Luci da rando

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Certo che organizzare un 400 km con partenza serale e' da sadici :)

Oppure e' un buon allenamento per la prima notte della pbp se si parte la sera.

Un 400 con partenza serale è praticamente la prima notte e il primo giorno della PBP.
Se all'arrivo ne hai ancora e pensi, già finito? peccato! sei tranquillo di non aver problemi anche alla PBP, :cassius: altrimenti :prega:
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
sicuramente!
https://www.youtube.com/watch?v=WwM7vDvvGhU
in questo video si vede benissimo la questione "fascio più ampio", ma si vede altrettanto bene che due IXON IQ hanno circa lo stesso fascio di un IXON IQ premium.. quindi penso prenderò il premium!

lo abbino comunque ad un farettino a led (supereconomico) in testa e ad un faro "cinese" a tre led T6 CREE (http://www.amazon.it/1800LM-Lampada-Bicicletta-Anteriore-LD119E/dp/B00A6KD2AE) che uso nelle uscite in notturna in MTB. fa una gran luce, ma la batteria dura massimo 2h.. quindi pensavo di usare:
Ixon IQ premium durante tutta la notte
3LED T6 CREE in discesa (fa una luce della madonna)
e lampadina in testa in caso ci sia da cambiare camera o qualcosa del genere!

può andare come soluzione?
non ho voglia di spendere 300-400euro per dinamo e faro.. anche se so che sarebbe la cosa migliore..

Non vorrei far ricominciare la discussione faro a pile vs dinamo, se ne è parlato e discusso anche troppo. Entrambi i sistemi hanno pregi e difetti.

Usando due fari a pile io preferirei averne uno con una luce decente e grande autonomia ed uno come l'ixon IQ premium da usare come faro di profondità, alla massima potenza nelle discese ed eventualmente a bassa potenza alternato all'altro faro quando sei in pianura o comunque in testa ad un gruppetto. Quello meno potente lo puoi usare da solo quando sei nella coda di un gruppetto.
In questo modo, alternandone l'uso, puoi evitare di doverti portare dietro uno scatolone di pile di ricambio.
Per la PBP forse due ore di autonomia sono poche, considerando che nel percorso vere discese praticamente non ce ne sono, ma è tutto un continuo saliscendi.
Soprattutto sono da evitare le luci che necessitano di accumulatori dedicati: non sempre puoi disporre del tempo necessario per ricaricarli.
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
Non vorrei far ricominciare la discussione faro a pile vs dinamo, se ne è parlato e discusso anche troppo. Entrambi i sistemi hanno pregi e difetti.

Usando due fari a pile io preferirei averne uno con una luce decente e grande autonomia ed uno come l'ixon IQ premium da usare come faro di profondità, alla massima potenza nelle discese ed eventualmente a bassa potenza alternato all'altro faro quando sei in pianura o comunque in testa ad un gruppetto. Quello meno potente lo puoi usare da solo quando sei nella coda di un gruppetto.
In questo modo, alternandone l'uso, puoi evitare di doverti portare dietro uno scatolone di pile di ricambio.
Per la PBP forse due ore di autonomia sono poche, considerando che nel percorso vere discese praticamente non ce ne sono, ma è tutto un continuo saliscendi.
Soprattutto sono da evitare le luci che necessitano di accumulatori dedicati: non sempre puoi disporre del tempo necessario per ricaricarli.

quindi per te un IXON IQ non ha una luce decente? e per la autonomia, 5h a 80lux non mi paiono pochissime o sbaglio?
in caso cosa mi consiglieresti quindi come luce A PILA, a luce decente e grande autonomia?
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
quindi per te un IXON IQ non ha una luce decente?
Tutt'altro, la uso anch'io e la considero davvero molto valida; per "decente" intendevo una luce che, anche se meno potente della ixon, avesse una autonomia superiore.
Quando sei con altri, non occorre un led in grado di fargli la radiografia alla schiena...

e per la autonomia, 5h a 80lux non mi paiono pochissime o sbaglio?

Ufficialmente l'autonomia è di 5 ore a 80 lux e 20 ore a 10 lux ed è una buona autonomia, usata con giudizio si riesce a fare una notte intera con un set di accumulatori. Mi riferivo alla T6 CREE che dici avere 2 ore di autonomia, che mi sembrano poche per un uso intensivo.

in caso cosa mi consiglieresti quindi come luce A PILA, a luce decente e grande autonomia?

Io uso da diversi anni una cateye 530 (ora purtroppo non più prodotta). Luce "decente" (inferiore alla ixon IQ), ma con una autonomia che consente di fare tranquillamente due notti in sella senza cambiare le pile. Il costo era inferiore alla ixon IQ e come pila "secondaria" va benissimo. Ora purtroppo i produttori si stanno indirizzando verso luci super potenti ma con autonomie decisamente più limitate.
Una seconda ixon IQ (non la premium, più costosa) da usare sempre in eco-mode, oggi potrebbe essere una buona scelta.

In ultimo, personalmente non mi fido ancora abbastanza dei vari pacchi batterie esterni: vibrazioni, pioggia, possibili urti, tutte cose che potrebbero mettere in crisi i cablaggi esterni. Solo quello che non c'è non si rompe...
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ciao :)

Non sono ancora riuscito a trovar la lampada frontale da150/200 lumen che possa essere ricaricata tramite oresa USB?

Qualcosa tipo la Pezl Myo ma con la possibilità ri ricaricare le batterie con un semplice cavo USB.

Qualche idea?

Forse pochi o nessuno producono queste lampade con attacco jack per presa usb per problemi eventuali di infiltrazione di umidità tramite la presa
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Io parlo di presa USB per ricaricarla non per alimentarla. Se non ne esiste una specifica da testa basterebbe anche una da manubrio con l'attacco da casco.

Infatti il problema sta nell'alimentazione in esterno, non tutti hanno l'accortezza di togliere la presa/spina quando piove o quando le gocce di sudore cadono copiose, basta una goccia o un tasso di umidità alto per far saltare tutto. Altro problema è che serve un circuito di predisposizione ricarica per caricare le pile AA con ingombri maggiori sempre sperando che il furbo di turno attacchi la ricarica finché sta utilizzando la lampada e allora adios circuito
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
OK, quindi escludendo fari che si alimentano USB o ricarichino USB durante la marcia, quali fari ricaricabili USB esistono con batteria al litio proprietaria (o non poco importa) che abbiano un accessorio per poterli mettere sul casco?
 
Ultima modifica:

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
Le lampade frontali petzl rxp e R+ hanno la batteria che si ricarica tramite USB.
Alla recente 9colli notturna e bagnata avevo la solita sigma karma evo sul casco con batteria in tasca, ha funzionato bene, unico problema è che con nuvole basse/nebbia la luce faceva una specie di muro, allora la spegnevo e anche in discesa usavo solo il faro montato sulla bici puntato in basso.
 

felinocero

Novellino
8 Maggio 2008
64
15
www.spiritorandagio.it
Bici
TAAC... Titanio-Acciaio-Alluminio-Carbonio
per i possessori di B&M Lumotec IQ2 Luxos U, mi facevo due domande: per quanto tempo riesce a stare realmente in modalità 90 lux? mi confermate che in modalità 70 lux riesce a caricare cellulare o garmin? grazie in anticipo
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
per i possessori di B&M Lumotec IQ2 Luxos U, mi facevo due domande: per quanto tempo riesce a stare realmente in modalità 90 lux? mi confermate che in modalità 70 lux riesce a caricare cellulare o garmin? grazie in anticipo

In modalità abbagliante (90 lux) dura il tempo di carica della batteria tampone pochi minuti. Il faro quando e in funzione luce anteriore/posteriore normale (70 lux) non da ricarica dalla presa usb sufficiente per il mio Iphone e si sgancia in automatico spegnendosi la spia rossa a manubrio. Il Garmin assorbe poca corrente di ricarica e questo forse da la possibilità di ricarica in contemporanea naturalmente ci sarà un calo dei lux emessi tanto che dicono che sotto i 20 lux la presa usb si sgancia definitivamente finché la batteria tampone non si ricarica
 

felinocero

Novellino
8 Maggio 2008
64
15
www.spiritorandagio.it
Bici
TAAC... Titanio-Acciaio-Alluminio-Carbonio
In modalità abbagliante (90 lux) dura il tempo di carica della batteria tampone pochi minuti. Il faro quando e in funzione luce anteriore/posteriore normale (70 lux) non da ricarica dalla presa usb sufficiente per il mio Iphone e si sgancia in automatico spegnendosi la spia rossa a manubrio. Il Garmin assorbe poca corrente di ricarica e questo forse da la possibilità di ricarica in contemporanea naturalmente ci sarà un calo dei lux emessi tanto che dicono che sotto i 20 lux la presa usb si sgancia definitivamente finché la batteria tampone non si ricarica

Grazie 1000 per le delucidazioni!!!
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Ciao a tutti,

mi piace fare i viaggi in bicicletta e stavo valutando una nuova luce posteriore. Sono indeciso tra luce con batteria ricaribile USB oppure luce con batteria AA/AAA. Voi che mi consigliate? Quelle con batterie ricaricabili emettono luce durante la ricarica? In caso quando si scaricano potrei alimentarla con la dinamo anteriore a cui ho collegato un trasformatore con uscita USB.
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ciao a tutti,

mi piace fare i viaggi in bicicletta e stavo valutando una nuova luce posteriore. Sono indeciso tra luce con batteria ricaribile USB oppure luce con batteria AA/AAA. Voi che mi consigliate? Quelle con batterie ricaricabili emettono luce durante la ricarica? In caso quando si scaricano potrei alimentarla con la dinamo anteriore a cui ho collegato un trasformatore con uscita USB.

Visto che usi la dinamo prendi un faro posteriore da collegare direttamente alla dinamo eviti le batterie e usi un faro a batterie solo per emergenza
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Visto che usi la dinamo prendi un faro posteriore da collegare direttamente alla dinamo eviti le batterie e usi un faro a batterie solo per emergenza

Ci stavo pensando ma poi ho valutato anche la possibilità di utilizzare la luce anche su una bici senza dinamo.

Se hai il paraurti esistono alcune luci posteriore della B&M che sono sia a dinamo che a batterie AA

Mi sapresti dare un modello?