Riparazione NEVI

Mi e' stato affidato un telaio NEVI incidentato. Crepato malamente, certamente a seguito di urto frontale.
Premesso che gli faro' adeguate fotografie, c'e' modo di contattare il fabbricante originario e chiedergli consulto via internet?

Sergio
Pisa


Sergio,
si. un mio amico ha fatto sistemare una forcella da MTB che si era crepata.

i riferimenti li trovi qui.
http://www.nevi.it/home_ing.swf

chiedi di parlare con il sig. Finazzi (nonchè titolare della nevi). E' persona molto disponibile.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Sergio,
si. un mio amico ha fatto sistemare una forcella da MTB che si era crepata.
i riferimenti li trovi qui.
http://www.nevi.it/home_ing.swf
chiedi di parlare con il sig. Finazzi (nonchè titolare della nevi). E' persona molto disponibile.

Grazie del suggerimento.
Ho parlato con la Ditta e ho gia' spedito le foto per una loro prima valutazione del danno.

Sergio
Pisa
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
facci sapere gli sviluppi

You bet.

Nel frattempo un espertissimo telaista, al qualr avevo mostato le foto, ha sentenziato che, secondo lui, si tratta di un cedimento a seguito di una procedura difettosa nella fabbricazione. Non causato da urto, come a me sembrava di poter ipotizzare.
Oltre a Nevi ho scritto anche a un altro telaista e saro' proprio curioso di confrontare le varie opinioni in merito.

Stay tuned.

Sergio
Pisa
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
perchè non fai vedere le foto anche a noi?
così per cultura generale, intanto che ci dici l'esito
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Eccole, per conto di Sergio:

Mi e' arrivata or ora una lapidaria risposta da parte della Ditta.
--------------------------------------------------------------------
buongiorno,

dovrebbe farci avere il telaio tramite il rivenditore.

grazie
saluti
NEVI
---------------------------------------------------------------------
Nel frattempo ho avuto risposta da un altro telaista, anche lui della opinione che la riparazione non si puo' fare semplicemente saldando un cordone sulle crepe, ma intervenendo in modo molto piu' radicale sul telaio.

Faro' avere il telaio alla NEVI e sara' mia cura aggiornarvi, coi dovuti e, purtroppo certamente non brevi, tempi.

Sergio
Pisa
 

tucanen20

Gregario
17 Novembre 2006
673
3
Visita sito
Mi e' stato affidato un telaio NEVI incidentato. Crepato malamente, certamente a seguito di urto frontale.
Premesso che gli faro' adeguate fotografie, c'e' modo di contattare il fabbricante originario e chiedergli consulto via internet?

Sergio
Pisa

scusa sergio non ci sapresti dire qualcosa di più sul tipo di urto che ha subito il telaio e che fine o meglio come è andata a finire la forca giusto da capire meglio... perchè chissà che botta per criccare così il Ti

grazie
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Eccole, per conto di Sergio:

Mi e' arrivata or ora una lapidaria risposta da parte della Ditta.
--------------------------------------------------------------------
buongiorno,

dovrebbe farci avere il telaio tramite il rivenditore.

grazie
saluti
NEVI
---------------------------------------------------------------------
Nel frattempo ho avuto risposta da un altro telaista, anche lui della opinione che la riparazione non si puo' fare semplicemente saldando un cordone sulle crepe, ma intervenendo in modo molto piu' radicale sul telaio.

Faro' avere il telaio alla NEVI e sara' mia cura aggiornarvi, coi dovuti e, purtroppo certamente non brevi, tempi.

Sergio
Pisa

Sergio,

Credo che è molto difficile riparare la bici. Facendo un forellino piccolo piccolo alla fine di ciascun lato della crepa forse riusciresti a fermare la propagazione. A quel punto il cordellino potrebbe tenere per un ciclista leggero che non forza troppo.
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Nel frattempo un espertissimo telaista, al qualr avevo mostato le foto, ha sentenziato che, secondo lui, si tratta di un cedimento a seguito di una procedura difettosa nella fabbricazione.

Che procedura? Spessore del tubo sterzo insufficiente (comunque sarebbe un errore di progetto e non un difetto di fabbricazione)? Le saldature hanno tenuto perfettamente, la rottura è simmetrica rispetto al tubo sterzo.
Ciao
Francesco
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Faro' avere il telaio alla NEVI e sara' mia cura aggiornarvi, coi dovuti e, purtroppo certamente non brevi, tempi./QUOTE]


Aggiornamento.
Ieri, schivando per mia grande fortuna la nebbia e gli incidenti in Val Padana, sono andato in fabbrica, alla NEVI. Di pesona, io stesso. per conto del negoziante XXX dal quale avevo avuto quel telaio.

'Buon giorno, sono S.S. vengo da Lucca-Pisa per conto di XXX e ho portato il telaio di cui vi avevo parlato al telefono e poi scritto.'

'Ha anche la Bolla di Consegna? Senza Bolla non posso prenderlo in carico.'
.....
Mediante telefonata a XXX ne veniamo a capo: la bolla verra' spedita via FAX.
....
'Ma questo e' vecchio, di una decina di anni, non e' piu' in garanzia. Poi, e' stato commercializzato da YYY, non da XXX. Vede questa etichetta? Quindi, caso mai, e' YYY che ce lo deve inviare.'

'Ma, scusi. A me l'aveva venduto XXX; non so assolutamente come lui ne sia venuto in possesso. In ogni caso, vorrei sapere se e' riparabile, in che modo e con che spesa.'
....
La Signora sparisce in officina e ritorna.
....
'Deve aver preso un bel colpo. Occorre sostituire il tubo. Il preventivo e' di 450 Euro + IVA.'
...
Segue telefonata a XXX per sapere che pesci pigliare. XXX risponde, come prevedevo, che dovevo essere io a prendere una decisione in merito. La riparazione dovrei pagarla io, comunque.
...
'Beh, la spesa non e' proprio modesta. E' maggiore di quanto non mi aspettassi; aspetti che ci penso un attimo.'

'Magari puo' chiedere a XXX se glie la rimonta gratis. Forse il telaio era gia' un poco crepato quando glie l'ha venduto. Era gia' crepato e la crepa si e' propagata. Forse chi l'aveva avuto ne aveva abusato.'

'Beh, questo non lo so. Nessuno lo sa, in effetti. Certo che nessuno se ne era accorto che fosse gia' crepato. Comunque XXX mi ha gia' detto che mi viene incontro e che rimonterebbe la bici gratis, vista la situazione imbarazzante in cui s'e' creata. Non e' che voi potreste, anche da parte vostra, venirmi incontro?'

'No, non possiamo. Come le dicevo il telaio ha dieci anni, e' fuori garanzia. Quello e' il preventivo e non possiamo fare altrimenti.'

'Allora, per oggi il telaio me lo riporto a casa. Ci devo pensare, ma temo che finiro' per appenderlo al muro. Come un brutto ricordo.'

Sergio
Pisa
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ma che bel siparietto :wacko::wacko::wacko:

Comunque sia ,Sergio te sei proprio il n.1
Come vorrei avere solo un pochino della tua competenza !!!!!
Di casi simili ne ho visti dal mio sivende con i telai in carbonio
del costruttore che tu sai Sergio ( lo stesso della mia bici in vendita e della mia prossima, spero,)e mai è venuta fuori una storia del genere.
A volte il nome del marchio fa davvero la differenza:eccome se la fa.
 

itammb

Novellino
26 Settembre 2006
14
0
Visita sito
Io ho comprato un telaio Nevi....proprio da Sig. Finazzi e onestamente mi trovo ok...

Devo dire che il Sig. Finazzi ha un pò le braccine corte ogni tanto....ma in linea di massima come tutti nel settore.

La seconda mano poi non dà mai garanzia....e questo come linea di massima.....ad esempio...molti rilasciano un certificato che in genere per i telai in titanio è nominativo e non cedibile.

Faccio un piccolo esempio stupido per avere gli adesivi da mettere su una marlyn devi dare il numero di matricola del telaio e la garanzia per ricevere l'adesivo corretto.....altrimenti ti puoi attaccare alla pedivella e ciucciare.....

I Tubi utilizzati in italia sono quelli della reynold.....uguali per tutti i costruttori 'nostrani' di telai in Titanio.....

Nevi ad onor del vero....almeno fino a 2 anni fà.....quando ho comprato il mio è quello tra tutti che faceva almeno 1000 euro in meno.....
 

GRAN.PASSO

via col vento
23 Dicembre 2009
37
3
Visita sito
ciclista statunitense ha scritto:
Sergio,

Credo che è molto difficile riparare la bici. Facendo un forellino piccolo piccolo alla fine di ciascun lato della crepa forse riusciresti a fermare la propagazione. A quel punto il cordellino potrebbe tenere per un ciclista leggero che non forza troppo.

mi spiegheresti perchè? Grazie!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
mi spiegheresti perchè? Grazie!

Dopo lunga, e giusrificata, assenza dal Fotum ci rientro per aggiornamenti in merito a quel telaio Nevi di cui parlavo.

E' stato riparato da una raffinata officina meccanica di qui vicino.
Direi, anzi, benemerita!, visto che non mi ha addebitato alcunche'.
Ho fatto spazzolare e lucidare il telaio e l'ho girato a un mio conoscente, nonche' frequentatore di questo Forum.
Sono piu' che certo che la riparazione e' stata eseguita in modo perfetto.
Per inciso: non e' stata apposta nessuna piastrina di rinforzo, ne' e' stato apportato un cordone di saldatura a vista.

Sergio
Pisa
 

GRAN.PASSO

via col vento
23 Dicembre 2009
37
3
Visita sito
Dopo lunga, e giusrificata, assenza dal Fotum ci rientro per aggiornamenti in merito a quel telaio Nevi di cui parlavo.

E' stato riparato da una raffinata officina meccanica di qui vicino.
Direi, anzi, benemerita!, visto che non mi ha addebitato alcunche'.
Ho fatto spazzolare e lucidare il telaio e l'ho girato a un mio conoscente, nonche' frequentatore di questo Forum.
Sono piu' che certo che la riparazione e' stata eseguita in modo perfetto.
Per inciso: non e' stata apposta nessuna piastrina di rinforzo, ne' e' stato apportato un cordone di saldatura a vista.

Sergio
Pisa

Professore mi fa piacere risentirla!

Quale sarebbe questa officina meccanica (se è possibile saperlo)? E se non e' stata posta alcuna piastrina ne' è stato apportato alcun cordone...com'è stato riparato il telaio?
 

Ranger

Novellino
13 Gennaio 2009
29
0
Visita sito
Bici
Colnago-Derosa-Look-Wilier-Olmo-Cinelli-Masi
Dopo lunga, e giusrificata, assenza dal Fotum ci rientro per aggiornamenti in merito a quel telaio Nevi di cui parlavo.

E' stato riparato da una raffinata officina meccanica di qui vicino.
Direi, anzi, benemerita!, visto che non mi ha addebitato alcunche'.
Ho fatto spazzolare e lucidare il telaio e l'ho girato a un mio conoscente, nonche' frequentatore di questo Forum.
Sono piu' che certo che la riparazione e' stata eseguita in modo perfetto.
Per inciso: non e' stata apposta nessuna piastrina di rinforzo, ne' e' stato apportato un cordone di saldatura a vista.

Sergio
Pisa
Ho letto ora la discussione sulla riparazione del telaio in. titanio. Oggi io ho lo stesso problema su un Litespeed che vorrei ovviamente riparare, evitando di spedirlo in America. Potresti darmi i riferimenti di questo telaista per la riparazione?. Grazie