Cambiare o tenere la mia Nirone?

Cunctator87

Novellino
3 Giugno 2010
45
44
Visita sito
Bici
/
Buongiorno a tutti! Vi scrivo perchè afflitto da un dubbio amletico! Posseggo un bellissima Bianchi Via Nirone 7 shimano 105 10V acquistata nuova nel 2009. Percorro circa 1500 km\anno con uscite che molto raramente superano gli 80 km o le 3 ore di tempo, uso la bici prevalentemente in pianura. Ho 28 anni, alto 180cm e 70Kg. Avrei voglia di cambiare mezzo. Non per reale necessità, direi per capriccio ecco. Le alternative che da settimane balenano nella mia mente contorta sono:
- cambio bici, compro una bella Bianchi vertigo montata veloce (prezzo dal sivende 1400euro circa). Non vorrei spendere cifre maggiori a 1500 euro e sono innamorato del marchio Bianchi.
- cambio bici mantenendo il gruppo shimano 105. L'intenzione sarebbe quella di prendere un telaio carbonio tipo dedacciai gladiatore e ruote mavic aksium elite a cui dovrei poi aggiungere sella, manubrio ecc..
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Oppure tengo la cara Nirone ancora qualche anno. Secondo voi vale la pena passare da un telaio alluminio ad un carbonio "entry level" come può essere la Bianchi vertigo?
Altra cosa, secondo voi quanto potrebbe valere la mia bici? è montata 105, anno 2009, taglia 57, ben tenuta!
Grazie in anticipo!
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
come dici te è solo per capriccio quindi dico che per fare 1500km l'anno la tua nirone è perfetta, questa è solo la mia opinione poi se proprio vuoi cambiare fai pure ma non ne vale la pena...
 

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
come dici te è solo per capriccio quindi dico che per fare 1500km l'anno la tua nirone è perfetta, questa è solo la mia opinione poi se proprio vuoi cambiare fai pure ma non ne vale la pena...

Idem, però se proprio sei capriccioso meglio cambiare telaio, se no ti annoi, a sto punto spesa per spesa cambia aria, anche se per l'uso che ne fai la tua va strabene!!!gandalf
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
tutte le bici funzionanti si cambiano per capriccio o fai 1500km l'anno o ne fai 15 mila sempre di capriccio si tratta

anche io penserei ad una bici completa
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Perchè sram e campagnolo sono da meno???
Provali prima e poi vedi che cambi idea!!
si, in fatto di funzionalità e praticità si.
Non è che gli altri non funzionino (altrimenti avrebbero già chiuso), ma non altrettanto bene: normalmente sram si sceglie per risparmiare quacosa in fatto di peso, mentre campagnolo per nazionalismo, estetica e/o fascino del brand (soprattutto all'estero), ma poi spesso qualche noia esce fuori, si prova lo shimano del vicino e sulla bici successiva si fa tale scelta.
E' una situazione che mi capita di vedere spesso, troppo spesso.
Poi se qualcuno ritiene che microshift, sram o campagnolo siano il non plus ultra libero di pensarlo e non mi interessa in alcun modo convincerlo del contrario.
Io consigliavo solo all'interessato di evitare il rischio di noie.
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Funzionalità??
Mi sa che tu non hai mai provato un red che già è un cannone , mo tato da 3 anni e mai regolato. Sr poi provi le versioni 22 rimani sicuramente a bocca aperta, non hanno nulla meno dei di2 figuriamoci dei meccanici, prova altri cambi e non sentire cosa dicono gli altri, tutti quelli che ho sentito criticare una cosa è perche non l"hanno mai provata.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Funzionalità??
Mi sa che tu non hai mai provato un red che già è un cannone , mo tato da 3 anni e mai regolato. Sr poi provi le versioni 22 rimani sicuramente a bocca aperta, non hanno nulla meno dei di2 figuriamoci dei meccanici, prova altri cambi e non sentire cosa dicono gli altri, tutti quelli che ho sentito criticare una cosa è perche non l"hanno mai provata.
si vede che frequento solo cretini visto che hanno appena restituito i red (anche 22) per prendere i 6800 e 9000.
Però parlo di persone che le bici le usano, non le tengono in garage a prendere polvere :mrgreen:
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
si vede che frequento solo cretini visto che hanno appena restituito i red (anche 22) per prendere i 6800 e 9000.
Però parlo di persone che le bici le usano, non le tengono in garage a prendere polvere :mrgreen:

Sarò fortunato io allora che non ho mai avuto problemi(faccio 15000 km anno e non ho un garage così lungo da girarci dentro).....ah anche mio fratello non ha mai avuto problemi....che famiglia fortunata!:mrgreen:
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
si vede che frequento solo cretini visto che hanno appena restituito i red (anche 22) per prendere i 6800 e 9000.
Però parlo di persone che le bici le usano, non le tengono in garage a prendere polvere :mrgreen:
io sono uno di quei "cretini" che ha cambiato un red 10v del 2013 con un ultegra 6800, e lo rifarei altre 1000 volte, magari l'avessi preso subito senza sperperare per quel maledetto sram che mi ha solo dato problemi...
 

Pasfo64

Novellino
18 Dicembre 2011
15
0
Costa Viola
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10
Visto i km che percorri in un anno, ti consiglierei di tenere la tua Nirone. Ma comunque indipendentemente dai km, hai già un buon telaio in alluminio, sicuramente molto più reattivo e performante di uno in carbonio monoscocca.
Almeno che tu non voglia indirizzarti su un telaio di alta gamma, dove sicuramente ti accorgerai della differenza,ma spendendo una fortuna.
Ti consiglio di spendere qualche soldo, cambiando il gruppo con un ultegra 6800 e aggiungendo le aksium elite ( o Racing 1) che sono delle ottime ruote.
Con questa operazione, mantenendo il tuo telaio avrai un netto miglioramento. Ciao
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Visto i km che percorri in un anno, ti consiglierei di tenere la tua Nirone. Ma comunque indipendentemente dai km, hai già un buon telaio in alluminio, sicuramente molto più reattivo e performante di uno in carbonio monoscocca.
Almeno che tu non voglia indirizzarti su un telaio di alta gamma, dove sicuramente ti accorgerai della differenza,ma spendendo una fortuna.
Ti consiglio di spendere qualche soldo, cambiando il gruppo con un ultegra 6800 e aggiungendo le aksium elite ( o Racing 1) che sono delle ottime ruote.
Con questa operazione, mantenendo il tuo telaio avrai un netto miglioramento. Ciao


:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buongiorno a tutti! Vi scrivo perchè afflitto da un dubbio amletico! Posseggo un bellissima Bianchi Via Nirone 7 shimano 105 10V acquistata nuova nel 2009. Percorro circa 1500 km\anno con uscite che molto raramente superano gli 80 km o le 3 ore di tempo, uso la bici prevalentemente in pianura. Ho 28 anni, alto 180cm e 70Kg. Avrei voglia di cambiare mezzo. Non per reale necessità, direi per capriccio ecco. Le alternative che da settimane balenano nella mia mente contorta sono:
- cambio bici, compro una bella Bianchi vertigo montata veloce (prezzo dal sivende 1400euro circa). Non vorrei spendere cifre maggiori a 1500 euro e sono innamorato del marchio Bianchi.
- cambio bici mantenendo il gruppo shimano 105. L'intenzione sarebbe quella di prendere un telaio carbonio tipo dedacciai gladiatore e ruote mavic aksium elite a cui dovrei poi aggiungere sella, manubrio ecc..
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Oppure tengo la cara Nirone ancora qualche anno. Secondo voi vale la pena passare da un telaio alluminio ad un carbonio "entry level" come può essere la Bianchi vertigo?
Altra cosa, secondo voi quanto potrebbe valere la mia bici? è montata 105, anno 2009, taglia 57, ben tenuta!
Grazie in anticipo!
Se è per capriccio, con quella cifra non troverai niente di decente, ragionando sul nuovo. O ti metto in mano 2000 euro e cerchi di prendere qualcosa montato quantomeno Ultegra 6800 oppure vai su Canyon com e trovi delle belle bdc tra 1500 e 2000 euro. Oppure lascia stare, tanto mica devi fare il professionista, in amicizia eh:)