Revisione TT Bike Fit

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Visto che ce l ho ancora dal meccanico e visto che stavo riguardando le foto (anzi LA foto, unica decente di Klagenfurt) chiedo qualche opinione sul mio posizionamento bike che rispetto a Zurigo è molto meglio ma che a mio parere è:

1) corto.
2) alto.

1ze8adz.jpg


Non ho mai sofferto di problemi di schiena in bici, penso di poter osare un po di più magari coadiuvato da u po di stretching.

Il mecca mi dice che ho 2 o 3 spessori sotto l'attacco quindi abbassarsi non è un problema. Allungarmi invece crdo richiederebbe attacco da 12 (ora è 10).

Niente di deciso per ora chiedo solo...

P.S. per percularmi su forma fisica, tempi e simili posso aprire un thread apposta :asd:

P.P.S. non l ho premesso ma lo dico ora, andrò sicuramente dal fidato biomecca , il topic è solo per far due chiacchiere e veder se dico cag@te
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la posizione non è male, il telaio sembra un filo piccolo; il colore del body è inguardabile...
:mrgreen:

per cortesia eh....era un arancione ...un filo scolorito e pieno di acqua :bua:

io sono 179 cm con 888 di cavallo (la gamba un filo lunga ) e credo sia una 54 la mia slice.
son d accorco che sia corta...il rimedio dell attacco più lungo da 12 (rispetto al 10) come lo vedi....?

ho fatto toglier un paio di rialzi sotto l attacco per abbassar un po...al limite posso compensare con i rialzi dei pad (che dovrei aver da qualche parte).
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Thread mi interessa molto, mi è appena arrivata la bici da crono e devo trovare la posizione.
Prima di tutto devo cambiare la sella, abituato con una Fizik Tritone su una normale non riesco proprio a sedermi, troppo male.
Butto li una cag...ta: ma il biomeccanico è strettamente necessario? Partendo dal fatto che uno non ha problemi di schiena o collo o altro in bici, potrebbe evitare e regolare la posizione a seconda di come si sente più comodo e riesce a spingere meglio???
Oppure ho detto una c...ta colossale???

concordo con Gipsy: il body è "bruttino" :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1) smettetela col mio body della 2xu...siete voi che non capite nulla di moda

2) il biomecca lo vedo necessario tanto più quanto si è neofiti in materia. io farò la terza visita sto autunno perchè essendo partito da 0 abbiamo dovuto adottare una posizione 'comoda' ma ogni anno ho tolto qualcosa a favore dell aerodinamica...ora sono a livello 'posizione non male' come dice gipsy :asd:
quello da cui vado io fa pagare full la prima visita e quelle di rifinitura sensibilmente meno visto che molte misure non vanno ovviamente riprese.

io ho scoperto esser tutto più complicato del previsto visto che non si parla solo di altezze ma di angoli pure.

morale della favola...io almeno la visita iniziale la consiglio.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Un giro dal biomeccanico l'ho fatto una volta, con la bici da corsa + prolunghe ma ho sempre fatto fatica ad abituarmi. La posizione "corretta" la trovo sempre troppo bassa e ho un senso di "costrizione" mentre pedalo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Un giro dal biomeccanico l'ho fatto una volta, con la bici da corsa + prolunghe ma ho sempre fatto fatica ad abituarmi. La posizione "corretta" la trovo sempre troppo bassa e ho un senso di "costrizione" mentre pedalo.

diciamo che se le sensazioni sono quelle la posizione direi che non è corretta. come dicevo prima la posizione TT nella mai esperienza , è stata raggiunta per gradi sacrificando inizialmente l efficacia in attesa degli adattamenti necessari.

per sintetizzare: inizialmente ero comodo, schiena poco orizzontale sicuramente e angoli di conseguenza comodi.

ora sono quasi arrivato ad una buona posizione che rispetto a quella iniziale non c'entra quasi nulla (sella più avanzata, pad più bassi e avanzati).

una cosa certa è che non ho mai dovuto rifar la visita per problemi di postura ma solo per vedere se si poteva ottimizzare qualcosa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
N3bbia posso chiederti dove fai la posizione?? Valuto la cosa, a meno che non chieda 250€, in tal caso studio io biomeccanica

mi son trovato bene con marco gatti di bici-lab. mi fu consigliato a suo tempo su 'altro forum' e non ho cambiato.

ha pure fatto diversi IM e quindi in materia di triathlon penso sia uno dei migliori dove capitare. in materia di TT.

p.s. no non chiede 250 € sicuro ...molto molto meno ma per i prezzi sentiti con lui.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
mi son trovato bene con marco gatti di bici-lab. mi fu consigliato a suo tempo su 'altro forum' e non ho cambiato.

ha pure fatto diversi IM e quindi in materia di triathlon penso sia uno dei migliori dove capitare. in materia di TT.

p.s. no non chiede 250 € sicuro ...molto molto meno ma per i prezzi sentiti con lui.

perfetto grazie, anche abbastanza vicino a dove abito.
 

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
Non sei messo male, certo che se puoi io abbassare di 1cm il manubrio. Per la lunghezza pipa, invece, non lo farei. Hai già il braccio che non è a 90 gradi con il busto, ed allungando peggioreresti ancora. Senza considerare che con la pipa lunga, la tt è ancora più impegnativa nelle curve strette.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non sei messo male, certo che se puoi io abbassare di 1cm il manubrio. Per la lunghezza pipa, invece, non lo farei. Hai già il braccio che non è a 90 gradi con il busto, ed allungando peggioreresti ancora. Senza considerare che con la pipa lunga, la tt è ancora più impegnativa nelle curve strette.

intanto grazie...(anche per esserti trattenuto sul body :asd: )

il discorso lunghezza lo facevo perchè:

1) se noti ho i pollici a filo delle leve e non è dovuto al fatto che sto cambiando.
2) concordo sul braccio non a 90° con l avambraccio ma è uno 'scivolamento' il mio. dopo un po anche se arretro mi ritrovo con i gomiti avanti.

forse dovrei usar qualcosa con più grip come pad??

nella bici avevo 4 spessori sotto all'attacco: 1x1cm 3x3mm (misure prese ad occhio ma direi che son quelle).

ho fatto togliere quello da 1cm (anzi spostare sopra ovviamente)
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Sabato e domenica sono uscito per la prima volta con la bici da crono. Sabato 70km in piano e domenica quasi 90 con un po' di salita.
Il problema sono spalle, anzi spalla destra e collo. Com la bdc (bmc tmr02) e le prolunghe mai avuto un problema, anzi comodissimo, ora un disastro. Sensazione di scivolare in avanti e conseguentemente le spalle mj fanno male perchè applicano forza contraria, e mi sembrano alte. Il collo mi fa molto male, con la bmc non era un problema alzare la testa per guardare la strada, ora lo sento rigidissimo e alla fine giro non mi andava più di stare in prolunga.
Inoltre ho scoperto, ma questo non c'entra niente con la posizione, che la discesa con la crono è un problema.
Oggi chiamo il biomeccanico
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=61183]joe_caltotip[/MENTION] non credo, ho usato la stessa inclinazione dell'altra bici. Magari ho sbagliato considerato che gli angoli in una crono sono diversi, non saprei
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Speriamo allora, in più mi chiedevo se è corretto che durante la pedalata le ginocchia arrivino vicinissime alla piega, tanto che da fermo giù di sella se alzo il pedale tocco il manubrio??
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
... e invece io direi che la posizione è già fin troppo "aggressiva" per un age group medio o medio/forte che fa i full...

per esempio se diamo un'occhiata qui
https://www.youtube.com/watch?v=u8dx3xHwmsc
dove si vedono posizioni di top age group di kona 2013 (gente da 4h30 - 4h40 nella frazione bike), secondo me la media è molto più rilassata della tua.

Utile l'analisi degli angoli con programmini tipo golden ratio, ma personalmente non sono arrivato a capo di nulla. Forse sono solo le sensazioni che contano :mrgreen:
 

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
Beati voi, qui in US visita biomeccanico = 250$!
Per fortuna tutti i richiami successivi sono gratuiti.

per il momento sto ancora litigando con la posizione giusta, mi piace stare in punta alla sella, ma guardando le foto tendo a chiudere un po' troppo con il risultato di avere gomiti e ginocchia che si urtano quando.

sparate pure, tanto qui e' work in progress

PClQx
Sella Cobb in allenamento
poi
cBk9a
Sella Specialized in gara
 
Ultima modifica: