Corone ovoidali Rotor

Tansolo

Novellino
4 Luglio 2014
89
19
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Stavo pensando (per l'autunno) di provare le corone ovoidali. Al momento uso un Shimano Ultegra 11v elettronico 52-36. Avete esperienze. Se si quali?
Non ho ben capito se dovrebbero dare anche miglioramenti prestazioniali in bdc o solo stancare meno le gambe in vista corsa.
Altra domanda...passando dalle corone tonde a quelle ovoidali, se monto 52-36 mantengo sempre stessi rapporti?
Vi ringrazio fin d'ora per le info


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Stavo pensando (per l'autunno) di provare le corone ovoidali. Al momento uso un Shimano Ultegra 11v elettronico 52-36. Avete esperienze. Se si quali?
Non ho ben capito se dovrebbero dare anche miglioramenti prestazioniali in bdc o solo stancare meno le gambe in vista corsa.
Altra domanda...passando dalle corone tonde a quelle ovoidali, se monto 52-36 mantengo sempre stessi rapporti?
Vi ringrazio fin d'ora per le info


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora, ti rispondo velocemente, i miglioramenti prestazionali derivano dal fatto che il punto di spinta parte prima rispetto alle corone rotonde, ovviamente questo si traduce in un maggior affaticamento dei muscoli che prima non intervenivano nella spinta, ovvero, tali muscoli venivano impiegati in "momenti" diversi rispetto ai "momenti" di una corona ovale Rotor.

I rapporti dei pignoni posteriori restano sempre gli stessi.

Ti allego un link

Troverai tutte le informazioni utili a capire le differenze, l'ideale sarebbe tu potessi provare per almeno 3/4 uscite le corone ovali visto che non tutti le trovano "performanti", io direi adatte alla muscolatura visto che ognuno di noi è unico :mrgreen: come conformazione fisica.
http://www.cyclinside.it/web/test-rotor-flow-la-guarnitura-ovale-ha-i-suoi-vantaggi/
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
le uso da 3 anni.
temo di non esser così esperto da fornire un parere autorevole però posso dirti che la sensazione che mi hanno dato da subito è a parità di prestazione in bici di lasciar una gamba migliore nella corsa specie nei combinati diciamo spinti...

sempre per esperienza personale consiglio un approccio molto graduale anche se hai già nelle gambe uscite lunghe. le prime volte mi han procurato un dolorino dietro al ginocchio subito passato e mai più tornato.
 

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
Le sto usando da un paio di mesi, ma nella configurazione compact e devo dire che il primo approccio è stato pessimo....mi sembrava di non riuscire a spingere come prima tanto che ho rimontato le tradizionali prima di uno sprint che ho fatto di lì a breve. Poi, fondamentalmente per la mia tirchieria :-), le ho volute rimontare e seguire qualche consiglio, quindi di far adattare la muscolatura al movimento. Scalata del terminillo, uscite veloci e sprintino di sabato.....sarà ma mi trovo bene, più veloce pare dai tempi, ma potrebbe anche dipendere da un allenamento più intenso.
Anche per me, i primi tempi, sensazione di pesantezza alle gambe, ora vanno che è un piacere ;-)
 

MAH

Novellino
1 Novembre 2007
10
2
Mi
Visita sito
sulla bdc sono tornato alle rotonde (durace) dopo 2 anni di rotor e sono felicissimo. Per me l'oval - a sensazione - va bene solo per i rapportoni e corone dal 53 in su. Adesso ho lasciato la rotor sulla crono. Ma quando cambierò ritorno sicuro alle normali.

In sintesi: rotor rumorosa e dubbi vantaggi; esteticamente pero' belle. Shimano rimane l'investimento piu' sicuro.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Se dovete parlare delle corone ovali in generale c'è l'altra discussione.
Qui dovete parlare esclusivamente, di come il loro utilizzo possa aiutare o meno per la fase successiva della corsa a piedi.
Grazie della collaborazione.o-o
Alhoa