Ksyrium pro exalith haute route

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
ho visto sul sito Mavic che hanno aggiunto questo prodotto, cerchio allargato, profilo basso pista in exalith


La larghezza esterna di 21 mm migliora l'efficienza al rotolamento e il comfort

ma i lpeso alla fine è di 1475 grammi.... mi sembra tanto.....
qualcuno ha avuto occasione di vederle ?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=13500]diego1971[/MENTION]

tanto?

dipende sempre da come reagisce la ruota e da come i pesi sono distribuiti, dall' efficenza della ruota libera.. insomma ...
giudicare una ruota dal puro peso vuol dire incorrere in valutazioni probabilmente sbagliate..
Comunque in assoluto il peso è in linea con le migliori ruote di alluminio, come shamal, neutron, dtswiss rr21 e simili.
Poi ci sono ruote più leggere, sicuramente si, ma si tratta di prodotti semi artigianali, dove il costruttore le progetta ad hoc con uno specifico intento non dovendo garantire una ruota in qualche modo adatta a tutti come i grandi marchi fanno.
Allargare i canale del cerchio implica comunque aumentarne il peso... passando da un 15c a un 17c si pedono più o meno 50 grammi sulla coppia di ruote
 
Ultima modifica:

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
[MENTION=13500]diego1971[/MENTION]

tanto?

dipende sempre da come reagisce la ruota e da come i pesi sono distribuiti, dall' efficenza della ruota libera.. insomma ...
giudicare una ruota dal puro peso vuol dire incorrere in valutazioi probalbilmente sbagliate..
Comunque in assoluto il peso è in linea con le migliori ruote di alluminio, come shamal, neutron, dtswiss rr21 e simili.
Poi ci sono ruote più leggere, si curamente si, ma si tratta di prodotti semi artigianali, dove il costruttore le progetta ad hoc con uno specifico intento non dovendo garantire una ruota in qualche modo adatta a tutti come i grandi marchi fanno.
Allargare i canale del cerchio implica comunque aumentarne il peso... passando da un 15c a un 17c si pedono più o meno 50 grammi sulla coppia di ruote

si in effetti le vecchie ruote con il canale più stretto pesano 1395 grammi quindi il salto è di soli 80 grammi.
non volevo giudicare la ruota sul peso ma capire meglio il prodotto.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
si in effetti le vecchie ruote con il canale più stretto pesano 1395 grammi quindi il salto è di soli 80 grammi.
non volevo giudicare la ruota sul peso ma capire meglio il prodotto.

Certo,
Secondo me ha un comportamento del tutto simile al vecchio modello.
Abbassare il cerchio significa compensare ľ inerzia del peso maggiore dovuto al canale più largo.
Sara piu confortevole
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Le Mavic in oggetto pesano ben 80 gr. in più delle rispettive 15c e il maggior peso è tutto sui cerchi per la maggior larghezza.
Il peso concentrato nella parte rotante più periferica , cioè il cerchio , è molto importante per il comportamento dinamico , la reattività e l'inerzia che nel caso della ruota anteriore condiziona anche la precisione di guida.
Quindi 80 grammi tutti sui cerchi non sono pochi e non è vero che poi di fatto non cambia molto.
Le nuove Shamal 17c rispetto alle 15c pesano circa 70 gr. in più. ( 1495 contro 1425)
Aggiungiamo che sulle 17c si possono montare , secondo le tabelle , solo pneumatici da 25 che pesano altri circa 20 gr. in più cadauno e viene fuori che sulla parte periferica andiamo ad aggiungere circa 60 gr. a ruota !!!!
Solo per avere un briciolo di comfort in più ( e a che prezzi poi ) mi sembra poco sensato. ;nonzo%
Forse la migliore tenuta .....
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=13500]diego1971[/MENTION]

verissimo..
E non solo mavic purtroppo..
Solo che non so se si sia voluta adeguare o voglia imporre questo standard.
A sentire chi ha questi cerchi sembra che vadano meglio anche in scorrevolezza...
Io rimango scettico e mi tengo belli stretti i miei cerchi da 15c su cui posso motare 23 e 25 senza alcun problema.
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma il cerchio più largo che benefici da?
Provengo da un paio di Ksyrium SLE e vorrei prendere nuovamente un paio di Ksyrium.
Sono indeciso fra queste nuove Pro Exalith Haute Route e le nuove Pro Exalith SL.
Vorrei capire bene i benefici del cerchio allargato a discapito del peso, che è incrementato... ;nonzo%
Le SL invece mantengono la stessa larghezza del cerchio e sono più leggere. Ma anche più care...
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ma il cerchio più largo che benefici da?
Provengo da un paio di Ksyrium SLE e vorrei prendere nuovamente un paio di Ksyrium.
Sono indeciso fra queste nuove Pro Exalith Haute Route e le nuove Pro Exalith SL.
Vorrei capire bene i benefici del cerchio allargato a discapito del peso, che è incrementato... ;nonzo%
Le SL invece mantengono la stessa larghezza del cerchio e sono più leggere. Ma anche più care...

Come ti dicevo :

- Ksyrium PRO SL => cambia poco niente dalle tue SLE se non che vai ad avere una ruota pochi grammi più leggera ma anche un pizzico più delicata visto che ha raggi in carbonio sulla ruota posteriore
la leggerezza rispetto alle tue è nei raggi, stop...

- Ksyrium PRO haute Route => son di parte ma son belle, un pizzico diverse e con canale da 17 a differenza delle altre sopra; raggi in zicral non delicati come quelli in carbonio e cerchio lavorato 4ISD
Usando copertoncini da 25 (qualcuno ci ha appena vinto il mondiale con i copertonicni da 25 ) il canale da 17 è l'ideale e trovo smorza un poco la nervosità delle ruote rendendo la bici anche più guidabile

se vuoi vedere come sta una canyon con tale ruote eccoti servito con alcune mie foto


image.php

image.php

image.php

image.php
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
70 grammi in più verosimilmente 35 a ruota sono molto difficili da sentire.
cmq una ruota da 1475 grammi è leggera. diverso il discorso delle coperture nel senso che la differenza di peso del 25 e l' obbligo di montare quello o sezioni maggiori mi sembra un impedimento.

prova e riporva gira e rigira la differenza del cerchio pesante è reale con pendenze molto impegnative tipo dal 9/10% in su e per lunghi tratti. per il resto dall'8% in giù a mio avviso l'handicap del peso maggiore del cerchio periferico decresce in misura molto rapida al calare della pendenza. per capirsi già al 6% è a mio avviso inifulente. cioé se andassi cieco non te ne accorgeresti manco morto.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
70 grammi in più verosimilmente 35 a ruota sono molto difficili da sentire.
cmq una ruota da 1475 grammi è leggera. diverso il discorso delle coperture nel senso che la differenza di peso del 25 e l' obbligo di montare quello o sezioni maggiori mi sembra un impedimento.

prova e riporva gira e rigira la differenza del cerchio pesante è reale con pendenze molto impegnative tipo dal 9/10% in su e per lunghi tratti. per il resto dall'8% in giù a mio avviso l'handicap del peso maggiore del cerchio periferico decresce in misura molto rapida al calare della pendenza. per capirsi già al 6% è a mio avviso inifulente. cioé se andassi cieco non te ne accorgeresti manco morto.
Considerando che le utilizzerei prevalentemente in granfondo "alpine", forse però sarebbe più opportuno puntare su ruote un pelo più leggere? Tipo Ksyrium Pro Exalith SL, o R-SyS?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Considerando che le utilizzerei prevalentemente in granfondo "alpine", forse però sarebbe più opportuno puntare su ruote un pelo più leggere? Tipo Ksyrium Pro Exalith SL, o R-SyS?

r sys. altrimenti ti consiglierei per la salita dt swiss rr21 a 600 euro oppure le c 24 a 750 euro. chiaramente queste ruote pagano dal punto di vista estetico alle ksyrium.
non da quello prestazionale.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
r sys. altrimenti ti consiglierei per la salita dt swiss rr21 a 600 euro oppure le c 24 a 750 euro. chiaramente queste ruote pagano dal punto di vista estetico alle ksyrium.
non da quello prestazionale.
Oltre alla questione estetica, mi ferma il dover cambiare i pattini ogni volta, dal momento che ho un paio di Cosmic Exalith.
A proposito di R-Sys, secondo te/voi, 1.200 euro per un modello del 2015, pacco pignoni Dura Ace incluso (ruote tenute benissimo ed usate poco perchè sempre alternate con altre), è tanto?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Oltre alla questione estetica, mi ferma il dover cambiare i pattini ogni volta, dal momento che ho un paio di Cosmic Exalith.
A proposito di R-Sys, secondo te/voi, 1.200 euro per un modello del 2015, pacco pignoni Dura Ace incluso (ruote tenute benissimo ed usate poco perchè sempre alternate con altre), è tanto?

per cambiare il pattino gli fai la mano, ci metti due minuti due.
magari gli swiss top vanno bene per entrambi i tipi di pista frenante.

abbastanza tanto...a 1200 euro comincio a vedere le dt 28 cui metterei il tubeless e morta lì.le mavic che elenchi sono grandi ruote dal punto divista estetico. da quello prestazionale valgono ruote che costano esattamente la metà. imho. non sono la bibbia ma le ho provate.


tra l'altro trovo il pacco pignoni dura ace assolutamente inutile a meno che non ti giochi il tour su punta veleno (oppure tu disponga di un bel budget e/o te lo regalino). io ho i dura ace inscatolati e uso gli utlegra...e sono grammo maniaco.
molto contano le coperture. una da 9000 con i continental supersonic è una ruota che sulle alpi fa paura. vale una ruota per tubolare da 2000 euro. non in discesa ma in salita sì.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
per cambiare il pattino gli fai la mano, ci metti due minuti due.
magari gli swiss top vanno bene per entrambi i tipi di pista frenante.

abbastanza tanto...a 1200 euro comincio a vedere le dt 28 cui metterei il tubeless e morta lì.le mavic che elenchi sono grandi ruote dal punto divista estetico. da quello prestazionale valgono ruote che costano esattamente la metà. imho. non sono la bibbia ma le ho provate.


tra l'altro trovo il pacco pignoni dura ace assolutamente inutile a meno che non ti giochi il tour su punta veleno (oppure tu disponga di un bel budget e/o te lo regalino). io ho i dura ace inscatolati e uso gli utlegra...e sono grammo maniaco.
molto contano le coperture. una da 9000 con i continental supersonic è una ruota che sulle alpi fa paura. vale una ruota per tubolare da 2000 euro. non in discesa ma in salita sì.
In effetti è parso subito tanto anche a me...
Sul pacco pignoni Dura Ace non posso che concordare con te. Io stesso monto ed ho sempre montato Ultegra o-o