ruote leggere

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
contenti voi contenti tutti ... io ho espresso i mie dubbi più che legittimi.
ho detto di non comprarli ? fate pure.
Cicciolina insegna che le dimensioni contano, indi per cui, caro sceicco zigo zago continua pure ad usarli, mica sai così suscettibile di un mio commento??

mi è capitato di avere ruote con mozzi del genere e me ne sono disfatto molto velocemente.
di certo non volevo rientrare in quel 0.1% che ha problemi :-) dato che tutto mi facevano vedere tranne che un lato affidabile.

la tendenza dei mozzi di nuova concezione è di aumentare le dimensioni dei cuscinetti affinchè sopportino meglio i carichi ed anche i disagi del fondo stradale.
io vado in quella direzione.

a me basta che uno sappia cosa c'è in giro, poi sceglie lui.ma consapevolemente.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
contenti voi contenti tutti ... io ho espresso i mie dubbi più che legittimi.
ho detto di non comprarli ? fate pure.
Cicciolina insegna che le dimensioni contano, indi per cui, caro sceicco zigo zago continua pure ad usarli, mica sai così suscettibile di un mio commento??

mi è capitato di avere ruote con mozzi del genere e me ne sono disfatto molto velocemente.
di certo non volevo rientrare in quel 0.1% che ha problemi :-) dato che tutto mi facevano vedere tranne che un lato affidabile.

la tendenza dei mozzi di nuova concezione è di aumentare le dimensioni dei cuscinetti affinchè sopportino meglio i carichi ed anche i disagi del fondo stradale.
io vado in quella direzione.

a me basta che uno sappia cosa c'è in giro, poi sceglie lui.ma consapevolemente.

fermo restando che nel mondo dell'ultralight tutto è abbastanza miniaturizzato e i costruttori cercano di fare meno ricorso possibile al "volgare" acciaio del cuscinetto, a tuo avviso è più importante avere un asse di dimensioni generose o una spalla del cuscinetto generosa con sfere più grandi?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
fermo restando che nel mondo dell'ultralight tutto è abbastanza miniaturizzato e i costruttori cercano di fare meno ricorso possibile al "volgare" acciaio del cuscinetto, a tuo avviso è più importante avere un asse di dimensioni generose o una spalla del cuscinetto generosa con sfere più grandi?

io sono per entrambe: sia asse interno maggiorato che quello esterno e quindi di conseguenza sfere più grandi.

che di certo reggono meglio di quelle piccole.

proprio ieri ho aperto, pulito e reingrassato i cuscinetti anteriori del mio mozzo.
e i miei adesso hanno (purtroppo) un diametro esterno di 25 uno e di 27 l'altro dalla parte sinistra.
solo il diametro interno di 17 mi soddisfa.
ma se fossero da 30 esterni sarebbe assai meglio.e non sono comunque piccoli.

quando ho smontato, invece, certe ruote mi sono spaventato ...i rollerblade di mia figlia piccola avevano i cuscinetti più grandi...

poi parliamoci chiaro, il mozzo con dimensioni maggiori pesa di più rispetto ad un mozzo ultrasottile.
e questo non lo nego o contraddico, è un dato di fatto.

ma poi con che cerchi li montiamo ? e con che raggi e con che tecnologia di montaggio dei raggi sui mozzi ?

è lì che poi il maggior peso del mozzo si recupera con scelte mirate alla leggerezza, se questo si vuole
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
io sono per entrambe: sia asse interno maggiorato che quello esterno e quindi di conseguenza sfere più grandi.

che di certo reggono meglio di quelle piccole.

proprio ieri ho aperto, pulito e reingrassato i cuscinetti anteriori del mio mozzo.
e i miei adesso hanno (purtroppo) un diametro esterno di 25 uno e di 27 l'altro dalla parte sinistra.
solo il diametro interno di 17 mi soddisfa.
ma se fossero da 30 esterni sarebbe assai meglio.e non sono comunque piccoli.

quando ho smontato, invece, certe ruote mi sono spaventato ...i rollerblade di mia figlia piccola avevano i cuscinetti più grandi...

poi parliamoci chiaro, il mozzo con dimensioni maggiori pesa di più rispetto ad un mozzo ultrasottile.
e questo non lo nego o contraddico, è un dato di fatto.

ma poi con che cerchi li montiamo ? e con che raggi e con che tecnologia di montaggio dei raggi sui mozzi ?

è lì che poi il maggior peso del mozzo si recupera con scelte mirate alla leggerezza, se questo si vuole
17x30 se non sbaglio erano i cuscinetti presenti dentro le calotte del movimento ai tempi in cui era a perno quadro. sul movimento però la sollecitazione laterale è molto più forte che in una ruota. una coppia di quelli già da sola pesa più di un mozzo strada ultralight.
nei mozzi durace sono su coni con sfere da 3/8. una buona soluzione per la scorrevolezza, meno per il peso che comportano per il dimensionamento delle sedi in acciaio.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
sulla spalla in acciaio, che prima mi sono dimenticato: sono ben pochi a farla.

in genere un corpo mozzo è in alluminio tutto ... è la soluzione più economica produttivamente parlando e più leggera.

ogni scelta ha i suoi lati pro e contro.

e proprio per ovviare ad una mancanza di rigidezza che l'acciaio ha in più che allora ha senso sfruttare grandi cuscinetti che sono loro stessi di acciaio.

ovvio che se prendi mozzo esile con cuscinetti piccoli avrai solo il peso dalla tua parte ...

che poi su youtube ci siano millemila video sulla scorrevolezza delle ruote x o y montate sul supporto manutenzione, beh quello è un altro discorso (pure io li ho fatti, soprattutto per il suono del mozzo posteriore) ...
perchè poi è quasi matematico che qualcuno se ne esca su questa faccenda ...
dico subito la mia: la reale scorrevolezza si vede non sul supporto ma in strada, sotto il carico del ciclista.

così stavolta invece del mago zigo zago mi prendo ...boh del mago zurlì ...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
contenti voi contenti tutti ... io ho espresso i mie dubbi più che legittimi.
ho detto di non comprarli ? fate pure.

mi è capitato di avere ruote con mozzi del genere e me ne sono disfatto Cicciolina insegna che le dimensioni contano, indi per cui, caro sceicco zigo zago continua pure ad usarli, mica sai così suscettibile di un mio commento??
molto velocemente.
di certo non volevo rientrare in quel 0.1% che ha problemi :-) dato che tutto mi facevano vedere tranne che un lato affidabile.

la tendenza dei mozzi di nuova concezione è di aumentare le dimensioni dei cuscinetti affinchè sopportino meglio i carichi ed anche i disagi del fondo stradale.
io vado in quella direzione.

a me basta che uno sappia cosa c'è in giro, poi sceglie lui.ma consapevolemente.
:rosik::rosik: non conosci bene neanche cicciolina la quale dice: non grosso che stoppi non lungo che tocchi ma duro e che duri
sono suscettibile sulle cose serie e quelle che esprimi sono tutt'altro che coseserie, solo supponenza tuttologica
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
che poi su youtube ci siano millemila video sulla scorrevolezza delle ruote x o y montate sul supporto manutenzione, beh quello è un altro discorso (pure io li ho fatti, soprattutto per il suono del mozzo posteriore) ...
Video fatti da gente che non sa cosa sia l'inerzia
dico subito la mia: la reale scorrevolezza si vede non sul supporto ma in strada, sotto il carico del ciclista.
Così si vede la sensazione di scorrevolezza, che ha valore solo per te grazie all'effetto placebo.

La vera scorrevolezza si vede al banco con la ruota sottoposta a carichi assiali... test che non fa nessuno perché le differenze fra i vari mozzi sarebbero al limite della sensibilità strumentale.

diverso il discorso se si parla di ruote complete (e non di mozzi), in cui la diversa risposta alle sollecitazioni può effettivamente influire sulla resistenza al rotolamento
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sulla spalla in acciaio, che prima mi sono dimenticato: sono ben pochi a farla.

ogni scelta ha i suoi lati pro e contro.

Quali contro ha la spalla in acciaio... comunemente chiamato mozzo a sfere ?


Io non sarei così convinto sul fatto che un cuscinetto a sfere piccole o diametri limitati sia peggiore di uno a sfere di maggior diametro, non è la tipologia a fare la differenza bensì i materiali e la loro lavorazione.
Un cuscinetto come si deve viene costruito in acciaio al cromo ad elevato tenore di carbonio e trattato termicamente per ottenere e garantire la massima resistenza alla fatica da rotolamento oltre alla durata... considerando i vari accoppiamenti tra le parti che vengono classificati con normative ben precise.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
benissimo dagos.

quindi se un cuscinetto è ben fatto, sia che sia di 15 o di 30 cm di diametro è lo stesso ??

sicuramente non è lo stesso, però bisogna sapere quanto serve.
mi spiego. arrivati ad una certa dimensione magari si arriva ad un compromesso tra flessioni e peso soddisfacente. incrementando il dimensionamento si migliora poco la rigidità e raggiungi livelli di robustezza iperdimensionate che non servono. servirebbe uno studio che magari le aziende serie fanno. e proprio le aziende serie come Dt propongono cuscinetti 17x26x5mm. parlo di anteriore. al posteriore la ruota libera impone comunque almeno dimensioni di questo tipo.
andare oltre nel dimensionamento magari serve solo in applicazioni come la mtb gravity dove le sollecitazioni laterali possono essere veramente notevoli.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
sicuramente non è lo stesso, però bisogna sapere quanto serve.
mi spiego. arrivati ad una certa dimensione magari si arriva ad un compromesso tra flessioni e peso soddisfacente. incrementando il dimensionamento si migliora poco la rigidità e raggiungi livelli di robustezza iperdimensionate che non servono. servirebbe uno studio che magari le aziende serie fanno. e proprio le aziende serie come Dt propongono cuscinetti 17x26x5mm. parlo di anteriore. al posteriore la ruota libera impone comunque almeno dimensioni di questo tipo.
andare oltre nel dimensionamento magari serve solo in applicazioni come la mtb gravity dove le sollecitazioni laterali possono essere veramente notevoli.

credi davvero che certi impatti in mtb (il settore gravity non lo conosco) siano molto più duri degli impatti di una buca su asfalto ?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ok... ma visto che avevi detto che ci sono pro e contro pensavo ne sapessi qualcosa di più sui contro, oltre al peso che varia di poco a mio modo di vedere... sempre in rapporto a ciò che possono restituire in termini di longevità e rendimento.

non ho modo di interessarmi a tutto, purtroppo.

le soluzioni che per qualche motivo trovo non interessanti le scarto e non le approfondisco.

shimano mette sempre troppi vincoli alle sue scelte commerciali e già questa cosa a me sta alquanto stretta.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Che gioco è ? ;nonzo%

Dai che hai capito a cosa mi riferisco... dimmi il tuo parere sui mozzi a sfere di campagnolo e shimano.
il peso non è granche siamo sui 250gr per il dura ace.
però...
il tamburo ruotalibera è in titanio e non si segna nemmeno ocn pignoni singoli.
le sfere sono 3/16 (parlo del posteriore) si possono sostituire facilmente
e sono circa 5mm. molto grandi, grandissima capacità di sopportare carichi laterali e assiali. molto più di un nromale cuscinetto 2r. non c'è rischio che la ruota si inchiodi. e anche se la si sente rugosa perché magari le sfere si sono segnate la ruota rimane sempre molto scorrevole.
si azzera il rischio letale per il mozzo del cuscinetto inchiodato : se non ci si accorge che si è inchiodato, magari per uno stop in box umido o in seguito a un fermo di 1 mese. a quel punto la ruota gira lo stesso trascinando l'interno del cuscinetto che va a consumare la sede. risultato: asse o intero mozzo da buttare.
detto questo, per me ho le 7850c24 che reputo delle gran ruote, ma per la bike della moglie cercavo qualcosa di più spinto sulla leggerezza.