Quando cambiare sella?

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
La SMP dice nel suo sito che la sella va sostituita dopo 15000/20000 km.
Questo significa che ci sono diversi ciclisti che dovrebbero ogni anno comperare
una nuova sella.
Considerato che le carbon vengono vendute a oltre 400€ si tratta di una bella spesa.
Onestamente non so se la SMP lo dice per vendere più selle o se realmente
c'è un problema di sicurezza. Boh!!
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Secondo me è tutto soggettivo...
Ovviamente una sella si usura, poi dipende tanto dal tipo di sella e dal fisico del ciclista il tempo di durata...
Certo è che se la usa da 7-8 anni probabilmente è il momento di sostituirla.
Il venditore fa il suo mestiere anche se non ha tutti i torti, ovvero portiamo un po' più in là o suoi 15.000...

Sent from my LG-H340n using BDC-Forum mobile app
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Ho una SMP Stratos sulla bici che ho dal 2007, ci ho fatto 60.000 km e non sono un fringuello ma non mostra segni di cedimento e mi ci trovo ancora benissimo. Per ora me la tengo anche perché cambiare sella non è cosa da nulla.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
io ora mi ritrovo con problemi mai avuti prima con la sella, fastidi perineali che iniziano già dopo 60/70 min di bici

solo ora noto che la sella è talmente elastica al centro da toccare le viti infatti ci sono segni evidenti del fatto

lo scafo non è rotto ma...

...mica è normale che la sella tocchi le viti???

Fatti piu' o meno 8000km

ps. sono alto 191 e peso 93kg

sella antares
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ho usato per circa 9.000 km una Selle Italia C2 flow, nell'ultimo periodo ho cominciato ad avere qualche problema di addormentamento, forse dovuto al cedimento dell'imbottitura che mi faceva "affondare" nella sella. Ho cambiato la sella e il problema è scomparso.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Riprendo questa discussione x un dubbio:
Ho una sella Astute che era montata quando ho comprato la bici, sella con cui mi trovo bene.
Avrà sui 7/8000 km, ed ultimamente avverto una certa pressione sulla zona anteriore, soprattutto in presa bassa.
Sono leggero, 67/68 kg, ed in passato ho usato le selle per anni senza avere necessità di cambiarle.
Come posso capire se la sella si è deformata e la sensazione di pressione è dovuta a quello?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.530
18.744
.
Visita sito
Bici
mia
Come posso capire se la sella si è deformata e la sensazione di pressione è dovuta a quello?
Dal fatto che adesso tocchi-sfreghi con le parti molli, significa semplicemente che nel punto di appoggio la sella si è affossata o ha perso la nervatura cedendo quel tanto che appunto ti crea pressione dove non dovrebbe, capita con molte selle.. purtroppo, anche se costano spesso un fottio di soldi non giustificati.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dal fatto che adesso tocchi-sfreghi con le parti molli, significa semplicemente che nel punto di appoggio la sella si è affossata o ha perso la nervatura cedendo quel tanto che appunto ti crea pressione dove non dovrebbe, capita con molte selle.. purtroppo, anche se costano spesso un fottio di soldi non giustificati.

Quindi, secondo te, il fatto di sentire pressione è già un segnale certo che va cambiata?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.530
18.744
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi, secondo te, il fatto di sentire pressione è già un segnale certo che va cambiata?
Non è detto.. potrebbe anche essersi mossa nella sua inclinazione (basta poco) quindi ti suggerirei di fare una verifica in tal senso, abbassa il naso di un paio di mm e vedi che effetto ti fa, se non ti trovi come posizione e senti ancora la pressione sarai costretto a sostituirla.. ma ripeto non è cosa rara purtroppo.
 

onuccio

Novellino
25 Ottobre 2013
11
0
milano
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf sl
È da tre anni che pedalo sulla stessa sella, fizik airone r5.
Cosa devo guardare se non va più bene e serve sostituirla?
Oppure ogni quante stagioni si deve sostituire? Grazie per l informazione.
 

Allegati

  • Screenshot_2020-07-27-18-55-04.png
    Screenshot_2020-07-27-18-55-04.png
    334 KB · Visite: 31

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È da tre anni che pedalo sulla stessa sella, fizik airone r5.
Cosa devo guardare se non va più bene e serve sostituirla?
Oppure ogni quante stagioni si deve sostituire? Grazie per l informazione.
Ti ci trovi bene? Tienila. A meno che tu non ne voglia una più leggera o che ti piaccia di più...ma in questo caso sappi che la dote principale di una buona sella è starci bene sopra e non è scontato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV