Ruote SPADA parte 2

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao ragazzi volevo info sulle tivan 38 Full Carbon per tubolare qualcuno le ha già acquistate come vi trovate?
Io ho le breva 32 sempre Full Carbon per ttubolare e un paio di fulcrum 50 mi sono rotto di alternarle vorrei una buona via di mezzo per fare le gf

si non capisco perché tu le debba alternare con il profilo 32 ci fai di tutto... poi non so se non ti trovi bene con le breva è un conto
 
  • Mi piace
Reactions: PIETRO CARTA

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao ragazzi volevo info sulle tivan 38 Full Carbon per tubolare qualcuno le ha già acquistate come vi trovate?
Io ho le breva 32 sempre Full Carbon per ttubolare e un paio di fulcrum 50 mi sono rotto di alternarle vorrei una buona via di mezzo per fare le gf

Ho avuto sia le Breva 32 che le Tivan 38 tubolare, 60kg e sempre in salita (e discesa ovviamente :mrgreen:).
La Breva 32 è godimento puro, non troverai ruote che ti daranno le stesse sensazioni sui pedali e nei rilanci, quindi ti proibisco di venderle!
Le Tivan sono più bilanciate, nel senso che soprattutto in pianura hanno più inerzia ma comunque sono molto leggere. C'è più differenza tra Tivan e Fucrum che tra Tivan e Breva.

Il mio consiglio? Vendi le Fulcrum e compra una Tivan 38 per copertoncino (o se hai il peso, come ho fatto io, Oxygeno Carbon copertoncino :sbavon:), fidati che non rimpiangi il tubolare. Se proprio vuoi stare sul tubolare vai di Tivan 50 che è esattamente la via di mezzo tra le tue.
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
716
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
ciao a tutti, chiedo un consiglio a tutti i possessori delle Spada (Breva, nel mio caso).
In fase di sostituzione del copertone lo stesso va a terra in un minuto al massimo, causa grave perdita d'aria da sotto la rondella (ho testato la cosa in acqua).
Lo pneumatico tallona regolarmente con il compressore.
Ho già provato diverse valvole (nuove), tutte Hutchinson, che sono quelle che ho sempre usato.
Ho provato a rinforzare la nastratura sulla zona del foro per la valvola, usando una punta per forare il nuovo nastro per fare passare nuovamente la valvola.
Niente da fare.
Quale potrebbe essere il problema? Cos'altro posso provare?
Maggiore nastratura?
Accetto consigli... non vi dico le parolacce che sto tirando.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
716
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Scusate, a questo punto aggiungo un quesito: qual è la larghezza ideale del nastro da utilizzare per le spada Breva?
Avete qualche marchio da consigliare? Io avevo usato Caffelatex
Ricordo che il canale è di soli 14 mm.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
2 utenti le hanno, solo elogi.
infatti sarebbero il mio passo successivo alle R0 carbon...
le riuscissi a piazzare....:cassius:
Flavio per cultura si provano prodotti più industriali tipo le fulcrum R0 Carbon però poi le Spada son sempre le migliori :eek: :eek: :eek:
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
si il difetto di trascinamento è comune ad altre ruote spada e credo sia solo necessario che il lubrificante in eccesso si distribuisca bene.. Fra l' altro è successa la stessa cosa a un mio amico con una Marchisio dopo aver ingrassato il mozzo...
Ecco mi interessava capire le differenze fra la Breva e la Tivan visto che il prezzo per le seconde è lievemente più basso e soprattutto un confronto con le R0 se sei in grado di darmelo perché come rispondono le Zero in salita alzandoti sui pedali non lo fa nessuna altra ruota che io conosca... magari queste sono pure meglio

ciao,
non posseggo le tivan, ma ho posseduto prima di comprare le spada le Fulcrum R0 che a malinquore dovetti vendere per sostituirle con le shimano C24 e ora con le breva.
in effetti rispetto alle shimano in salita le R0 mi davano sensazioni migliori, ma rispetto alle spada breva, beh stiamo parlando di altra cosa anche perchè sono due ruote diverse essendo le R0 per copertoncino e le breva per tubolare. secondo me non vi è paragone in salita, le spada sono di una altra categoria, vuoi per via del peso, vuoi per via della scorrevolezza dei mozzi. e poi altra differenza fondamentale è la sensibilità al vento soprattutto se laterale...le F0 erano un disastro, mentre con le spada al pari delle shimano, anche in giornate molto ventose di particolari problemi non ve ne sono.
poi le R0 avevano un altro fastidioso difetto avvertibile soprattutto quando si menava in pianura, ovvero sembrava di aver bucato, forse la sensazione era data dai pochi raggi piatti che flettevano.

morale della favola se vuoi sostituire le R0 con le breva sicuramente vai a migliorare sotto ogni aspetto.

io sinceramente in quasi due anni di utilizzo (inverno escluso) in percorsi prettamente montuosi di difetti alle breva non ne ho trovati..ma considera che non faccio corse ne granfondo e che in discesa o pianura non spingo la bici al limite. ecco forse unica pecca qualitativa sono gli adesivi che si stanno scollando..ma un po di colla risolve tutto.

se hai altre domande o curiosità chiedi pure...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
ciao,
non posseggo le tivan, ma ho posseduto prima di comprare le spada le Fulcrum R0 che a malinquore dovetti vendere per sostituirle con le shimano C24 e ora con le breva.
in effetti rispetto alle shimano in salita le R0 mi davano sensazioni migliori, ma rispetto alle spada breva, beh stiamo parlando di altra cosa anche perchè sono due ruote diverse essendo le R0 per copertoncino e le breva per tubolare. secondo me non vi è paragone in salita, le spada sono di una altra categoria, vuoi per via del peso, vuoi per via della scorrevolezza dei mozzi. e poi altra differenza fondamentale è la sensibilità al vento soprattutto se laterale...le F0 erano un disastro, mentre con le spada al pari delle shimano, anche in giornate molto ventose di particolari problemi non ve ne sono.
poi le R0 avevano un altro fastidioso difetto avvertibile soprattutto quando si menava in pianura, ovvero sembrava di aver bucato, forse la sensazione era data dai pochi raggi piatti che flettevano.

morale della favola se vuoi sostituire le R0 con le breva sicuramente vai a migliorare sotto ogni aspetto.

io sinceramente in quasi due anni di utilizzo (inverno escluso) in percorsi prettamente montuosi di difetti alle breva non ne ho trovati..ma considera che non faccio corse ne granfondo e che in discesa o pianura non spingo la bici al limite. ecco forse unica pecca qualitativa sono gli adesivi che si stanno scollando..ma un po di colla risolve tutto.

se hai altre domande o curiosità chiedi pure...

sei l'unica persona al mondo che dice che le r0 flettono e che i mozzi con coni e sfere sono peggiori dei mozzi con cuscinetti sigillati
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ciao,
non posseggo le tivan, ma ho posseduto prima di comprare le spada le Fulcrum R0 che a malinquore dovetti vendere per sostituirle con le shimano C24 e ora con le breva.
in effetti rispetto alle shimano in salita le R0 mi davano sensazioni migliori, ma rispetto alle spada breva, beh stiamo parlando di altra cosa anche perchè sono due ruote diverse essendo le R0 per copertoncino e le breva per tubolare. secondo me non vi è paragone in salita, le spada sono di una altra categoria, vuoi per via del peso, vuoi per via della scorrevolezza dei mozzi. e poi altra differenza fondamentale è la sensibilità al vento soprattutto se laterale...le F0 erano un disastro, mentre con le spada al pari delle shimano, anche in giornate molto ventose di particolari problemi non ve ne sono.
poi le R0 avevano un altro fastidioso difetto avvertibile soprattutto quando si menava in pianura, ovvero sembrava di aver bucato, forse la sensazione era data dai pochi raggi piatti che flettevano.

morale della favola se vuoi sostituire le R0 con le breva sicuramente vai a migliorare sotto ogni aspetto.

io sinceramente in quasi due anni di utilizzo (inverno escluso) in percorsi prettamente montuosi di difetti alle breva non ne ho trovati..ma considera che non faccio corse ne granfondo e che in discesa o pianura non spingo la bici al limite. ecco forse unica pecca qualitativa sono gli adesivi che si stanno scollando..ma un po di colla risolve tutto.

se hai altre domande o curiosità chiedi pure...

Grazie mille.
Sulla scorrevolezza dei mozzi direi che non ci sono problemi, le f0 che ho sono equipaggiate con i CULT e mi sembra vadano via come missili.
Non le voglio sostituire solo affiancare.
La mia esperienza con il tubolare non è così esaltante: ho provato delle miche swr 38 prima con Conti Gatorskin, poi con Vittoria corsa elite...
Non che andassero male ma non andavano meglio delle Ro, anzi qualcosa di sicuro perdevo, soprattutto utilizzando i gatorskin che reputo troppo duri, poco comunicativi e poco scorrevoli.Meglio con i Vittoria ma decisamente meglio con R0 comp + Challenge Criterium da 25 che sonoin realta copertoni top.
Per cui se tu mi dici che fra R0 e Breva non c'è paragone penso che il merito più che del tipo di gomma sia della ruota
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sei l'unica persona al mondo che dice che le r0 flettono e che i mozzi con coni e sfere sono peggiori dei mozzi con cuscinetti sigillati

Sceicco circa i cuscinetti a coni e sfere teoricamente han più gioco di quelli sigillati però nella pratica bisogna vedere la qualità dei cuscinetti specialmente quelli sigillati che personalmente io preferisco, il vantaggio dei cuscinetti a coni e sfere che son rigenerabili però di base come dicevo pocanzi han più gioco
La qualità dei materiali fa la differenza! o-o o-o
Inoltre non mi sembra d'aver letto che pimo abbia scritto che le R0 flettono, ha parlato di altre cose, solitamente quando si usano le Spada si acquista un palato fine e si scoprono tante differenze
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Sceicco circa i cuscinetti a coni e sfere teoricamente han più gioco di quelli sigillati però nella pratica bisogna vedere la qualità dei cuscinetti specialmente quelli sigillati che personalmente io preferisco, il vantaggio dei cuscinetti a coni e sfere che son rigenerabili però di base come dicevo pocanzi han più gioco
La qualità dei materiali fa la differenza! o-o o-o
Inoltre non mi sembra d'aver letto che pimo abbia scritto che le R0 flettono, ha parlato di altre cose, solitamente quando si usano le Spada si acquista un palato fine e si scoprono tante differenze

lui parla di scorrevolezza dei mozzi, argomento gia' trattato ampiamente ed ampiamente dimostrato che non c'e' differenza di scorrevolezza, i mozzi coni e sfere li puoi regolare come vuoi, dal bloccaggio completo delle sfere fino a farle uscire dai coni, la differenza la fa la costruzione della ruota
parla di ruote che flettono in pianura perche' hanno pochi raggi, tutti concordi nel dire che le ruote sono granitiche e che nei rilanci sono super perche' non flettono ed a lui flettono, ;nonzo%
comunque io di spada le ho avute 3 paia, un 20mm da 930gr, un 50 mm da 1100 gr ed un 38 mm intorno ai 1050gr, qualcosina ne so,
dimenticavo, mi ha anche assemblato un paio di "stiletto" fatte coi cerchi kinlin e mozzi M5
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ciao,
non posseggo le tivan, ma ho posseduto prima di comprare le spada le Fulcrum R0 che a malinquore dovetti vendere per sostituirle con le shimano C24 e ora con le breva.
in effetti rispetto alle shimano in salita le R0 mi davano sensazioni migliori, ma rispetto alle spada breva, beh stiamo parlando di altra cosa anche perchè sono due ruote diverse essendo le R0 per copertoncino e le breva per tubolare. secondo me non vi è paragone in salita, le spada sono di una altra categoria, vuoi per via del peso, vuoi per via della scorrevolezza dei mozzi. e poi altra differenza fondamentale è la sensibilità al vento soprattutto se laterale...le F0 erano un disastro, mentre con le spada al pari delle shimano, anche in giornate molto ventose di particolari problemi non ve ne sono.
poi le R0 avevano un altro fastidioso difetto avvertibile soprattutto quando si menava in pianura, ovvero sembrava di aver bucato, forse la sensazione era data dai pochi raggi piatti che flettevano.

morale della favola se vuoi sostituire le R0 con le breva sicuramente vai a migliorare sotto ogni aspetto.

io sinceramente in quasi due anni di utilizzo (inverno escluso) in percorsi prettamente montuosi di difetti alle breva non ne ho trovati..ma considera che non faccio corse ne granfondo e che in discesa o pianura non spingo la bici al limite. ecco forse unica pecca qualitativa sono gli adesivi che si stanno scollando..ma un po di colla risolve tutto.

se hai altre domande o curiosità chiedi pure...

Sicuramente la ruota offre "sensazioni personali" che in quanto tali possono essere diverse da persona a persona anche in rapporto ad eventuali differenze fisiche/prestative di ognuno PERO' ci sono dei punti fermi e riguardo alle tue affermazioni in grassetto ti espongo il mio pensiero:

1- Si, copertone e tubolare sono un pò diversi, ma dipende sempre da quale copertone e quale tubo, un ottimo copertone e sempre meglio di un pessimo tubo... comunque, un buon copertoncino, alla giusta pressione schifo non fa... L'unico vero problema resta la sicurezza in discesa (il tubo non scoppia... il copertoncino potrebbe, molto raro ma non impossibile, se scoppia un tubo come è successo una volta ad un amico... devi andare a lourdes :mrgreen:)

2- Scorrevolezza dei mozzi, spada sono splendidi ma le RZero han dei mozzi mica da ridere ed è materialmente impossibile distinguere la differenza di scorrevolezza tra i due, ditemi quello che volete. Poi tra coni e sfere e cuscinetti industriali è questione di preferenze. Ma non si può nascondere che entrambi i mozzi in questione abbiamo qualità ottime.

3- Sensibiltà al vento... Soprattutto le versioni precedenti delle zero avevano raggi molto larghi ed erano sensibili al vento quanto delle alto profilo quindi non stento a credere che con le Breva a raggi fini ti sia trovato molto meglio in giornate ventose. Le Zero 2017 non mi pare soffrano invece il vento in modo particolare.

4- La storia delle Zero che flettono non so se commentarla o meno...
Siamo di fronte alla ruota da gara per eccellenza (tra quelle alu), non leggerissima ma super affidabile e soprattutto di marmo! Superlativa nei circuiti e negli scatti in salita!!!!! Spettacolare in discesa se la si aggredisce! Da anni un punto di riferimento nella categoria! Poi può avere dei difetti quale sensibilità al vento, scomodità, nervosismo in discesa se non si scende concentrati, tanto che molti preferiscono ruote ugualmente performanti ma più docili vedi neutron/c24 che hanno caratteristiche un pò diverse, poco circuitare ma ottime in GF.
Ma dire che la RZero flette perdonami ma è come dire che Belen è flacida! :angrymod:
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Scusate se vi pongo una domanda che probabilmente darete per scontata ma non ho tempo per rileggere tutta la discussione. Le ruote Spada rispetto ad ul produttore generalista.... Fulcrum,Mavic, ecc.... sono più leggere perchè pongono un limite di peso all'atto dell'acquisto mentre gli alti lo fanno per valori molto anni o nn lo indicano proprio??? Io avrei idea di sostituire delle R0 con un prodotto ancora più leggero e mirato per la salita.... avevndo dalla mia il vantaggio di un peso sui 60 kg.....
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusate se vi pongo una domanda che probabilmente darete per scontata ma non ho tempo per rileggere tutta la discussione. Le ruote Spada rispetto ad ul produttore generalista.... Fulcrum,Mavic, ecc.... sono più leggere perchè pongono un limite di peso all'atto dell'acquisto mentre gli alti lo fanno per valori molto anni o nn lo indicano proprio??? Io avrei idea di sostituire delle R0 con un prodotto ancora più leggero e mirato per la salita.... avevndo dalla mia il vantaggio di un peso sui 60 kg.....

Credo caro scotts che col Tuo peso di 60 kg non avrai mai il problema del limite massimo di peso o-o nè con le Spada nè con altre ruote
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Credo caro scotts che col Tuo peso di 60 kg non avrai mai il problema del limite massimo di peso o-o nè con le Spada nè con altre ruote

Okkey!!!!! o-o Però anche per "cultura" mia mi chiedo. Spada fa prodotti ad hoc per tipologie di peso.... quindi riesce a darti ruote da 1200 gr se sei leggero, 1300 se sei un goccio più pesante. Gli altri produttori non è che non abbiano la tecnologia per produrre ruote very light, solo che rivolgendosi ad una platea più eterogenea e con altri numeri mettono sul mercato un prodotto utilizzabile da chi pesa 50 kg a chi ne pesa 100. Sbaglio????? Oppure ci sono differenze di materiali o tecniche per esempio nella realizzazione dei mozzi???? Vorrei capire bene ecco prima di affrontare un acquisto.......

P.s... alla mia veneranda età anche 2-3 etti in meno sulle ruote sono manna dal cielo!!!! o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
..
Ma dire che la RZero flette perdonami ma è come dire che Belen è flacida! :angrymod:

:rosik::rosik::rosik:
beh lo sarà :cassius:

Bellissima questa, complimentoni!!!!!!
ti meriti una reputazione
Guarda io sono un R0 addicted ma sono curioso e compulsivamente ruotomane.
Secondo gli spadisti queste ruote sono pressoché perfette: prestazionali, leggere e anche poco costose..tanto che mi vien voglia di acquistarle.
La sensazione di rigidità e reattività di una R0 quando ti alzi sui pedali è impagabile.
Avrei solo paura di acquistare una ruota, forse anche più prestazionale ma meno granitica e perdere quel piacevole godimento della sensazione che mi da la zero in spinta.
Voi Spadisti ,interessato a breva o tivan carbon tub, dite che queste danno le stesse sensazioni o magari migliori? (io peso 74 kg non proprio leggerissimo)

Comunque la R0 flette e Charlize Theron è una racchia!!
(Perdonami adorata, splendida Charlize e perdonami anche tu venerata R0)
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Okkey!!!!! o-o Però anche per "cultura" mia mi chiedo. Spada fa prodotti ad hoc per tipologie di peso.... quindi riesce a darti ruote da 1200 gr se sei leggero, 1300 se sei un goccio più pesante.

Le ruote di Spada si differenziano per limite di peso, per ogni modello è specificato questo limite, se guardi sul suo sito trovi tranquillamente questi dati.
Le oxigeno carbon per copertoncino hanno ad esempio un limite di peso ciclista di 88 kg, le stiletto special che pesano 1220 gr hanno un limite di peso di 72 kg mentre le stiletto normali che hanno qualche raggio un più e pesano qualche grammo in più portano ciclisti fino a 95 kg.
Ti ho fatto qualche esempio al volo ma sul sito trovi tutte le specifiche.
Di sicuro Spada può proporre un prodotto diversificato perché assembla le sue ruote praticamente su ordinazione ed in base alle esigenze del cliente, una grande multinazionale che produce su grandissimi numeri dovrebbe diversificare troppo la produzione mettendo sul mercato miriadi di varianti diverse, meglio pochi prodotti che vadano bene per tutti.