manubrio integrato o no?????

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Mi sa proprio di SI !!
Una tua impressione. La mia invece e tutt'altro (ho avuto un pò di tutto tra cui anche il plasma).
A livello di flessioni non c'è da discutere... Un integrato e decisamente molto più rigido, il due pezzi flette molto di più.
Dipende come hanno detto gli altri prima di me cosa si cerca, ovvero se leggerezza o performance.


Non dimentichiamo che il RAM è un manubrio da mezzo kilo scarso con il supporto per il computer, e te credo che non flette!
 
S

skylite

Guest
E' vero ma quasi mai è così, molti pur di vedere la bici al top subito lo prendono immediatamente. E' il caso di un mio amico. Ha preso una Dogma con curva integrata...alla prima uscita gli si stavano paralizzando le braccia!!:wacko: Gli è andata bene che il sivende l'ha cambiata senza spese, ma sono tre mesi che aspetta la misura giusta!:wacko::wacko:

Beh ma non è colpa dell'integrata se uno si fa prendere dall'entusiasmo e sbaglia. Sarebbe comunque stato sbagliato anche un 2 pezzi se è per questo, con la differenza che per rimediare il lavoro era meno complicato, questo si.
Se (e ripeto se) le misure sono ok, sostituire un 2 pezzi con un integrato non ha nessun tipo di controindicazione a livello ergonomico.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
NO .... non farlo.... o meglio ti dico la mia... io sono il fortunato possessore di un "integrato della specialized" e per l'esattessa del BARMAC... per quanto comodo e per quanto bello sia... ogni 3/4 mesi si allenta e la forcella mi prende gioco... insomma andare dal mecca per farlo registrare 3 volte all'anno e' una rottura... ora sicuramente non e il problema di tutti gli integrati ma del barmac mi hanno detto essere sovente... percui non prendere questo modello... p.s. qualcuno ha il mio stesso problema?...
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Maggior peso non significa maggiore rigidità :angrymod:.......... altrimenti sarebbe mooooooolto più rigido un telaio del 1890 al confronto con uno moderno, che dici ?!? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Il RAM non è un manubrio dell'anteguerra, ma hai presente che cosa è mezzo kilo di carbonio condensato in 42 centimetri centro-centro? Non stiamo parlando di una struttura complessa; fermo restando che il peso ha sempre la sua bella importanza. Il Ram ti stacca le otturazioni dai denti da quanto è rigido quando prendi un tombino.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
ragazzi ciao, sto diventando un malato come voi del peso della mia bdc. ora io monto come manubrio un fsa plasma, e mi sono dilapidato per comprarla nuova!!!! ma secondo voi alla fine conviene l'integrato???? mi dite secondo voi le combinazioni + leggere di attacco e manubrio in carbonio e alluminio???

Qualcuno diceva che un integrato non è molto più conveniente di una buona accoppiata attacco-piega di alluminio/carbonio di alta gamma. Tipo i tanto apprezzati ritchey wcs.. E ci risparmi anche!
Per fare una stima dei pesi basta vedere sui siti, almeno il peso (come il prezzo) è una cosa concreta e non va a sensazioni quindi puoi fare i tuoi conti. Certo se poi vuoi sapere di rigidezza, comodità, guidabilità allora il discorso di complica.
 

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Cmq se ti trovi bene e soprattutto se la combinazione tra lunghezza e inclinazione dell'attacco e larghezza della piega è confacente alle tue misure, hai un eccellente prodotto sulla tua bici, che io al posto tuo non sostituirei. Il peso è elevato rispetto ad un 2 pezzi, è vero, ma prova a torcere una piega tradizionale stretta in un attacco e poi fai lo stesso con la tua Plasma, ti sarà subito chiaro il perchè dell'integrata.
Io la Plasma l'ho tenuta per tre anni, poi ho cambiato solo perchè ho fatto una bici leggera, ma per quanto riguarda la comodità e la sensazione di immediatezza nella guida, posso affermare che è il miglior gruppo manubrio che abbia mai avuto, e credimi che ne ho provati parecchi.
o-o

... e ci aggiungo
ma quanto bella che e'...
e se intonata con i colori della bici quanto piu' bella la fa'
per quanto riguarda "peso elevato" qualche decina di grammi non mi sembrano una tragedia
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Le pieghe integrete non sono state fatte x essere leggere, bensì per avere una presa (quella alta) migliore che affatichi meno la mano e un insieme più rigido

Confermo in pieno , io ho il Plasma da 4 anni e mi trovo benissimo (pesa 390 g reali) , certo il peso e' superiore
ad esempio a una coppia 3t pero' la presa e' molto comoda e la rigidita' elevata per cui io non la cambierei ,

A livello di flessioni non c'è da discutere... Un integrato e decisamente molto più rigido, il due pezzi flette molto di più.


...........infine l'integrato si flette quasi da paura e questo è come avere la ruota davanti ammortizzata, aiutando molto nel comfort.

Ma allora la piega intergrata è più rigida o flette da paura????? ;nonzo%
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Secondo me non è vero che l'integrata pesi di più del 2 pezzi o comunque sia questa grande discriminante.

Se prendiamo componentistica "standard" vediamo che ci aggiriamo sui 115-130g per l'attacco manubrio (alluminio e/o carbonio e/o titanio) e 240-260g per la piega (carbonio) per un totale di 355-390g, spendendo comunque sui 200-300 euro.

Considerando che una buona integrata è sui 380-410g e si trova anch'essa sui 300 euro (a parte le supernovità vendute a peso d'oro sui 450€), non ci vedo grande differenza.

La differenza c'è invece lato estetico e comfort, fra il due pezzi e l'integrato c'è un abisso, innanzitutto con il due pezzi l'attacco manubrio difficilmente lo puoi prendere interamente in carbonio (ci sono 6 viti da stringerci e diventa un pezzo a rischio) e quindi hai già un vantaggio sulla piega, secondariamente con il due pezzi non potrai mai avere la linea filante dell'integrato, infine l'integrato si flette quasi da paura e questo è come avere la ruota davanti ammortizzata, aiutando molto nel comfort.

C'è solo un lato oscuro, ed è il fatto che la piega manubrio e l'attacco manubrio nascono per limare le misure bici-ciclista (ad esempio un canotto tagliato più o meno alto) e per meglio regolare l'assetto, e sono anche una questione personale. Non è infrequente ad esempio iniziare con angoli positivi in modo da evitare grosse differenze di escursione sella/manubrio e quindi posizioni più scomode, oppure attacchi manubrio più corti in modo da diminuire il reach della piega per gli stessi motivi di cui sopra.
Una piega integrata ti costringe invece a un assetto predefinito, di solito con angolo negativo sui 5° e una lunghezza immodificabile (quindi la combinazione può andare bene solo per te)... inoltre, purtroppo, in caso di incidenti (tocchiamoci) è spesso la prima cosa che si frattura... con il due pezzi almeno ti resta l'attacco.


NON sono per niente daccordo su ciò che ho letto !!
Brevemente :
- io ho il plasma come integrato e NON flette per niente !!
- il "due pezzi" è di gran lunga più leggero dell'integrato
- i costi sono molto diversi tra le due opzioni (integrato o due pezzi)
- esistono attacchi manubrio completamente in carbonio
- lunghezza immodificabile per l'integrato!!?? perchè bisogna poterla modificare ogni 10 km ?? mah ..... non vedo proprio il problema.

P.S. mi viene da pensare che tu abbia avuto a che fare con un integrato di scarsa qualità oppure con qualche difetto...
 
S

skylite

Guest
Ma allora la piega intergrata è più rigida o flette da paura????? ;nonzo%

La Fsa Plasma flette davvero poco.
Proprio dove nel 2 pezzi c'è la parte più debole, ovvero il collarino che stringe la piega, nelle integrate quella zona è rinforzata, enorme proprio per limitare al minimo le torsioni, provare per credere. Quì il carbonio fa una delle sue più grandi magie.
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
NON sono per niente daccordo su ciò che ho letto !!
Brevemente :
- io ho il plasma come integrato e NON flette per niente !!
- il "due pezzi" è di gran lunga più leggero dell'integrato
- i costi sono molto diversi tra le due opzioni (integrato o due pezzi)
- esistono attacchi manubrio completamente in carbonio
- lunghezza immodificabile per l'integrato!!?? perchè bisogna poterla modificare ogni 10 km ?? mah ..... non vedo proprio il problema.

P.S. mi viene da pensare che tu abbia avuto a che fare con un integrato di scarsa qualità oppure con qualche difetto...

Conosco per averla usata l'integrata Zefiro.Pur non essendo un prodotto top come costruzione(mi si è scollata dopo 2 anni e mezzo di utilizzo)la trovavo più rigida di qualsiasi gruppo guida 2 pezzi.
Peso 380 grammi.
Bisogna però considerare nel computo del peso il fatto che il nastro manubrio non viene solitamente messo tutto ma di solito solo sino ai comandi freno/cambio,risparmiando almeno 20-30 grammi.

Comunque il 2 pezzi,confermo quello che dice brucesco,è nel complesso più leggero.Con alcuni prodotti si riesce a stare attorno ai 300 grammi(anche qualcosa meno).

Per i costi,normalmente l'integrato è più caro,anche se ultimamente si sono visti 2 pezzi che si avvicinano come prezzo(il Deda 35,ad esempio).

Io avevo il Kuota 2 pezzi completamente in carbonio.L'attacco manubrio(a 2 viti) si è però rotto(la piega è invece in ottimo stato e ancora la uso).

Molti amano cambiare la posizione sperando in chissà quali miglioramenti.
Una volta trovata la posizione ottimale(magari provando con componenti molto economici) non dovrebbe essere più modificata,a meno di sopraggiunte patologie.
 
Ultima modifica:
S

skylite

Guest
- Il Plasma flette, poco, ma flette.
- Il due pezzi NON è più leggero dell'integrato, a meno di spendere PIU' dell'integrato.

Che fletta poco, ma fletta, mi sembra un' ovvietà.

Che il 2 pezzi non è più leggero a meno di non spendere di più è falso, prendi 2 pezzi di gamma media Ritchey in alluminio e sei più o meno sui 400grammi, se invece vuoi stare sul prezzo della Plasma prendi una piega Zipp (175gr) e un attacco Extrlite (85gr) e stai sulle 480 euro ma con 260gr totali (-140gr rispetto al Plasma).
Anche voler fare il confronto con gli stessi materiali non ha senso, l'integrato lo puoi fare solo in carbonio, col 2 pezzi posso sbizzarrirmi per cui:
-se per parametro voglio il peso più basso possibile allo stesso prezzo dell'integrato, il 2 pezzi (vedi esempio sopra), vince nettamente potendo scegliere separatamente il meglio come peso per attacco e piega.
-Se prendo come parametro il peso, per averlo uguale all'integrato ,spendo meno.


Una piega manubrio in alluminio NON si piega, a meno di darci martellate, una in carbonio, sì... Poi non so cosa intendi per "rigidità"... Probabilmente delle fasce longitudinali della fibra e lì siamo d'accordo in quanto famoso pregio del materiale.

Veramente è il contrario, il carbonio non si piega, al limite si spacca, pieghe in alluminio snervate invece ne ho vista qualcuna...


Dipende dalla piega, ogni piega ha un diverso comportamento e modulo elastico, anche e sopratutto a seconda della quantità di materiale e posizionamento della zona dell'attacco manubrio (ma vi sono piega di manifattura cinese che si flettono tanto da pensare si spezzino), in generale comunque il "flettersi" è presente in tutte e la differenza, rispetto ad analoga curva in allumino, è palese (in quanto questa NON si flette).
Poi si può dibattere sul "quanto"... certo non si parla di differenze di 10cm, ma a 1cm ci arrivano tranquillamente.

Ti ripeto che un integrato ha proprio il vantaggio di eliminare (essendo un pezzo unico) il "punto debole" del 2 pezzi, vale a dire la zona del collarino.
Ripeto ancora poi che gli integrati non nascono per essere leggeri, ma per offrire una presa alta più comoda e dare più immediatezza al comparto di sterzo.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Sono sulla stessa lunghezza d'onda di Skylite !!!o-o
ed aggiundo anche un mio personale esempio (visto che ci si lamenta che non vengono fatti) : per le mie quote ho come integrato un plasma da 390 gr e un due pezzi curva Ritchey Superlogic carbon Evolution da 188 gr + attacco extralite da 94 gr per un totale di 282 gr ovvero BEN 108 gr in MENO dell'integrato ed una spesa di quasi 100 EURO MENO del Plasma.
E chiaro mò che il concetto per peso e costo i due insiemi non sono paragonabili ????
mah! speriamo beneo-o
 

yures76

Pedivella
20 Agosto 2007
359
7
48
Verona, provincia.
www.arcobici.it
Bici
Specy SL4 S-W.Red.Marchisio
CARRERA-11-07-18-R001-51258-1024x768.jpg
Qualcuno x favore mi sa dire marca e modello della piega integrata in foto? Grazie.
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
L'integrato si prende per ragioni estetiche e solamente una volta stabilite le misure corrette di lunghezza attacco e larghezza curva, nonche drop e reach.