FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale

Ulisse1976

Pignone
8 Marzo 2008
171
10
Livorno
Visita sito
Bici
Max Lelli Team
Esatto. La mia perplessità però deriva dal fatto che così sembra che fci misuri l'etica a km, cioè per una gf da 200 km sei indesiderato in quanto ex dopato...se fai invece il percorso medio da 115 allora ok va bene puoi anche vincere a braccia alzate . Mi sembra assurdo
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Secondo me attivita' amatorial efino a 120 km ricomprende anche i circuiti non solo le mediofondo.... messa così sembra gli precludano solo le Gf di chilometraggio elevato

In realtà, di pari passo alla modifica della tipologie dei cartellini dovranno modificare anche l'attuale regolamento tecnico Amatoriale e Clicoturistico.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
quindi tutti quelli che non possono sottoscrivere la dichiarazione etica, in quanto squalificati per doping fino a 2 giorni fa , si riverseranno in massa sulle mediofondo con buona pace di tutti gli edificanti discorsi su doping e etica.
Geniali in federazione ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

e' gia' adesso cosi': i non etici e gli ex-prof freschi possono prendere solo la tessera da cicloturista, cosa che preclude loro l'ingresso nella classifica cronometrata, ma non ci sono ostacoli alle partecipazioni a GF. Quello che cambia sara' l'obbligo di sottoporsi a visita agonistica anche per chi non intende entrare nella classifica a tempo, ma questo per le due categorie di cui sopra non sara' un problema.
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Io sono anni che auspicavo la creazione di una terza categoria,quella che FCI definisce "Ciclosportivo".
Ancora non capisco però perchè porre limitazioni se i criteri medici sono consoni a qualsiasi livello,perchè costringere fare tessere agonistiche e doverne rispettare i rispettivi canoni quando a uno l'agonismo non interessa e si vuole misurare su percorsi lunghi e randonnée.
Comunque è un bene che si siano ravveduti,eliminare i cicloturisti era demenziale!
Tessera a 30 euro.....stessa assicurazione?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Le parole di Santilli sulle nuove categorie FCI:
"A chiarimento abbiamo sentito l' Avvocato Gianluca Santilli ,Presidente della San il quale ci ha dato alcuni importanti chiarimenti.
"Posso solo dire che si tratta di una forte sensibilizzazione sul tema della salute di chi partecipa ad eventi ciclisti ed azzera di fatto la differenza tra master e cicloturista - ha commentato l'avvocato Santilli - Cosa condivisibile considerato che la logica del cicloturismo, il cui tesseramento consentiva senza certificato agonistico di partecipare a prove ad alto impegno cardiovascolare, come ad esempio mediofondo impegnative o Granfondo di non oltre 120 km, si era snaturata. La FCI ha correttamente seguito le indicazioni del Ministero della salute al riguardo. A mio parere ciò implica la necessità di riformulare il contesto del cicloturismo come geneticamente inteso e ci vorrà un po' di tempo ma la salute era assolutamente prioritaria. È' chiaro che chi ha un certificato agonistico sarà naturale che opti per una tessera master."
Avvocato quindi deve anche essere "ampliato" il codice etico andando ad inserire i possessori della nuova tessera?
"Di fatto la certificazione etica è richiesta solo per chi farà una tessera master. Quella del cicloturista non consente la partecipazione a gare con classifica e continuerà ad essere riservata a chi non è in possesso del requisito etico e a chi rientra tra gli atleti ad attività limitata"

Quindi ricapitolando Avvocato, i possessori della nuova tessera sono cicloturisti che possono partecipare alle gran fondo e alle medio fondo ma non saranno in classifica e che la nuova tessera è stata concepita per regolarizzare l'aspetto sanitario?

"Esatto. Si regolarizza la loro attività extra cicloturismo, che fino allo scorso anno era praticamente analoga a quella dei master, consentita senza certificato agonistico"

http://www.bikelive.it/amatori/item...a-i-nuovi-tipi-di-tesseramento-della-fci.html
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Quindi per quelli che non riusciranno ad ottenere l'idoneità agonistica, e a detta di qualcuno in questa discussione sono una grossa fetta, ci saranno solo manifestazioni con massimo 55km e 550m di dislivello. Quindi niente Sellaronda... Si libereranno dei posti alla mdd?
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Io sono anni che auspicavo la creazione di una terza categoria,quella che FCI definisce "Ciclosportivo".
Ancora non capisco però perchè porre limitazioni se i criteri medici sono consoni a qualsiasi livello,perchè costringere fare tessere agonistiche e doverne rispettare i rispettivi canoni quando a uno l'agonismo non interessa e si vuole misurare su percorsi lunghi e randonnée.

Anch'io auspicavo la creazione di una terza categoria, ma per adeguarsi alle ultime modifiche di legge, peraltro volute dal CONI stesso... dunque con una categoria competitiva - "cicloamatori" - e due categorie NON competitive:
"ciclosportivi" fino al granfondo (perche' di questo parla la legge) e magari rando,
"cicloturisti" su distanze piu' brevi.
La matassa da sbrogliare semmai era definire cosa costituisce granfondo (attualmente ci sono due definizioni diverse, una per l'agonismo ed una no),
come si concilia questo con le rando, e come si deve separare l'attivita' granfondistica non-competitiva da quella competitiva.
In ogni caso non si doveva chiedere il certificato di idoneita' agonistica per attivita' non agonistica, non solo e' un controsenso ma ignora la legge vigente che pone precisi e diversi requisiti.
Occasione persa, speriamo almeno che porti ai necessari ripensimenti da parte di tutti.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
RIUNIONE TECNICA ATTIVITA’ AMATORIALE FCI

Si informa che giorno 6 febbraio 2016 si svolgerà una riunione tecnica sull’attività amatoriale in collaborazione con il Settore Amatoriale Nazionale delle FCI

LE NORME SAN E LE TESSERE DEGLI ENTI
L’EVOLUZIONE DELLE CONVENZIONI TRA LA FCI E GLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA
NOVITA’ SULLA NORMATIVA SAN 2016 – ISCRIZIONI FATTORE K – IL RUOLO DEL GIUDICE DI GARA IN UNA GRAN FONDO

altri cambiamenti in vista?
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
"Le recenti decisioni del Consiglio Federale della FCI relative alla riorganizzazione dell’attività amatoriale hanno due specifiche motivazioni: salvaguardare la radicatissima tradizione amatoriale e ciclosportiva della FCI, nel rispetto delle norme sanitarie e con la massima attenzione alla tutela della salute e nello stesso tempo estendere la presenza della Federazione nel cicloturismo in piena diffusione, come benessere, rispetto della natura, socialità, turismo culturale e garantire a tutti l’opportunità di appartenere alla Federazione Ciclistica.

Lo storico movimento amatoriale della FCI, con i suoi numeri rilevanti e la sua vitalità nettamente in crescita, costituisce, oltre che un importante fenomeno sportivo, anche la base di sostegno finanziario per lo sviluppo dell’attività giovanile e per l’intero movimento ciclistico ed è pertanto un elemento di fondo della vita federale a cui la FCI guarda con la massima attenzione.

In questa qualificazione dell’attività amatoriale si colloca anche l’impegno della FCI per la definizione di Convenzioni con gli Enti di Promozione.

Le convenzioni, continuando la reciprocità di partecipazione alle gare per gli enti convenzionati, (patrimonio specifico del ciclismo) garantiranno rispetto delle norme organizzative, di sicurezza, delle certificazioni mediche, della giustizia sportiva e porranno rimedio a forme di concorrenza sleale che nuocciono in primo luogo ai praticanti ed alla qualità del movimento.

In questo quadro la Federazione ha il piacere di comunicare l’avvenuta firma della Convenzione con il CSAIN e con l’AICS che hanno condiviso integralmente i valori, gli obiettivi ed i programmi della piattaforma FCI.

Con altri Enti le Convenzioni sono in via di definizione e sarà data immediata notizia delle relative firme."


Con notevole faccia tosta ce lo dicono pure senza vergognare:
"Lo storico movimento amatoriale della FCI...costituisce... la base di sostegno finanziario per lo sviluppo dell’attività giovanile"...
una vacca da mungere, insomma.

Nessuna traccia invece del testo delle convenzioni, non dobbiamo sapere ma solo pedalare e pagare
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Che parte dei soldi delle tessere/iscrizioni/etc vadano a finire per il ciclismo giovanile mi sembra una cosa sensata.

Per anni ho sentito dire che i soldi delle mie tessere ed iscrizioni finivano su un fantomatico conto per la lotta all'antidoping senza però poterli usare per colpa di qualcuno.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Il problema che la parte di questi soldi destinati ai giovani sarebbero solo ed esclusivamente una parte delle tasse gare delle Granfondo... Tutto il resto (ma non basta da qui l'aumento dei tesserini fci...) va al pachidermico carrozzone dirigenziale...
 
Ultima modifica:

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
ps online il regolamento tecnico 2016 di csain.. in pratica garantisce apertura a fci...
ma non ha gli altri enti.. che possono essere esclusi per vari motivi non specificati (convenzione non sottoscritta???) e altrettanto fa con le gare di seconda serie che se non raggiunto accordo con gli altri enti della consulta regionale... di fatto.. possono essere chiuse

singolare che alle gare csain solo csain possa esporre le proprie maglie di campione nazionale.. e ovviamente quelle di consulta gli altri.. si devono mettere la maglia della propria societa'... per contro il campione csain puo' usare la maglia solo alle gare csain...

le fascie penso per un errore a csain finiscono a 40 anziche' a 45... booo

introdotto anche per loro il tesseramento mix di fci.. cicloturista plus... ciclosportivo per fci

diciamo che i punti di cui sopra sono tutti tranne un problema.. pero' sono singolari
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Che parte dei soldi delle tessere/iscrizioni/etc vadano a finire per il ciclismo giovanile mi sembra una cosa sensata.

Io sono contento a finanziare il ciclismo giovanile, ma mi sembra sufficiente fare la mia parte come cittadino attraverso la tassazione generale e le altre entrate dello stato (come avviene per il CONI in genere e per il settore giovanile di quasi tutti gli altri sport in particolare) senza subire una tassa aggiuntiva nel momento in cui decido di praticare ciclismo...
e' comunque palesamente arbitrario ed ingiusto domandare questo sostegno al cicloamatore tesserato FCI e non a quello tesserato EPS (nonche' illogico a questo punto mugugnare se la tessera EPS costa di meno).