Aerodinamica o leggerezza?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Per la prossima stagione vorrei comprarmi bici nuova e per le ruote sono ancora indeciso se puntare sull aerodinamica o sulla leggerezza.
Sono alto 1.70 per 60 kg e mi reputo scalatore. Di solito faccio ca. 8.000 km con 140.000 hm all’anno. Nel mio territorio ci sono parecchie salite al 9-10 % tra i 5 e 15 km che faccio spesso.
Finora ho sempre usato le ruote Rsys Slr (ruote 23 mm, Mavic), leggere, rigide, in salita molto buone e soprattutto non hanno bisogno di aggiustamenti o altro.
Nelle GF che partecipo perdo posizioni e faccio molta fatica in pianura, nei fondovalli e leggera salita quando e dove la velocitá é alta. Rilanciare le velocitá sopra i 40 km/h quando un gruppo è in fila di solito mi risulta difficile. I battiti cardiaci piú alti in una GF li raggiungo in quei momenti. Spesso mollo per poi riprendere molti nelle salite successive. Sicuramente non é solo colpa delle ruote ma le Rsys Slr non sono aerodinamici.
Per questo sto pensando ad una ruota di medio profilo tra 30-40 mm in carbonio ma sempre per copertoncino. Per adesso considero le Fulcrum Speed 40, Specialized Roval Clx 32 o Bontrager Aelos D3 Tlr,. Mi piacciono molto anche le bora ultra 32, ma non credo di montare un Gruppo Campagnolo.
Ora chiedo a chi usa una ruota di quel tipo…i vantaggi aerodinamici in pianura, leggera salita (per me fino al 5-6% é leggera salita) giustificano il probabile prezzo e peso piú alto? In sella si fanno sentire questi vantaggi (profilo piú alto, raggi aerodinamici, ruota da 25 mm) o sono solo teoretici? Ci sono altri vantaggi o svantaggi con una ruota in carbonio? Meglio risparmiare qualche grammo (tra 50-100 grammi) e qualche euro e rimanere sulle Rsys che in salita penso siano meglio di una ruota in carbonio medio profilo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per la prossima stagione vorrei comprarmi bici nuova e per le ruote sono ancora indeciso se puntare sull aerodinamica o sulla leggerezza.
Sono alto 1.70 per 60 kg e mi reputo scalatore. Di solito faccio ca. 8.000 km con 140.000 hm all’anno. Nel mio territorio ci sono parecchie salite al 9-10 % tra i 5 e 15 km che faccio spesso.
Finora ho sempre usato le ruote Rsys Slr (ruote 23 mm, Mavic), leggere, rigide, in salita molto buone e soprattutto non hanno bisogno di aggiustamenti o altro.
Nelle GF che partecipo perdo posizioni e faccio molta fatica in pianura, nei fondovalli e leggera salita quando e dove la velocitá é alta. Rilanciare le velocitá sopra i 40 km/h quando un gruppo è in fila di solito mi risulta difficile. I battiti cardiaci piú alti in una GF li raggiungo in quei momenti. Spesso mollo per poi riprendere molti nelle salite successive. Sicuramente non é solo colpa delle ruote ma le Rsys Slr non sono aerodinamici.
Per questo sto pensando ad una ruota di medio profilo tra 30-40 mm in carbonio ma sempre per copertoncino. Per adesso considero le Fulcrum Speed 40, Specialized Roval Clx 32 o Bontrager Aelos D3 Tlr,. Mi piacciono molto anche le bora ultra 32, ma non credo di montare un Gruppo Campagnolo.
Ora chiedo a chi usa una ruota di quel tipo…i vantaggi aerodinamici in pianura, leggera salita (per me fino al 5-6% é leggera salita) giustificano il probabile prezzo e peso piú alto? In sella si fanno sentire questi vantaggi (profilo piú alto, raggi aerodinamici, ruota da 25 mm) o sono solo teoretici? Ci sono altri vantaggi o svantaggi con una ruota in carbonio? Meglio risparmiare qualche grammo (tra 50-100 grammi) e qualche euro e rimanere sulle Rsys che in salita penso siano meglio di una ruota in carbonio medio profilo?

Ciò che importa è risparmiare sulla periferia, dunque cerchi in carbonio ultraleggeri.
I mozzi possono pesare anche di più
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per la prossima stagione vorrei comprarmi bici nuova e per le ruote sono ancora indeciso se puntare sull aerodinamica o sulla leggerezza.
Sono alto 1.70 per 60 kg e mi reputo scalatore. Di solito faccio ca. 8.000 km con 140.000 hm all’anno. Nel mio territorio ci sono parecchie salite al 9-10 % tra i 5 e 15 km che faccio spesso.
Finora ho sempre usato le ruote Rsys Slr (ruote 23 mm, Mavic), leggere, rigide, in salita molto buone e soprattutto non hanno bisogno di aggiustamenti o altro.
Nelle GF che partecipo perdo posizioni e faccio molta fatica in pianura, nei fondovalli e leggera salita quando e dove la velocitá é alta. Rilanciare le velocitá sopra i 40 km/h quando un gruppo è in fila di solito mi risulta difficile. I battiti cardiaci piú alti in una GF li raggiungo in quei momenti. Spesso mollo per poi riprendere molti nelle salite successive. Sicuramente non é solo colpa delle ruote ma le Rsys Slr non sono aerodinamici.
Per questo sto pensando ad una ruota di medio profilo tra 30-40 mm in carbonio ma sempre per copertoncino. Per adesso considero le Fulcrum Speed 40, Specialized Roval Clx 32 o Bontrager Aelos D3 Tlr,. Mi piacciono molto anche le bora ultra 32, ma non credo di montare un Gruppo Campagnolo.
Ora chiedo a chi usa una ruota di quel tipo…i vantaggi aerodinamici in pianura, leggera salita (per me fino al 5-6% é leggera salita) giustificano il probabile prezzo e peso piú alto? In sella si fanno sentire questi vantaggi (profilo piú alto, raggi aerodinamici, ruota da 25 mm) o sono solo teoretici? Ci sono altri vantaggi o svantaggi con una ruota in carbonio? Meglio risparmiare qualche grammo (tra 50-100 grammi) e qualche euro e rimanere sulle Rsys che in salita penso siano meglio di una ruota in carbonio medio profilo?

Le Rsys non sono l'ideale per velocità molto alte. Qualsiasi altra cosa di pari livello ma con raggi lamellari va meglio in quel frangente.
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Io è da un po che penso al tuo stesso acquisto (ho le R0 e vorrei rimanere in casa fulcrum) ma alla fine dopo aver fatto un po di ricerche non è che abbia letto di queste gran differenze... di cosa parliamo? 5/10w a 40km/h fissi? Tanto a quelle velocità la cosa che da fastidio sono i rilanci in ogni curva/rotonda che di solito sono a 400/500w e avere un vantaggio di 5w rispetto a prima non credo faccia questa gran differenza... se qualcuno ha dati oggettivi per smontare la mia idea si faccia avanti perchè cerco un valido motivo non solo estetico per montare due belle ruote da 40mm sulla mia bici :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
I ti consiglierei di prendere col profilo medio .. sono un po' tutto fare e per un amatore è l ideale . In un post avevo letto che studi dicessero che le medio profilo ero meglio anche con mezzo kg in più ! Ma in ogni caso le ruote vecchie le vendi ? Se non le vendi e vedi che c'è tanta differenza in salita (ma non credo ) le cambi all' occorrenza ! Senza poi contare che sono più belle 😂 per il contesto granfondo per me devi lavorare sullo stare in gruppo soprattutto nei rilanci 😉
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao ElMic dalle mie esperienze su varie ruote posso affermare sia leggerezza che aerodinamica le ho rilevate sulle ruote Spada, inoltre i loro mozzi cristallo Ti aiutano abbastanza nei rilanci. Dando per scontato una buona forma fisica ti suggerisco ruote con profilo 50 naturalmente facendo attenzione al peso!
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
I ti consiglierei di prendere col profilo medio .. sono un po' tutto fare e per un amatore è l ideale . In un post avevo letto che studi dicessero che le medio profilo ero meglio anche con mezzo kg in più ! Ma in ogni caso le ruote vecchie le vendi ? Se non le vendi e vedi che c'è tanta differenza in salita (ma non credo ) le cambi all' occorrenza ! Senza poi contare che sono più belle 😂 per il contesto granfondo per me devi lavorare sullo stare in gruppo soprattutto nei rilanci 😉

Penso che vendo le ruote vecchie, e cambiare ruote all'occorenza non é quello che vorrei fare.

Hai sicuramente ragione con il stare in gruppo. Di solito parto in buona posizione e appena la velocitá é alta e certi "fenomeni" mi sorpassano da dietro preferisco lasciarmi sfilare per stare in fondo al gruppo...e li ovviamente i rilanci sono ancora piú difficili.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per la prossima stagione vorrei comprarmi bici nuova e per le ruote sono ancora indeciso se puntare sull aerodinamica o sulla leggerezza.
Sono alto 1.70 per 60 kg e mi reputo scalatore. Di solito faccio ca. 8.000 km con 140.000 hm all’anno. Nel mio territorio ci sono parecchie salite al 9-10 % tra i 5 e 15 km che faccio spesso.
Finora ho sempre usato le ruote Rsys Slr (ruote 23 mm, Mavic), leggere, rigide, in salita molto buone e soprattutto non hanno bisogno di aggiustamenti o altro.
Nelle GF che partecipo perdo posizioni e faccio molta fatica in pianura, nei fondovalli e leggera salita quando e dove la velocitá é alta. Rilanciare le velocitá sopra i 40 km/h quando un gruppo è in fila di solito mi risulta difficile. I battiti cardiaci piú alti in una GF li raggiungo in quei momenti. Spesso mollo per poi riprendere molti nelle salite successive. Sicuramente non é solo colpa delle ruote ma le Rsys Slr non sono aerodinamici.
Per questo sto pensando ad una ruota di medio profilo tra 30-40 mm in carbonio ma sempre per copertoncino. Per adesso considero le Fulcrum Speed 40, Specialized Roval Clx 32 o Bontrager Aelos D3 Tlr,. Mi piacciono molto anche le bora ultra 32, ma non credo di montare un Gruppo Campagnolo.
Ora chiedo a chi usa una ruota di quel tipo…i vantaggi aerodinamici in pianura, leggera salita (per me fino al 5-6% é leggera salita) giustificano il probabile prezzo e peso piú alto? In sella si fanno sentire questi vantaggi (profilo piú alto, raggi aerodinamici, ruota da 25 mm) o sono solo teoretici? Ci sono altri vantaggi o svantaggi con una ruota in carbonio? Meglio risparmiare qualche grammo (tra 50-100 grammi) e qualche euro e rimanere sulle Rsys che in salita penso siano meglio di una ruota in carbonio medio profilo?

secondo me tu sei molto allenato in salita, poco in pianura tutto li.
Come già qualcuno ti ha scritto non credo che una ruota, la rsys peraltro non è mica un entry level, possa farti avvertire tutto questo disagio in gruppo in pianura.
Ad ogni modo se vuoi una ruota leggera e aerodinamica non puoi che indirizzarti su carbonio 40mm o giù di li, meglio se per tubolare.. non c'è che l' imbarazzo della scelta: il resto dipende dal tuo portafogli
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Credimi, non cambierà nulla. Le tue caratteristiche sono quelle, l'unico modo è allenarsi dove sei debole. Mi ritrovo nella tua descrizione visto che sono 1,78 x 60 kg., e fin da subito mi sono accorto che soffrivo molto la pianura, e mi staccavo pure. Ma ormai sono vent'anni che vado in bici, e diciamo che qualcosa l'ho imparato, sugli altri e su me stesso.

Primo: non voler essere ciò che non sei. Secondo: allena i punti deboli.

La differenza è stata abitare in pianura e visto che ne ho sempre tanta per arrivare alle salite (30 km ad andare e 30 km a tornare) da lì ho cercato di costruire qualcosa da solo, ma soprattutto andando in gruppo. E mi è servito, ci sono voluti anni, ma ora non mi staccano più. Ovvio, non mi vedrai mai davanti a tirare ai 45 all'ora, non sono un passista, ma nello stesso tempo so i miei punti limite e cerco di attenuarli. Se soffri i rilanci, i cambi di ritmo, lavora su quelli, se soffri il ritmo alto a lungo, anche se costante, lavora su quello. E poi impara bene a stare a ruota, a risparmiare energie: dà più vantaggio quello che qualsiasi profilo aerodinamico o ruota in carbonio tu possa montare.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Credimi, non cambierà nulla. Le tue caratteristiche sono quelle, l'unico modo è allenarsi dove sei debole. Mi ritrovo nella tua descrizione visto che sono 1,78 x 60 kg., e fin da subito mi sono accorto che soffrivo molto la pianura, e mi staccavo pure. Ma ormai sono vent'anni che vado in bici, e diciamo che qualcosa l'ho imparato, sugli altri e su me stesso.

Primo: non voler essere ciò che non sei. Secondo: allena i punti deboli.

La differenza è stata abitare in pianura e visto che ne ho sempre tanta per arrivare alle salite (30 km ad andare e 30 km a tornare) da lì ho cercato di costruire qualcosa da solo, ma soprattutto andando in gruppo. E mi è servito, ci sono voluti anni, ma ora non mi staccano più. Ovvio, non mi vedrai mai davanti a tirare ai 45 all'ora, non sono un passista, ma nello stesso tempo so i miei punti limite e cerco di attenuarli. Se soffri i rilanci, i cambi di ritmo, lavora su quelli, se soffri il ritmo alto a lungo, anche se costante, lavora su quello. E poi impara bene a stare a ruota, a risparmiare energie: dà più vantaggio quello che qualsiasi profilo aerodinamico o ruota in carbonio tu possa montare.

Quoto tutto.
Inutile aspettarsi miglioramenti da ciò che sta SOTTO la sella, certo se ci fa piacere, visto che la nostra è una passione, è giusto investire nel mezzo compatibilmente con le possibilità di ciascuno.

Ma per migliorare le prestazioni l'unica cosa seria da fare è lavorare, anche duramente, su ciò che si trova SOPRA la sella.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Credimi, non cambierà nulla. Le tue caratteristiche sono quelle, l'unico modo è allenarsi dove sei debole. Mi ritrovo nella tua descrizione visto che sono 1,78 x 60 kg., e fin da subito mi sono accorto che soffrivo molto la pianura, e mi staccavo pure. Ma ormai sono vent'anni che vado in bici, e diciamo che qualcosa l'ho imparato, sugli altri e su me stesso.

Primo: non voler essere ciò che non sei. Secondo: allena i punti deboli.

La differenza è stata abitare in pianura e visto che ne ho sempre tanta per arrivare alle salite (30 km ad andare e 30 km a tornare) da lì ho cercato di costruire qualcosa da solo, ma soprattutto andando in gruppo. E mi è servito, ci sono voluti anni, ma ora non mi staccano più. Ovvio, non mi vedrai mai davanti a tirare ai 45 all'ora, non sono un passista, ma nello stesso tempo so i miei punti limite e cerco di attenuarli. Se soffri i rilanci, i cambi di ritmo, lavora su quelli, se soffri il ritmo alto a lungo, anche se costante, lavora su quello. E poi impara bene a stare a ruota, a risparmiare energie: dà più vantaggio quello che qualsiasi profilo aerodinamico o ruota in carbonio tu possa montare.

Condivido pienamente l'analisi anche perchè se non ci butti un bel pò di soldi rischi di perdere poi i vantaggi che otterresti in pianura sulla salita. L'attitudine alla pianura o si ha o si allena, se pensiamo ancora che le prestazioni si migliorano con i mezzi allora siamo degli illusi. o-o o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Ok, uno le prova tutte. Ci siamo passati in tanti, a volte si cerca la soluzione fuori da noi quando dipende solo da noi. Poi basta leggere qualche dato reale rilevato con test per capire che una ruota con un certo profilo al massimo arriva a dare qualche minimo vantaggio oltre una certa velocità. Tali velocità in questo caso sono già al limite per l'atleta, quindi c'è poca aspettativa!

Aggiungo poi che ti voglio vedere a guidare un set di alto profilo con raggi piatti se sei 60 Kg. ed il vento tira un po' deciso (e lo dico per esperienza personale).
 

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
Credimi, non cambierà nulla. Le tue caratteristiche sono quelle, l'unico modo è allenarsi dove sei debole. Mi ritrovo nella tua descrizione visto che sono 1,78 x 60 kg., e fin da subito mi sono accorto che soffrivo molto la pianura, e mi staccavo pure. Ma ormai sono vent'anni che vado in bici, e diciamo che qualcosa l'ho imparato, sugli altri e su me stesso.

Primo: non voler essere ciò che non sei. Secondo: allena i punti deboli.

La differenza è stata abitare in pianura e visto che ne ho sempre tanta per arrivare alle salite (30 km ad andare e 30 km a tornare) da lì ho cercato di costruire qualcosa da solo, ma soprattutto andando in gruppo. E mi è servito, ci sono voluti anni, ma ora non mi staccano più. Ovvio, non mi vedrai mai davanti a tirare ai 45 all'ora, non sono un passista, ma nello stesso tempo so i miei punti limite e cerco di attenuarli. Se soffri i rilanci, i cambi di ritmo, lavora su quelli, se soffri il ritmo alto a lungo, anche se costante, lavora su quello. E poi impara bene a stare a ruota, a risparmiare energie: dà più vantaggio quello che qualsiasi profilo aerodinamico o ruota in carbonio tu possa montare.

Condivido pienamente tutto. Leggendo questo thread mi accorgo di soffrire degli stessi problemi elencati e di fare gli stessi pensieri e riflessioni su eventuali upgrade da fare alle ruote della mia bdc.
Sono un peso leggero anch'io, 1,74 per 58/59 kg (in stagione calda) ed ho iniziato seriamente ad andare in bici soltanto dalla metà di luglio di quest'anno in occasione dell'acquisto della mia prima bici seria. Prima solo uscite in solitaria su un vecchio peso massimo in acciaio, l'uscita di gruppo non sapevo nemmeno cosa fosse; con la bici nuova ho cominciato le uscite di gruppo e la pianura fin da subito è stato l'ostacolo più grosso da affrontare. Le primissime pedalate praticamente non le finivo mai con gli altri, dato che mi staccavo prima di arrivare nella parte finale per il ritmo alto. Poi a poco a poco ho cercato di lavorare nel gruppo, cercando sempre di stare a ruota nel modo migliore e sopratutto meno dispendioso possibile, chiaramente non mi metto mai a tirare dato che non sono un passista ne velocista ma cerco di mantenere la posizione per quanto mi è possibile; in salita invece non c'è problema, le doti migliori le esprimo proprio quando la strada di inerpica. Ora, con poco meno di 2 mesi di esperienza con il gruppo, posso dire che la situazione è un po' migliorata, il gruppo lo perdo con meno facilità e riesco a rientrare a casa ancora a ruota di qualcuno; soffro ancora molto i rilanci a medio/alta velocità (rotonde, incroci eccetera), le velocità sopra i 45km per me sono un settore quasi off limits; il vento poi dalle mie parti non scherza. Ma nonostante questi problemi i miglioramenti ci sono stati, seppur a piccoli e faticosi passi.
Alla luce di tutto questo stavo riflettendo su che ruote montare prossimamente: monto ancora le originali mavic cosmic elite le quali tuttavia sono dei bei mattoni e pensavo alle spada stiletto o oxygeno per la loro leggerezza e perfomance in salita, oppure le fulcrum zero per un compromesso in tutte le situazioni, oppure ancora le shimano dura ace. Ma poi leggo i vari thread e le idee più che schiarirsi si fanno più scure: se prendo ruote troppo leggere e a basso profilo guadagno in salita ma perdo troppo in pianura (e viste le mie difficoltà in piano...), se prendo invece ruote più pesanti e di profilo più alto vale la pena per quel poco che mi daranno in termini prestazionali effettivi? Insomma, davvero non so che fare e forse la soluzione è quella di tenere i "mattoni" e continuare a lavorare su me stesso piuttosto che sul mezzo ;nonzo%
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Grazie per le risposte.

Cmq per me non si tratta di fare un upgrade e non mi aspetto un miglioramento incredibile i n pianura. So bene che le ruote non fanno la differenza, ma visto che compro nuova bici completa con ruote incluse e ho il budget a disposizione sarei pronto a spegnere un po di piu e di portarmi in giro qualche grammo in piu per poi avere anche quei piccoli vantaggi in pianura senza avere svantaggi in salita.

La domanda giusta magari sarebbe:

Comprando ruote medio profilo in carbonio avró svantaggi nelle salite nei confronti delle ruote Rsys? Se no ben vengano i minimi vantaggi in pianura...se si allora magari meglio confrontare i minimi vantaggi in pianura con i svantaggi in salita.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
[MENTION=66411]Brigante910[/MENTION] l'analisi che hai fatto ti dà già la risposta:

- Non sei un passista
- Dalle tue parti c'è molto vento
- Sei migliorato in pianura con l'allenamento e la costanza

non dico che le Cosmic non ti servano, ma sicuramente se passi ad un basso profilo svantaggi non dovresti averne. Anzi, il peso leggero sulla massa periferica si rilancia meglio in salita. Chiaro, non ti farà togliere 10 minuti sul totale della scalata, ma ti rende più efficiente le fasi di rilancio, cambio di ritmo, etc.

E comunque non sarebbe un delitto tenere due paia di ruote con caratteristiche diverse, su cui montare in una rapporti più adatti alla pianura e nell'altra più alla salita.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
... Insomma, davvero non so che fare e forse la soluzione è quella di tenere i "mattoni" e continuare a lavorare su me stesso piuttosto che sul mezzo ;nonzo%

Cosa che non fa mai male. Anzi!
Tuttavia anche per gratificarti un po potresti scegliere una ruota alternativa.
dipende dal tuo budget e dal tipo di copertura che vuoi utilizzare.
Una soluzione buona per tutti gli usi puo' essere la Fulcrum R0, declinata nella versione che tu più preferisci: la carbon ha anche un profilo non strettamente basso ( 30 mm ) peso limitato ottime doti di reattività grazie ai raggi in alluminio cosi come pure di velocità e aerodinamicità sempre grazie alla forma e dimensioni dei raggi e al mozzo spettacolare..
controindicazioni: costo!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
[MENTION=10164]ElMic[/MENTION]
qualche grammo dipende quanto, alla fine un po' più peso sul cerchio se prendi un profilo intorno ai 40 potresti averlo rispetto alle Rsys. In più sentono più il vento. In più le vuoi in carbonio per copertoncino, ed il cerchio si scalda di più in frenata. Quindi considera anche la discesa.

Il profilo di quel tipo dà vantaggi quando vai al passo oltre i 40 km/h. Avevo trovato tempo fa questo schema di un test che riportava delle stime in watt in base alle velocità

Velocità(km/h) | Potenza richiesta(W)(1) | Potenza richiesta(W)(2) | Guadagno (W)
30 131.36 127.95 3.41
35 198.00 192.87 5.13
40 285.97 277.89 8.08
42 327.53 317.00 10.53
45 397.42 385.91 11.51
50 535.57 519.80 15.77

Vedi tu se 8-10 watt possono fare la differenza sullo stare attaccati o staccarsi da un gruppo, che tra l'altro non viaggia a ritmo regolare come nel test, quindi l'impegno cardiaco/muscolare potrebbe comunque essere più difficile da gestire per via dei cambi di velocità, rallentamenti, frenate, scatti...
 
  • Mi piace
Reactions: Gsdn

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Credimi, non cambierà nulla. Le tue caratteristiche sono quelle, l'unico modo è allenarsi dove sei debole. Mi ritrovo nella tua descrizione visto che sono 1,78 x 60 kg., e fin da subito mi sono accorto che soffrivo molto la pianura, e mi staccavo pure. Ma ormai sono vent'anni che vado in bici, e diciamo che qualcosa l'ho imparato, sugli altri e su me stesso.

Primo: non voler essere ciò che non sei. Secondo: allena i punti deboli.

La differenza è stata abitare in pianura e visto che ne ho sempre tanta per arrivare alle salite (30 km ad andare e 30 km a tornare) da lì ho cercato di costruire qualcosa da solo, ma soprattutto andando in gruppo. E mi è servito, ci sono voluti anni, ma ora non mi staccano più. Ovvio, non mi vedrai mai davanti a tirare ai 45 all'ora, non sono un passista, ma nello stesso tempo so i miei punti limite e cerco di attenuarli. Se soffri i rilanci, i cambi di ritmo, lavora su quelli, se soffri il ritmo alto a lungo, anche se costante, lavora su quello. E poi impara bene a stare a ruota, a risparmiare energie: dà più vantaggio quello che qualsiasi profilo aerodinamico o ruota in carbonio tu possa montare.

Ciao
leggere questo tuo post è stato come guardarmi allo specchio e ed il succo di una discussione fatta con un mio amico di uscite che è esattamente il mio opposto, vale a dire io sono uno scalatore leggero 171x62kg lui un forte passista 180x80kg. Lui negli ultimi mesi è migliorato tantissimo in salita ha perso 7kg, però mi disse posso perdere altri 5 kg migliorare ancora, ma in salita so che devo sempre difendermi. Stesso discorso per me in pianura, negli anni sono migliorato tantissimo però anche io dovrò sempre difendermi li, soprattutto soffrire eternamente con il vento contrario e fare alte velocità in testa al gruppo.
Insomma come te mi sento di dire che sicuramente aspettati vantaggi dall'uso di ruote ad alto profilo, però non dimenticarti che i vantaggi maggiori gli ottieni solo e solamente lavorando su quelli che sono i tuoi difetti.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Credimi, non cambierà nulla. Le tue caratteristiche sono quelle, l'unico modo è allenarsi dove sei debole. Mi ritrovo nella tua descrizione visto che sono 1,78 x 60 kg., e fin da subito mi sono accorto che soffrivo molto la pianura, e mi staccavo pure.

Concordo su tutto.
A me capita di fare qualche fuori-soglia se "ingarellato" in pianura con gente che pesa 15/20kg più di me e probabilmente non sta andando nemmeno al massimo; gli stessi però, che quando la strada sale decisa vendo scivolare indietro...:mrgreen: