Giant Fight Club (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

romagnadocet

Novellino
25 Settembre 2012
15
0
lungo la via emilia
Visita sito
Bici
carraro valles
Buongiorno a tutti.
Sono intenzionato a comprare una TCR disc e sto cercando di capire quale sia la mia misura ottima per me .Sono estremamente indeciso tra M o S .
Sono alto 1.71m e attualmente la mia bici misura 68 cm da centro manubrio a centro dell'attacco sella. E' un telaio non sloping con lunghezza 538 mm e attacco da 110.
Dal sito Giant nel disegno delle geometrie la misura contrassegnata con (C) Lunghezza tubo orizzontale (mm) sembra andare dal tubo forcella al centro della sella (punto di seduta). Io me la sarei aspettata dal nodo sella al tubo forcella , chiaramente con un telaio fortemente sloping come il tcr la posizione in cui quella misura viene presa incide molto nella lunghezza complessiva del telaio.
Qualcuno ha una S ed è in grado di dirmi la misura C da che punto a che punto viene presa.
Grazie
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non ho capito i tuoi dubbi, ma indubbiamente la tua taglia è una S. Lunghezza orizzontale 535mm contro i 538 della tua vecchia bici, identiche pressoché. Sono alta 171 e con attacco da 11 mi calza a pennello la Tcr.
 

romagnadocet

Novellino
25 Settembre 2012
15
0
lungo la via emilia
Visita sito
Bici
carraro valles
Il dubbio è dovuto al fatto che la bici viene fornita di serie con un attacco da 9cm e in genere qualunque sia la taglia con attacchi molto corti.
Viste le geometrie molto racing della bici temevo che l'adozione di un attacco da 11, che sposta il peso un po più in avanti, la rendesse meno guidabile.
Grazie della risposta
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Il dubbio è dovuto al fatto che la bici viene fornita di serie con un attacco da 9cm e in genere qualunque sia la taglia con attacchi molto corti.
Viste le geometrie molto racing della bici temevo che l'adozione di un attacco da 11, che sposta il peso un po più in avanti, la rendesse meno guidabile.
Grazie della risposta

Io altezza 1.68 per 80 di cavallo ho tcr misura s , attacco 11 . Come ti hanno già detto l'orizzontale virtuale è 53.5 . L'attacco te lo fai sostituire dal rivenditore con quello giusto per te , io ho sempre fatto così . La misura C corrisponde all'orizzontale che avrebbe se fosse un telaio con geometrie tradizionali (orizzontale parallelo al terreno) . Spero di esserti stato utile .
 
Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Il dubbio è dovuto al fatto che la bici viene fornita di serie con un attacco da 9cm e in genere qualunque sia la taglia con attacchi molto corti.
Viste le geometrie molto racing della bici temevo che l'adozione di un attacco da 11, che sposta il peso un po più in avanti, la rendesse meno guidabile.

Assolutamente no, l'angolo piantone abbastanza arretrato e il telaio compatto la rendono molto maneggevole.
La geometria è racing ma moderatamente, la S ha un tubo sterzo da 135, altri modelli tipo Cannondale sono più bassi. Aggiungendo 2 spessori, per dire, la rialzi. Io uso solo uno spessore da 1cm e ho un bel fuorisella ��...

Edit: Pensaci bene sui freni a disco, con gli Ultegra caliper si frena benissimo e si risparmia un bel po' di peso. Io i dischi li vedo utili solo a chi pedala sempre con la pioggia o abita in cima a un passo alpino...��
 
Ultima modifica:

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
Buongiorno,
sto cercando una di2 disc e ho la possibilità di prendere una defy advanced pro 1 del 2016 oppure aspettare novembre per una tcr con il nuovo ultegra di2 disc.
Tra offerte pre season e tutto il resto c'è 1000 euro di diversità.
so che sono 2 bici diverse ma mi piacerebbe avere info sopratutto sulla defy.
Il dubbio è di strapagare la defy dato che cmq ha un gruppo "vecchio".
Grazie M.
Deffy prp 1 2017. Bici comoda meno racimg fella tcr
le mie uscite Nell ordine dei 120/150 km sono meno stressate e la mia schiena ringrazia
unico problema riscontrato e' stato l assetto che ho dovuto rifare dal biomeccanico e la centratura dei freni a disco. Ovviamente bici meno nervosa della tcr. Vedi tu cosa devi fare e quanti km intendi percorrere. Ultima particolarità
Ultegra.......cambio fantastico.
Ps ho sostituito tubeless , quelli di serie sono una ciofeca
messo vittoria rubino grafene com camera d aria.....una " cicca"per tenuta e sicurezza
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Deffy prp 1 2017. Bici comoda meno racimg fella tcr
le mie uscite Nell ordine dei 120/150 km sono meno stressate e la mia schiena ringrazia
unico problema riscontrato e' stato l assetto che ho dovuto rifare dal biomeccanico e la centratura dei freni a disco. Ovviamente bici meno nervosa della tcr. Vedi tu cosa devi fare e quanti km intendi percorrere. Ultima particolarità
Ultegra.......cambio fantastico.
Ps ho sostituito tubeless , quelli di serie sono una ciofeca
messo vittoria rubino grafene com camera d aria.....una " cicca"per tenuta e sicurezza
Grazie x la risposta.. io faccio uscite praticamente a tempo in settimana causa lavoro e poi un lungo nei we . Quest' anno ho fatto un paio di GF senza velleità di classifica. Delle 2 nessuna causa colorazioni mi ha fatto palpitare.. sono 2 belle bici ma niente colpo di fulmine.anche perche entrambe viste in foto.. La defy da privato e la TCR nel negozio amico. È ovvio che il negozio faccia una sorta di terrorismo psicologico. Il dubbio è se i mille di differenza sono giustificati..e se nel caso non mi trovassi e dovessi rivendere non vorrei rimetterci troppo

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Deffy prp 1 2017. Bici comoda meno racimg fella tcr
le mie uscite Nell ordine dei 120/150 km sono meno stressate e la mia schiena ringrazia
unico problema riscontrato e' stato l assetto che ho dovuto rifare dal biomeccanico e la centratura dei freni a disco. Ovviamente bici meno nervosa della tcr. Vedi tu cosa devi fare e quanti km intendi percorrere. Ultima particolarità
Ultegra.......cambio fantastico.
Ps ho sostituito tubeless , quelli di serie sono una ciofeca
messo vittoria rubino grafene com camera d aria.....una " cicca"per tenuta e sicurezza

Cavolo non piacciono proprio a nessuno i Gavia. Ma cos'hanno che non va ? Io ci ho fatto solo 200 km e devo dire fino ad ora li ho trovati dei buoni copertoni,molto robusti. Certo con il disco bisogna dosare bene la frenata perche' essendo gomme di fatto slick inchiodare e' un attimo,ma stavo giusto per ordinarne uno da tenere come scorta...dovrei guardare direttamente ad altro ? Non vorrei perdere il tubeless..
 

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
108
79
Monteduro Freeride Paradise
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
Cavolo non piacciono proprio a nessuno i Gavia. Ma cos'hanno che non va ? Io ci ho fatto solo 200 km e devo dire fino ad ora li ho trovati dei buoni copertoni,molto robusti. Certo con il disco bisogna dosare bene la frenata perche' essendo gomme di fatto slick inchiodare e' un attimo,ma stavo giusto per ordinarne uno da tenere come scorta...dovrei guardare direttamente ad altro ? Non vorrei perdere il tubeless..

..anche io non mi trovo così male coi gavia.
..però a breve al cambio gomme metterò sicuramente gli schwalbe Pro 1 che sono tubeless anch'essi
..anche io non tornerò mai più alle camere d'aria

http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/copertone-da-strada-schwalbe-pro-one/rp-prod143770
 

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
108
79
Monteduro Freeride Paradise
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
Assolutamente no, l'angolo....

Edit: Pensaci bene sui freni a disco, con gli Ultegra caliper si frena benissimo e si risparmia un bel po' di peso. Io i dischi li vedo utili solo a chi pedala sempre con la pioggia o abita in cima a un passo alpino...��

.."the gustibus"
..io giro da sempre in Mtb (enduro e downhill) e quando ho iniziato con la bdc coi caliper ho avuto dei grossi problemi di frenata / sicurezza
..appena sono usciti i dischi ho abbracciato subito l'innovazione e ho cambiato bici (cercando anche il cambio elettrico)
..e anche qui non tornerò più ai freni tradizionali...per risparmiare 2/3etti non voglio aver paura di frenare
..e nemmeno al cambio a filo
..cmq ripeto "the gustibus" io coi caliper non freno benissimo anzi tutt'altro
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
.."the gustibus"
..io giro da sempre in Mtb (enduro e downhill) e quando ho iniziato con la bdc coi caliper ho avuto dei grossi problemi di frenata / sicurezza
..appena sono usciti i dischi ho abbracciato subito l'innovazione e ho cambiato bici (cercando anche il cambio elettrico)
..e anche qui non tornerò più ai freni tradizionali...per risparmiare 2/3etti non voglio aver paura di frenare
..e nemmeno al cambio a filo
..cmq ripeto "the gustibus" io coi caliper non freno benissimo anzi tutt'altro
Dopo il test bike di quest'anno in occasione del sellaronda appoggio la scelta dei dischi. Con i caliper in discesa mi trovo spesso impegnato a frenare, con i dischi sei sempre impegnato a guidare... Ed è una differenza non da poco...
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
salve ragazzi sto per prendere una giant advanced sl 1.
spiegatemi una cosa: la sto per prendere in taglia s. ho un cavallo di 80 cm e sono alto 175.

bisogna tagliare "il reggisella" o si riesce ad aggiustare la mia altezza solo usando l'attacco sella (non sono prativo di giant, e non ho mai avuto bici con canotto integrato percui nulla so).grazie...
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
salve ragazzi sto per prendere una giant advanced sl 1.
spiegatemi una cosa: la sto per prendere in taglia s. ho un cavallo di 80 cm e sono alto 175.

bisogna tagliare "il reggisella" o si riesce ad aggiustare la mia altezza solo usando l'attacco sella (non sono prativo di giant, e non ho mai avuto bici con canotto integrato percui nulla so).grazie...

credo che al 90% delle volte sia da tagliare, lo fanno molto lungo apposta per evitare problemi.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
gli spessori consentono di alzare di 2,5 cm ( io ho il telaio 2015, non so se cambia qualcosa ) , io l'avevo fatto tagliare perfetto per non mettere spessori in modo che si postesse solo alzare.

una limata successivamente si può sempre dare.......
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Questa è l'immagine del reggisella con gli spessori in dotazione. Ora non ho la bici sottomano, ma di sicuro non ci sono 4 cm di regolazione.
 

Allegati

  • Reggisella.JPG
    Reggisella.JPG
    32,2 KB · Visite: 86
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.