Bici crono consigli - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-10-2017, 14:45:31   #13
NormaJean
Gregario

Bici: n/a
Mentioned: 22 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 356 Post(s)
NormaJean meritevole
Se dovessi scegliere o bici da crono o da corsa con prolunghe sceglierei la seconda. Più gestibile e ci puoi fare di tutto. Non solo a livello gare ma anche in belle uscite in compagnia magari con dislivelli importanti.
Per il discorso dell'utilizzo, ma sono l'unico che con la crono perde più in discesa che in salita?
In discesa se devo fare qualche frenata con sfondo rovinato ho paura che le mani mi scivolino oltre le impugnature, e comunque saranno lo sterzo integrato e le ruote da 80 (che non mi servono a una cippa ma sono tanto belle da vedere) ma in curva non piega, va proprio dritta!

NormaJean è connesso ora  
Vecchio 23-10-2017, 16:15:02   #14
enricob
Apprendista Velocista

Bici: S-Works Tarmac 2015 DA9000
Mentioned: 28 Post(s)
Quoted: 1027 Post(s)
enricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da Darius Visualizza messaggio
Credo che la frase di Daniele significhi che la massimizzazione dei vantaggi di una bici chrono sia ottenibile a velocità superiori a 35Km/h, cosa su cui concordo.

Se si considera che la resistenza aumenta con il quadrato della velocità, risulta chiaro che l'assetto chrono dia vantaggi tangibili a medie più elevate di quelle che può tenere un amatore (o un age group), e il discorso si può estendere anche alle ruote ad alto profilo, dove i veri vantaggi aerodinamici si hanno al superamento della soglia dei 50Km/h.

In una chrono ciclistica si arriva in pianura a 70Km/h (Team Sky Tour de France 2016), velocità dove effettivamente la questione assetto e profili aero può fare la differenza.

Se così fosse è gia diverso, fare una media dei 35 significa viaggiare a 40km/h, mentre fare i 35k/h significa fare la media dei 30.
Nel mio piccolo ho verificato che a parità di potenza, una posizione aero in un crono rispetto a una corsa con appendice fa guadagnare ai 40km/h più o meno 2 km/h
enricob non è connesso  
Vecchio 23-10-2017, 16:18:27   #15
enricob
Apprendista Velocista

Bici: S-Works Tarmac 2015 DA9000
Mentioned: 28 Post(s)
Quoted: 1027 Post(s)
enricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendidoenricob Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da NormaJean Visualizza messaggio
Se dovessi scegliere o bici da crono o da corsa con prolunghe sceglierei la seconda. Più gestibile e ci puoi fare di tutto. Non solo a livello gare ma anche in belle uscite in compagnia magari con dislivelli importanti.
Per il discorso dell'utilizzo, ma sono l'unico che con la crono perde più in discesa che in salita?
In discesa se devo fare qualche frenata con sfondo rovinato ho paura che le mani mi scivolino oltre le impugnature, e comunque saranno lo sterzo integrato e le ruote da 80 (che non mi servono a una cippa ma sono tanto belle da vedere) ma in curva non piega, va proprio dritta!

Sono d’accordo, la bici da crono deve essere una seconda bici.
Quanto a guidabilita effettivamente è molto difficile anche se dopo averla usata 4000km quest’anno mi è diventata molto più familiare
enricob non è connesso  
Vecchio 23-10-2017, 16:35:14   #16
Darius
Apprendista Cronoman

Mentioned: 71 Post(s)
Quoted: 1016 Post(s)
Darius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da enricob Visualizza messaggio
Se così fosse è gia diverso, fare una media dei 35 significa viaggiare a 40km/h, mentre fare i 35k/h significa fare la media dei 30.
Nel mio piccolo ho verificato che a parità di potenza, una posizione aero in un crono rispetto a una corsa con appendice fa guadagnare ai 40km/h più o meno 2 km/h
Ti dirò, ho sperimentato che con la mia bici non aero, solo montando le prolunghe corte riesco a raggiungere in progressione e mantenere più facilmente velocità elevate rispetto alla presa bassa, nonostante quest'ultima mi sia molto congeniale.

In realtà raggiungere i 50Km/h e non riuscire a mantenerli a lungo vanifica qualsiasi discussione sull'aerodinamica, è qui il vero problema, se non ci sono le gambe, se non ci sono potenza e resistenza, non c'è bici aero o chrono che tenga.

E' per questo motivo che, a mio avviso, se non si hanno (o non si hanno ancora) le caratteristiche fisiche che esaltano le qualità una bici chrono, meglio andare su una aero che è più facile da gestire, va bene un po' dappertutto e si può anche allestire in versione simil chrono con un buon effetto finale (geometrie a parte).

Naturalmente li omini desiderano sapere.

Leonardo
Darius non è connesso  
Vecchio 23-10-2017, 21:04:10   #17
Visual76
Pedivella

Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 18 Post(s)
Visual76 LuminosoVisual76 LuminosoVisual76 LuminosoVisual76 LuminosoVisual76 LuminosoVisual76 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Cristianopilot Visualizza messaggio
Buonasera, possiedo una Cervelo S5 del 2017, adattandola con manubrio da crono, e cercando di fare le regolazioni (da biomeccanico) il più possibile da TT.
Riesco ad avere un buon compromesso?
Grazie
stessa bici tua,fatto ironman di cervia 32 di media.ora lo scambiata con specialized shiv.la cervelo e' un ottima bici ma alla fine dei conti resta un bici da strada
Vecchio 23-10-2017, 22:10:30   #18
Cristianopilot
Pignone

Bici: Si ce l'ho!
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 71 Post(s)
Cristianopilot Ottimo e abbondanteCristianopilot Ottimo e abbondanteCristianopilot Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da Visual76 Visualizza messaggio
stessa bici tua,fatto ironman di cervia 32 di media.ora lo scambiata con specialized shiv.la cervelo e' un ottima bici ma alla fine dei conti resta un bici da strada
Bene! L' IM di Cervia è propio il mio obbiettivo (finirlo) del 2018, che tu lo abbia fatto con la stessa mia bici, mi rende fiducioso
Cristianopilot non è connesso  
Vecchio 23-10-2017, 23:03:34   #19
IlNigno
Apprendista Scalatore

Bici: ARGON18 Krypton/VINER X-Plus
Mentioned: 40 Post(s)
Quoted: 1181 Post(s)
IlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da NormaJean Visualizza messaggio
Concordo.Mai avuta una "crono" per i motivi da te elencati poi abitando in Liguria con salite cattive e una Aurelia super-trafficata...MA questi son pareri nostri .
Invece un parere che tanto parere non è.Quanto è importante scendere dalla bici in condizione idonea alla corsa?Tanto.Tantissimo!Quindi vale la pena scassarsi la schiena/cervicale in posture che pochi possono permettersi?No perchè se ho una crono ma se ci vado seduto come sopra uno sgabello allora mi tengo la mia BDC e in presa bassa ci stò benone anche per lunghi tratti.

( alla fine il nostro amico ha aperto il tread e poi ci fa scornare...diabolico!...l'ho fatto anch'io alcune volte )

Vecchio 23-10-2017, 23:13:30   #20
Triarm
Novellino

Bici: No brand
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 22 Post(s)
Triarm Distinto
Citazione:
Originalmente inviato da gipsy Visualizza messaggio
non sono d'accordo; io mi alleno da solo con la crono, su percorsi collinari. 35 di media non li faccio, ma sicuramente con la tt alla fine faccio medie più alte che con la bdc. in sostanza è più quello che guadagno in pianura e falsopiano di quello che perdo in salita.

Quindi per nizza me la consigli

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
Triarm non è connesso  
Vecchio 23-10-2017, 23:47:46   #21
daniele ultra
Gregario

Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 229 Post(s)
daniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Triarm Visualizza messaggio
Quindi per nizza me la consigli

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
Uno che a Nizza vinceva spesso. Marcel Zamora. Correva con bdc.
daniele ultra è connesso ora  
Vecchio 24-10-2017, 09:26:37   #22
Darius
Apprendista Cronoman

Quoted: 1016 Post(s)
Darius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da daniele ultra Visualizza messaggio
Se hai le gambe vinci anche con la Graziella con le prolunghe

Naturalmente li omini desiderano sapere.

Leonardo
Darius non è connesso  
Vecchio 24-10-2017, 09:40:10   #23
Visual76
Pedivella

Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 18 Post(s)
Visual76 LuminosoVisual76 LuminosoVisual76 LuminosoVisual76 LuminosoVisual76 LuminosoVisual76 Luminoso
non e' questione di vincere o meno.faccio sto sport e credo sia piacevole farlo nel miglior modo possibile(guardando le tasche ovviamente). decisamente in bici da crono scendi che le gambe sono magari meno usurate rispetto alla bdc
Vecchio 24-10-2017, 09:52:27   #24
gipsy
Apprendista Cronoman

Quoted: 753 Post(s)
gipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da daniele ultra Visualizza messaggio
Per essere precisi correva con una cervelo col reggisella girato in avanti e le prolunghe (quindi assetto più vicino ad una crono che ad una bdc), poi la sua ultima vittoria risale a 7 anni fa. La tecnologia nel frattempo va avanti, altrimenti dovremmo gareggiare tutti con la Softride, dato che Zack ci ha fatto il record a Roth 21 anni fa...

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16:53.