automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io non ci guadagno nulla ma mi pare assurdo continuare a non voler capire.
Un conto è accendere le luci la sera un conto è l'obbligo di doverle avere montate sulla bici e non continuate a girare la frittata a modo vostro.
Le luci devono essere presenti anche di giorno, leggete bene, PRESENTI NON ACCESE.
Sei stato smentito più volte sia dai fatti (sentenze) sia da chi conosce bene il cds. Ma continua pure a pensarla come vuoi.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Visto quanto sta succedendo e le pretese assurde del CdS, nonché di alcuni zelanti tutori dell'ordine e soprattutto di eventuali periti assicurativi, è da alcuni giorni che mi sto documentando su come mettere in regola la bici.

Effettivamente si può fare molto per assecondare le richieste pur non gradite.

Per le luci ho visto e ordinato una posteriore dalla forma aerodinamica con luci a led tipo Audi (Cat Eye), che lascerò montata anche di giorno, mentre per l'anteriore si può mettere una qualsiasi ciofeca da 5 euro mini a 1 led per il giorno e per le tenebre una Volt 400 sempre della stessa marca.

Per il campanello ho trovato una ciofeca che ha il diametro da 31.8 ed una forma circolare invece del classico campanello. Sembra più un ferma-nastro manubrio. Non suonerà una mazza, ma tanto deve essere solo presente ...

Per i catarifrangenti esistono dei kit di adesivi tipo 3M dei tre colori bianco, rosso e giallo da ritagliare e posizionare. Onde non rovinare il telaio, ovviamente per la parte laterale verranno messi al borsello sottosella e sagomati (per quanto possibile) ai pedali (i gialli), i rossi posteriori sul reggisella, e all'anteriore messi come ferma-nastro.

Se poi vogliamo fare i pignoli e dobbiamo mettere qualcosa alle ruote, un pezzetto piccolo per lato di adesivo giallo alla valvola della camera d'aria e via ...

Dovrei essere in regola così, giusto?

P.S.: So che sembrerò ridicolo, ma non sono riuscito a pensare di meglio per nascondere tutto ciò.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Visto quanto sta succedendo e le pretese assurde del CdS, nonché di alcuni zelanti tutori dell'ordine e soprattutto di eventuali periti assicurativi, è da alcuni giorni che mi sto documentando su come mettere in regola la bici.

Effettivamente si può fare molto per assecondare le richieste pur non gradite.

Per le luci ho visto e ordinato una posteriore dalla forma aerodinamica con luci a led tipo Audi (Cat Eye), che lascerò montata anche di giorno, mentre per l'anteriore si può mettere una qualsiasi ciofeca da 5 euro mini a 1 led per il giorno e per le tenebre una Volt 400 sempre della stessa marca.

Per il campanello ho trovato una ciofeca che ha il diametro da 31.8 ed una forma circolare invece del classico campanello. Sembra più un ferma-nastro manubrio. Non suonerà una mazza, ma tanto deve essere solo presente ...

Per i catarifrangenti esistono dei kit di adesivi tipo 3M dei tre colori bianco, rosso e giallo da ritagliare e posizionare. Onde non rovinare il telaio, ovviamente per la parte laterale verranno messi al borsello sottosella e sagomati (per quanto possibile) ai pedali (i gialli), i rossi posteriori sul reggisella, e all'anteriore messi come ferma-nastro.

Se poi vogliamo fare i pignoli e dobbiamo mettere qualcosa alle ruote, un pezzetto piccolo per lato di adesivo giallo alla valvola della camera d'aria e via ...

Dovrei essere in regola così, giusto?

P.S.: So che sembrerò ridicolo, ma non sono riuscito a pensare di meglio per nascondere tutto ciò.
Il campanello deve potersi sentire a 30 metri :-)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Visto quanto sta succedendo e le pretese assurde del CdS, nonché di alcuni zelanti tutori dell'ordine e soprattutto di eventuali periti assicurativi, è da alcuni giorni che mi sto documentando su come mettere in regola la bici.

Effettivamente si può fare molto per assecondare le richieste pur non gradite.

Per le luci ho visto e ordinato una posteriore dalla forma aerodinamica con luci a led tipo Audi (Cat Eye), che lascerò montata anche di giorno, mentre per l'anteriore si può mettere una qualsiasi ciofeca da 5 euro mini a 1 led per il giorno e per le tenebre una Volt 400 sempre della stessa marca.

Per il campanello ho trovato una ciofeca che ha il diametro da 31.8 ed una forma circolare invece del classico campanello. Sembra più un ferma-nastro manubrio. Non suonerà una mazza, ma tanto deve essere solo presente ...

Per i catarifrangenti esistono dei kit di adesivi tipo 3M dei tre colori bianco, rosso e giallo da ritagliare e posizionare. Onde non rovinare il telaio, ovviamente per la parte laterale verranno messi al borsello sottosella e sagomati (per quanto possibile) ai pedali (i gialli), i rossi posteriori sul reggisella, e all'anteriore messi come ferma-nastro.

Se poi vogliamo fare i pignoli e dobbiamo mettere qualcosa alle ruote, un pezzetto piccolo per lato di adesivo giallo alla valvola della camera d'aria e via ...

Dovrei essere in regola così, giusto?

P.S.: So che sembrerò ridicolo, ma non sono riuscito a pensare di meglio per nascondere tutto ciò.
Gli adesivi della 3 m li ho messi anche io. Ma non sono in regola comunque.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Gli adesivi della 3 m li ho messi anche io. Ma non sono in regola comunque.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Perché? I catadiottri sono per definizione: dispositivi di plastica a luce riflessa.

Di cosa son fatti i nastri 3M? Plastica ... mica dicono che devono essere rigidi.

Infatti per i camion e i rimorchi montano tutti i nastri ai lati.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Sei stato smentito più volte sia dai fatti (sentenze) sia da chi conosce bene il cds. Ma continua pure a pensarla come vuoi.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

se solo imparassi a leggere il CDS, la bici dev'essere attrezzata di luci e campanello, prova a farti fermare da vigili o carabinieri senza e vedrai.

ci riproviamo?

http://www.aci.it/i-servizi/normati...sitivi-di-equipaggiamento-dei-velocipedi.html

"1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:

a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;

b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;

c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1. "
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Un amatore non usa la bici in maniera diversa di chi la usa come veicolo per spostamenti urbani.

Per niente. I due modi di usare la bicicletta sono molto diversi. Infatti chi fa ciclismo per sport compra bici da strada con specifiche tecniche ben diverse da quelle di chi si compra una bici per spostarsi in città.
Che bici hai? Una BDC o una citybike da 15 chili? E se per te è uguale perché hai preso una bicicletta che pesa 8 chili spendendo 3 volte tanto quando potevi prenderne una che pesava il doppio ed era in regola col CdS?
Voglio vederti con gli amici, tu con una bici da 15 chili e loro con la BDC, come sei messo.

La differenza è nella nostra testa, ma quando pedaliamo siamo esattamente uguali, ci manca solo dare spazio ad interpretazioni giurisprudenziali sul fatto che andare a prendere il giornale nell'edicola sotto casa con la bdc è vietato perché non a norma mentre è legale andare a mangiare il gelato a 50km.

Che ti devo dire, alla fine? A mio parere il CdS ha delle lacune e andrebbero colmate. Se per te il CdS va bene così com'è monta catarifrangenti e campanello.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vedo che la discussione sugli articoli del codice della strada sta proseguendo e non se ne vede la fine. Ricordo che sono vietate le guerre di religione.
D'ora in poi i vostri commenti sulla corretta interpretazione del CdS li fate qui: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=149436.
Ulteriori messaggi verranno eliminati e chi si ostinerà a farlo verrà sanzionato.
In questa discussione, purtroppo, continueremo con i difficili rapporti fra automobilisti e ciclisti.
 
Ultima modifica:

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Riporto in topic la discussione perchè ho appena partecipato al sondaggio, avendola persa in passato.
Un ciclista è anche automobilista e dobbiamo renderci conto che a volte, e parlo in prima persona, l'automobilista esagitato lo è anche a causa del cattivo comportamento del ciclista.
Abito lungo una strada pedecollinare molto battuta dai ciclisti perchè è una delle poche che conduce al comprensorio montano.
I paesi che attraversa sono densamente popolati.
La strada è a doppia carreggiata, stretta, ricca di curve e perciò ha rare possibilità di sorpasso per le auto.
Vi lascio immaginare cosa possa essere per i residenti e per chi semplicemente passa, nel weekend affrontare quel tragitto che può essere anche di 40 km per chi lo affronta tutto.
Trovarsi innumerevoli gruppi di ciclisti che il più delle volte viaggiano appaiati, rispondono al tocco del clacson con insulti(a volte l'unione fa la forza e si da il peggio), ecc..ecc...insomma, viaggiare ai 20km/h per minimo 15km.
Io da ciclista dico che a volte si esagera e purtroppo mi sento meno sicuro a causa del comportamento dei ciclisti stessi, non tanto a causa di altri imprevisti.
L'automobilista distratto esiste, eccome, ma ricordiamoci che anche noi siamo automobilisti e a volte capita di rispondere al cellulare in auto( così come in bici per alcuni), compriamoci sto benedetto bluetooth, su amazon con 10€ lo prendi!!!!
Tolleranza ed educazione è l'unica possibilità che abbiamo per migliorare la situazione.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
PS. non servirà a nulla, ma una lucetta costa poco e "magari" fa.
Il resto lo lascerei stare, fino a quando non sarà obbligatorio.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per niente. I due modi di usare la bicicletta sono molto diversi. Infatti chi fa ciclismo per sport compra bici da strada con specifiche tecniche ben diverse da quelle di chi si compra una bici per spostarsi in città.
Che bici hai? Una BDC o una citybike da 15 chili? E se per te è uguale perché hai preso una bicicletta che pesa 8 chili spendendo 3 volte tanto quando potevi prenderne una che pesava il doppio ed era in regola col CdS?
Voglio vederti con gli amici, tu con una bici da 15 chili e loro con la BDC, come sei messo.



Che ti devo dire, alla fine? A mio parere il CdS ha delle lacune e andrebbero colmate. Se per te il CdS va bene così com'è monta catarifrangenti e campanello.

Abbi pazienza, ma cosa stai dicendo? Stiamo facendo una discussione tecnica se sia meglio la city bike o la bdc? Non stiamo discutendo di KOM o o watt, ma di circolazione su strada, ripeto CIRCOLAZIONE. Quando sei su una strada aperta al traffico che tu stia pedalando su una mtb, city bike o o bdc devi seguire le regole del codice, giuste o sbagliate​ che siano! Una Lamborghini deve seguire le stesse regole di omologazione di un Vitara o una Punto. Secondo te il codice distingue chi guida la Lamborghini per il piacere di guida da chi fa la spesa al supermercato con la Punto? Ma quindi se per te le frecce rovinano l'estetica dell'auto o non servono sei autorizzato a non montarle?dalla tua ultima affermazione sembrerebbe sia così. Forse non riesco a farmi capire perché sto dicendo che il CDS andrebbe adeguato e potrebbe esserlo attraverso l'adozione di abbigliamento omologato alta visibilità in alternativa ai dispositivi sulla bici.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
se solo imparassi a leggere il CDS, la bici dev'essere attrezzata di luci e campanello, prova a farti fermare da vigili o carabinieri senza e vedrai.

ci riproviamo?

http://www.aci.it/i-servizi/normati...sitivi-di-equipaggiamento-dei-velocipedi.html

"1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:

a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;

b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;

c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1. "
se solo imparassi a leggere quello che la gente scrive, avresti letto "continua a pensarla come vuoi".
e te lo ripeto.
se fosse come dici tu ci sarebbero centinaia di ciclisti fermati ogni giorno per infrazione, cosa che non mi risulta accada, e i risultati delle udienze per sinistri sarebbero ben diverse.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Vedo che la discussione sugli articoli del codice della strada sta proseguendo e non se ne vede la fine. Ricordo che sono vietate le guerre di religione.
D'ora in poi i vostri commenti sulla corretta interpretazione del CdS li fate qui: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=149436.
Ulteriori messaggi verranno eliminati e chi si ostinerà a farlo verrà sanzionato.
In questa discussione, purtroppo, continueremo con i difficili rapporti fra automobilisti e ciclisti.
I difficili rapporti nascono anche dal fatto che il codice ha delle lacune e da ciò che gli automobilisti si aspettano dai ciclisti in base alla loro conoscenza del codice e alle lacune dello stesso.
Ci ho messo mezz'ora a far capire a un collega che non dava la precedenza sugli attraversamenti ciclabili che su quelli la deve dare. Parlare del codice e conoscere i propri obblighi aiuta la convivenza sulla strada fra tutte le categorie, spesso però si conoscono solo quelli che si credono essere gli obblighi degli altri.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il codice della strada è vecchio e dovrebbe essere aggiornato alle nuove condizioni sociali. È scritto per le bici che vengono utilizzate come mezzo di trasporto. Non tiene conto delle mutate esigenze degli ultimi 30 anni. Per quel che ne so, nemmeno le moderne citybike hanno il campanello.
Non prende, per esempio, in considerazione che sono aumentati a dismisura i ciclisti che escono per sport e che hanno biciclette "da competizione", molto differenti dalle citybike.
La nuova norma che si vorrebbe introdurre sul sorpasso degli automobilisti ai ciclisti è solo un palliativo, benché importante, sul diverso utilizzo della strada dei nostri giorni.
Il CdS dovrebbe essere riscritto per quanto riguarda i ciclisti con normative differenti a seconda che si utilizzi una citybike, una BDC o una MTB. Mezzi simili ma molto differenti come concezione di utilizzo.
Prendiamo ad esempio i pedali. Dove li metti i catarifrangenti nei pedali di una BDC o una MTB quando questi scompaiono sotto la suola del ciclista? È evidente che queste biciclette sono fuorilegge non appena escono dalla fabbrica.
Gli unici punti fermi dovrebbero essere le luci quando si esce al buio, al limite il casco. Per il resto, norme ad hoc per ogni tipo di bicicletta.

giusto, che poi a cosa serva un catarifrangente quando hai le luci, non saprei...
si potrebbe fare uno standard sui caschi, ad esempio, costringendo a produrli con le luci posteriori dal 2020 (esempio)
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Un amatore non usa la bici in maniera diversa di chi la usa come veicolo per spostamenti urbani. La differenza è nella nostra testa, ma quando pedaliamo siamo esattamente uguali, ci manca solo dare spazio ad interpretazioni giurisprudenziali sul fatto che andare a prendere il giornale nell'edicola sotto casa con la bdc è vietato perché non a norma mentre è legale andare a mangiare il gelato a 50km. Semmai quello che differisce è l'abbigliamento specifico che indossiamo e sarebbe saggio e semplice che questo fosse omologato ad alta visibilità sopperendo ai dispositivi di sicurezza anche per previsione normativa.Si potrebbe prevedere per luci integrate nel casco, fianchi dei copertoni, bordi dei calzini, banda sui calzoncini, etc riflettenti. Senza abbigliamento omologato le bici non a norma non sarebbero utilizzabili su strada aperta.

per me l'uso cambia tantissimo: con una mtb coi gommoni vado tranquillo su una ciclabile polverosa e piena di detriti, con una bdc è pericoloso. con una mtb posso saltare giù da un marciapiedi di una ciclabile se mi serve una manovra d'emergenza, con la bdc no. con la mtb pedalo tranquillamente sulla fascia distrutta della strada, con la bdc mi demolisco schiena, polsi, gomiti, e devo stare dove l'asfalto è meno peggioo-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
giusto, che poi a cosa serva un catarifrangente quando hai le luci, non saprei...
si potrebbe fare uno standard sui caschi, ad esempio, costringendo a produrli con le luci posteriori dal 2020 (esempio)
Se illuminato dal farò di una macchina il catarifrangente è molto ma molto più visibile di 2 farettini al led di quelli usati di solito al posteriore. Provare per credere.

Comunque se veramente si volesse far rispettare il codice dovrebbero anche imporre alle case di vendere prodotti a norma (e aggiornare le norme) cosa che non viene fatta e questo la dice lunga.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
per me l'uso cambia tantissimo: con una mtb coi gommoni vado tranquillo su una ciclabile polverosa e piena di detriti, con una bdc è pericoloso. con una mtb posso saltare giù da un marciapiedi di una ciclabile se mi serve una manovra d'emergenza, con la bdc no. con la mtb pedalo tranquillamente sulla fascia distrutta della strada, con la bdc mi demolisco schiena, polsi, gomiti, e devo stare dove l'asfalto è meno peggioo-o

Continuo a non farmi capire. Abbiate pazienza, ma almeno vagamente la differenza tra una bdc e una mtb dopo trent'anni di bici, compreso agonismo nelle due specialità, la capisco. Nel mentre, però, ho preso una laurea in giurisprudenza e la regola generale è che la legge deve essere generale ed astratta, per cui deve valere sia per Tizio che per Caio sia che sia su una bdc che una mtb. Se poi vogliamo regole specifiche per un tipo di bici allora non basta che il produttore dica che è una mtb, ma deve rispettare determinate specifiche, quindi serve un ente omologatore. Se a una mtb monto delle ruote con copertoncini da bdc, come la considero? Devo rifarla omologare? Nell'auto posso montare solo gomme da libretto, istituiamo il libretto anche per le bici? Per ricalcare il vostro esempio, chiaramente un fuoristrada sarà più adatto ad una strada bianca di una Spider, ma entrambe seguono le stesse regole di omologazione. Con il vostro criterio la Spider potrebbe non avere le frecce, il fuoristrada non potrebbe entrare nei centri abitati, la station wagon sarebbe vietata per fare le vasche in centro. Mi sembra che la vostra soluzione aumenti la confusione invece di semplificare. Spero di essermi chiarito e fine OT.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.