Club assemblate (seconda parte)

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
962
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Se ti vedi le caratteristiche sul sito della Sapim sono i migliori in quanto a resistenza inoltre parlo con cognizione di causa avendoli testati personalmente: li ho su un paio di basso profilo in alluminio per tubolare assemblate con cerchi Mavic Reflex CD e mozzi Tune Mig 70 - Mag 170

si pero i Reflex sono basso profilo e molto leggeri (375 gr).
I cerchi alto profilo alluminio pesanti di cui abbiamo detto sopra richiedono raggi molto piu consistenti.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
si pero i Reflex sono basso profilo e molto leggeri (375 gr).
I cerchi alto profilo alluminio pesanti di cui abbiamo detto sopra richiedono raggi molto piu consistenti.

Allora bisogna andare sui Sapim Leader o i DT Swiss Champion, oppure ci vogliono i DT Swiss Aerolite.
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
si pero i Reflex sono basso profilo e molto leggeri (375 gr).
I cerchi alto profilo alluminio pesanti di cui abbiamo detto sopra richiedono raggi molto piu consistenti.

No, guarda... non è proprio così.
Il cerchio pesante o leggero non ha maggiori o minori richieste di tensionatura. Quando hai tensionato la ruota anteriore a 120 kgf entrambi i lati (circa) e la posteriore lato cassetta intorno ai 130 kgf( se non adotti particolari accorgimenti tipo raggiatura asimmetrica il lato opposto ti verrà intorno ai 70 kgf), puoi adottare tutti i raggi che vuoi, leggeri o pesanti. Il maggiore o minore dimensionamento dei raggi sarà in funzione del peso del ciclista e della sua attitudine ad un utilizzo "brusco" o dolce della ruota.
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
100 gr di raggi ???
magari...
Dt Swiss Revolution 4,3 gr x 64 raggi = 275 gr nella migliore delle ipotesi.
con 28+28 raggi...
non penso vogliate montare 20/24 raggi Dt Swiss Revolution su cerchi di alluminio così alti...altrimenti vi ritrovate con due cerchi ballerini..
Quanto meno Dt Swiss Competition (5,6 gr)...ma nemmeno questo.
Con cerchi così pesanti raggi da 2 mm..e avanti Savoia..
Nemmeno utilizzando cerchi Kinlin XR380 dal peso di 563 gr. riuscite stare sotto i 1600 gr.

Che problemi ci sarebbero a montare su questi cerchi una configurazione 20/24? Sarebbe come farlo su un cerchio in carbonio di egual altezza. La rigidità della ruota dipende da modalità di raggiatura, incroci e tensionatura, nonchè forma e dimensioni delle flange. Tutti parametri che non dipendono ne dalla pesantezza, ne dal tipo di materiale con cui è fatto il cerchio. o-o
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
962
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Che problemi ci sarebbero a montare su questi cerchi una configurazione 20/24? Sarebbe come farlo su un cerchio in carbonio di egual altezza. La rigidità della ruota dipende da modalità di raggiatura, incroci e tensionatura, nonchè forma e dimensioni delle flange. Tutti parametri che non dipendono ne dalla pesantezza, ne dal tipo di materiale con cui è fatto il cerchio. o-o

Allora provaci e fammi sapere.
 

LoSferico

Gregario
29 Dicembre 2012
677
84
dove non batte il sole
Visita sito
Bici
ferro, ferro, ferro, titanio
nove rotelle... :-)
nessuna velleità agonistica - si solitocollina e salite pochissima pianura - 85 kili

28 + 28 oppure 28 +32 o il classico 32 + 32 ?

la bici sarà a tubi sottili, forca in acciaio :-)

cerchi ambrosio excellight neri
raggi laser sapim anteriori e race posteriori silver
nipple silver
mozzi durace.
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
nove rotelle... :-)
nessuna velleità agonistica - si solitocollina e salite pochissima pianura - 85 kili

28 + 28 oppure 28 +32 o il classico 32 + 32 ?

la bici sarà a tubi sottili, forca in acciaio :-)

cerchi ambrosio excellight neri
raggi laser sapim anteriori e race posteriori silver
nipple silver
mozzi durace.

28 + 32. Come dice il nostro grande maestro Sheldon Brown "Se fai lo stesso numero di raggi per la ruota anteriore e posteriore, o la posteriore è sottodimensionata, o l'anteriore è sovradimensionata".
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
28 + 32. Come dice il nostro grande maestro Sheldon Brown "Se fai lo stesso numero di raggi per la ruota anteriore e posteriore, o la posteriore è sottodimensionata, o l'anteriore è sovradimensionata".

Non sono mai stato convinto di questa affermazione. Va bene per i carichi statici, ma le ruote si stressano per quelli dinamici. Cosa accade in discesa, frenando, ad alta velocità?
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Non sono mai stato convinto di questa affermazione. Va bene per i carichi statici, ma le ruote si stressano per quelli dinamici. Cosa accade in discesa, frenando, ad alta velocità?

Senza dischi, vi è un trasferimento di carico all'anteriore ma non tale da richiedere una raggiatura più robusta. Diverso è il compito della ruota posteriore, che deve sopportare anche la sollecitazione della trazione.
 

jaca

Pignone
20 Giugno 2011
271
4
Capriata d'orba-Genova
Visita sito
Bici
cletta
Ciao, incrociati in terza e 32 fori ti servono:

Posteriore lato cassetta 295, lato sx 297

Anteriore 297

Se vuoi spendere poco vai di ACI 2-1.7 all'anteriore, posteriore 2 mm lato cassetta e 2-1.7 lato sx.

Ottieni ruote solide e non troppo pesanti.
 
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Ciao, incrociati in terza e 32 fori ti servono:

Posteriore lato cassetta 295, lato sx 297

Anteriore 297

Se vuoi spendere poco vai di ACI 2-1.7 all'anteriore, posteriore 2 mm lato cassetta e 2-1.7 lato sx.

Ottieni ruote solide e non troppo pesanti.
Ciao jaca,
perdona la mia grande ignoranza, 295 e 297 è il tipo di raggio giusto?
Considerando 32 fori per cerchio mi occorrono 48 raggi 297 e 16 raggi 295 se ho capito bene..

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.455
8.494
Visita sito
Bici
disc
Ciao jaca,
perdona la mia grande ignoranza, 295 e 297 è il tipo di raggio giusto?
Considerando 32 fori per cerchio mi occorrono 48 raggi 297 e 16 raggi 295 se ho capito bene..

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

295mm e 297mm sono la lunghezza dei raggi per un incrocio in terza con i mozzi record e cerchi mavic open pro, ti occorrono esattamente come hai detto 48 raggi da 297mm 32 ant+ 16 post e 16 raggi post da 295 mm, i raggi sono j bend, la marca puoi scegliere quella che vuoi ce na sono tante, alpina, dt swiss, sapim e aci