foratura e ruota saltellante

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
come succede....ho forato la ruota post.
Va bene nulla di grave, sostituisco camera d'aria rimonto e via si risale in sella.
Dopo un po' la ruota post comincia a saltellare. Azz m dico avrò montato male il copertone.
Smonta e rimonta con attenzione ma niente saltella ancora. Rilevo nel copertone una parte più esposta che non riesco a ritarare in maniera corretta.
Vi è mai successo? E se del caso, come avete rimediato?
Grazie
Maurizio
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Controlla che il copertone non abbia riportato danni dalla bucatura, potrei pensare che nel punto dove è entrato il corpo estraneo (vetro, chiodo ecc. ecc.) sia rimasto qualche residuo. Controlla pure che il copertone non si sia "gonfiato" (magari perchè vetusto) e sia stata questa la causa della foratura, nel caso, ovviamente, cambialo.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
come succede....ho forato la ruota post.
Va bene nulla di grave, sostituisco camera d'aria rimonto e via si risale in sella.
Dopo un po' la ruota post comincia a saltellare. Azz m dico avrò montato male il copertone.
Smonta e rimonta con attenzione ma niente saltella ancora. Rilevo nel copertone una parte più esposta che non riesco a ritarare in maniera corretta.
Vi è mai successo? E se del caso, come avete rimediato?
Grazie
Maurizio
Se non hai pizzicato la camera (soprattutto zona valvola) segui il consiglio di [MENTION=3409]matrug[/MENTION], puoi aver danneggiato il copertone. Se non trovi nulla di evidente prova ad invertire anteriore con posteriore per verificare se il problema passa all'anteriore.
 

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
tutto montato correttamente ma..i copertoni nuovi e duri della hutchinson ...o come si scrive... resistevano all'uscita sul bordo cerchione. Quindi c'è voluta una gonfiata "traumatica " a 7.50 pe farli rimettere in posizione. Il meccanico dice essere un inconveniente comune quando sono nuovi ma...in 40anni non mi era mai capitato. Cmq anche i gonfiatori portatili non erogano tutta quella pressione quindi unica cosa è gonfiare a più non posso sperando che non esploda.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
come succede....ho forato la ruota post.
Va bene nulla di grave, sostituisco camera d'aria rimonto e via si risale in sella.
Dopo un po' la ruota post comincia a saltellare. Azz m dico avrò montato male il copertone.
Smonta e rimonta con attenzione ma niente saltella ancora. Rilevo nel copertone una parte più esposta che non riesco a ritarare in maniera corretta.
Vi è mai successo? E se del caso, come avete rimediato?
Grazie
Maurizio


Gli amici del Forum ti hanno risposto già esaurientemente...
Per quanto attiene alla mia esperienza m'è capitata una cosa analoga lo scorso anno e poi sotto ferragosto quando i negozi erano quasi tutti in ferie.

Ad un certo punto la ruota posteriore incomincia a saltellare...poi noto un "bozzo" grosso quasi come una noce sul copertoncino,da non credere.

Dopo aver smontato il copertoncino ho notato che all'interno del medesimo s'era fatto un taglio cosicchè, da fuori non si vedeva nulla,e va bene,ma la forte pressione spingeva la porzione di camera d'aria nella porzione "lesa" del copertoncino che in quel preciso punto,ovviamente,era meno consistente.Non si finisce mai d'imparare!
Comunque saltellando saltellando ho portato la pelle a casa..!Ciao!