Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Perchè in pochi vogliono accettare che con un ostacolo improvviso, in bici e con una superficie di contatto così piccola col terreno, la capacità di decelerare è quella che è, e le chance di non farsi male sono più legate alla capacità di schivare che non a quella di frenare?
Il limite è sempre e solo quello del copertoncino. Certo, se prima coi caliper avevate il 23 e ora coi dischi avete un 28 magari tubeless mezzo sgonfio come va di moda, vi fermate in meno spazio. Grazie. Questo lo sapevo anche io.

E vero la superficie di contatto è limitata e quindi l'attrito non è sufficente per una frenata potente , ma per contro anche la massa moltiplicata per velocita non è altissima , inoltre la cosa inportante è di applicare subito il massimo della forza nei primi istanti della frenata quanto è piu difficile bloccare le ruote cosa che a detta di chi usa i dischi sembrerebbe piu facile
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Classica -------ta da talebano per il quale anche i principi della fisica si devono piegare al suo nuovo fiammante sistema frenante del quale è entusiasta. Il copertoncino ha una certa aderenza al terreno, con la quale può garantire un tot di attrito. Se freni forte la ruota si blocca nei primi istanti della frenata come a fine frenata.
Fai solo un po' meno sforzo e quindi vai un po' meglio a dosarlo se non sei pronto, con le mani al proprio posto, e allenato anche a dosare le frenate.

Infatti i freni a disco non sono l'ABS.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
Il limite è sempre e solo quello del copertoncino. Certo, se prima coi caliper avevate il 23 e ora coi dischi avete un 28 magari tubeless mezzo sgonfio come va di moda, vi fermate in meno spazio. Grazie. Questo lo sapevo anche io.
E' propio questo il pregio, l'accoppiata disco + copertoncino da 28 che si monta facilmente e rimane spazio.
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Classica -------ta da talebano per il quale anche i principi della fisica si devono piegare al suo nuovo fiammante sistema frenante del quale è entusiasta. Il copertoncino ha una certa aderenza al terreno, con la quale può garantire un tot di attrito. Se freni forte la ruota si blocca nei primi istanti della frenata come a fine frenata.
Fai solo un po' meno sforzo e quindi vai un po' meglio a dosarlo se non sei pronto, con le mani al proprio posto, e allenato anche a dosare le frenate.

Non credo serva insultare per esporre le proprie opinioni , visto che tiri in ballo la fisica saprai certamente che a una maggiore velocita angolare della pista frenante serve una maggiore pressione per contrastare la forza cinetica , quindi è piu difficile bloccare la ruota ad alta velocita che a bassa velocita
dove avrei espresso entusiasmo per cosa non l'ho capito ,
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
A che velocita ti è entrato l'abs ? Lo

Ho scritto ABS non Airbag. .. Ad ogni modo temo purtroppo che queste pagine tra non molto replicheranno i dubbi, le analisi, i replay, le ricostruzioni e le denunce post affaire Ventoso... Spero solo che se fosse accertato che lo sbrego mel viso dell'Arzuffi sia dovuto al contatto col rotore della bici dell'avversaria non decidano di rendere obbligatorie le mascherine anche per le gare amatoriali... O almeno che l'interessata chiarisca che nessun contatto c'e' stato.. Ma la vedo dura...
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
non è che ci puoi dire anche in quale gara e a quale minuto del video si vede? o-o

Non riesco, se sei su Instagram vai alla pagina del fotografo Hokuto2 e guardati il video a rallenty della caduta: l'italiana sbatte il viso dal lato destro, ma lo sbrego si apre sul lato sinistro, proprio dove le finisce la ruota dell'avversaria... Che sfiga
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non riesco, se sei su Instagram vai alla pagina del fotografo Hokuto2 e guardati il video a rallenty della caduta: l'italiana sbatte il viso dal lato destro, ma lo sbrego si apre sul lato sinistro, proprio dove le finisce la ruota dell'avversaria... Che sfiga

Eliminiamoli pure dalle mtb e cx (ha dato una facciata sul terreno ghiacciato) basta andare sul canale YouTube dell'uci
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Non credo serva insultare per esporre le proprie opinioni , visto che tiri in ballo la fisica saprai certamente che a una maggiore velocita incidente della pista frenante serve una maggiore pressione per contrastare la forza cinetica , quindi è piu difficile bloccare la ruota ad alta velocita che a bassa velocita
dove avrei espresso entusiasmo per cosa non l'ho capito ,

non credo si riferisse a te....ma a chi ti ha riferito.
cmq, quello che dici sulla velocita' e' giusto, e non cambia tra dischi e freni tradizionali.
io, onestamente non ho mai avuto problemi ad applicare massima forza con freni tradizionali....se voglio inchiodare anche in presa alta lo faccio senza problemi.
Avendo un buon impianto frenate in mtb, ti posso dire che a vantaggio del disco, c'e' un pizzico di modulabilita' in piu'.(che poi c'e' da dire anche che dipende dall'impianto....perche' ci sono impianti piu' modulabili, e altri piu' On/off)
Su strada puoi montare anche un impianto a doppio pistone...
ma se poi il grip offerto dal copertone e tutto l'insieme e' sempre quello, te ne fai poco (anzi, troppa potenza in certi casi e' anche cotroproducente)

Non ho letto tutta la discussione...ma per quanto mi riguarda:
Pro:
-frenata migliore su bagnato
-nessuna usura di ruote su bagnato e in generale(cambi solo il disco con poco)
-nessuna possibilita' di rovinare ruote carbon su lunghe discese(per chi si aggrappa ai freni)
-meno pericolo di scollaggio dei tubolari, rotture di piste frenanti per carbon copertoncino a seguito di frenate prolungate


Contro
-peso
-aerodinamica (credo)
-consumo maggiore di pastiglie (ma questo e' da valutare in base a molti fattori)
-possibili fastidi o rumorini che si possono presentare dopo uno smontaggio/rimontaggio ruota
-minor semplicita' di manutenzione (nulla di grave, ma...)
-estetica

se poi si abita in zone pianeggianti, e non si fanno frequentemente tappe di montagna con tanto dislivello....in un certo senso l'utilita dei dischi, va anche a farsi benedire.
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
non credo si riferisse a te....ma a chi ti ha riferito.
cmq, quello che dici sulla velocita' e' giusto, e non cambia tra dischi e freni tradizionali.
io, onestamente non ho mai avuto problemi ad applicare massima forza con freni tradizionali....se voglio inchiodare anche in presa alta lo faccio senza problemi.
Avendo un buon impianto frenate in mtb, ti posso dire che a vantaggio del disco, c'e' un pizzico di modulabilita' in piu'.(che poi c'e' da dire anche che dipende dall'impianto....perche' ci sono impianti piu' modulabili, e altri piu' On/off)
Su strada puoi montare anche un impianto a doppio pistone...
ma se poi il grip offerto dal copertone e tutto l'insieme e' sempre quello, te ne fai poco (anzi, troppa potenza in certi casi e' anche cotroproducente)

Non ho letto tutta la discussione...ma per quanto mi riguarda:
Pro:
-frenata migliore su bagnato
-nessuna usura di ruote su bagnato e in generale(cambi solo il disco con poco)
-nessuna possibilita' di rovinare ruote carbon su lunghe discese(per chi si aggrappa ai freni)
-meno pericolo di scollaggio dei tubolari, rotture di piste frenanti per carbon copertoncino a seguito di frenate prolungate


Contro
-peso
-aerodinamica (credo)
-consumo maggiore di pastiglie (ma questo e' da valutare in base a molti fattori)
-possibili fastidi o rumorini che si possono presentare dopo uno smontaggio/rimontaggio ruota
-minor semplicita' di manutenzione (nulla di grave, ma...)
-estetica

se poi si abita in zone pianeggianti, e non si fanno frequentemente tappe di montagna con tanto dislivello....in un certo senso l'utilita dei dischi, va anche a farsi benedire.

Si difatti il mio dubbio che ho gia espresso precedentemente è appunto sul fatto che non si trovano dei veri e propri test di comparazione ma solo prove un po empiriche che dicono poco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.