'cinesi' varie, a modelli più blasonati. bene il mio ragionamento è stato:
1) cosa mi serve?
risposta: luce per vedere e farmi vedere in strada e offroad
2) quanto la uso?
risposta: tanto
3) dove la uso?
70% strada 30% offroad
Al che ho escluso sia le ‘cinesate’, con le quali ho avuto delle brutte esperienze, specialmente a livello di assistenza (questa è la MIA esperienza) e sia luci al mozzo poiché a mio avviso, quelle che ho visto ad amici che fanno notturne con me, non hanno un fascio di luce adeguato alle mie esigenze. E poi, lo ammetto, il fatto di mettere il mozzo con la dinamo NON MI PIACE PROPRIO, quindi quand’anche dovessero fare dei prodotti adatti al mio scopo nn li prenderei comunque.
Ora tutto bene, poi il punto cruciale: budget. Mi sono dato un budget, prontamente sforato. Con queste considerazioni ho eliminato il 80-90% delle produzioni sul mercato (se non di più).
Ora infine le pippe tecniche.
A parità di prezzo (o simile) quale
1) illumina di più
2) ha una batteria che ha più autonomia
3) pesa meno
4) ha altri reali vantaggi?
Al che la scelta è caduta sull’avere una luce da manubrio (fissa sulla strada) ed una da casco (indirizzabile)
1) Exposure Toro MK8 (ora MK9) in super offerta grazie al black Friday dell’anno scorso: questa è la luce che ho scelto per il manubrio. Solida, nn eccessivamente pesante e senza il pacco batterie in mezzo alle scatole.
2) Lupine Piko r7 (LUPINE MAI IN OFFERTA, costa uguale dappertutto): questa è la luce da casco. Ho scelto questa perché leggerissima (il gruppo illunimante intendo), potente ed ha il remote control che ho fissato sul manubrio, che con un click mi permette di mettere l’abbagliante senza togliere le mani dal manubrio.
L’autonomia di entrambe permette agilmente di passare più notti senza il dover ricaricare il tutto: io le uso entrambe al minimo e su strada bastano ed avanzano in condizioni normali. Che sia salita o discesa o piano
Fai conto che io personalmente più di 4-5 notti in giro in estate non le faccio, ed anche in queste 4-5 comunque mi fermo a dormire: quand’anche non ci fosse la possibilità di ricaricare, le 4-5 notti le fanno abbondantemente (basta leggersi le specifiche sui siti dei produttori e ti posso assicurare che sono veritiere)
Queste sono le luci che ho ritenuto adatte alle mie esigenze. Ovviamente se uno utilizza le luci per fare il giro dell’isolato van bene pure quelle del LIDL a 9.90€, così come per quello che faccio io, prendere una luce tipo la Lupine Betty R14 sarebbero soldi buttati


Grazie delle info.A me servono x fare giri in notturna in previsione di randonne.
 

albatros01

Novellino
14 Gennaio 2015
47
0
Visita sito
Bici
S

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
57
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
57
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
Osp... sull’interruttore per accendere e spegnere il fanale c’è anche una presa usb che prende energia dal mozzo dinamo. Dai un’occhiata al link che ho postato...

grazie si ho guardato subito ma nel sito di rose Bike non parlava di presa usb ...io ho una luce supernova : chissà se questa è simile come luminosità
 

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
57
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
57
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
Per le randò io utilizzo mozzo dinamo Son + faretti B&M, quello anteriore ha l’interruttore (da fissare sul manubrio con o-ring) e su guasto c’è anche una presa USB
https://www.rosebikes.co.uk/article...plus-headlight-with-usb-connection/aid:620049
carichi tutto, Garmin, smartphone, ecc.). Ho pedalato PBP, PBP, 999...



considerando che io uso supernova quella a tre led interni ...
questa luce della bm quanta luminosità fa in confronto ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk