Granfondo Campagnolo Roma 2016

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Sembra che per alcuni l'unico modo corretto di interpretare la granfondo sia quello da lui stesso adottato.
L'unica regola era quella di rispettarsi a vicenda, con i più lenti sulla destra e i più veloci sulla sinistra. Grossomodo mi pare sia stata rispettata.
Tieni presente che i cicloturisti hanno anche meno dimestichezza sull'andatura in gruppo rispetto a esperti granfondisti per cui sono i secondi a dover avere maggiore attenzione (e pazienza).
A un certo punto due cicloturisti sono entrati nel nostro gruppo cercando di tenere il ritmo. Gli ho chiesto cortesemente di mettersi in coda per evitare buchi o incidenti e altrettanto cortesemente lo hanno fatto. Basta chiedere... :mrgreen:

Senza contare che la stragrande maggioranza di quelli che ho incontrato io si teneva a destra di propria iniziativa proprio perchè non è abituata a impossessarsi dell'intera strada.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Direi che in bici ci sono andare....è solo che ieri mi andava di farla come cicloturista e l'ho fatta con la Brompton...in stile Brompton....negli ultimi kilometri era divertente vedere le facce di molti Granfondisti (parecchi che anche ci incitavano) quando scoprivano che riuscivamo a stare con loro nonostante il nostro mezzo...quindi non sono tra quelli che hanno intralciato le prestazioni di nessuno.
 

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
Bravo. L'anno prima stessa storia...

Poi che ci sia chi ci va per fare le foto in e-bike capita e ci sta...

Il punto è che quelli dovrebbero partire per ultimi e manco essere visti, il problema purtroppo è che manco sanno da dove si parte, con tutto quello che ne consegue.
 

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
114
5
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S e Domane ALR 5 Disc
Guarda, non voglio fare polemica, come detto è una gf che si presta a tante interpretazioni, tutte egualmente belle, lecite e soddisfacenti.
Però permettimi una domanda: perchè tu potresti andare in gruppo e occupare tutta la strada viaggiando a 40 km/h e non potrebbero farlo gli altri? In fin dei conti la velocità diversa è solo quella che si è in grado di (o si vuole) tenere in quel momento, ma il comportamento, volendolo andare ad analizzare, è esattamente lo stesso. o-o
Io mi son divertito salendo col mio passo sulle due salite che ho fatto con la bici d'epoca. Ma mica mi sogno di dire che tutti quelli della cicloturistica che erano davanti si dovevano scansare perchè dovevo passare io. E ti assicuro che ce n'erano tanti. Anzi, per me è stato bellissimo incrociare tanti sguardi, tanti volti sorridenti, tanti stranieri, tante persone che "annaspavano" ma caparbiamente ci provavano.
Ah, ti segnalo che a noi, al ricongiungimento dei due percorsi ci hanno anche fermato per una mezz'oretta, per far passare tanti ciclisti della gf. Evidentemente non eri tra quelli.

Credo di essermi espresso male. Nessuna critica a chi ca più piano, nessuna pretesa di andare in gruppo su tutta la carreggiata.
Ho detto che in tre occupavano tutta la corsia, che è successo più volte e che non va bene. Non ho scritto altro.
Eravamo in gruppo ed a quella velocità eravamo per uno noi avanti e gli ultimi al massimo in tre affiancati. Nulla che vada oltre la singola corsia in ogni caso.
 

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
In una città così bella per andare in bici e con cosi poca cultura ciclistica l'idea di mettere assieme granfondisti e cicloturisti secondo me è apprezzabile, poi è chiaro che che ci vuole tolleranza e pazienza reciproche.
E' capitato pure a me di fare un po' di slalom nel finale ma è pure vero che ci sono decine di km di percorso riservato alla GF e alla fine qualche km di sovrapposizione non è un dramma, basta far notare le cose con la dovuta educazione.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

giampieur

Novellino
19 Maggio 2015
59
7
roma
Visita sito
Bici
nessuna
"ma quello che ha vinto la Cronoscalata Lago di Albano in 2 minuti e 24 battendo il secondo che ci ha messo 4 e 21? E' andato a 60 all'ora in salita o e' un errore?“
Nessuno mi sa rispondere? non per polemica ma per curiosita', mi sembra dato irreale eppure risulta vincitore anche dal sito ufficiale
 

paoma

Pignone
11 Febbraio 2009
197
3
Roma
Visita sito
Bici
la mia
Che dire, meravigliosamente stupenda, la 5^ edizione per me e credo che ne seguiranno delle altre...Roma, i Fori Imperiali, il colosseo, le mie strade, le mie salite, i miei percorsi....

A tratti addirittura surreale il silenzio che c'era, come se i romani fossero spariti, Spettaholo come direbbe un amico

Certo ora aspettarsi di meglio è difficile è stato fatto quasi tutto...

Complimenti davvero
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
si ma tu eri un figurino :mrgreen:


Mamma che bello, Paolo!
La mia preoccupazione maggiore era riuscire ad abbinare tutto l'abbigliamento e a non farmi riprendere da un esteta come l' Airone del Chianti . Che pure è riuscito a darmi un rimbrotto sugli occhiali :mrgreen: La prossima volta mi faccio la montatura finta alla prof Fignon :-x
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.917
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Il plus di questa GF è Roma stessa, indubbiamente.
Il passaggio dal lago, altro scorcio molto bello.

Gli altri punti della Gf così, così, ma forse anche perché il confronto precedente rimane difficile ed uno si fa la bocca buona.
Ma a nord di Roma, verso l'Olgiata, o ditemi voi Romani, non c'è qualcosa da proporre di altrettanto valido?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
"ma quello che ha vinto la Cronoscalata Lago di Albano in 2 minuti e 24 battendo il secondo che ci ha messo 4 e 21? E' andato a 60 all'ora in salita o e' un errore?“
Nessuno mi sa rispondere? non per polemica ma per curiosita', mi sembra dato irreale eppure risulta vincitore anche dal sito ufficiale

O è un errore oppure è salito in macchina.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Che dire, meravigliosamente stupenda, la 5^ edizione per me e credo che ne seguiranno delle altre...Roma, i Fori Imperiali, il colosseo, le mie strade, le mie salite, i miei percorsi....

A tratti addirittura surreale il silenzio che c'era, come se i romani fossero spariti, Spettaholo come direbbe un amico

Certo ora aspettarsi di meglio è difficile è stato fatto quasi tutto...

Complimenti davvero
Simpatico questo amico tuo, me lo presenti? :mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
O è un errore oppure è salito in macchina.

Sulla salita lunga ci ha superato un motorino con a bordo il conducente ed un passeggero vestito da ciclista della GF Roma il quale trasportava la sua bicicletta.

Nel gruppetto che saliva sbuffando abbiamo magnanimamente commentato che si trattasse certamente di qualche sfortunato che aveva subito un guasto irreparabile e si stesse ritirando... :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il plus di questa GF è Roma stessa, indubbiamente.
Il passaggio dal lago, altro scorcio molto bello.

Gli altri punti della Gf così, così, ma forse anche perché il confronto precedente rimane difficile ed uno si fa la bocca buona.
Ma a nord di Roma, verso l'Olgiata, o ditemi voi Romani, non c'è qualcosa da proporre di altrettanto valido?

Zone molto meglio ce ne sarebbero parecchie anche se non a Roma nord. A Roma est verso l'interno si....Zone senza traffico. Con asfalto buono. Salite lunghe o corte, dure o pedalabili e con scorci molto belli.
Ma a loro serve il Colosseo e il centro per partire e (quasi) arrivare. E x quello solo i Castelli sono chilometricamente abbastanza vicini e comodamente raggiungibili......anche dalle auto ovviamente. E infatti sono anche i più antropizzati di norma.
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Dopo aver letto dei problemi relativi alle precedenti edizioni l'ho fatta egualmente e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso: Bello il percorso, tranne il giro in Roma che di controllato aveva poco e con i rallentamenti il gruppo si è allungato anziché rimanere compatto..., bella l'idea delle cronoscalate, ottima l'organizzazione nel controllo del traffico (ero tra gli ultimi e ho trovato tutti gli incroci presidiati), ottima l'assistenza (ho forato e in pochi minuti una moto mi ha soccorso), buoni i ristori (ho visto di meglio, ma anche di peggio), bello il villaggio (poco segnalati i parcheggi, almeno la sera prima sembrava tutto in sosta vietata!), ho visto le famose buche delle strade romane (:-p) che non erano segnalate come ho visto in altre GF (es. 10colli).
Nel complesso direi un 8+ e penso che l'hanno prossimo ripeterò l'esperienza!