Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non sapere che alcuni farmaci diano positività anche a distanza di diversi giorni dall'assunzione, nel 2015 la credo come quello nascosto nell'armadio che beccato dal marito con la moglie a letto disse: "lei non ci crederà, ma io aspettavo il tram".

Cavoli, ma l'etichetta col disegno "doping" che diamine ce la mettono a fare sulle scatole?

Se consci di aver preso un tale farmaco poi non si chiede al medico quanto tempo potrebbe risultare nell'eventualità di un test ... fatevi benedire.

A parte il fatto che il regolamento prevede la TUE in versione ordinaria o di emergenza, quindi se uno deve fare certe cure deve anche darne comunicazione ed eventualmente attendere il benestare alla partecipazione alle corse, altrimenti è come correre senza aver avuto l'idoneità alla visita medica.
L'attendere di dire le cose eventualmente al controllo post gara oramai è un giochetto che non funziona più.
Ricordo che la regola vige già dall'anno scorso, non da 2 giorni.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Cavoli, ma l'etichetta col disegno "doping" che diamine ce la mettono a fare sulle scatole?...........
A dir la verità, non tutti i prodotti che sono inseriti in lista come proibiti hanno il bollino.
Diciamo in generale, che una scusa "non sapevo contenesse sostanze vietate" può essere plausibile. Tuttavia una scusa del genere non dà (giustamente) luogo ad una assoluzione.
A seconda dei casi può dare luogo a una squalifica lieve o non essere minimamente presa in considerazione e dare luogo a una squalifica più pesante.
Vedremo se il caso sarà questo.
L'unica volta che in precedenza ho letto su un forum di un amico personale di un positivo, questo spergiurava che era certo che il suo amico non facesse uso di sostanze vietate e accusava chi sparava a zero di essere invidioso. Questo suo amico, che era stato trovato positivo per la prima, ma non ultima volta, di lì a pochi giorni ammise l'uso di epo. Al che il forumendolo non lo si sentì più.
Il suo amico era tal Riccardo Riccò :ronf:....
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ultimo intervento, veramente, poi mi taccio.
Voglio semplicemente dire che, ovviamente, le notizie in mio possesso non sono ufficiali, ne le voglio esibire perché pur ponendo tanta fiducia negli altri non so cosa fanno in casa loro.
Però, fossi in alcuni, porrei più attenzione ai giudizi espressi, perché bisogna usare la presunzione di innocenza.
Infine, a prescindere dal tipo di sanzione comminata, una superficialità non può avere lo stesso peso di una azione deliberata, altrimenti bisognerebbe urlare "assassino" ad ogni persona che getta il mozzicone di sigaretta per terra.
Poi liberissimi di non credere a nulla.
Ciò che dovevo dire l'ho scritto, perciò ora mi ritiro dalla discussione.

fai benissimo a voler difendere il tuo amico.

poi ció che accadrà in futuro non sarà certo per causa tua ma solo una conseguenza delle azioni del tuo amico.

purtroppo di casi analoghi come puoi vedere dalle numerose pagine di questo thread ce ne sono stati (e ce ne saranno) tanti. e pochi (per non dire nessuno) hanno avuto il lieto fine.

mi permetto solo di ricordare che quasi tutte le sostanze dopanti danno vantaggi se presi con criterio (con un programma e per tempo). presi per sbaglio la mattina della gara provocheranno solo problemi piú che prestazioni miracolose.
 
  • Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Non sapere cosa contengono le medicine che prendi per eventuali malattie, mi sembrano scuse a dir poco ridicole. Avendo fatto per anni il dirigente di una società di pattinaggio a rotelle, so soltanto che quando qualche atleta anche allievo, andava dal medico e le prescriveva delle medicine, rammentavamo sempre alla mamma di chiedere se eventualmente era nella lista delle sostanze proibite dal CONI. Tante volte ho portato prescrizioni mediche al medico di gara, illustrando quali medicine avevano preso gli atleti durante la settimana. Non so se è successo che uno trovato positivo alle analisi sia poi stato scagionato dalle controanalisi.
A memoria solo la moglie di Riccò qualche anno fa, per quel che capii allora più per motivi tecnici (insufficienza di prove per deterioramento del campione) che per certezza di innocenza
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.777
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Gli amatori seri prendono a modello i professionisti nel bene e nel male!! E ricordate... Come dice il presidente... Si parte piano e dopo si rallenta!!

hola companeros
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Sì @lufrenk l'ho definito proprio io così, perchè se sapessi cosa ne ha passate, probabilmente lo penseresti anche tu.
Per me è innocente e spero lo dimostri, se non lo dovesse essere si parli male pure anche di me ma al momento ho ancora fiducia in 4 occhi che si guardano e in due amici che si parlano.o-o
Infatti non ho fatto nessuna illazione..sono andato sul profilo per vedere se lo conoscevo...e come ho gia scritto aspettimao le contronalisi,intendiamoci,non ha ammazzato nessuno...e se lo ha fatto(intendevo bombarsi non ammazzare qualcuno) sicuramente ha tradito la tua fiducia...ma è prorpio in questi momenti che si vedono gli amici ,quelli veri...perchè una seconda possibilità si da a tutti anche al peggiore degli assassini...la redenzione non è una chimera...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Ah sì? E a te l'ha detto la procedura? No, perchè lo sai che le procedure le fanno gli uomini
te la dico io la procedura visto che in passato ho avuto,da presidente,un positivo....prima della comunicazione sul sito del coni ,arriva a casa del presidenete e del corridore una raccomandata AR con la notizia che "a seguito del controllo disposto dal......il corridore S.W. è risultato non negativo...in attesa delle eventuali controanalisi si dispone che al corridore venga rirtirata la tessera agonistica"... questo ben prima che venga comunicato sul sito del coni...quindi la persona che afferma il contrario mente sapendo di mentire.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
te la dico io la procedura visto che in passato ho avuto,da presidente,un positivo....prima della comunicazione sul sito del coni ,arriva a casa del presidenete e del corridore una raccomandata AR con la notizia che "a seguito del controllo disposto dal......il corridore S.W. è risultato non negativo...in attesa delle eventuali controanalisi si dispone che al corridore venga rirtirata la tessera agonistica"... questo ben prima che venga comunicato sul sito del coni...quindi la persona che afferma il contrario mente sapendo di mentire.

o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
No, non voglio dire cose che riguardano la "vita privata" di una persona che non è nemmeno sul forum.
Faccio un esempio: tu soffri per un mese di calcoli renali, fai delle cure. Stai meglio e ritorni in bici. Ora, è possibile che per tua ignoranza o mancanza non sai che in tali farmaci sono contenute sostanze considerate "dopanti" e non sai nemmeno che permangono nell'organismo per settimane dopo la cura. Quindi, in un eventuale controllo risulterai positivo ma ti viene dato tempo per opporti al provvedimento. Chiaro?...ma questo è un esempio.

Cmq alla persona interessata non sono nemmeno stati ancora comunicati gli esiti del test e la mail del coni gli è arrivata ore dopo che la notizia girava già per il web.

te la dico io la procedura visto che in passato ho avuto,da presidente,un positivo....prima della comunicazione sul sito del coni ,arriva a casa del presidenete e del corridore una raccomandata AR con la notizia che "a seguito del controllo disposto dal......il corridore S.W. è risultato non negativo...in attesa delle eventuali controanalisi si dispone che al corridore venga rirtirata la tessera agonistica"... questo ben prima che venga comunicato sul sito del coni...quindi la persona che afferma il contrario mente sapendo di mentire.
[MENTION=29013]camoscio d'oro[/MENTION].io comunque due cosette al tuo amico le chiederei...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
una parte del mio post 4549 è passata inosservata, ma a mio parere sarebbe importante sapere e credo in tema col thread perchè noto che cominciano a controllare il 12° come in quest' ultimo caso, ciffarelli era arrivato 9° ....... allora la mia domanda è : saranno controlli mirati ? Perchè se così fosse mi farebbe chiaramente un gran piacere e confermerebbe quello che dico da tempo: c'è chi si dopa anche per la soddisfazione di piazzarsi !! :cry: e forse sono più dei vincenti !! ;nonzo%

In effetti e' interessante la questione...ma alla GF Scott di Piacenza hanno controllato altri, o solo il 12esimo???
Non so se poi sia vero, ma giovedì in allenamento ( oltre ad aver visto Cifarelli, che ora ho capito chi e'...), sentivo qualcuno che associava la ripresa dei controlli, almeno qui in Lombardia - vedi anche Busto Arsizio mi pare-, con la sparizione di molti farmaci in non so quale ospedale ;nonzo%


a PC hanno controllato i primi due del lungo e del corto.

e il 12° del corto...

questo non prendetelo per oro colato, mi rifaccio a quanto letto in giro, anche qui sul forum.
i controlli del ministero della salute (come in questo caso) sono sempre mirati, di solito dietro segnalazione...
chi ne sa di più ci informi...
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Approfittando di alcune affermazioni, forse sarebbe bene fare un minimo di chiarezza...

Ora bada bene, il fatto che io abbia scritto che i fatti attualmente commentabili siano pochi non vuol dire che non ve ne siano per nulla. Sono pochi perché non si sa nulla di più del dato di fatto della squalifica di 60gg

60 gg non sono di squalifica ma di sospensione cautelare... entro i 60 giorni arriverà il deferimento, in caso di conferma della positività, da parte dell'UPA, con al richiesta di squalifica

Anche io vorrei concludere con alcune parole:
non sono avvocato e perció non sono in grado ne voglio difendere nessuno. Spero, solo, di essere più informato di altri...

Forse oltre all'essere "più informati" sui fatti o sulle persone coinvolte e "vittime" bisognerebbe essere più informati su tutti gli attori del processo...

Salve ragazzi, prometto che cercherò di mantenere un tono pacato.
La persona nella foto è un mio carissimo amico, quasi un fratello.
...
Per ora la sospensione è cautelare e c'è un perchè, ma è ancora troppo presto per parlare.....

Riprendendo il punto sopra, ci vuole veramente poco ad andare sul sito del CONI ([url]http://www.coni.it/it/attivita-istituzionali/antidoping.html[/URL]) per vedere che la "sospensione cautelare" fa parte dell'ITER con cui il TNA in accoglimento dell'istanza proposta dall'UPA dispone "il fermo" dell'atleta a seguito del riscontro di una positività...
TUTTI i "processi" iniziano con una "sospensione cautelare"

te la dico io la procedura visto che in passato ho avuto,da presidente,un positivo....prima della comunicazione sul sito del coni ,arriva a casa del presidenete e del corridore una raccomandata AR con la notizia che "a seguito del controllo disposto dal......il corridore S.W. è risultato non negativo...in attesa delle eventuali controanalisi si dispone che al corridore venga rirtirata la tessera agonistica"... questo ben prima che venga comunicato sul sito del coni...quindi la persona che afferma il contrario mente sapendo di mentire.

Mi risulta, ma forse su questo posso anche sbagliare, che l'AR arrivi anche all'ente a cui è affiliata la Società di appartenenza dell'atleta (ACSI, FCI, UISP, CSI, ecc...), sempre prima che la notizia venga pubblicata su WEB.
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Mi risulta, ma forse su questo posso anche sbagliare, che l'AR arrivi anche all'ente a cui è affiliata la Società di appartenenza dell'atleta (ACSI, FCI, UISP, CSI, ecc...), sempre prima che la notizia venga pubblicata su WEB.
A noi era arrivata direttamente da FCi perchè la gara era FCI e noi affiliati ad FCI.Però diversamente,si è come dici tu...cioè viene inviata una comunicazione anche all'EPS
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Dispositivi TNA: Squalificati Abatangelo (FPI) e Finardi (ACSI). Inibiti Achilli e Riboni

Antidoping
La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping ha emesso oggi quattro dispositivi relativi ad altrettanti procedimenti.
Giuseppe Andrea Achilli (soggetto non tesserato) è stato inibito per 4 anni (artt. 2.6 e 2.7 delle previgenti NSA), a decorrere dal 5 ottobre 2015, con scadenza al 4 ottobre 2019, oltre ad essere stato condannato al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfetariamente in euro 378,00.

Stefano Abatangelo, (tesserato FPI) è stato squalificato per 15 mesi (articoli 2.1, 4.2 e 4.5.2.1 delle vigenti NSA), a decorrere 30 giugno 2015 e dedotto il pre-sofferto, con scadenza al 29 luglio 2016. All’atleta sono stati invalidati i risultati eventualmente conseguiti dal 5 giugno 2015 e gli è stata comminata la condanna al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfetariamente in euro 378,00.

Claudio Finardi, (tesserato ACSI) è stato squalificato per 2 anni (artt. 2.6 e 4.2 delle previgenti NSA), a decorrere dal 5 ottobre 2015, con scadenza al 4 ottobre 2017, oltre ad essere stato condannato al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfetariamente in euro 378,00.

Alberto Antonio Riboni (soggetto non tesserato) è stato inibito per 8 anni (artt. 2.6 e 4.7.1 delle previgenti NSA), a decorrere dal 13 giugno 2016, con scadenza al 12 giugno 2024, oltre ad essere stato condannato al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfetariamente in euro 378,00.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.